PDA

View Full Version : [html/css/altro linguaggio simie...] creare area NON cliccabile

MARCOS_32
11-05-2009, 13:37
ciao a tutti!
spero di non aver sbagliato sezione...

vi spiego il problema:
devo inserire in una pagina web un'area (728x90px) che NON sia cliccabile...

mi spiego meglio...

in quest'area ci sara' un collegamento che punta ad uno script che gira su di un server.....
il problema è che lo script contiene diversi link ke puntano ad altre pagine....io voglio inserire il tutto in un'area che renda ogni link non cliccabile...mi sono spiegato?

(lo script sostanzialente carica alcune immagini, affiancate da link)

p.s. ovviamente non posso metter mano allo script...

help!

CozzaAmara
11-05-2009, 13:58
Oddio sinceramente no, hai la possibilità di postare una qualche forma di esempio?

0rph3n
11-05-2009, 14:07
applichi un div trasparente sopra e con un po' di giavascript modifichi il comportamento del tasto tab :fagiano:

MARCOS_32
11-05-2009, 14:27
Oddio sinceramente no, hai la possibilità di postare una qualche forma di esempio?

vediamo se riesco ad essere più chiaro....

mi serve un'area in cui qualsiasi cosa io inserisca, che sia un link, che sia un bottone, che sia quel che vuoi, venga resa non cliccabile....

un po' come le aree di testo readonly...

io in ques'area ci mettero' uno script che carica da remoto delle immagini affiancate a dei link....e voglio che questi link non possano essere cliccati...

mi sono spiegato meglio cosi'?

@orph3n
ho googlato ed ho trovato questa (http://www.mrwebmaster.it/css/articoli/box-trasparente-css_468.html) guida, che forse potrebbe anche andare....

ma non riesco a far funzionare il tutto.....non capisco cosa cavolo bisogna fare :S...
non potevano mettere direttamente il codice finale???? fondendo il tutto il browser mi resituisce il codice -.-"

<div>
In questo Articolo vediamo come applicare<br>
un'immagine o un colore di sfondo ad un box<br>
e renderlo trasparente in modo da vedere<br>
gli elementi sottostanti.
<div>
In questo Articolo vediamo come applicare<br>
un'immagine o un colore di sfondo ad un box<br>
e renderlo trasparente in modo da vedere<br>
gli elementi sottostanti.
</div>

<div id="BOX">
div { font: Normal 10px Verdana; }
#BOX
{
filter: alpha(opacity=80);
position: Absolute;
top: 25px;
left: 25px;
background-color: #EEEEEE;
width: 130px;
height: 50px;
padding: 5px;
border: Solid 1px #CCCCCC;
}
</div>

mi dici dove sbaglio?:confused: :confused:

MARCOS_32
11-05-2009, 15:28
ok ragazzi ho risolto da solo usando un iframe senza bordi e senza scroll, incui inserisco tutto quello che voglio e poi gli sovrappongo una gif trasparente ;)

grazie lo stesso :)

edit: incollo il codice se dovesse servire a qualcuno

<div style="position: absolute; width: 100%; height: 100%; z-index: 1">elemento coperto</div>
<div style="position: absolute; width: 100%; height: 100%; z-index: 2">elemento coprente</div>

questo va messo in un index, che a sua volta verrà richiamato nell'iframe.

saluti :)

CozzaAmara
11-05-2009, 15:40
Fai prima a sfruttare un framework JS come JQuery.

es:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">

<html>
<head>
<title>Test</title>

<script type="text/javascript" src="js/jquery-1.2.6.pack.js"></script>
<script type="text/javascript">

$(document).ready(function(){
$("#noClick *").click(function(e){
e.preventDefault();
});
});

</script>

</head>

<body>

<div id="noClick">
<a href="http://www.google.it">Google</a>
<input type="button" name="prova" value="prova" />
</div>

</body>

1) Scarichi JQuery e lo richiami nell'head di pagina.

2) Crei un div "wrapper" intorno a tutti i link/pulsanti che vuoi siano inibiti.

3) Associ a questo wrapper (o meglio a tutti gli elementi cliccabili in esso contenuti) un listener all'evento "click" del mouse che impedisce l'esecuzione del coportamento di default del link o del bottone. (e.preventDefault).

Ovviamente, anche così, nulla vieta all'utente di poter comunque raggiungere gli URL dei link con un semplice copia-incolla.

MARCOS_32
11-05-2009, 17:15
Fai prima a sfruttare un framework JS come JQuery.

es:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">

<html>
<head>
<title>Test</title>

<script type="text/javascript" src="js/jquery-1.2.6.pack.js"></script>
<script type="text/javascript">

$(document).ready(function(){
$("#noClick *").click(function(e){
e.preventDefault();
});
});

</script>

</head>

<body>

<div id="noClick">
<a href="http://www.google.it">Google</a>
<input type="button" name="prova" value="prova" />
</div>

</body>

1) Scarichi JQuery e lo richiami nell'head di pagina.

2) Crei un div "wrapper" intorno a tutti i link/pulsanti che vuoi siano inibiti.

3) Associ a questo wrapper (o meglio a tutti gli elementi cliccabili in esso contenuti) un listener all'evento "click" del mouse che impedisce l'esecuzione del coportamento di default del link o del bottone. (e.preventDefault).

Ovviamente, anche così, nulla vieta all'utente di poter comunque raggiungere gli URL dei link con un semplice copia-incolla.

lol!

il tuo metodo è circa 4miliardi di volte più complicato del mio, inoltre permette il copia e incolla:fagiano:

io con una semplice sovrapposizione ho eliminato qualsiasi possibità di interazione....e ci ho messo si e no 5 minuti (certo...ci ho messo 2 ore ad arrivare alla conclusione della sovvraposizione ma vabbè, sono un po' stordito io oggi :stordita:

comunque grazie mille ad entrambi ;)

wingman87
11-05-2009, 18:30
In verità anche il tuo metodo si può eludere ad esempio con Adblock plus in firefox.

MARCOS_32
12-05-2009, 14:05
In verità anche il tuo metodo si può eludere ad esempio con Adblock plus in firefox.

ma sei sicuro? io ho provato ma sinceramente non funziona....cioè la copertura trasparente rimane, impedendo il click dei link sottostanti (meglio cosi' eh:D )

wingman87
12-05-2009, 14:07
Se ho capito bene quello che hai fatto sono sicuro (perché è una cosa che ho fatto varie volte in vari siti). Praticamente basta bloccare la gif trasparente. Se mi passi il link della tua pagina posso provare.

MARCOS_32
12-05-2009, 14:11
Se ho capito bene quello che hai fatto sono sicuro (perché è una cosa che ho fatto varie volte in vari siti). Praticamente basta bloccare la gif trasparente. Se mi passi il link della tua pagina posso provare.

si guarda ho messo una gif trasparente sopra l'area interessata....ma bloccando la suddetta gif, non accade nulla....ma forse è un problema mio...ho testato adblock in virtuale per evitare problemi....magari è per quello :)

comunque mi va più che bene cosi'...non mi interessa se è aggirabile :)

grazie a tutti

byezzz