PDA

View Full Version : C'è chi respinge e c'è chi spara

das
16-05-2009, 18:52
07/03/09
Spagna
Giovane emigrante rimane agganciato a mezz'aria alla rete di filo spinato della frontiera di Ceuta, e muore dissanguato
Abc

01/01/09
Marocco
Muore all’ospedale El Hassani di Nador un emigrante ferito dagli spari della polizia marocchina mentre tentava di passare la frontiera dell’enclave spagnola di Melilla
El Pais

24/12/06
Marocco
Colpito da un proiettile delle forze ausiliarie marocchine mentre tentava di scavalcare la duplice recinzione della frontiera spagnola a Melilla, un giovane rimane ucciso
Migreurop

08/12/06
Marocco
Un morto ammazzato dagli spari dell’esercito marocchino durante un assalto al grillage della frontiera spagnola di Melilla
El Telegrama

03/07/06
Marocco3 persone muoiono nel tentativo di scavalcare la barriera del confine dell'enclave spagnola di Melilla
El Mundo

27/04/06
Spagna
Muore per un attacco d’asma un uomo recluso in un centro di detenzione per immigrati senza documenti a Tarajal, nell’enclave spagnola in Marocco di Ceuta. Aveva passato il confine il giorno prima ed era in attesa di essere espulso
El Mundo

29/03/06
Marocco
Ricoverato in terapia intensiva un uomo caduto da un'altezza di 8 metri tentando di scavalcavare la barriera al confine col Marocco dell'enclave spagnola di Ceuta
El Mundo

07/01/06
Marocco
Muore all’ospedale di Nador un giovane ferito dagli spari della polizia spagnola durante il tentativo di scavalcare le reti della frontiera di Melilla un mese prima
El Mundo

06/10/05
Marocco
Assalto alle barriere della frontiera spagnola in Marocco, a Melilla, 6 morti per arma da fuoco o schiacciati nella ressa, 30 feriti
La Repubblica

29/09/05
Marocco
Assalto alle barriere della frontiera spagnola in Marocco, a Ceuta, 5 morti per arma da fuoco o schiacciati nella ressa, 28 i feriti
La Repubblica

15/09/05
Marocco
Assalto alle barriere della frontiera spagnola a Melilla, in Marocco. Un giovane muore colpito da un proiettile di gomma sparato dalla Guardia civil. Un altro uomo perde la vita dopo le gravi ferite riportate in una caduta mentre fuggiva dagli uomini delle forze armate marocchine
Ardh

12/09/05
Marocco
Morto ragazzo ferito tentando di oltrepassare le barriere della frontiera spagnola in Marocco a Melilla
El Mundo

02/09/05
Marocco
1 morto a Melilla, ucciso, secondo testimoni, dalla Guardia civile
El Mundo

27/08/05
Marocco
2 morti a Melilla, nel tentativo di scavalcare le barriere della frontiera spagnola in Marocco
Bbc

01/04/04
Marocco
2 giovani ammazzati dagli spari delle forze ausiliarie marocchine nel tentativo di scavalcare la barriera lungo la frontiera di Melilla
Amnesty International

22/02/04
Marocco
Un gruppo tenta di scavalcare la rete della frontiera di Melilla. I soldati marocchini sparano. Un giovane è colpito alla testa e muore
Msf

03/10/03
Spagna
Agente della Guardia Civil ammazza con un colpo di pistola un uomo alla frontiera di Ceuta. La vittima faceva parte di un gruppo di migranti, scoperti dalla polizia mentre scavalcavano le reti del confine marocchino, che avevano iniziato a lanciare pietre contro gli agenti per evitare l’arresto
El Pais

03/07/02
Spagna
Ritrovato il cadavere di un giovane lungo la frontiera tra Ceuta e Marocco, morto per un forte colpo al torace dopo una caduta
El Pais

27/05/02
Spagna
Un ragazzo minorenne muore asfissiato dopo essere rimasto intrappolato nella rete che stava scavalcando per entrare a Melilla dal Marocco
El Pais

10/08/01
Spagna
Muore per un arresto cardiaco un ragazzo arrestato un’ora e mezza prima da agenti della Guardia Civil a Ceuta
El Pais

27/12/00
Marocco
Muore di ipotermia un migrante accampato sulle montagne di Bel Younesh, in attesa di saltare la barriera della frontiera di Ceuta
Diario Vasco

26/08/99
Spagna
In fuga dalla Guardia Civil a Melilla un giovane si tuffa in mare e muore sbattendo la testa su uno scoglio
El Pais

25/08/99
Spagna
Un uomo muore di infarto cardiaco nel tentativo di superare la rete della frontiera di Ceuta
El Pais

05/09/96
Spagna
Morto ammazzato da uno sparo della polizia di frontiera mentre tentava di entrare a Ceuta
Abc

Fonte: http://fortresseurope.blogspot.com/2006/02/ceuta-e-melilla-lalambrada.html

Ora qualche illuminato colto a bestia perchè naviga su internet mi dovrebbe spiegare perchè il piombo del compagno Zapi è tutta salute mentre i respingimenti di Maroni sono cattivi.

Scalor
16-05-2009, 19:00
Fonte: http://fortresseurope.blogspot.com/2006/02/ceuta-e-melilla-lalambrada.html

Ora qualche illuminato colto a bestia perchè naviga su internet mi dovrebbe spiegare perchè il piombo del compagno Zapi è tutta salute mentre i respingimenti di Maroni sono cattivi.

così va il mondo !

in un paese che ha eletto pregiudicati al governo ! che si sono pure fatti le leggi per evitare di essere condannati e l'indulto cosa si vuole pretendere !

rip82
16-05-2009, 19:13

Perche' non citare anche la Russia, o la Cina, la barbarie non si giustifica con altra barbarie. Perche' lo facciano gli altri non e' una giustificazione per poter imitare i peggiori atteggiamenti degli altri stati.

first register
16-05-2009, 19:52

Forse perchè Zapi non sta in Italia mentre Maroni si. Ma alcuni vorrebbero che non facesse differenza.

fabio80
16-05-2009, 20:01
e l'onu che fa? tace? :D

come dicevo, tutti premono perchp lo status quo non cambi, fa comodo che ci sia un paese come l'italia che raccolga tutto lo schifo senza fiatare. ;)

first register
16-05-2009, 20:14

come dicevo, tutti premono perchp lo status quo non cambi, fa comodo che ci sia un paese come l'italia che raccolga tutto lo schifo senza fiatare. ;)

Su questo hai ragione, il punto è che si dovrebbe distinguere fra i criminali in fuga dal loro paese e gli immigrati che hanno diritto di asilo, sparare sui clandestini o chiudere le porte a tutti perchè non si vuole un Italia multietnica non è una soluzione accettabile.

blamecanada
16-05-2009, 23:50

Personalmente di Zapatero apprezzo solo il laicismo.
E condanno assolutamente queste cose.

Comunque in generale le idolatrie hanno scarse basi.

ConteZero
16-05-2009, 23:55
Il problema di Ceuta non è nato con Zapatero.
La posizione geografica è terrificante:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d0/Ceuta_en.png/800px-Ceuta_en.png

...in pratica è possibile "entrare" in Europa via terra, senza una rete di protezione a quest'ora sarebbero invasi.

Tra l'altro a rischio di sembrare puntiglioso vorrei far notare la differenza fra l'essere nel bel mezzo del mare stipati in un barcone senza motore e stare coi piedi per terra col marocco da un lato e la spagna dall'altro.

Ja]{|e
17-05-2009, 05:15
Comunque "così va il mondo" è la frase più brutta che possa esistere al mondo.

das
17-05-2009, 07:59
E condanno assolutamente queste cose.

Comunque in generale le idolatrie hanno scarse basi.

Sì, ma l'ONU, L'Unione Europea, Amnesty International, le varie congreghe per i diritti umani dove sono ?

Perchè non vanno a rompere anche in Spagna ?
Anzi perchè non vanno a rompere in Spagna PRIMA che in Italia ?

Il motivo te lo dico io.
Perchè finora l'Italia è stata lassista e se adesso dovesse cambiare regime, l'unica valvola di sfogo che c'è in Europa si chiuderebbe facendo aumentare la pressione migratoria sugli altri stati.

Ma perchè proprio noi dobbiamo interpretare il ruolo dei co**ioni ?

85francy85
17-05-2009, 08:09
Perche' non citare anche la Russia, o la Cina, la barbarie non si giustifica con altra barbarie. Perche' lo facciano gli altri non e' una giustificazione per poter imitare i peggiori atteggiamenti degli altri stati.

Perchè la spagna non è la russia o la cina :rolleyes: .

nomeutente
17-05-2009, 08:18
Sì, ma l'ONU, L'Unione Europea, Amnesty International, le varie congreghe per i diritti umani dove sono?

Amnesty denuncia la politica spagnola da quasi 5 anni.
Su Onu e Ue hai ragione: applicano due pesi.

Il motivo te lo dico io.
Perchè finora l'Italia è stata lassista e se adesso dovesse cambiare regime, l'unica valvola di sfogo che c'è in Europa si chiuderebbe facendo aumentare la pressione migratoria sugli altri stati.

Mi sembra una lettura traballante: alla Germania o alla Francia non penso importi molto se uno sbarca a Lampedusa o se passa dalla Spagna per arrivare nei loro paesi.
Al limite può interessare agli spagnoli che il grosso arrivi in Italia e non da loro, ma agli altri non cambia.

indelebile
17-05-2009, 08:50
di Ceuta e Melilla non se ne parla in maniera eclatante (ma nei giornali e in spagna se ne è ampiamente , come vedi scritto, non è un segreto della congrega massone comunista) per diverse ragioni: c'è un lungo e duro scontro territoriale tra marocco e spagna e i sahrawi ...onu e europa non ci mettono lo zampino quindi, senza contare che è l'unico confine terrestre con l'africa

le altre organizazione non sono lassiste e ne parlano invece
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/422

l'italia come valvola di sfogo? ma dai.....spagna, francia e germania sono pieno di immigerati più di noi, mica entrano solo dall'italia, anzi l'immigrazione dalla libia è solo il 10% del totale

rip82
17-05-2009, 09:53
Perchè la spagna non è la russia o la cina :rolleyes: .

Se si vuole una giustificazione per un atteggiamento incivile e' meglio puntare ai primi della classe :O

das
17-05-2009, 10:14
Amnesty denuncia la politica spagnola da quasi 5 anni.
Su Onu e Ue hai ragione: applicano due pesi.

Mi sembra una lettura traballante: alla Germania o alla Francia non penso importi molto se uno sbarca a Lampedusa o se passa dalla Spagna per arrivare nei loro paesi.
Al limite può interessare agli spagnoli che il grosso arrivi in Italia e non da loro, ma agli altri non cambia.

Allora quale può essere la ragione di questi due pesi e due misure ?

fabio80
17-05-2009, 10:17
Su questo hai ragione, il punto è che si dovrebbe distinguere fra i criminali in fuga dal loro paese e gli immigrati che hanno diritto di asilo, sparare sui clandestini o chiudere le porte a tutti perchè non si vuole un Italia multietnica non è una soluzione accettabile.

a me interessa in primis la sopravvivenza della mia nazione, in termini strettamente economici (leggasi welfare) e sociali.

il resto passa in secondo piano.

mi spiace ma dei diritti di costoro frega un cazzo nella situazione in cui siamo, decisamente troppo carichi di problemi di ogni tipo per risolvere anche quelli di terzi. quando e se avremo una nazione degna di essere considerata tale, prenderò in considerazione anche gli altri

Tzor
17-05-2009, 10:23

perchè il piombo del compagno Zapi è tutta salute mentre i respingimenti di Maroni sono cattivi.

Tra tutti quelli che hai postato sono 4 le morti causate dagli spagnoli, tutte le altre sono incidenti in cui la polizia non ha colpe oppure causate dagli spari dei marocchini. Se poi l'Italia si abbassa al livello del Marocco beh, tanto di cappello. :muro:

das
17-05-2009, 10:28
Tra tutti quelli che hai postato sono 4 le morti causate dagli spagnoli, tutte le altre sono incidenti in cui la polizia non ha colpe oppure causate dagli spari dei marocchini. Se poi l'Italia si abbassa al livello del Marocco beh, tanto di cappello. :muro:

A parte che sono di più

Assalto alle barriere della frontiera spagnola in Marocco, a Melilla, 6 morti per arma da fuoco o schiacciati nella ressa, 30 feriti

Assalto alle barriere della frontiera spagnola in Marocco, a Ceuta, 5 morti per arma da fuoco o schiacciati nella ressa, 28 i feriti

Assalto alle barriere della frontiera spagnola a Melilla, in Marocco. Un giovane muore colpito da un proiettile di gomma sparato dalla Guardia civil. Un altro uomo perde la vita dopo le gravi ferite riportate in una caduta mentre fuggiva dagli uomini delle forze armate marocchine

1 morto a Melilla, ucciso, secondo testimoni, dalla Guardia civile

Agente della Guardia Civil ammazza con un colpo di pistola un uomo alla frontiera di Ceuta. La vittima faceva parte di un gruppo di migranti, scoperti dalla polizia mentre scavalcavano le reti del confine marocchino, che avevano iniziato a lanciare pietre contro gli agenti per evitare l’arresto

Morto ammazzato da uno sparo della polizia di frontiera mentre tentava di entrare a Ceuta

devi contare anche tutti quelli rimasti incicciati nell'equo e solidale filo spinato, inoltre morire per asma in una caserma è un po' sospetto visto che in ogni caserma c'è sicuramente un infermeria altrettranto sicuramente dotata dello spruzzino al cortisone.
Lo stesso dicasi per quelli morti d'infarto in caserma.

nomeutente
17-05-2009, 10:28
Me lo passi il numero del tuo spacciatore così mi brucio il cervello pure io? :rolleyes:

Non è il modo di relazionarsi.
Visto che "sei pulito", mi limito ad ammonirti, ma alla prossima sono 3 giorni di sospensione.

nomeutente
17-05-2009, 10:36
Allora quale può essere la ragione di questi due pesi e due misure ?

A spanne direi "non saprei".
Cercando di sforzare le meningi, una possibile ipotesi può essere nel fatto che l'Italia fa tanto clamore per poco (nel senso che con le carrette arriva una parte trascurabile di migranti, molti dei quali ha motivo di chiedere il diritto d'asilo), mentre la Spagna ha una quantità di immigrati superiore a quella che c'è in Italia (che con la recente crisi economica è diventata pressoché insostenibile) e le frontiere a Ceuta e Melilla sono davvero un colabrodo.
Insomma la Spagna ha problemi veri e quindi Ue e Onu fanno finta di niente, perché non saprebbero risolvere il problema in altro modo. In Italia sulle carrette si fa una battaglia di immagine, quindi Ue e Onu possono permettersi di giocare la parte dei buoni, tanto non costa niente.
Ma è un'ipotesi buttata lì...

Tzor
17-05-2009, 10:54
A parte che sono di più

devi contare anche tutti quelli rimasti incicciati nell'equo e solidale filo spinato, inoltre morire per asma in una caserma è un po' sospetto visto che in ogni caserma c'è sicuramente un infermeria altrettranto sicuramente dotata dello spruzzino al cortisone.
Lo stesso dicasi per quelli morti d'infarto in caserma.

Ah già 2 di più dei 4 che ho detto. Negli altri non è specificato se la forze spagnole sono state responsabili quindi non lo do per scontato.
Per il filo spinato, beh, conta che quelle città spagnole sono circondate dal Marocco, ci sarebbe filo spinato anche se ci fosse qualunque altro stato. Anche nelle basi militari qui in Italia c'è il filo spinato se è per questo, ma se uno ci corre addosso o si arrampica sopra non è mica colpa di chi l'ha messo.

fabio80
17-05-2009, 10:58
Ah già 2 di più dei 4 che ho detto. Negli altri non è specificato se la forze spagnole sono state responsabili quindi non lo do per scontato.
Per il filo spinato, beh, conta che quelle città spagnole sono circondate dal Marocco, ci sarebbe filo spinato anche se ci fosse qualunque altro stato. Anche nelle basi militari qui in Italia c'è il filo spinato se è per questo, ma se uno ci corre addosso o si arrampica sopra non è mica colpa di chi l'ha messo.

anche l'italia è circondata dal mare, se chi ci si avventura annega non è colpa di chi l'ha messo

Tzor
17-05-2009, 11:02
anche l'italia è circondata dal mare, se chi ci si avventura annega non è colpa di chi l'ha messo

Esattamente, fino al momento in cui ti accorgi che sta annegando, da allora se non fai niente è anche colpa tua.

fabio80
17-05-2009, 11:05
Esattamente, fino al momento in cui ti accorgi che sta annegando, da allora se non fai niente è anche colpa tua.

se ce ne si accorge, beninteso

dave4mame
18-05-2009, 08:50

perchè la russia e la cina perlomeno non vengono a farci la paternale...

ps.
io mi domanderei anche un'altra cosa.
arrivare a lampedusa o pantelleria dalla libia è un terno al lotto; valicare le colonne d'ercole, correnti permettendo a confronto è una passaggiata.
com'è che tutti preferiscono la prima tratta?

rip82
18-05-2009, 09:20

ps.
arrivare a lampedusa o pantelleria dalla libia è un terno al lotto; valicare le colonne d'ercole, correnti permettendo a confronto è una passaggiata.
com'è che tutti preferiscono la prima tratta?Arrivare a Lampedusa sono piu' di 300Km, lo stretto di Gibilterra sono 15/20 a seconda di dove si taglia. E' piu' facile finire a puttane in 15 o in 300Km?

MadJackal
18-05-2009, 09:21

ps.

Perchè ci hanno messo il filo spinato (vedi mappa sopra)?
E che tutti preferiscano la prima tratta è opinabile.

lishi
18-05-2009, 09:26

a dire la verità non sappiamo cosa dice ONU della Spagna potrebbe benissimo bacchettare anche lei ma la notizia non viene arriva fin da noi.(comunque nota che la maggior parte delle voci si riferisce al Marocco non alla Spagna di per se, gli accordi fra i due paesi poi non li conosco)

lishi
18-05-2009, 09:31

ps.

La maggior parte della roba riportata nel primo post (si potrebbe dire che la maggior parte delle voci sono originati dalla autorità marocchine e non spagnole) sono in avvenute nel continente africano, dove la Spagna ha una eclave o città (in realtà penso che sia terra contesa), quindi teoricamente non dovrebbero nemmeno attraversare lo stretto.

Probabilmente il motivo è semplice, per alcuni persone è più facile partire dalla Libia in quanto arrivare in Marocco comporta un viaggio più difficile.

dave4mame
18-05-2009, 09:44
La maggior parte della roba riportata nel primo post (si potrebbe dire che la maggior parte delle voci sono originati dalla autorità marocchine e non spagnole) sono in avvenute nel continente africano, dove la Spagna ha una eclave o città (in realtà penso che sia terra contesa), quindi teoricamente non dovrebbero nemmeno attraversare lo stretto.

Probabilmente il motivo è semplice, per alcuni persone è più facile partire dalla Libia in quanto arrivare in Marocco comporta un viaggio più difficile.

è vero; ma proprio per questo l'enclave è "difesa" manco fosse guantanamo.
(e posso capirli; li deve entrare finicamente nel territorio, non ti basta arrivare in acque territoriali.

però nulla vieterebbe di partire 5 chilometri più in là, da territorio marocchino e farsi quella manata di miglia nautiche per arrivare in acque spagnole.
da chiedersi perchè c'è gente che corre il rischio di affogare facendo tragitti 100 volte più lunghi.

lishi
18-05-2009, 10:06
è vero; ma proprio per questo l'enclave è "difesa" manco fosse guantanamo.
(e posso capirli; li deve entrare finicamente nel territorio, non ti basta arrivare in acque territoriali.

però nulla vieterebbe di partire 5 chilometri più in là, da territorio marocchino e farsi quella manata di miglia nautiche per arrivare in acque spagnole.
da chiedersi perchè c'è gente che corre il rischio di affogare facendo tragitti 100 volte più lunghi.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3e/African_continent-it.svg/550px-African_continent-it.svg.png

Penso che per la metà della popolazione africana è più facile fare Libia-Italia, che Marocco-Spagna. Corri il rischio di affogare, ma ricordiamoci che africa non è una nazione singola, farsi un altro paio di stati (magari con deserto, guerre civili etc) non è cosa di poco conto.

dave4mame
18-05-2009, 10:21
guarda, posso credere che passare dall'algeria non sia simpaticissimo (ne sono quasi certo).
ma, correggimi se sbaglio, da noi arrivano senegalesi, tanto per fare un esempio.

senz'altro sbaglio, ma ho idea che la spagna sia parecchio più incazzosa di noi.
e senz'altro risbaglio un'altra volta, ma il grosso timore della cee è che, dando un giro di vite l'italia, i barconi arriveranno su altre coste.

entanglement
18-05-2009, 13:17
se c'è scritto "divieto d'accesso, pericolo di morte" qualcosa vorrà dire...

e per ridiscutere lo status di ceuta dovrebbe essere il governo marocchino a trattare col governo spagnolo

zerothehero
18-05-2009, 14:18
.
Ma il laicismo è solo la coperta, la sovrastruttura.
Il resto sono macerie..dal numero enorme di disoccupati (>10%), al crollo del Pil, allo statuto della Catalogna (è già passato in prima lettura una legge che emarginerà lo spagnolo nelle scuole della catalogna) corrosivo dell'Unità Nazionale e al fallimento economico della Spagna dopo la fine della speculazione abusiva (fino a pochi mesi fa in Spagna si costruivano più case che in Germania, Francia ed Italia messi insieme).
Si, resta solo la lotta dura contro la Chiesa, i matrimoni gay e l'aborto facile e il contrasto dell'immigrazione clandestina (quello si, positivo).
http://news.kataweb.it/item/479982

Beninteso economia e disoccupati sono dovuti anche alla congiuntura economica, non sto dicendo che Zapatero è colpevole in toto per la situazione. E' stato solo enormemente sopravvalutato, specie in Italia. :fagiano:

_BlackTornado_
18-05-2009, 16:00
Sì, ma l'ONU, L'Unione Europea, Amnesty International, le varie congreghe per i diritti umani dove sono ?

Il motivo te lo dico io.

E perchè non ci pensa il Ministro degli Esteri italiano a denunciare queste cose e a far pressioni in Europa e all'ONU invece di cacciare 4 immigrati e gridare alla vittoria del governo?
Perchè guadagna più voti a cacciare 4 immigrati, che ad affrontare seriamente il problema con gli altri paesi civilizzati (e non ritengo la Libia un paese completamente civilizzato).

(per chiarire ho parlato di "ministro degli esteri" come figura generale che dovrebbe essere preposta a questo e non come Franco Frattini in se per se).