View Full Version : Differenza tra Atom N270, N280 e Intel centrino 353
Super DJ
19-05-2009, 22:41
Ciao a tutti! Sono intenzionato a comprare un netbook acer o asus (preferirei asus) ma qualli che mi interessano hanno prezzi diversi, in base al processore che montano.
Potete dirmi, in breve, quali sono le differenze???
L'N270 è molto differente dal N280? Grazie
In breve:
I primi "netbook" hanno utilizzato come processori dei celeron (non centrino!!) downcloccati.
Il celeron è un processore leggero per desktop, ma che risulta abbastanza corposo in questo ambito. Però, con clock basso otteneva discreti risultati (tdp sui 5w e costi comunque contenuti), tanto da venir adottato prima dell'avvento degli atom.
Gli atom sono processori creati invece per utilizzo di questo genere: piccoli, semplici, poco costosi, consumi bassi (diciamo tra i 2w e i 2,5w di TDP per quelli montati su questo tipo di dispositivi, ma ce ne sono vari modelli con caratteristiche differenti).
Nonostante l'architettura meno efficiente, a livello prestazionale, gli atom 270 possiamo dire si equivalgano ai celeron 353 grazie alle frequenze superiori (1,6 ghz vs 900mhz), ma con consumi e costi più contenuti.
L'atom 280 è una piccola evoluzione del 270 con frequenze lievemente superiori (1,66 ghz anzichè 1,6) e bus con frequenza più elevata (667mzh anzichè 533), il che porta piccoli incrementi prestazionali.
Se hai intenzione di comprare un "netbook" potrebbe interessarti anche quanto scritto in questa (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/intel-mostra-la-nuova-generazione-di-sistemi-atom_29039.html) news di oggi.
Super DJ
21-05-2009, 00:22
Grazie per l'aiuto! Però non voglio aspettare.. domani venderò il mio asus 701 a 150 euro, e aggiungendoci 130 euro mi porto a casa un bel acer D150X nuovo + 200 euro di accessori in omaggio.. ho trovato un affare, e vorrei prenderlo al volo!
Grazie per l'aiuto! Però non voglio aspettare.. domani venderò il mio asus 701 a 150 euro, e aggiungendoci 130 euro mi porto a casa un bel acer D150X nuovo + 200 euro di accessori in omaggio.. ho trovato un affare, e vorrei prenderlo al volo!
io mi sono preso il nuovo samsung n310 black.. :) esteticamente superiore per me.. vedremo come sarà come macchina.. ola
K Reloaded
21-05-2009, 10:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.