PDA

View Full Version : [Rete aziendale]: da chi č in uso il file?

JohnPetrucci79
13-05-2009, 22:00
Ciao,
volevo sapere se da una postazione client all’interno di un’azienda č possibile sapere da chi č in uso un file.
Mi spiego meglio: nell’azienda in cui lavoro abbiamo una cartella in comune con all’interno dei file pdf. Capita a volte di voler apportare delle modifiche a tali file. Il problema č che se un utente ce l’ha aperto, non si riesce ovviamente a salvarlo. Esiste quindi un modo per sapere da quale o quali utenti č in uso?
Grazie

gugoXX
14-05-2009, 00:15
Ciao,
volevo sapere se da una postazione client all’interno di un’azienda č possibile sapere da chi č in uso un file.
Mi spiego meglio: nell’azienda in cui lavoro abbiamo una cartella in comune con all’interno dei file pdf. Capita a volte di voler apportare delle modifiche a tali file. Il problema č che se un utente ce l’ha aperto, non si riesce ovviamente a salvarlo. Esiste quindi un modo per sapere da quale o quali utenti č in uso?
Grazie

E' possibile, ma e' piu' una questione sistemistica che di programmazione.
Sotto Windows esiste il comando OPENFILES
apri una finestra di command prompt, provalo e leggi l'help.

E' possibile monitorare file aperti sia sul sistema locale che su un sistema remoto.
Per quanto riguarda il sistema remoto non l'ho mai fatto, ma immagino che servano determinati privilegi per l'utente che interroga.
In qualsiasi caso occorre abilitare la macchina al monitoring dei file aperti. Si fa sempre con OPENFILES
OPENFILES /Local ON