PDA

View Full Version : Quanto potrà reggere un auto in tali condizioni?

Futura12
16-05-2009, 17:57
Salve ragazzi ho un problema non da poco alla auto di mia mamma e un tempo anche mia,una Suzuki Wagon 1.3 del 2002 con 91.000km da un bel po di tempo ci eravamo accorti che consumava olio e acqua in quantità industriali.
Andati dal meccanico ci ha detto che la guarnizione di testa è andata,ora sono gia 10.000km che continuiamo ad andarci in giro (io per l'occasione ho comprato un 125 per evitare di usarla) perchè il preventivo proposto da vari meccanici è veramente troppo elevato e non conviene considerando l'età i chilometri e il valore dell'auto..
Ma quanto potrà durare ancora?:( prima l'ho presa un attimo per andare in tabaccheria,appena accesa ha cacciato come al solito una fumata bianca da far paura dallo scarico...che poi sparisce appena è calda)..
Ora non credo ci interessi ripararla...ma vorrei sapere fra quanto morirà per sempre...e che cosa comporta continuare ad andarci in giro in tali condizioni!.
P.s: il motore non ha subito degradi di prestazioni...per il momento.
Grazie a tutti per l'aiuto:)

tdi150cv
16-05-2009, 18:05
impossibile sapere quanto durerà l'auto in questione , ma di sicuro cosi' non puoi andare avanti per via del fatto che stai buttando chilogrammi di olio ...
ciao

Futura12
16-05-2009, 18:17
impossibile sapere quanto durerà l'auto in questione , ma di sicuro cosi' non puoi andare avanti per via del fatto che stai buttando chilogrammi di olio ...
ciao

gia:( ma mi hanno chiesto un qualcosa come 2500€ (più di un tipo.).
Ieri sera l'ho presa apposta per testare un attimo il motore...e saliva ancora di giri come una volta,ma ho notato che a volte premendo l'accelleratore e come se non risponde benissimo...come se fosse attufata.
Comunque grazie per il post;)
Mah a me interessava più che altro sapere quando mia mamma resterà a piedi...o comunque cosa comporta al resto delle parti meccaniche del motore continuare a usarla cosi...

Futura12
16-05-2009, 18:24
Più che altro non è tanto il costo della testata che è di circa 700€ ma è la manodopera...tutti mi hanno detto che devono buttare giu il motore,e mi sembra che pure un altra cosa era andata...le fascie se non erro.(dopo chiedo)
Comunque inaccettabile che una macchina relativamente giovane e con non molti chilometri abbia tali problemi...ma che cazzo,su google ho letto che anche ad altre persone con auto Suzuki e tale motore gli si è cotta. Questa qui non è mai stata tirata se non da me in poche occasioni:muro: bah che pezzi di merda era meglio comprare l'opel con il 1.2 lo sapevo:muro:

Satviolence
16-05-2009, 18:54
Salve ragazzi ho un problema non da poco alla auto di mia mamma e un tempo anche mia,una Suzuki Wagon 1.3 del 2002 con 91.000km da un bel po di tempo ci eravamo accorti che consumava olio e acqua in quantità industriali.
Andati dal meccanico ci ha detto che la guarnizione di testa è andata,ora sono gia 10.000km che continuiamo ad andarci in giro (io per l'occasione ho comprato un 125 per evitare di usarla) perchè il preventivo proposto da vari meccanici è veramente troppo elevato e non conviene considerando l'età i chilometri e il valore dell'auto..

2500 € di riparazione sono tanti su una auto che praticamente ne vale altrettanti... però secondo me stai facendo un ragionamento sbagliato. L'auto è abbastanza recente, ha pochi chilometri e diciamo che è a metà della vita, nonostante il valore commerciale sia basso.
Secondo me conviene ripararla... Fai questo ragionamento: se ripari la macchina che hai, con 2500 € puoi avere un'auto che durerà altri 6 anni. Se decidi di cambiare auto, con 2500€ non fai niente. Per avere un auto usata che non sia peggio di quella che hai dovrai spendere almeno 6000€, sempre con tutte le incognite relative ad un auto usata, e non comunque non durerà tanto più di quella che hai adesso, una volta che l'avrai riparata.

La differenza tra riparare o acquistare un usato direi che è di qualche migliaio di € a favore della riparazione.
Ma forse ormai è troppo tardi per pensare ad una riparazione... 10.000 km con la guarnizione di testa bruciata sono molti...

Ma quanto potrà durare ancora?:( prima l'ho presa un attimo per andare in tabaccheria,appena accesa ha cacciato come al solito una fumata bianca da far paura dallo scarico...che poi sparisce appena è calda)..
Ora non credo ci interessi ripararla...ma vorrei sapere fra quanto morirà per sempre...e che cosa comporta continuare ad andarci in giro in tali condizioni!.
P.s: il motore non ha subito degradi di prestazioni...per il momento.
Grazie a tutti per l'aiuto:)

Può bruciarsi domani così come può bruciarsi tra un mese. Andarci in giro comporta che ad un certo punto potresti rimanere clamorosamente a piedi...
Di certo un auto che non ti da un minimo di affidabilità non è molto utile.

Comunque inaccettabile che una macchina relativamente giovane e con non molti chilometri abbia tali problemi...ma che cazzo,su google ho letto che anche ad altre persone con auto Suzuki e tale motore gli si è cotta. Questa qui non è mai stata tirata se non da me in poche occasioni:muro: bah che pezzi di merda era meglio comprare l'opel con il 1.2 lo sapevo:muro:

Anche le migliori auto si rompono, è solo una questione di sfortuna... Non è inaccettabile che un auto possa avere un guasto grave, è una cosa che devi mettere in preventivo e di cui devi essere consapevole nel momento in cui acquisti un'auto.

Futura12
16-05-2009, 19:29
so che con 2500€ non ci compro una mazza di usato e so anche che la macchina è relativamente giovane,fra l'auto il suo valore sul mercato sarebbe anche più di 2500€ perchè dotata di cambio automatico...ma boh è incognita sta macchina oramai:cry:
Ci dovrò pensare su...voi intanto postate i vostri pareri che fanno sempre piacere;)

Raven
16-05-2009, 19:33
so che con 2500€ non ci compro una mazza di usato e so anche che la macchina è relativamente giovane,fra l'auto il suo valore sul mercato sarebbe anche più di 2500€ perchè dotata di cambio automatico...ma boh è incognita sta macchina oramai:cry:
Ci dovrò pensare su...voi intanto postate i vostri pareri che fanno sempre piacere;)

Comunque 2500 € mi sembrano uno sproposito... un mio amico fece rifare guarnizione e rettifica della testa di una ibiza 1.9tdi per 4-500 €... prova a girare diversi altri meccanici... :fagiano:

Futura12
16-05-2009, 19:51
Comunque 2500 € mi sembrano uno sproposito... un mio amico fece rifare guarnizione e rettifica della testa di una ibiza 1.9tdi per 4-500 €... prova a girare diversi altri meccanici... :fagiano:

eh ma ora ho la sicurezza che anche le fasce sono quasi andate ho appena chiesto a mio padre....che non so quanto costano,ma non mi sembra una cifra elevatissima considerando che tutti mi hanno detto che devono completamente buttare giu il motore dall'auto e rimontarlo una volta sostituiti i pezzi rotti.
La cosa che mi lascia perplesso è come fa ancora a camminare....:rolleyes:
La manodopera dei meccanici costa...e pure un bel lavorone buttare giu un motore credo...ben presto farò un giro di chiamate per sentire altri meccanici...

Edit: prima verso le 21.00 mentre ero in auto,sempre per testarla...ma non tirando insomma per vedere come andava...frenando mi si è accesa 2 volte la spia dell'olio..ho frenato spento la macchina e seppur con il buio e motore un poco caldo ho controllato la stecca. FINITO QUASI!!!!! e l'ho messo 2 mesi fa....non ricordo quanti kg...ma almeno 2KG....ci avremo fatto 2.000km,povera auto..mi viene una tristezza a guardarla....anche perchè non è dici...sei un figlio di puttana tiri tutti i giorni a 6500giri....altrochè...la usa praticamente all'80% mia madre,che personalmente non l'ho mai vista andare a più di 90km/h anche in autostrada.