PDA

View Full Version : il computer fa beep e non parte!!

MrRed_bull
14-05-2009, 16:44
ciao a tutti.
ho riacceso un computer vecchitto dopo 6 mesi circa che non prendevo in mano. Il computer in questione è un pentium 3 con scheda madre ASUS P3B-F.
appena l'ho acceso non dava segni di vita e così ho optato per un cambio dell'alimentatore. :rolleyes:
al riavvio il computer è partito ma fa dei lunghi BEEP strani in loop continuo come una sirena e lo schermo rimane nero e li si pianta. Ho provato a staccare per un po di tempo la batteria della scheda madre ma non è cambiato niente.
anche smontando la scheda madre ho visto che è in perfette condizioni non è assolutamente danneggiata..
cosa posso fare? da cosa puo dipendere? :mc:

help me please!! :)

MrRed_bull
14-05-2009, 16:48
ps ho letto ora sul manuale di istruzioni che potrebe dipendere dalla RAM un tipo di suono del genere ma se la provo a sostituire con un'altra il problema si ripresenta!! :doh:

alecomputer
14-05-2009, 17:12
Se non è la ram potrebbe essere la scheda video . Se hai un altra scheda video prova a sostituirla .

pablo300
14-05-2009, 19:46
Riporto un post scritto da testone73, è di qualche giorno fa.

posto un breve tuttorial sui segnali bip dati dal bios , il tutto preso dalla rete spero ti possa servire

In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati.

Segnali Beep - Nome Errore - Significato
1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
2 Brevi - Parity Circuit Failure - Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla memoria RAM.
3 Brevi - Base 64K RAM Failure - Errore dei primi 64K della memoria RAM o della memoria video.
4 Brevi - System Timer Failure - Errore del Timer della scheda madre. Se possibile, intervenire su quest'ultima.
5 Brevi - Processor Failure - Errore del Processore.
6 Brevi - Keyboard Controller A20 Error - Errore del controller A20 della tasatiera.
7 Brevi - Virtual Mode Exception Error - Il processore ha generato un errore. Potrebbe essere un errore del processore o della scheda madre.
8 Brevi - Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video.
9 Brevi - ROM Bios Checksum Failure - Problemi nel BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
10 Brevi - CMOS Shutdown Read/Write Error - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
11 Brevi - Cache Memory Error - Errore nella cache di secondo livello.
1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito.
1 Lungo, 8 Brevi - Display/Retrace Test Failure - Errore di accsso alla scheda video.

Nel caso invece, vi trovaste a fare i conti con un BIOS Award, avrete dei segnali molto più generici e vaghi.
Segnali Beep - Significato
1 Lungo Ripetuto - Errore della memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
1 Lungo, 2 Brevi - Indica un problema con la scheda video o con le memorie montate su di essa.
1 Lungo, 3 Brevi - Errore della scheda video.
1 Lungo Continuato - Generalmente indica un problema con RAM, ma alcune volte anche con la scheda video.
Altri... - In caso udiste segnali diversi, si tratta comunque di problemi legati a RAM o scheda video.

Nel caso infine, aveste a che fare con un BIOS Phoenix, dovrete prestare la massima attenzione a ciò che sentirete, in quanto questo tipo di BIOS emette dei segnali interposti da delle pause, che verranno segnate nella tabella mediante dei "+".
Segnali Beep - Significato
1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS. Provare un Clear-CMOS o staccare la batteria tampone per 1/2 ora ca.
1 + 1 + 4 - Errore del BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.
1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.
1 + 4 + 2 - Errore della memoria. Intervenire su quest'ultima.
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.
3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.
4 + 2 + 1 - Errore del chipset.
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico (errore ormai interno al processore).

MrRed_bull
17-05-2009, 14:46
credo che il codice sia questo
1 Lungo Ripetuto - Errore della memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.

pero ragazzi, sentite questa..
per caso ho trovato a casa un computer che ha la STESSA IDENTICA scheda madre e che funziona perfettamente; l'ho smontato e ho trasferito TUTTO sull'altro computer (RAM, scheda video, audio, batteria della scheda madre ecc..) ma E' TUTTO INUTILE!! il computer, dopo pochi secondi che comincia a girare, inizia a fare quel suono orrendo e lo schermo rimane nero :muro: ...non so proprio che fare..
:doh:

AIUTO!