PDA

View Full Version : CC maleducati, cosa fare?

Imrahil
14-05-2009, 09:44
Ciao a tutti :D Domenica ho avuto dei problemi con una pattuglia dei Carabinieri... vi spiego:

http://img10.imageshack.us/img10/4290/viadeiprati.jpg
Io sono il veicolo grigio scuro, i Carabinieri il veicolo rosso. Ho appena svoltato dalla via principale, ma tardo una frazione di secondo a vederli, e mi arresto improvvisamente. I Carabinieri cominciano a gesticolare, io chiedo scusa, il brigadiere scende e mi fa il cazziatone, premettendomi che delle mie scuse se ne sciacquava e che avrei pagato una multa e perso dei punti. Gli do patente e libretto e ci fermiamo in un piazzale dietro a loro.
Tra l'altro io avevo un sorriso tra le scuse e il nervoso, e l'appuntato alla guida mi ha accusato di deriderlo.
Mi fanno far l'etilometro, mi controllano le gomme (ovviamente erano meglio piazzate le mie delle loro), e mi contestano l'articolo 154, dicendo che non osservavo la massima cautela. Il tutto con una maleducazione inaccettabile (ammetto che è la prima volta che becco dei CC così). 38 euro di multa e -2 punti sulla patente...
Ovviamente il passaggio è uno dei più stretti della città, e io sono arrivato piano.
Ho solo tardato una frazione di secondo la frenata. Insomma, pensavo bastasse il cazziatone, ma invece no, hanno voluto far i fenomeni, e sapete cosa mi scazza? La maleducazione. La maleducazione. 38 euro di multa mi toccano relativamente, dei 2 punti frega poco. Ma che siano stati così maleducati sì, mi irrita a bestia.
Posso farci qualcosa? Un avvocato mi ha suggerito un esposto a comandante della compagnia, comandante provinciale e comandante regionale, secondo voi val la pena?

Kars
14-05-2009, 09:48
dipende, se sei in un piccolo centro, meglio di no, se sei in una grande città si e farei anche ricorso

Platonis
14-05-2009, 09:49
Falli trasferire...

http://www.stampalibera.com/wp-content/uploads/2009/02/massoneria.jpg

killercode
14-05-2009, 09:52
Non ho ben capito, perchè ti sei fermato? Era una strada a doppio senso ma con un'unica corsia?

Imrahil
14-05-2009, 10:18
Non ho ben capito, perchè ti sei fermato? Era una strada a doppio senso ma con un'unica corsia?

Era una strada molto stretta, due macchine non passano assolutamente.
E' una città da 10k abitanti, e non credo che anche se mi prenderanno di punta avranno modo di fregarmi... o almeno spero :asd:

marcolinuz
14-05-2009, 10:51
Lasciali perdere.

maulattu
14-05-2009, 11:34
Ciao a tutti :D Domenica ho avuto dei problemi con una pattuglia dei Carabinieri... vi spiego:

Io sono il veicolo grigio scuro, i Carabinieri il veicolo rosso. Ho appena svoltato dalla via principale, ma tardo una frazione di secondo a vederli, e mi arresto improvvisamente. I Carabinieri cominciano a gesticolare, io chiedo scusa, il brigadiere scende e mi fa il cazziatone, premettendomi che delle mie scuse se ne sciacquava e che avrei pagato una multa e perso dei punti. Gli do patente e libretto e ci fermiamo in un piazzale dietro a loro.
Tra l'altro io avevo un sorriso tra le scuse e il nervoso, e l'appuntato alla guida mi ha accusato di deriderlo.
Mi fanno far l'etilometro, mi controllano le gomme (ovviamente erano meglio piazzate le mie delle loro), e mi contestano l'articolo 154, dicendo che non osservavo la massima cautela. Il tutto con una maleducazione inaccettabile (ammetto che è la prima volta che becco dei CC così). 38 euro di multa e -2 punti sulla patente...
Ovviamente il passaggio è uno dei più stretti della città, e io sono arrivato piano.
Ho solo tardato una frazione di secondo la frenata. Insomma, pensavo bastasse il cazziatone, ma invece no, hanno voluto far i fenomeni, e sapete cosa mi scazza? La maleducazione. La maleducazione. 38 euro di multa mi toccano relativamente, dei 2 punti frega poco. Ma che siano stati così maleducati sì, mi irrita a bestia.
Posso farci qualcosa? Un avvocato mi ha suggerito un esposto a comandante della compagnia, comandante provinciale e comandante regionale, secondo voi val la pena?

mah... lascia perdere.
volevano farti vedere che ce l'hanno più lungo di te.
bene, contenti loro, lasciali lì nel loro brodo

ciccillover
14-05-2009, 11:37
Lasciali perdere.
IMHO "lasciali perdere" un paio di palle ;)
Aspetto di sentire qualche parere da persona bene informata, ma lasciar correre è sbagliato a prescindere, perché si corre il rischio di autorizzare simili comportamenti anche nelle volte successive.

pinottoegianni
14-05-2009, 11:50
io ancora non ho capito il perchè della multa..la strada stretta ok, ma poi???

alphacygni
14-05-2009, 11:50
vabe', ma su quella strettoia, c'e' una segnaletica di precedenza nei sensi unici alternati, o e' gestito secondo disciplina FIFO?

Wizard10
14-05-2009, 11:51

se sei in un grande centro potresti fare un esposto...

ma dicci chi hai in avatar :p

david-1
14-05-2009, 12:07
Lasciali perdere.

*

Comunque ti sei spiegato un pò malino.... MOTIVO della multa?

ciccillover
14-05-2009, 12:07
io ancora non ho capito il perchè della multa..la strada stretta ok, ma poi???

Per aver frenato di colpo. Come dire "non eri attento, non guidavi prudentemente"

afterburner
14-05-2009, 12:24
Per aver frenato di colpo. Come dire "non eri attento, non guidavi prudentemente"

In una strada stretta a due sensi di marcia bisogna trovare il compromesso di buon senso con le macchine che vengono in senso contrario su chi accosta di piu' e/o eventualmente si ferma.

E, sistematicamente, c'e' sempre quello che vuole imporsi con prepotenza sulle macchine che vengono in senso contrario pretendendo di non accostare e non rallentare/fermarsi (lo devono fare gli altri, lui no).
Molto probabilmente l'apritore del thread ha tardato una frazione di secondo, non tanto a vederli, ma a capire che era un'auto dei carramba :D

M@gic
14-05-2009, 12:27
Massimo rispetto per chi fa quei mestieri, ho molti amici nella P.d.S. e qualcuno nei CC e G.d.F., purtroppo capita di trovarne qualcuno che si dimentica di lasciare i suoi problemi a casa, gli stronzi sono ben distribuiti in tutti gli stati sociali, professioni e lavori.
Detto questo, giro molto in auto e mi capita di essere fermato, le pochissime volte che sono stato trattato in modo sgarbato ho sempre risposto a tono, con un minimo di dialettica non ci vuole molto a mettere al suo posto una testa calda.

Kevorkian
14-05-2009, 12:29
In una strada stretta a due sensi di marcia bisogna trovare il compromesso di buon senso con le macchine che vengono in senso contrario su chi accosta di piu' e/o eventualmente si ferma.

E, sistematicamente, c'e' sempre quello che vuole imporsi con prepotenza sulle macchine che vengono in senso contrario pretendendo di non accostare e non rallentare/fermarsi (lo devono fare gli altri, lui no).
Molto probabilmente l'apritore del thread ha tardato una frazione di secondo, non tanto a vederli, ma a capire che era un'auto dei carramba :D
ditemi il modello dell'auto e vi dirò chi siete :mc:

Saggio TiaMantova
14-05-2009, 12:43
lascia perdere. al massimo puoi sperare che incontrino un palo di cemento di quelli belli grossi.

giannola
14-05-2009, 13:04

ti dico cosa farei io....andrei fino in fondo e li sputtanerei...perchè è vero che l'Art. 154 comma 5 cita

Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

però è altresì vero che l'Art. 141 al comma 2 dice che

Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile

tu grazie al tuo tempestivo intervento hai evitato un incidente applicando proprio il 141.2 quindi se vi è una interpretazione errata da parte dei carabinieri tu comuque puoi dimostrare di essere in buona fede e di aver applicato la legge....

Imrahil
14-05-2009, 13:52
vabe', ma su quella strettoia, c'e' una segnaletica di precedenza nei sensi unici alternati, o e' gestito secondo disciplina FIFO?

Magari :asd: Sarebbe tutto più chiaro...

tu grazie al tuo tempestivo intervento hai evitato un incidente applicando proprio il 141.2 quindi se vi è una interpretazione errata da parte dei carabinieri tu comuque puoi dimostrare di essere in buona fede e di aver applicato la legge....

Sì però loro mi hanno contestato il comma 2 e l'8... il punto è che io non contesto tanto la legittimità della multa quanto la maleducazione degli agenti... logico che potessi far ricorso sarei contento :asd: ma vorrei sapere cosa fare per questi cafoni...

LUVІ
14-05-2009, 14:35
Niente, non ci puoi fare niente, e non gli dire nulla, che con il nuovo pacchetto "sicurezza" (de che?!?!) se li insulti ti ingabbiano: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1982470

marcolinuz
14-05-2009, 14:39
Magari :asd: Sarebbe tutto più chiaro...

Sì però loro mi hanno contestato il comma 2 e l'8... il punto è che io non contesto tanto la legittimità della multa quanto la maleducazione degli agenti... logico che potessi far ricorso sarei contento :asd: ma vorrei sapere cosa fare per questi cafoni...

E' stato un cazziatone maleducato ma niente di più e non hai testimoni imho otterrai ben poco.

yggdrasil
14-05-2009, 14:55
per la maleducazione meglio che ti scordi tutto. per la multa in se, se è come ha interpretato giannola prova a fare ricorso...

alphacygni
14-05-2009, 15:11
Niente, non ci puoi fare niente, e non gli dire nulla, che con il nuovo pacchetto "sicurezza" (de che?!?!) se li insulti ti ingabbiano: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1982470

non potremo piu' assistere a scene del tipo:

http://www.ilcineforum.it/frasi/immagini/amicimiei048.jpg

:cry: :cry: :cry:

CaFFeiNe
14-05-2009, 15:31
Massimo rispetto per chi fa quei mestieri, ho molti amici nella P.d.S. e qualcuno nei CC e G.d.F., purtroppo capita di trovarne qualcuno che si dimentica di lasciare i suoi problemi a casa, gli stronzi sono ben distribuiti in tutti gli stati sociali, professioni e lavori.
Detto questo, giro molto in auto e mi capita di essere fermato, le pochissime volte che sono stato trattato in modo sgarbato ho sempre risposto a tono, con un minimo di dialettica non ci vuole molto a mettere al suo posto una testa calda.

peccato che quelli distribuiti in altre professioni o lavori, puoi farne a meno... se trovi l'idraulico str... ne trovi un altro...
invece in quegli organi hanno molti poteri, per farti danni, senza rimetterci nulla,perchè in assenza di testimoni è la tua parola contro due "rispettabili tutori dell'ordine".....

ne ho raccontati di episodi di abusi di potere capitatimi personalmente...
l

juninho85
14-05-2009, 15:34

e fanno bene no?

markk0
14-05-2009, 16:44

hai dei testimoni, circa il loro comportamento?

attento che se non li hai, rischi pure una denuncia per diffamazione o, peggio, per calunnia...

francoisk
14-05-2009, 17:03
perchè in assenza di testimoni è la tua parola contro due "rispettabili tutori dell'ordine".....

effettivamente è proprio così, i tutori dell'ordine hanno una elevata importanza in italia, trattano sempre le persone come vogliono con toni forti, perchè sanno che hanno il coltello dalla parte del manico, che se tu gli rispondi a tono loro possono portarti in caserma etc etc

qualche episodio che mi viene in mente:

1) ah tu abiti in quel quartiere di immondizia.....

2) ditelo adesso se avete droga nell'auto, se dite di no e poi la troviamo vi sbattiamo dentro

3) ma guarda un pò stasera tutti sciupafemmine, so usciti tutti con una ragazza

4) ero con un amico in macchina in una strada (a 1 corsia e a senso unico) in discesa alle 3 del pomeriggio di un sabato, davanti a noi un auto dei cc che procedeva a 2 km all'ora, dopo circa 5 minuti suoniamo ed ecco che escono 2 baldi giovani di circa 20 anni che ci chiedono come ci siam permessi di suonare che loro stavano facendo dei controlli, io risposi che potevano fare anche i controlli con le moto senza bloccare il traffico e loro: multa per segnalazione acustica in centro abitato

88diablos
14-05-2009, 17:32
Falli trasferire...

http://www.stampalibera.com/wp-content/uploads/2009/02/massoneria.jpg

condivido:D
sec'è qualcosa che odio è l'abuso di potere, le facce non le scorderei:mad:

M@gic
14-05-2009, 17:47
peccato che quelli distribuiti in altre professioni o lavori, puoi farne a meno... se trovi l'idraulico str... ne trovi un altro...
invece in quegli organi hanno molti poteri, per farti danni, senza rimetterci nulla,perchè in assenza di testimoni è la tua parola contro due "rispettabili tutori dell'ordine".....

ne ho raccontati di episodi di abusi di potere capitatimi personalmente...
l

E lo so, posso parlare solo per me, ogni esperienza è relativa, però quello che ho notato è che difficilmente la "scortesia" nasce dove è difficile che possa attecchire, poi se proprio ti capita quello con la giornata storta uno cerca di limitare i danni. :D
Io soprusi non ne ho subiti, non saprei dirti se per puro caso (tipo non trovarmi al posto sbagliato al momento sbagliato) o motivato dal mio atteggiamento verso di loro, oppure perchè sono consapevole che nel caso potrei benissimo fagli il culo...bho.
So per certo che di schifezze ne hanno fatte, è cosa nota, solo che, come sempre, non generalizzare è meglio. :D

Imrahil
14-05-2009, 19:03
E' stato un cazziatone maleducato ma niente di più e non hai testimoni imho otterrai ben poco.

Bhe, i testimoni li ho eccome.

ferste
14-05-2009, 19:43
Nizza o Canelli?

In qualsiasi caso esposto immediato presso la loro caserma di appartenenza e al comando provinciale di Asti per competenza, citi i testimoni, e almeno gli rompi le palle (anche se poi non ci saranno esiti tu non rischi nulla altro che calunnia), per la multa ricorso al giudice di pace con documentazione fotografica della via, con un elenco dei segnali presenti, le dimensioni della strada e confermerai che grazie alla bassa velocità e alla tua prudenza è stato evitato l'incidente.
Purtroppo non ci sono garanzie.

marcolinuz
14-05-2009, 19:46
Bhe, i testimoni li ho eccome.

Non l'avevi detto ma cmq la vedo male lo stesso.

Futura12
14-05-2009, 20:09
Meglio stare zitto ed abbozzare in questi casi.
Poi te potrai fare le crociate che vuoi...ma te lo dico non ti conviene proprio rischi di peggiorare di più la situazione che per il momento mi pare tranquilla:) certo immagino che ti roderà e non poco....ma meglio fare come ti ho detto io..IHMO.