PDA

View Full Version : Pessima qualità allegati

bertilla
13-05-2009, 11:44
Dunque, ho uno scanner/stampante Epson comprato a dic. 2008 che con il pc ha sempre lavorato benissimo. Da quando sono passata a Mac la qualità delle scansioni che invio come allegati è diventata pessima.
Ho pensato che fosse un problema di drivers della stampante, che quindi ho cancellato e scaricato nuovamente, ma il problema non si è risolto.
Anzi, ormai mi sono convinta che non si tratti affatto di un problema di scanner, in quanto risultano sfocate anche le scansioni inviate da altri, che invece con il pc si vedono benissimo.
Il problema è che tutti i i .jpg che produco, ricevo o inoltro sono sfocati e quasi illeggibili.
Io ho un macbook pro 2,4 ghz, e 4 gb ram comprato da poco più di un mese.
Chi sa risolvere il mistero?

SerPRN
13-05-2009, 12:18
Ci posti un esempio di quest JPG sfuocati?

bertilla
13-05-2009, 13:24
No... vermente non ci riesco, perché eccedo sempre i limiti di peso per gli allegati gestiti dal forum. Immagina un'immagine vista da un miope senza occhiali.
Inoltre ho appena passato un'ora al telefono con l'assistenza Apple, che ha fatto fare una mezza dozzina di tentativi per poi dirmi che è un problema di compatibilità con lo scanner. Il punto è che sono pessime anche le scansioni ricevute e inotrate da altri computer. Insomma, tutti i documenti .jpg (e non solo in modalità visualizzazione, ma proprio come qualita del documento stesso). Devo dire che mi sto demoralizzando... mio marito continua a ridacchiare e a dire che me l'aveva detto.

raffobaffo
13-05-2009, 13:25
non vorrei dire una scemenza, ma che risoluzione hai impostato sul mac?

nelle pref di sistema, monitor...

bertilla
13-05-2009, 13:26
1440x900

SerPRN
13-05-2009, 14:10
Vorremmo capire se lo sfuocato che dici è solo una sensazione che hanno molti switcher o se sono visulizzate male.

Ma lo fa solo con i JPG? E le icone di sistema si vedono nitidamente?
L'hai portato nel negozio dove l'hai comprato?
E le stesse immagini se le mandi via mail a qualcuno, come le vede?

bertilla
13-05-2009, 14:47
Ma lo fa solo con i JPG? E le icone di sistema si vedono nitidamente?
L'hai portato nel negozio dove l'hai comprato?
E le stesse immagini se le mandi via mail a qualcuno, come le vede?

Sì le icone si vedono nitidamente (così come le foto, immagini scaricate da internet, ecc...).
Non l'ho ancora portato nel negozio, ma penso che sarà il mio prossimo passo.
Il problema è proprio che chi le riceve le vede (e stampa) male: ho ricevuto vari feedback in cui chiedevano di aumentare la risoluzione della scansione (che era già alta). Mentre lo stesso documento, inviato con pc, non dà problemi. In pratica si vede male non solo se salvo subito la scansione sul mac, ma anche se io scansiono una pagina con pc, me la mando sul Mac e poi la inoltro ad altri. Sul pc è perfetta, sul mac diviene sfocata.
Anche l'assistenza apple ci è impazzita (e infatti non ha risolto nulla).

SerPRN
13-05-2009, 15:08
Usi MAIL per inviare la posta?

Te lo chiedo perchè MAIL chiede sempre se ridurre le immagini da mandare per posta elettronica. Mi viene il dubbio che ogni volta che l'allegato passa per MAIL, lui te lo riduca in bassa risoluzione. Prova a rivedere il processo di invio delle immagini. Per esempio fai qualche verifica: guarda la dimensione del file appena fatta la scansione e poi guarda la dimensione dell'allegato inviato da MAIL e poi facci sapere.

bertilla
14-05-2009, 09:03
Usi MAIL per inviare la posta?

Te lo chiedo perchè MAIL chiede sempre se ridurre le immagini da mandare per posta elettronica. Mi viene il dubbio che ogni volta che l'allegato passa per MAIL, lui te lo riduca in bassa risoluzione. Prova a rivedere il processo di invio delle immagini. Per esempio fai qualche verifica: guarda la dimensione del file appena fatta la scansione e poi guarda la dimensione dell'allegato inviato da MAIL e poi facci sapere.

Sì uso Mail, e in effetti ho fatto qualche prova. Sembra che dipenda proprio da Mail... grazie per l'aiuto. Ma... cavoli! Fanno un programma per la gestione della posta che dà un sacco di problemi con gli allegati!
Mi sembra pazzesco...:muro:
Per ora ho risolto zippando, ma non è certo pratico.

SerPRN
14-05-2009, 10:28
Sì uso Mail, e in effetti ho fatto qualche prova. Sembra che dipenda proprio da Mail... grazie per l'aiuto. Ma... cavoli! Fanno un programma per la gestione della posta che dà un sacco di problemi con gli allegati!
Mi sembra pazzesco...:muro:
Per ora ho risolto zippando, ma non è certo pratico.

Prova a entrare nella mentalità giusta:

importa le scansioni in iPhoto
seleziona da lì quelle che vuoi inviare
clicca sull'iconcina email di iPhoto
imposta la qualità che vuoi dare agli allegati (massima) e viene aperto MAIL e creato il messaggio
inserisci testo e destinatario
fai invio

In MacOS è tutto integrato.

Ciao!