Entra

View Full Version : >>>HELP!!!<<< MB Asus P5QC e RAM DDR3 Kingston a 1333 Mhz

johnnynapo
07-05-2009, 16:37
Buon pomeriggio, spero sia la sezione giusta...:)
Sono al limite della disperazione...:cry:
Ho cambiato PC da una settimana, come da oggetto ho avuto la fortuna di scegliere una MB Asus P5QC in accoppiata con memorie Kingston DD3 1333 Mhz... 2 banchi da 2gb cadauno:muro:
MB di marca affidabile RAM di marca affidabile... Pensavo!!!:muro:
Il problema č che non riesco a trovare una configurazione stabile in manuale a 1333 mhz... Latenze ed impostazioni varie non fungono!!! :muro: Nessuna nuova release BIOS rilasciata da ASUS ha risolto il problema...
Smanettando nei forum (italiani e stranieri) ho visto che la MB in oggetto presente un infinitā di problemi dovuti 99 su 100 con l'incompatibilitā con alcune marche di RAM soprattutto DD3...
La mia che dovrebbe essere compatibile su carta dā pure problemi...:muro:
Ho postato anche sul forum Asus ma per ora il problema non lo risolvono!!!
I sintomi principali sono scariche elettriche, freeze e crash che fanno o spegnere il computer di colpo o lo bloccano...
Frequenti fakeboot alla partenza e il pc non riparte proprio....!!!
All'avvio nemmeno emette il bip e spesso e volentieri bisogna farlo ripartire con impostazioni BIOS di default... Dopo che ha dato il classico errore di "overclock failure"...
Dire che i primi giorni ha funzionato, almeno sembrava!!!
La mia attuale BIOS č la 2002, proprio oggi č stata rilasciata la 2103 che ancora devo testare...
Mio cugino che mi ha assemblato il PC mi consigliava di:
resettare la memoria CMOS;
settare tutto in automatico (direttamente dalla BIOS) magari facendo lavorare le RAM DDR3 a regime ridotto 1066 mhz;
Come ho letto in alcuni post dovrebbe essere stabile... Almeno lo spero!
Avete consigli, pareri, soluzioni alternative da consigliarmi???
Grazie in anticipo a tutti, per altre info sono a vs. disposizione!

N.B. Dati salienti mia config. Proc. Intel E8400 + MB Asus P5QC + 2x2gb RAM KINGSTON DDR3 1333MHZ KVR1333D3N9/2G + PSU ANTEC EARTHWATT 500W
P.S. Ovviamente non ho mai overkloccato nč ho intenzione di farlo...Mi basterebbe che la macchina fosse stabile!

pablo300
08-05-2009, 01:05
Buon pomeriggio, spero sia la sezione giusta...:)
Sono al limite della disperazione...:cry:
Ho cambiato PC da una settimana, come da oggetto ho avuto la fortuna di scegliere una MB Asus P5QC in accoppiata con memorie Kingston DD3 1333 Mhz... 2 banchi da 2gb cadauno:muro:
MB di marca affidabile RAM di marca affidabile... Pensavo!!!:muro:
Il problema č che non riesco a trovare una configurazione stabile in manuale a 1333 mhz... Latenze ed impostazioni varie non fungono!!! :muro: Nessuna nuova release BIOS rilasciata da ASUS ha risolto il problema...
Smanettando nei forum (italiani e stranieri) ho visto che la MB in oggetto presente un infinitā di problemi dovuti 99 su 100 con l'incompatibilitā con alcune marche di RAM soprattutto DD3...
La mia che dovrebbe essere compatibile su carta dā pure problemi...:muro:
Ho postato anche sul forum Asus ma per ora il problema non lo risolvono!!!
I sintomi principali sono scariche elettriche, freeze e crash che fanno o spegnere il computer di colpo o lo bloccano...
Frequenti fakeboot alla partenza e il pc non riparte proprio....!!!
All'avvio nemmeno emette il bip e spesso e volentieri bisogna farlo ripartire con impostazioni BIOS di default... Dopo che ha dato il classico errore di "overclock failure"...
Dire che i primi giorni ha funzionato, almeno sembrava!!!
La mia attuale BIOS č la 2002, proprio oggi č stata rilasciata la 2103 che ancora devo testare...
Mio cugino che mi ha assemblato il PC mi consigliava di:
resettare la memoria CMOS;
settare tutto in automatico (direttamente dalla BIOS) magari facendo lavorare le RAM DDR3 a regime ridotto 1066 mhz;
Come ho letto in alcuni post dovrebbe essere stabile... Almeno lo spero!
Avete consigli, pareri, soluzioni alternative da consigliarmi???
Grazie in anticipo a tutti, per altre info sono a vs. disposizione!

N.B. Dati salienti mia config. Proc. Intel E8400 + MB Asus P5QC + 2x2gb RAM KINGSTON DDR3 1333MHZ KVR1333D3N9/2G + PSU ANTEC EARTHWATT 500W
P.S. Ovviamente non ho mai overkloccato nč ho intenzione di farlo...Mi basterebbe che la macchina fosse stabile!

Buono il consiglio del cugino.
Togli la batteria tampone... e in un paio di minuti resetti tutto.

Vai nel bios e imposta manualmente la freq a 1066. Tempi e Vram lascia tutto in auto.
Se parte ma ancora č instabile, imposta manualmente la Vram a 1.6V.
Se ancora instabile... fammi sapere