View Full Version : NO FASCICOLA IN EXCEL
BlackHawk62
08-05-2009, 09:28
Salve a tutti, è possibile togliere in maniera definitiva
la fascicolazione di stampa in Excel ?
Devo stampare file contenenti macro con numerazioni progressive e ogniqualvolta tolgo la spunta "fascicola copie",
poi comunque lanciando la stampa dal command button
mi escono le stampe singole e non in continua successione
con evidenti problemi di tempistica ecc...
Grazie a chi mi puo' aiutare. Ciao :help: :help: :help:
Se stampi direttamente da codice VBA ( ;) ), l'operazione "Fascicola", può essere controllata dall'Opzione "Collate", ad esempio in questo modo :
ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1, Collate:=False
;)
BlackHawk62
09-05-2009, 06:18
Ho fatto come mi hai detto, ma le stampe escono ancora ad 1 ad 1 lentamente e non in successione come fosseuna stampa continua.
Ciao
Ho fatto come mi hai detto, ma le stampe escono ancora ad 1 ad 1 lentamente e non in successione come fosseuna stampa continua.
Ciao
Perchè "lentamente" ?
A questo punto dovrei vedere il codice VBA completo...
BlackHawk62
09-05-2009, 10:49
Ho notato inoltre che se la mia collega stampa lo stesso file dal suo Pc con le medesime impostazioni ( dato che lo va a pescare dal mio PC essendo in rete) a lei le stampe
escono in rapida successione. Questa e' la serie di comandi
che mi avevi postato con l'ultima modifica.
Private Sub CommandButton1_Click()
Dim MIN As Long
MIN = 1
Dim MAX As Long
MAX = 300
Dim NumPerPag As Long
NumPerPag = 6
Dim i As Long
i = MIN
Range("E16").FormulaR1C1 = i
For i = (MIN + NumPerPag) To MAX
If ((i - 1) Mod NumPerPag) = 0 Then
Range("E16").FormulaR1C1 = i
End If
Next i
End Sub
Private Sub CommandButton2_Click()
End Sub
Ho notato inoltre che se la mia collega stampa lo stesso file dal suo Pc con le medesime impostazioni ( dato che lo va a pescare dal mio PC essendo in rete) a lei le stampe
escono in rapida successione.
Ah, sì ricordo... Quindi mi stai dicendo che lo stesso identico file viene stampato in due modi diversi, da due Pc diversi ?
Il Pc della tua collega lo stampa come lo desideri ?
BlackHawk62
09-05-2009, 11:24
Sì esattamente, quando lo lancia lei le stampe escono in maniera tale che non fa a tempo a finire di uscire un foglio
che arriva subito in coda il secondo, quando lancio io, partono veloci i primi 2 fogli poi riprende a stampare un foglio per volta facendo una breve pausa come stesse stampando appunto con il comando fascicola.
Le stampe vengono effettuate da 2 Pc diversi: ambedue
lavorano in ambiente XP con Office 2003......
E immagino che anche la stampante sia ovviamente la stessa...
Sicuramente il codice non ha colpe su questo, inoltre dal momento che quella routine è fatta apposta per stampare in un ciclo una pagina alla volta, e abbiamo esplicitamente forzato Collate a False, non vedo come il Fascicola di Excel possa intervenire, anche perchè Fascicola funziona su stampe di intervalli di pagine, non sulla stampa di un singolo foglio...
Cioè creiamo in quel caso 300 processi di stampa separati. Fascicola semmai potrebbe interferire per qualche ragione se mandassimo in stampa un singolo processo con 300 pagine.
Ad esempio, se provi a rimettere Collate a True e a stampare dal Pc "giusto" ( quello della tua collega ), secondo me dovrebbe andare bene lo stesso.
Il problema sta in qualcosa a livello di impostazioni dei due Pc, ma così a distanza, mi riesce difficile capire cosa sia.
Ad esempio su una stampante che ho io c'è la possibilità di impostare un "tempo di asciugatura" tra un foglio e l'altro il che significa che la stampa verrà rallentata di molto, se imposto tale tempo a massimo, oppure la memoria disponibile per i dati temporanei ( credo si chiami "memoria di spool" o "spoiler" ... ) ecc... ecc... Sono tutte impostazioni che valgono a livello di driver, per ogni PC, perciò ogni PC stampa "a modo suo".
Ciò che per ora posso suggerire è di provare su N macchine ( magari solo 10 pagine, non 300... :D ), e vedere come si comportano, cercando di risalire alle differenze di impostazioni tra un Pc e l'altro...
BlackHawk62
09-05-2009, 13:03
Ok, provero' controllando anche le impostazioni della stampante (a proposito è una Xerox laser a colori ) su
ogni Pc dell'ufficio.
Ti farò sapere. Ciao e grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.