View Full Version : Assegno non trasferibile da riscuotere
diablo...aka...boss
08-05-2009, 16:48
Mia zia ha un assegno non trasferibile intestato a lei. Non ha tempo e voglia di andarlo a riscuotere anche perchè la filiale nella mia città non c'è.
1) è possibile riscuoterlo in qualsiasi filiale di qualsiasi banca?
2) dietro lo ha già firmato, se vado io con la sua carta d' identità (e magari codice fiscale) posso riscuoterlo ?
3) in posta lo posso riscuotere?
Grazie per l' aiuto. Se può centrare la cifra è irrisoria.
dave4mame
08-05-2009, 20:14
l'assegno lo puo' riscuotere solo tua zia, solo presso uno sportello della banca che lo ha emesso.
però nulla le vieta di versarlo sul suo conto, che è la soluzione più facile e veloce.
non vorrei dire una cazzata però io una volta ho dovuto riscuotere un assegno intestato a me emesso da un'altra banca.
mi sembra di aver capito che riscuoterlo in contanti puoi farlo solo presso la banca che lo ha emesso...
però puoi incassarlo dalla filiale presso cui hai il tuo conto se al posto di prendere in contati lo versi sul tuo conto.
diablo...aka...boss
09-05-2009, 14:40
Ok grazie, allora gli dirò di versarlo sul conto.
Altra domanda però: ha il conto cointestato con mia mamma...immagino che non lo possa versare mia madre sul loro conto. Giusto?
Black Dawn
09-05-2009, 15:16
mi sembra di aver capito che riscuoterlo in contanti puoi farlo solo presso la banca che lo ha emesso...
Confermo (provato sulla mia pelle). :rolleyes:
in caso si trattasse di assegno in dollari da cambiare in euro valgono le stesse regole oppure è possibile cambiarlo in contanti presso qualsiasi banca? nel mio caso, dovrei farmi 25km per andare nella filiale fineco più vicina quindi se ci sono alternative più economiche ben vengano...:D
dave4mame
09-05-2009, 21:24
Ok grazie, allora gli dirò di versarlo sul conto.
Altra domanda però: ha il conto cointestato con mia mamma...immagino che non lo possa versare mia madre sul loro conto. Giusto?
se l'assegno è di piccola entità e tua zia lo gira, non dovrebbero essereci grossi problemi a che sia tua mamma (cointestataria) a girarlo.
in alternativa, qualcuno va in banca, prendere una ricevuta di versamento e oltre l'assegno fa firmare alla zia pure quella.
manco il più rompicoglioni dei cassieri dovrebbe dire nulla.
dave4mame
09-05-2009, 21:27
in caso si trattasse di assegno in dollari da cambiare in euro valgono le stesse regole oppure è possibile cambiarlo in contanti presso qualsiasi banca? nel mio caso, dovrei farmi 25km per andare nella filiale fineco più vicina quindi se ci sono alternative più economiche ben vengano...:D
l'assegno, circolare viene pagato solo in una agenzia della banca che lo ha emesso; quello bancario solo allo sportello su cui è tratto (e se è di grossa entità facile che rompano i coglioni).
vale sia per quelli in euro che per quelli in valuta straniera (e occhio che in questo caso ci sono delle commissioni aggiuntive... meglio informarsi prima a quanto ammontano)
l'assegno, circolare viene pagato solo in una agenzia della banca che lo ha emesso; quello bancario solo allo sportello su cui è tratto (e se è di grossa entità facile che rompano i coglioni).
vale sia per quelli in euro che per quelli in valuta straniera (e occhio che in questo caso ci sono delle commissioni aggiuntive... meglio informarsi prima a quanto ammontano)
nel mio caso si tratta di società americane che emettono assegno in dollari a mio nome, quindi se non ho capito male devo per forza cambiarlo presso uno sportello della mia banca (fineco), perciò non potendo scegliere dovrò per forza pagare la commissione che applica, qualunque essa sia.
dave4mame
11-05-2009, 08:19
devi versarlo, nessuno te lo cambierebbe.
però, come ti dicevo, informati circa le commissioni di negoziazione.
se l'assegno è di piccola entità (tipo i pagamenti dei pay-per-click, per intenderci) potrebbe costarti più dell'importo stesso...
aspetto un payout di almeno 100€ proprio per questo motivo...inoltre mi sembrava di aver letto che è possibile anche spedire l'assegno alla propria banca per il versamento in c/c, solo che affidarsi alle poste è un po' un salto nel buio...:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.