PDA

View Full Version : Sip Server Vs Asterisk

::::Dani83::::
11-05-2009, 17:59
Salve... domanda da niubbo: qual'è la differenza tra l'utilizzo di un sip server come opensip o kamailio e un asterisk? (a parte le funzionalità di centralino software di asterisk)

Leggevo che per carichi molto elevati un sip server è consigliato in quanto c'è la possibilità di effettuare load balancing su più macchine ma credo anche di aver capito che poi non riuscirei a registrarmi ad altri sip server (provider voip) in quanto non sarei più un sip client (come con asterisk) quindi.. a che serve? :muro:

Rottweiler
25-05-2009, 16:55
un sip server di solito è un proxy sip.
è una soluzione più conforme allo standard sip per cui il signaling tra due host passa dal server mentre il media stream (la voce) viaggia peer to peer.

asterisk è un B2BUA (back to back user agent) per cui tutti i dati passano dal centralino che è più vicino ad un pbx tradizionale.

dawid999
26-05-2009, 15:13
tutti i dati passano dal centralino che è più vicino ad un pbx tradizionale.

non necessariamente :)
canreinvite=yes e avrai lo stesso comportamento solo che per comodita' non lo si abilita mai

Rottweiler
26-05-2009, 16:27
se un telefono è dietro nat non funzionerebbe. che io sappia con asterisk si preferisce sempre usare altri sistemi proxy, tipo ser

anche perché comunque asterisk non fa da vero proxy nemmeno con il reinvite:
sono comunque 2 connessioni con call id's diverse.

Se lo abiliti inoltre, non è detto che tu possa usare il trasferimento di chiamata su quella connessione (dipende dai telefoni e possono esserci problemi).

Si chiaro, asterisk ha anche notevoli vantaggi rispetto alle soluzioni proxy "pure" ed io non mi azzardo certo a dare giudizi su quale sia meglio in assoluto.

dawid999
26-05-2009, 21:01
se un telefono è dietro nat non funzionerebbe.

esatto, e' per questo che non si abilita mai se non per chiamate tra telefoni sulla stessa lan.
tra l'altro non ha nemmeno senso visto che la gestione dello stream rtp comporta un consumo davvero ridicolo delle risorse della macchina

riguardo al trasferimento la segnalazione viene sempre inoltrata al registrar/proxy che contatta poi l'altro endpoint, con i telefoni piu comuni non dovresti avere problemi a meno che non si tratti di qualche situazione particolare in cui sono installati