PDA

View Full Version : Due ricevitori satellitari collegati alla parabola condominiale

Crisalex
13-05-2009, 12:11
Buongiorno a tutti, io avrei bisogno di chiarirmi un po' le idee sugli impianti satellitari.
Io attualmente ho un solo punto in casa dove mi arriva il cavo della parabola condominiale.
Finora non l'ho utilizzata, ma visto il prossimo switch-off del segnale analogico mi vedo costretto a prendere qualcosa.
Ho due tv collegate all'attuale antenna analogica (sempre condiminiale) e quindi dovrei prendere comunque due ricevitori.
Esiste però un modo per poter "sdoppiare" il segnale sat che mi arriva attualmente per potere vedere programmi diversi sui due TV?

Grazie

Crisalex
20-05-2009, 12:05
Visto che nessuno risponde, posto quello che ho fatto finora.
Ho comprato un aggeggio che serve per dividere il segnale che mi arriva dalla parabola condominiale. In questo modo, collegeando 2 decodere satellitari, posso vedere quello che voglio sui singoli televisori. logicamente posso dire questo per quanto riguarda i canali liberi/in chiaro. Per gli altri a pagamento non so e per non mi interessa.

ozeta
20-05-2009, 12:26
devi comprare un illuminatore multiplo, porti giù due cavi e li colleghi ai due ricevitori. non serve altro

Gemstone86
20-05-2009, 12:27
il problema è che sul satellite le partite di champions e la f1 sulla rai e la motogp su mediaset, oltre che molti film e telefilm, vengono criptati.....la 7 non si vede proprio...

Fradetti
20-05-2009, 15:36
Buongiorno a tutti, io avrei bisogno di chiarirmi un po' le idee sugli impianti satellitari.
Io attualmente ho un solo punto in casa dove mi arriva il cavo della parabola condominiale.
Finora non l'ho utilizzata, ma visto il prossimo switch-off del segnale analogico mi vedo costretto a prendere qualcosa.
Ho due tv collegate all'attuale antenna analogica (sempre condiminiale) e quindi dovrei prendere comunque due ricevitori.
Esiste però un modo per poter "sdoppiare" il segnale sat che mi arriva attualmente per potere vedere programmi diversi sui due TV?

Grazie

devi chiedere all'amministratore di condominio ma, perchè non metti il digitale terrestre?

se è un antenna condominiale analogica dovrebbe funzionare bene e vedi i canali che vedi adesso senza troppi problemi (comprando solo uno zapper DTT con una 30ina di €).

devi comprare un illuminatore multiplo, porti giù due cavi e li colleghi ai due ricevitori. non serve altro

Se è un antenna condominiale non può far da solo, deve per forza chiedere a chi se ne occupa (oppure lascia al buio tutto il condominio).

il problema è che sul satellite le partite di champions e la f1 sulla rai e la motogp su mediaset, oltre che molti film e telefilm, vengono criptati.....la 7 non si vede proprio...

E' un problema, ma quando esce tivùsat (si spera a giugno) non sarà più un problema.

shark996
20-05-2009, 16:31
E' un problema, ma quando esce tivùsat (si spera a giugno) non sarà più un problema.

Ma io che ho un decoder tradizionale (non sky) dovrò cambiarlo o riuscirò a prendere lo stesso i canali?

Perchè già adesso vedo Mediaset Premium e Co con il Satellite

ozeta
20-05-2009, 16:44
non avevo fatto caso al fatto che si trova in un condominio :sofico: ...fa prima a comprare un ricevitore digitale :D

-kurgan-
20-05-2009, 17:12

Grazie

Visto che nessuno risponde, posto quello che ho fatto finora.
Ho comprato un aggeggio che serve per dividere il segnale che mi arriva dalla parabola condominiale. In questo modo, collegeando 2 decodere satellitari, posso vedere quello che voglio sui singoli televisori. logicamente posso dire questo per quanto riguarda i canali liberi/in chiaro. Per gli altri a pagamento non so e per non mi interessa.

non posso aiutarti, però è curioso il fatto che hai scritto la prima volta il 13/5/2009 e la seconda alle 13:05 :D
pare una coincidenza di Lost.

Crisalex
20-05-2009, 17:16
Giusto per chiarire un pochino le cose.

- avendo fatto fare alcuni anni fa, e quindi speso dei soldi, la predisposizione per la parabola condominiale, volevo sfruttarla ora.

- il costo è più o meno uguale, perchè i decoder satelittari free costano ca 45 euro.

- il discorso invece di motogp e F1 non mi è chiaro invece. Attualmente sono criptati sul satellite? con tivùsat (che non so cosa è) invece sarebbero in chiaro e quindi visibili?

Per qualche mese posso ancora viaggiare con i due segnali (analogico e satellite). Per cui potrei anche aspettare per vedere se devo anche prendere un decoder digitale.
Intanto però vediamo di chiarire un po' le cose, perchè in giro c'è molta confusione.

Grazie

Gemstone86
20-05-2009, 19:04

sicuramente sarà necessario cambiare anche il decoder

shark996
20-05-2009, 20:16
- il discorso invece di motogp e F1 non mi è chiaro invece. Attualmente sono criptati sul satellite? con tivùsat (che non so cosa è) invece sarebbero in chiaro e quindi visibili?

Per qualche mese posso ancora viaggiare con i due segnali (analogico e satellite). Per cui potrei anche aspettare per vedere se devo anche prendere un decoder digitale.
Intanto però vediamo di chiarire un po' le cose, perchè in giro c'è molta confusione.

Grazie

Con il Decoder tradizionale in alcuni eventi dove i diritti sono stati pagati solo per la visione Italiana (o almeno così mi hanno spiegato) i canali vengono criptati e quindi tu non vendi niente, questo succede per:

Partite di calcio
MotoGP
F1
Film in prima visione TV o Fiction

Sono curioso anch'io di capire questa cosa del TVsat perchè non ho intenzione di spendere 300€ di antenna per 1 mese l'anno di vacanze in montagna :muro:

Fradetti
20-05-2009, 20:51
Ma io che ho un decoder tradizionale (non sky) dovrò cambiarlo o riuscirò a prendere lo stesso i canali?

Perchè già adesso vedo Mediaset Premium e Co con il Satellite

mediaset premium sul sat? che decoder hai?

sicuramente sarà necessario cambiare anche il decoder

dipende... magari basta una cam o un aggiornamento al firmware che faccia leggere anche la nagra ;)

AK47
20-05-2009, 22:37
mediaset premium sul sat? che decoder hai?

sicuramente ha sbagliato ad aggiungere il premium...si riferiva a canale5,italia1 e rete4.

Fradetti
21-05-2009, 07:30
sicuramente ha sbagliato ad aggiungere il premium...si riferiva a canale5,italia1 e rete4.

non è detto... so di alcuni casi che con il decoder sat giusto e la scheda attiva sintonizzando i premium sul sat (il satellite lo usa mediaset per far da ripetitore verso i trasmettitori terrestri) si poteva vedere.

Ma è una roba da nerd senza fine :D :D

shark996
21-05-2009, 07:35

No no mi riferivo proprio ai canali premium, chiramente non avendo la Cam non posso vedere niente ma i canali me li ha sintonizzati in automatico.

Era un Decoder in Offerta con Parabola e kit montaggio a 79€ :stordita:

Sabato i miei vanno in montagna faccio controllare e faccio fare delle foto :O

Fradetti
21-05-2009, 07:47
No no mi riferivo proprio ai canali premium, chiramente non avendo la Cam non posso vedere niente ma i canali me li ha sintonizzati in automatico.

Era un Decoder in Offerta con Parabola e kit montaggio a 79€ :stordita:

Sabato i miei vanno in montagna faccio controllare e faccio fare delle foto :O

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

con vedo intendi che li vedi tra la lista canali ma restano criptati a schermo nero.

E' normale, non c'è modo per noi umani di sintonizzarli (a meno di non usare decoder costosi e particolari). Sono i canali che usa mediaset per rifornire i ripetitori terrestri.

Tivùsat sarà per i canali gratuiti del digitale terrestre: forniranno a un certo prezzo decoder e scheda (o solo scheda) e con tale scheda si vedranno i canali free del digital terrestre (Rai 1,2,3,4 - Canale 5, Italia 1, Rete 4 - Iris - La7 - MTV). 24h su 24, senza problemi di diritti o altro. A giugno dovrebbe partire, ne sapremo di più.

shark996
21-05-2009, 07:51
Speriamo :D

Crisalex
29-05-2009, 11:19
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3364738272

un po' di chiarezzza forse incomincia ad esserci.

Il problema è però che in alcune zone hanno iniziato ad eliminare dei canali analogici, quindi uno deve incominciare a prendere qualcosa (che sia satellitare o terrestre) oppure cambiare il TV.
Poi nel frattempo le cose cambiano ancora!!
Non parliamo poi dei problemi che ci sono con il segnale terrestre e con i decoder (oggi sono andato a MediaWorld per altre cose, e c'erano 4 signori che reclamavano per problemi vari!!!)
Intanto però il canone Rai uno lo paga, paga le spesea per il cambio segnale ma alcune cose non può vederle!!!