View Full Version : Come masterizzare DVD+R DL a meno di 4x?
Makaveli7
20-05-2009, 20:43
Salve a tutti, ho un masterizzatore SONY DVD RW DW-G121A e mi servirebbe di masterizzare su dei DVD+R DL, giochi per la mia Xbox 360 ad una velocita inferiore a 4x, perche con alcuni .iso ho problemi di errore e penso sia proprio la velocita, visto che si consiglia di masterizzarli a 2x. Il problema e che non riesco a farlo al di sotto dei 4x. Seleziono su Imgburn la velocita 2x o 2.4x o 1x e invece quando masterizza la velocita e di 4x. Con Nero invece non ho nemmeno la opzione di 2x. Esiste un modo per poter masterizzare ad una velocita piu bassa di 4x? Everest mi dice che il mio masterizzatore supporta fino a 8x per i Double Layer +R, e possibile che non si possa masterizzare a 2X?? Grazie.
dirklive
21-05-2009, 07:50
in effetti certi SW di masterizzazione non offronp più l'opzione di bassa velocità perchè non lo ritengono necessario (non è vero), ci sono delle volte in cui può essere necessario fare una copia a 2X o addirittura a 1X su beckup di certi SW di navigazione ad esempio, se cerchi un SW che ti permetta di impostare una velocità bassa prova clonecd della slysoft, con quello puoi impostare anche 1X.:D
Marinelli
21-05-2009, 09:37
Non so se lo stesso valga per i DVD, ma con i CD è successo che a un certo punto i nuovi masterizzatori non permettessero di scrivere a velocità inferiori a una certa soglia (es. 4x o 8x), impedendo di fatto di scrivere a velocità inferiori.
Controlla bene le specifiche del masterizzatore e in caso prova con un supporto differente: ad esempio, se usi un Verbatim certificato a 2,4x difficilmente il masterizzatore lo scriverà a 4x. Mi risulta, comunque, che 2,4x sia la velocità più bassa per quanto riguarda i DVD+R DL.
Ciao :)
dirklive
21-05-2009, 10:43
Mia esperienza personale,: sia con plextor che con pioneer masterizzo qualsiasi supporto anche con velocità 1X:) tra i SW di masterizzazione ad esempio alocohol non me lo permette , nero neanche colone cd si
La mancanza delle velocità più basse deriva dal fatto che con il passar del tempo i supporti sono cambiati ed i masterizzatori stessi sono cambiati, per cui scrivere a velocità più bassa di quella permessa non migliora le cose, anzi le peggiorerebbe ;)
dirklive
21-05-2009, 11:07
La mancanza delle velocità più basse deriva dal fatto che con il passar del tempo i supporti sono cambiati ed i masterizzatori stessi sono cambiati, per cui scrivere a velocità più bassa di quella permessa non migliora le cose, anzi le peggiorerebbe ;)
quello è vero, comunque prova a fare una copia di backup di un navigatore tipo alpine o beker o blaupunkt, usa il dupporto e il masterizzatore che vuoi, e vedi se ci riesci ad una vlocità maggiore di 2X :sofico:
Non fa testo
Se il masterizzatore non riesce a fare meno di 4X c'è un motivo e se le cose da anni a questa parte sono cambiate, non è certo a causa di qualche buontempone che ci vuole imporre di andare veloce ;)
Makaveli7
21-05-2009, 16:29
Ieri sera ho provato a masterizzare i dvd a 6x e per miracolo non ho avuto problemi :D .Sara che non e vera sta cosa che se tu masterizzi a velocita basse e meglio, o almeno non e cosi per tutti i masterizzatori.
Tempo fa c'era una discussione in cui vari smanettoni delle unità ottiche (quindi non c'ero io tra questi :D ) avevano pubblicato decine e decine di grafici in cui si evidenziava che con i supporti attuali la qualità finale era peggiore se masterizzati a bassissime velocità
Ieri sera ho provato a masterizzare i dvd a 6x e per miracolo non ho avuto problemi :D .Sara che non e vera sta cosa che se tu masterizzi a velocita basse e meglio, o almeno non e cosi per tutti i masterizzatori.
che programma hai usato per masterizzare i double layer? io con nero/imgburn ho quasi sempre l'errore "burn process error", e vorrei evitare di sprecare dvd che stanno 1.80€ l'uno :) ... insomma c'è una tecnica infallibile per masterizzare un double layer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.