View Full Version : Se il Frigorifero non raffredda
jackslater
18-05-2009, 18:18
(Scusate, forse sono un po O.T. ma avevo trovato un analogo vecchio post sempre in questa sezione... e piuttosto che riesumarlo ne scrivo uno nuovo)
Ho un frigo a doppia porta (Frigo + Freezer).
Il Freezer funziona perfettamente, mentre il Frigorifero non raffredda.
Ruotando la manopola del termostato del frigo, non c'è alcuno stacco (in pratica posso solo spegnere il frigo, ma non regolare la temperatura).
Il motore funziona continuamente.
Ho pensato potesse essere il termostato, ma non può essere perchè il Freezer funziona!
:confused:
Qualche idea?
(Scusate, forse sono un po O.T. ma avevo trovato un analogo vecchio post sempre in questa sezione... e piuttosto che riesumarlo ne scrivo uno nuovo)
Ruotando la manopola del termostato del frigo, non c'è alcuno stacco (in pratica posso solo spegnere il frigo, ma non regolare la temperatura).
Ho pensato potesse essere il termostato, ma non può essere perchè il Freezer funziona!
Qualche idea?
vedili come due elementi distaccati. Che io sappia funzionano in modo indipendente, hanno due compressori, due circuiti di raffreddamento, e due termostati ovviamente (magari il dispositivo che visualizza la temperatura è in comune, ma il sistema di accensione/spegnimento e il relativo sensore termico sono doppi).
E' molto probabile in effetti che si sia rotto il termostato.
Lo ribadisco anche qui: occhio ai riparatori, non farti fregare perché spesso lo fanno...
dantes76
19-05-2009, 00:09
Qualche idea?
funziona, nel senso che una vaschetta di gelato diventa dura come il marmo, o che sembra budino? il freezer, mantiene temperatura piu' basse, uno perche si apre e chiude meno, e dopo perche' ha un volume[generalmente minore a quello frigo], molte volte si ha l'impressione che funzioni...
domada da centralinista di call center: ha un motore/compressore solo? :D
l'attacco/stacco del motore/compressore, e rumoroso?
attacca/stacca regolarmente?
vedili come due elementi distaccati. Che io sappia funzionano in modo indipendente, hanno due compressori, due circuiti di raffreddamento, e due termostati ovviamente (magari il dispositivo che visualizza la temperatura è in comune, ma il sistema di accensione/spegnimento e il relativo sensore termico sono doppi).
E' molto probabile in effetti che si sia rotto il termostato.
Lo ribadisco anche qui: occhio ai riparatori, non farti fregare perché spesso lo fanno...
Se il motore funziona continuamente e non raffredda, è ovvio che NON può essere il termostato.
Se ha 2 compressori separati può essere che sia partito il compressore del lato frigo o più probabilmente che manchi gas.
Se ha un solo compressore può essere che manchi gas, il freezer invece di -30 farà -5 ed il frigo non ce la fa a raffreddare.
Se il motore funziona continuamente e non raffredda, è ovvio che NON può essere il termostato.
Se ha 2 compressori separati può essere che sia partito il compressore del lato frigo o più probabilmente che manchi gas.
Se ha un solo compressore può essere che manchi gas, il freezer invece di -30 farà -5 ed il frigo non ce la fa a raffreddare.
hai ragione, non ci avevo pensato. Se il motore va in loop senza raffreddare è molto probabile che ci sia un guasto nel circuito del fluido, quindi una perdita di gas
jackslater
19-05-2009, 19:19
Grazie a tutti voi per le risposte.
Purtroppo nel libretto di istruzioni non c'è alcuno schema del frigo. Perciò non ho possibilità di sapere se i motori sono 2.
Tra l'altro si tratta di un modello ad incasso, quindi non proprio agevole.
Anche tirandolo fuori dalla sede e guardando non saprei dove mettere mano, non avendo alcuno schema di riferimento (anche generico). Ho provato a Googolare ma non ho trovato NULLA.:help:
Il freezer funziona perfettamente, il frigo rimane a temperatura ambiente. Il motore non stacca.
Domanda: normalmente ci sono due circuiti separati per il gas?
Grazie a tutti voi per le risposte.
Purtroppo nel libretto di istruzioni non c'è alcuno schema del frigo. Perciò non ho possibilità di sapere se i motori sono 2.
Tra l'altro si tratta di un modello ad incasso, quindi non proprio agevole.
Anche tirandolo fuori dalla sede e guardando non saprei dove mettere mano, non avendo alcuno schema di riferimento (anche generico). Ho provato a Googolare ma non ho trovato NULLA.:help:
Il freezer funziona perfettamente, il frigo rimane a temperatura ambiente. Il motore non stacca.
Domanda: normalmente ci sono due circuiti separati per il gas?
Beh se hai il modo di tirare fuori il frigo si capisce facilmente, di solito i compressori sono ben visibili...
Io ho sempre visto due circuiti di raffreddamento separati. Sia il frigo nuovo che quello vecchio avevano 2 compressori, e anche quelli che ho visto in giro vicino ai cassonetti :D
Ma tu come fai a sapere che il motore del frigo non stacca? di solito sono silenziosi...
Beh se hai il modo di tirare fuori il frigo si capisce facilmente, di solito i compressori sono ben visibili...
Io ho sempre visto due circuiti di raffreddamento separati. Sia il frigo nuovo che quello vecchio avevano 2 compressori, e anche quelli che ho visto in giro vicino ai cassonetti :D
Ma tu come fai a sapere che il motore del frigo non stacca? di solito sono silenziosi...
No vabè si sente, dai!
jackslater
20-05-2009, 19:44
Il motore si sente.
Ho visto che facendo funzionare il frigo senza alimenti si creano comunque delle goccie d'acqua, anche se la temperatura rimane pressocchè quella dell'ambiente esterno (leggermente più freschetta).
Questo mi fa pensare che un minimo di freddo ci arriva, ma potrebbe essere dovuto al comparto freezer che ci sta sopra.
Se, come dici, ci sono due circuiti, allora ci sono 2 termostati?
Che prove dovrei fare per capire di che si tratta?
Grazie comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.