PDA

View Full Version : Acquisto fotocamera fuji....mi date una mano??:)

agapo86
15-05-2009, 21:46
Salve a tutti!!
Sono nuova da queste parti...ma spero vogliate cmq darmi una mano!:D

Sono alla ricerca di una nuova macchina fotografica...dopo vari anni con una sony cybershot...vorrei passare ad una fujifilm....spinta dalle foto completamente di un altro livello rispetto alla sony,fatte in questi anni con la fuji di una mia amica,la finepix s5600.

Per ora cercando un pò in internet ho trovato queste che potrebbero essere interessanti...

Fujifilm s2000 hd

Fujifilm fps9600

Fujifilm finepix s100fs

Se c'è bisogno ovviamente sono pronta a incollarvi caratteristiche principali di tutte e 3:D ...il problema principale è che io per ora davvero non ne capisco nulla di nulla....vorrei imparare,ma per il momento sto a zero,la mia amica mi ha dovuto spiegare anche che cos'è l'iso :mbe: ...insomma sono un caso disperato,con un disperato bisogno di aiuto :help:...la terza è quella che costa decisamente di più...quindi dovrebbe essere la migliore....ma se le differenze sono cmq"minime"o su cose che da niubba quale sono manco potrei notare....credo non ne valga la pena....

Grazie mille a chiunque mi darà una mano,attendo fiduciosa!:)

agapo86
18-05-2009, 14:11
è passato qualche giorno ma purtroppo nessuna risposta :(
nessuno ha mai provato ad usare o sentito parlare di una di queste fotocamere?
Oggi pomeriggio dovrei andare a concretizzare l'acquisto...alla fine ho escluso la finepix s100fs perchè troppo grande e pesante....posto le caratteristiche principali delle altre 2,magari chi anche non le conosce ma un minimo ne capisce così può darmi una mano.:)

Fujifilm fps9600 http://img268.imageshack.us/img268/1782/au6nxl6ca97ty9nca686btd.jpg

Peso [g] 645 gr
Design Reflex
Tipo sensore Ccd
Tipo batteria Aa
Megapixel 9.0
Risoluzione massima [pixel] 3488x2616
Connessione video Si
Connessione pc Si
Mirino Ottico
Apertura 2.8-4.9

Zoom ottico 10.7x
Zoom ottico (fasce filtro) Da 10x in su
Zoom digitale 2.0x
Zoom ottico (35mm equivalente) [mm] 28-300
Grandangolo [mm] 28
Teleobiettivo [mm] 300

Flash interno Si
Display
Dimensione display [pollici] 2.5

Tipo memoria Compact flash,xd

Iso 80, 100, 200, 400, 800, 1600
Velocità di scatto massima [sec] 1/4000
Velocità di scatto minima [sec] 30
Focus manuale Si
Autoscatto Si
Supporto treppiede Si

Fujifilm finepix s2000hd http://img268.imageshack.us/img268/2098/aey27ntca31s5sqcaxkpq35.jpg

Dimensioni (LxPxH)
11.1 cm x 7.6 cm x 7.9 cm
Peso
386 g
Memoria flash supportata
SD Memory Card, Scheda di memoria SDHC
Memoria integrata
55 MB
Risoluzione sensore
10.0 Megapixel
Modalità di ripresa
Modalità di ripresa fotogrammi
Sistema di lenti
15 x lente zoom - 5 mm - 75 mm - f/3.5-5.4
Messa a fuoco
Automatico, manuale
Gamma min focalizzazione
70 cm
Zoom digitale
5.7 x
Stabilizzatore di immagine
Ottico (meccanismo di spostamento CCD)

Flash a scomparsa
Riduzione effetto occhi rossi

Microfono
Microfono - integrato - electret condenser - mono
Mirino
Elettronico - 0.2" - colore
Schermo
Display LCD - matrice attiva TFT - 2.7" - colore
ISO 100, ISO 800, ISO 400, ISO 200, ISO 1600, sensibilità ISO automatica, ISO 3200 (5 Mpix), ISO 6400 (5Mpix)

Aiutatemi please!!:help:

derek20
18-05-2009, 14:49
A guardare le caratteristiche balza all'occhio l'ottica più luminosa e il sensore più grande ( superccd) della 9600. Se usi il tasto cerca sul forum dovresti trovare qualcosa.

agapo86
18-05-2009, 14:58
Ti ringrazio per questa risposta!!stavo iniziando a perdere le speranze!!:)

In realtà ho già provato a cercare nel forum pareri su tutte e due....anche se non riesco tanto a metterli a confronto!

Quello che è emerso è che alla fine non sono cattive bridge,ma che però cambiando marca sul mercato c'è di meglio...ho letto soprattutto della canon sx10 che pare essere consigliatissima.

Io non vorrei muovermi da fuji però perchè ho come riferimento la fujifilm s5600 di una mia amica...che per me che non sono esperta,è assolutamente perfetta. In particolare quel che mi colpisce delle foto scattate con questa macchina è il colore....la modalità chrome per me rende i colori vivi come non ho visto fare da altre macchine fotografiche,anche bridge.
Per questo sto scegliendo tra queste 2....la 9600 sembra meglio,ma è anche notevolmente più grande,il che potrebbe risultarmi scomodo.....insomma sto cercando di capire se questa differenza tra le 2 è eccessiva,o posso prendere la s2000 spinta dalla maggiore comodità del peso e delle dimensioni....sperando sempre che mi facciano foto come la s5600!!

derek20
18-05-2009, 15:14
Ti ringrazio per questa risposta!!stavo iniziando a perdere le speranze!!:)

In realtà ho già provato a cercare nel forum pareri su tutte e due....anche se non riesco tanto a metterli a confronto!

Quello che è emerso è che alla fine non sono cattive bridge,ma che però cambiando marca sul mercato c'è di meglio...ho letto soprattutto della canon sx10 che pare essere consigliatissima.

Io non vorrei muovermi da fuji però perchè ho come riferimento la fujifilm s5600 di una mia amica...che per me che non sono esperta,è assolutamente perfetta. In particolare quel che mi colpisce delle foto scattate con questa macchina è il colore....la modalità chrome per me rende i colori vivi come non ho visto fare da altre macchine fotografiche,anche bridge.
Per questo sto scegliendo tra queste 2....la 9600 sembra meglio,ma è anche notevolmente più grande,il che potrebbe risultarmi scomodo.....insomma sto cercando di capire se questa differenza tra le 2 è eccessiva,o posso prendere la s2000 spinta dalla maggiore comodità del peso e delle dimensioni....sperando sempre che mi facciano foto come la s5600!!

Se non sbaglio la s5600 è quella che monta il sensorone con 6mpx uguale alla f31 perciò gran macchina ;)
La 9600 le si avvicina di più rispetto alla s2000 anche se ha qualche mpx in più. Fossi in te guarderei un pò di foto su flickr per capire se ti potrebbe andare bene anche la s2000.

agapo86
18-05-2009, 15:38
Io fotografo molto persone,più che paesaggi....mi serve una macchina fotografica che mi dia il massimo sotto questo punto di vista qua...sia come nitidezza e profondità del colore,sia come flash (con la s5600 il rischio occhi rossi è praticamente azzerato...se solo ci fosse ancora comprerei quella!!)...credi che su flickr riesco a trovare qualcosa che mi possa aiutare sotto questo punto di vista qui?
Cmq gli darò un'occhiata...grazie mille!

derek20
18-05-2009, 19:37
Io fotografo molto persone,più che paesaggi....mi serve una macchina fotografica che mi dia il massimo sotto questo punto di vista qua...sia come nitidezza e profondità del colore,sia come flash (con la s5600 il rischio occhi rossi è praticamente azzerato...se solo ci fosse ancora comprerei quella!!)...credi che su flickr riesco a trovare qualcosa che mi possa aiutare sotto questo punto di vista qui?
Cmq gli darò un'occhiata...grazie mille!

L'unica cosa che puoi fare è capire quale per te sia la migliore in base al rapporto prezzo/dimensioni/prestazioni.

Qualche recensione così valuti quale sia più vicina alla resa della 5600.

http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2007/01/31/Fujifilm-FinePix-S9600/p1

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/

http://www.cameras.co.uk/camera-reviews/photos.cfm?photo=fuji-finepix-s9600&title=Fuji%20Finepix%20S9600

Ma ti serve lo zoom molto elevato? In caso contrario potresti valutare anche una compatta.

agapo86
18-05-2009, 22:57
Beh...diciamo che uno zoom elevato fa sempre comodo:) ...in più cmq mi sembra di aver capito che in generale una bridge rende molto più di una compatta,e ci si possono fare anche più cose...quindi avendo la possibilità di spendere(si tratta di un regalo)ho preferito optare per qualcosa di meglio...tra l'altro come compatta ho già una sony cybershot di quelle ultra sottili,che a livello di comodità può soddisfare pienamente!

Ho visto tutti i link cmq,ti ringrazio,sei stato gentilissimo! Alla fine mi sono decisa per la s9600...anche dalle recensioni sembra decisamente meglio....le foto sembrano buone...e anche la differenza di prezzo rispetto alla s2000 credo che sia indice di una migliore qualità....tra l'altro a settembre vorrei iniziare un corso di fotografia per iniziare a capirci qualcosina,quindi in generale mi sa che mi tornerà più utile!Grazie ancora!;)

AlexSwitch
19-05-2009, 07:28
Se il tuo budget di spesa non è ristretto ( puoi spendere ;) ) e non hai la necessità di un fattore forma da compatta, ti consiglio la S100fs.
Questa è l'evoluzione della S9600 ( uscita di produzione ), ma può scattare a risoluzione doppia, ha uno zoom ottico più elevato con possibilità di controllo manuale sull'obiettivo, possibilità di messa a fuoco manuale dalla ghiera dell'obiettivo, un sistema sensore/processore immagine più recente.
La qualità delle immagini è eccellente, anche in condizioni di luce critiche... :)

326gug
19-05-2009, 08:31
Se il tuo budget di spesa non è ristretto ( puoi spendere ;) ) e non hai la necessità di un fattore forma da compatta, ti consiglio la S100fs.
Questa è l'evoluzione della S9600 ( uscita di produzione ), ma può scattare a risoluzione doppia, ha uno zoom ottico più elevato con possibilità di controllo manuale sull'obiettivo, possibilità di messa a fuoco manuale dalla ghiera dell'obiettivo, un sistema sensore/processore immagine più recente.
La qualità delle immagini è eccellente, anche in condizioni di luce critiche... :)

quoto...S100fs...dubito tu riesca a trovare ancora S9600...
ciao

LeFreak
19-05-2009, 13:01
Consiglio personale: la fuji 2000 lasciala perdere, le "nuove" fuji di quella fascia sono alquanto scadenti (come la 1000, la 1500, la 8000, la 8100).
Quindi la s100fs è il top, ma sull'usato puoi trovare ottime 6500, 9500, 9600 a prezzi molto vantaggiosi (la differenza è nella tipologia costruttiva del sensore, le nuove hanno un sensore semplice, le vecchie, a parte la s100fs, hanno il super ccd fuji).
Se vuoi saperne di più consulta la sezione fuji e la sezione mercatino di photo4u (http://www.photo4u.org/index.php) che su questo argomento è assai più specifico.

AlexSwitch
19-05-2009, 13:07
Consiglio personale: la fuji 2000 lasciala perdere, le "nuove" fuji di quella fascia sono alquanto scadenti (come la 1000, la 1500, la 8000, la 8100).

Che siano alquanto scadenti non mi sembra proprio..... Sicuramente non raggiungono la qualità della S100, ma non sono nemmeno catastrofiche... Anzi tutt'altro!!

xen@
19-05-2009, 14:39
io ho una s9500 e mi trovo molto bene e penso che la S9600 sia un ottima scelta essendo una s9500 un po modificata :D la trovi usata a prezzi veramente vantaggiosi unico neo la trasportabilita è abbastanza pesante e come portarsi dietro una reflex ma ti da molte sodisfazioni;)
Se no potresti vedere per una canon G10 o G9 o pure una canon S5is

LeFreak
19-05-2009, 16:37
Che siano alquanto scadenti non mi sembra proprio..... Sicuramente non raggiungono la qualità della S100, ma non sono nemmeno catastrofiche... Anzi tutt'altro!!

Veramente il 100% di coloro che le han confrontate (mi riferisco a quelle più vecchie con super ccd, quindi le 5600, 6500, 9500, 9600, rispetto a quelle più nuove, con un sensore non superccd e assai più denso, come 8000, 8100, 1000, 1500, 2000) è di questo parere e di fatto sui siti specifici di utenti fuji non le consiglia nessuno, difatti ho consigliato (e linkato) di andare a leggere il sito specifico proprio per schiarirsi le idee; anche nei vari confronti fra macchine della stessa fascia su dpreview le nuove fuji arrivano sempre agli ultimi posti :D
La s100fs segue la linea costruttiva delle "vecchie" (ovviamente con delle features in più) e difatti costa parecchio, ma le altre mi sa che sono proprio come le hai definite tu, ovvero catastrofiche :Prrr:

AlexSwitch
19-05-2009, 17:07
Come ben saprai Fujifilm non ha mai impiegato il superCCD per tutte le sue fotocamere, anche per la serie S ( " Serious " ).
Pertanto non puoi paragonare una S8000 o 8100, piuttosto che una S1000 o 1500, con una S9xxx o S100, perchè sono proprio di fascia diversa.
Ma, nonostante questa differenziazione, le S1xxx, S2000Hd, S8xxx non sono macchine da buttare. Saranno meno flessibili di quelle che montano il SuperCCD, ma riescono a dare degli scatti più che dignitosi.

LeFreak
19-05-2009, 19:38
Come ben saprai Fujifilm non ha mai impiegato il superCCD per tutte le sue fotocamere, anche per la serie S ( " Serious " ).
Pertanto non puoi paragonare una S8000 o 8100, piuttosto che una S1000 o 1500, con una S9xxx o S100, perchè sono proprio di fascia diversa.
Ma, nonostante questa differenziazione, le S1xxx, S2000Hd, S8xxx non sono macchine da buttare. Saranno meno flessibili di quelle che montano il SuperCCD, ma riescono a dare degli scatti più che dignitosi.

Dignitosi in confronto a cosa?
Se le confronti alle macchine che ti ho detto (e la 6500 e la 5600 sono di fascia più bassa della 9600 o della s100; quest'ultima è proprio una fascia di utenza a sè, visto che è piu recente e decisamente moloto più costosa) i risultati per le nuove fuji sono oggettivamente peggiori rispetto a ciò che si ottiene con le vecchie, in qualsiasi condizione (a causa di: sensore meno performante, minori dimensioni dei sensori e conseguenti maggiori densità degli stessi, quindi con inferiore gamma dinamica, resa dei colori, efficacia a medi iso).
Le nuove di meglio (?) hanno solo una escursione dello zoom più elevata, ma la resa è inferiore; ovvio che se il confronto lo si fa con la macchinetta che danno in omaggio col dixan potrebbero essere "dignitose", ma di fatto, degli utenti fuji esperti, non le consiglia nessuno.
Tra l'altro l'autrice del post ha detto che come riferimento ha proprio una 5600, per cui le idee abbastanza chiare le ha; ripeto, per togliersi i dubbi basta andare a leggere la sezione fuji (con tanto di "grande memo") di photo4u e leggete i pareri di chi le ha avute e confrontate, con tanto di scatti.
Alla fine il senso comune è: la fuji con le nuove bridge ha perso terreno rispetto al passato (100fs a parte), laddove invece era il riferimento del settore; per cui oggi è meglio una 5600, 6500, 9600 usata (ovviamente in buono stato) che una 8000, 8100, 1000, 1500, 2000 nuova.

AlexSwitch
19-05-2009, 19:47
Caro mio, se leggessi per bene TUTTO il thread, ti accorgeresti che le ho consigliato una S100fs....
Negli interventi successivi ho solamente puntualizzato il fatto che le Fuji che tu hai etichettato come scadenti, secondo me ( visti i risultati ottenuti dalla mia S1000 ) non lo sono. Sono perfettamente cosciente del fatto che queste abbiano performance inferiori come rumore e range dinamico rispetto alle Fuji equipaggiate con il SuperCCD, ma oggettivamente non sono scatti pessimi!

agapo86
19-05-2009, 19:51
Beh...direi che dopo aver letto i vostri pareri sono ancora più convinta della scelta fatta,oggi ho acquistato la s9600....l'avevo già vista,nuova,da eldo :)

La s100fs sarebbe stata ancora meglio,ma a dire la verità l'ho scartata per una questione di spazio...nel senso che già esitavo sulla 9600 che mi sembrava abbastanza ingombrante,rispetto alla 5600 che avevo come punto di riferimento,la s100fs con il suo kg di peso mi sembrava troppo:D ...senza considerare che rientravo con il prezzo,ma sforavo aggiungendoci i vari accessori,quale scheda di memoria xd che già di suo costa abbastanza(presa quella anche oggi)...

Cmq mi pare che anche questa abbia lo zoom regolabile direttamente sull'obiettivo(ufficialmente è un regalo quindi non l'ho ancora aperta per iniziare a scoprirla)..il che dovrebbe essere molto comodo!

Che dire....grazie a tutti per i consigli,e anche per il link all'altro forum...peccato non averlo scoperto prima....ma penso di non aver toppato la scelta!;)

AlexSwitch
19-05-2009, 19:55
Benvenuta nel mondo "S" Fujifilm!!! :) :)

Nonostante tutto hai fatto davvero un ottimo acquisto di cui non te ne pentirai!! A proposito, se posso chiedere, quanto l'hai pagata la tua 9600??

agapo86
19-05-2009, 20:12
Grazie!!:)

L'ho pagata 378€!

Tra l'altro la s2000 la vendevano a 300,che mi è sembrata un'enormità rispetto ai prezzi che si trovano in internet :mbe:

blackskoda
21-05-2009, 09:48
FUJIFILM FinePix S100fs a 417 euro
cosa ne pensate ?
mi intriga molto
mi sono levato una reflex e non vorrei scendere troppo di qualità
ho sentito che ha molta aberrazione cromatica
mi confermate cio ?
:oink: