View Full Version : Dubbio: foto se passo col rosso per far passare ambulanza?
Paganetor
05-05-2009, 15:28
premetto che non mi è mai successo (per ora...), ma ogni tanto mi pongo delle domande un po' "balorde" e mi piace condividerle con voi! :D
se sono in coda a un semaforo, rosso e con la sua brava fotocamera per registrare le infrazioni, e mi ritrovo dietro una ambulanza a sirene spiegate che chiede strada, come funziona la storia? passo, mi becco la flashata e pago/perdo punti? L'ambulanza aspetta che venga il verde e che io parta? Passo col rosso, mi becco la foto e c'è un modo per segnalare la cosa al commissariato?
è una curiosità, ma siccome potrebbe capitare, mi piacerebbe sapere come ci si deve comportare per fare il proprio dovere senza prenderlo in quel posto... :stordita:
StateCity
05-05-2009, 15:30
al rosso bisogna sempre fermarsi.. :rolleyes:
con l'ambulanza dietro bisogna accostare e fermarsi.. :rolleyes:
C'ho pensato proprio ieri, visto che m'è successo, e sono passato con il rosso (solo io :asd: ) per agevolare una ambulanza che arrivava dietro, in coda.
Speriamo bene! :asd:
LuVi
A me è capitato, dovevo girare a destra, semaforo rosso, arriva l'ambulanza, giro sulla destra rimanendo accostata il più possibile al marciapiede e scatta il flash. La multa non è mai arrivata però, devono essersi accorti che c'era l'ambulanza :boh:
Paganetor
05-05-2009, 15:39
leggi meglio il mio post: se sono fermo con il semaforo rosso e ho dietro una ambulanza con le sirene accese, che si fa?
Paganetor
05-05-2009, 15:41
A me è capitato, dovevo girare a destra, semaforo rosso, arriva l'ambulanza, giro sulla destra rimanendo accostata il più possibile al marciapiede e scatta il flash. La multa non è mai arrivata però, devono essersi accorti che c'era l'ambulanza :boh:
sicuramente il fatto che anche l'ambulanza passi col rosso aiuta un sacco (chi guarda le foto, se non ha il QI di un pinolo, si accorge che subito dopo di te è passato un mezzo di soccorso e "cestina" la tua multa), ma se per caso tu passi (e magari anche altre auto), viene verde e poi passa l'ambulanza?
Paganetor
05-05-2009, 15:42
C'ho pensato proprio ieri, visto che m'è successo, e sono passato con il rosso (solo io :asd: ) per agevolare una ambulanza che arrivava dietro, in coda.
Speriamo bene! :asd:
LuVi
ahi... facci sapere come è andata!!!!
sicuramente il fatto che anche l'ambulanza passi col rosso aiuta un sacco (chi guarda le foto, se non ha il QI di un pinolo, si accorge che subito dopo di te è passato un mezzo di soccorso e "cestina" la tua multa), ma se per caso tu passi (e magari anche altre auto), viene verde e poi passa l'ambulanza?
eh mi sa che ti va di sfiga in quel caso :fagiano:
rivolgiti ai vigili, controlleranno l'effettiva presenza dell'ambulanza in emergenza.
Seifer86
05-05-2009, 16:58
bhe l'ambulanza può sempre sorpassarti al semaforo no??....sia che tu stia fermo, sia che tu stia andando avanti.....qual è il problema... a meno che non sia in una strettoia o casi simili.....
-dieguz-
05-05-2009, 17:04
quando succede, preferisco salire direttamente sul marciapiede a fianco... (naturalmente guardando prima se ci sono pedoni o meno:stordita: )
domthewizard
05-05-2009, 17:08
quando succede, preferisco salire direttamente sul marciapiede a fianco... (naturalmente guardando prima se ci sono pedoni o meno:stordita: )
ecchettifrega, tanto c'hai l'ambulanza a rimorchio :sofico:
Giant Lizard
05-05-2009, 17:09
Non puoi passare col rosso. Piuttosto ti schianti contro un muro o le auto parcheggiate, ma NON puoi passare col rosso. Magari investi qualche pedone sul marciapiede, ma ciò che conta è che l'ambulanza sia riuscita a sorpassarti e tu non abbia passato il semaforo rosso :O
Chevelle
05-05-2009, 17:44
premetto che non mi è mai successo (per ora...), ma ogni tanto mi pongo delle domande un po' "balorde" e mi piace condividerle con voi! :D
se sono in coda a un semaforo, rosso e con la sua brava fotocamera per registrare le infrazioni, e mi ritrovo dietro una ambulanza a sirene spiegate che chiede strada, come funziona la storia? passo, mi becco la flashata e pago/perdo punti? L'ambulanza aspetta che venga il verde e che io parta? Passo col rosso, mi becco la foto e c'è un modo per segnalare la cosa al commissariato?
è una curiosità, ma siccome potrebbe capitare, mi piacerebbe sapere come ci si deve comportare per fare il proprio dovere senza prenderlo in quel posto... :stordita:
Mi sono trovato nella suddetta situazione due mesi fa circa: strada a senso unico, auto da ambo i lati e semaforo rosso (impossibile accostare). Alle mie spalle un' ambulanza in codice 3 o 4. La scelta era quella di passare con il rosso per dare strada al mezzo di soccorso o aspettare il verde. Sono passato con il rosso sincerandomi bene di non essere investito da nessuno.
Altre quattro macchine hanno sgomberato la strada come il sottoscritto...nessuna multa pervenuta, almeno per il momento. Se dovessi ricevere la multa, la pago volentieri (anche i punti in meno sulla patente).
Chevelle
05-05-2009, 17:49
Se non c'è spazio per accostare e l' unica soluzione è quella di passare con il rosso, bisogna dare la precedenza all' ambulanza. Ricordati che un ritardo di una manciata di minuti può essere fatale per il malcapitato bisognoso di cure...
willywilly77
05-05-2009, 17:59
Mi è successo :( mi hanno fatto la multa poi, dopo le mie rimostranze hanno esaminato le foto e si sono accorti; :muro: che dietro avevo l'abulanza e che hai lati non potevo andare a causa gard rail da una parte e macchine d'alltra.
Me l'hanno tolta dicendo: "A norma, il codice non prevede il passaggio con il rosso a causa mezzi di soccorso,dietro "
Quindi sono i vigili urbani :muro: che mi hanno graziato secondo loro :doh:
Paganetor
05-05-2009, 18:04
Mi è successo :( mi hanno fatto la multa poi, dopo le mie rimostranze hanno esaminato le foto e si sono accorti; :muro: che dietro avevo l'abulanza e che hai lati non potevo andare a causa gard rail da una parte e macchine d'alltra.
Me l'hanno tolta dicendo: "A norma, il codice non prevede il passaggio con il rosso a causa mezzi di soccorso,dietro "
ecco, appunto, è a questo che mi riferivo... per carità, precedenza ai malati, ma non sarei certamente contento di regalare soldi e punti al comune!
ecco, appunto, è a questo che mi riferivo... per carità, precedenza ai malati, ma non sarei certamente contento di regalare soldi e punti al comune!
Finiresti per regalarli comunque, a meno che tu sia fisicamente impossibilitato, non dare strada ad auto delle forze dell'ordine e alle ambulanze quando queste sono in emergenza potrebbe costarti 36 neuri + 2 punti. :D
Black Dawn
05-05-2009, 18:30
Chissà Drakend cosa ne pensa di queste situazioni... :asd:
Beh, anzitutto il photored dovrebbe farti due foto, una dove passi la linea del semaforo e una dove attraversi effettivamente il centro dell'incrocio. E già qui, quindi, se avanzi il tanto per far passare l'ambulanza, non dovresti beccarti la seconda foto.
Inoltre, nel caso che tu venga fotografato due volte, c'è da dire che anche l'ambulanza passerà col rosso, quindi penso che andando a visionare le foto si capirebbe subito quel che è successo e quindi non dovrebbero farti la multa.
IMHO :stordita:
Se mi capitasse, farei passare l'ambulanza, senza indugi, (non vorrei avere sulla coscenza una vita...) facendo attenzione a non provocare un incidente a causa del mio passaggio. E nel caso mi appioppassero una multa avrei tutte le carte in regola per fare ricorso.
Paganetor
05-05-2009, 19:26
se non erro, tempo fa hanno detto che per essere valida la multa doveva essere contestata in loco (a meno di essere impossibilitati, tipo che passi a 300 km/h e la pattuglia non può/riesce a fermarti)
però vado a memoria, non vorrei dire una pirlata...
Paganetor
05-05-2009, 19:28
http://www.girodivite.it/Multa-photored-e-agenti-in-loco.html
SevenEleven
05-05-2009, 19:40
Rischi di più a non darle strada.
E ricorda: prima o poi, l'ambulanza serve a tutti ;)
7/11
StateCity
05-05-2009, 21:08
leggi meglio il mio post: se sono fermo con il semaforo rosso e ho dietro una ambulanza con le sirene accese, che si fa?
:rolleyes:
Se non c'è spazio per accostare e l' unica soluzione è quella di passare con il rosso, bisogna dare la precedenza all' ambulanza. Ricordati che un ritardo di una manciata di minuti può essere fatale per il malcapitato bisognoso di cure...
CVD :fagiano:
Per la legge, con il semaforo rosso non si può passare, (esclusi mezzi autorizzati)
perchè se si taglia la strada ad altre auto, si rischia un incidente ancora peggiore... :rolleyes:
Chiaro che in questi casi se è assolutamente necessario, si cerca di agevolare
i mezzi di soccorso, e se c'è la multa si và dal giudice di pace.. :rolleyes:
ciao belli :D
Per la legge, con il semaforo rosso non si può passare, (esclusi mezzi autorizzati)
perchè se si taglia la strada ad altre auto, si rischia un incidente ancora peggiore... :rolleyes:
Non è necessario, è obbligatorio. :D
StateCity
05-05-2009, 21:16
cosa ? buttarsi dentro l'incrocio rischiando la vita ? :asd:
StateCity
05-05-2009, 21:19
Quì siamo come quegli esempi dove un criminale vuole fare una stragge... :asd:
e i favolosi utenti hwup chiedono : "ma gli posso tagliare la testa" ? :asd:
cosa ? buttarsi dentro l'incrocio rischiando la vita ? :asd:
Forse non ti è chiaro. :D
Il CdS contempla "l'obbligo" (con relativa sanzione in caso di infrazione) di dare strada ad ambulanze, Vigili del Fuoco, Caramba etc quando in servizio di emergenza.
Ovvio che non ti fiondi col rosso al centro di un incrocio, ma piano piano, con prudenza, guardando a destra e a sinistra te devi levaaaaà. :D
Aggiungo in corsa:
Poi fa un po' come te pare. :O
StateCity
05-05-2009, 21:32
Forse non ti è chiaro. :D
Il CdS contempla "l'obbligo" (con relativa sanzione in caso di infrazione) di dare strada ad ambulanze, Vigili del Fuoco, Caramba etc quando in servizio di emergenza.
Ovvio che non ti fiondi col rosso al centro di un incrocio, ma piano piano, con prudenza, guardando a destra e a sinistra te devi levaaaaà. :D
Assolutamente si ! ci mancherebbe :D
è obbligatorio dare strada, accostarsi e fermarsi..
Ma non contempla che bisogna infrangere il cds, e buttarsi dentro un incrocio rischiando la vita :asd:
Assolutamente si ! ci mancherebbe :D
è obbligatorio dare strada, accostarsi e fermarsi..
Ma non contempla che bisogna infrangere il cds, e buttarsi dentro un incrocio rischiando la vita :asd:
Ma che c'avrai mai da ride? :D
Tanto se passi ti multano, se ostacoli ti multano uguale e se, disgraziatamente, becchi qualche spostato in divisa (o in borghese) finisce che ti menano pure...ridi, ridi...:asd:
StateCity
05-05-2009, 22:02
Ma che c'avrai mai da ride? :D
Tanto se passi ti multano, se ostacoli ti multano uguale e se, disgraziatamente, becchi qualche spostato in divisa (o in borghese) finisce che ti menano pure...ridi, ridi...:asd:
di certo non mi metto a piangere.. :rolleyes:
il codice della strada dice che xxxx :O
se stai ubbriaco e senza patente, ma hai bisogno di andare al prontosoccorso cheffai ?
prendi l'auto e vai fregandotene della legge ?
aspetti l'ampulanza che magari arriva in ritardo ?
Tutto stà alla responsabilità personale, se decidi di prendere il rischio, poi paghi i danni..
e le sanzioni... magari poi il giudice di pace annulla le multe xchè riconosce lo stato di necessità.. :rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_necessit%C3%A0
ilguercio
05-05-2009, 22:09
Finiresti per regalarli comunque, a meno che tu sia fisicamente impossibilitato, non dare strada ad auto delle forze dell'ordine e alle ambulanze quando queste sono in emergenza potrebbe costarti 36 neuri + 2 punti. :D
Si ma non posso stare col dubbio che il mio intralcio abbia potuto far perdere tempo prezioso a un mezzo di soccorso.
Io passerei,se non ci sono altre soluzioni,poi deve essere il comando dei vigili a vagliare la situazione per quello che è e non secondo la legge.
Si ma non posso stare col dubbio che il mio intralcio abbia potuto far perdere tempo prezioso a un mezzo di soccorso.
Io passerei,se non ci sono altre soluzioni,poi deve essere il comando dei vigili a vagliare la situazione per quello che è e non secondo la legge.
Perfetto, cercando di non correre rischi e di non farne correre agli altri, e se c'è da pagare una multa no problem.
ilguercio
05-05-2009, 22:19
Perfetto, cercando di non correre rischi e di non farne correre agli altri, e se c'è da pagare una multa no problem.
Scusami...
E' normale che se passo col rosso faccio attenzione a non fare ulteriori danni.
E' normale pure che,essendo dei semplici umani,non abbiamo il dono della trasparenza a comando.
Per cui,io passo senza fare danni.
Ma poi son cazzi di chi deve darmi la multa a farmela abbonare.
Che ragionamento è che devo pagare lo stesso?
Vedi alternative?
ma se arriva un'ambulanza, quelli che hanno il verde si fermano (solitamente), quindi non è che "ti butti in mezzo all'incrocio rischiando un incidente".
poi è sufficiente avanzare di 5 metri, senza attraversare l'incrocio.
...
Alle mie spalle un' ambulanza in codice 3 o 4.
...
come lo sai?? e quali codici esistono?
Scusami...
E' normale che se passo col rosso faccio attenzione a non fare ulteriori danni.
E' normale pure che,essendo dei semplici umani,non abbiamo il dono della trasparenza a comando.
Per cui,io passo senza fare danni.
Ma poi son cazzi di chi deve darmi la multa a farmela abbonare.
Che ragionamento è che devo pagare lo stesso?
Vedi alternative?
Forse mi hai frainteso. :D
Io farei così, e se dovessi beccarmi una multa beh..amen.
ilguercio
05-05-2009, 22:26
ma se arriva un'ambulanza, quelli che hanno il verde si fermano (solitamente), quindi non è che "ti butti in mezzo all'incrocio rischiando un incidente".
poi è sufficiente avanzare di 5 metri, senza attraversare l'incrocio.
Infatti stiamo parlando del rosso...
E' ovvio che non mi lancio in mezzo al traffico come un pazzo.
Però siccome la multa scatta appena varchi la linea ti basta andare 3 metri più avanti a al margine per dare strada.
Muore qualcuno?
Non credo proprio...
ilguercio
05-05-2009, 22:27
Forse mi hai frainteso. :D
Io farei così, e se dovessi beccarmi una multa beh..amen.
Si,ok.
Ma in quel momento il problema(se non causo 300 incidenti) non è certo mio.
;)
StateCity
05-05-2009, 23:06
Ma io piuttosto mi chiedo una cosa.. :asd:
Se l'ampulanza ha un ferito gravissimo, e trova il passaggio a livello chiuso..
cosa succede ? si sanzionano le FS perchè non hanno dato la precedenza ? :rolleyes:
oppure xchè il treno non si è fermato ? :rolleyes:
ilguercio
05-05-2009, 23:16
cosa succede ? si sanzionano le FS perchè non hanno dato la precedenza ? :rolleyes:
Non capisco se sei serio o cosa...
Che dice il codice in merito?:)
StateCity
05-05-2009, 23:45
Non capisco se sei serio o cosa...
Che dice il codice in merito?:)
il fatto è reale, e capita anche spesso.. :stordita:
che ne sò io che dice il codice ? :wtf:
Forse dirà che x tutti i mezzi è vietato passare sulla ferrovia,
quidi questo sarà esteso anche all' ampulanza.. imho.. :rolleyes:
però secondo mè il treno si dovrebbe fermare.. :mbe:
-Crissina-
05-05-2009, 23:52
si ma..perchè amPulanza? :stordita:
trappola
06-05-2009, 00:51
Dovesse capitare, se l'ambulanza non può passare, passa con il rosso e e accosta.
Poi rivolgiti al chi "gestisce" l'apparato (vigili polizia provinciale ecc.) spiega la situazione specificando l'orario.
Se non archiviano subito (fatti fare due righe) e ti consigliano di fare ricorso chiedi al 118 una attestazione della "missione" urgente dell'ambulanza (che sicuramente è stata fotografata) e se hanno problemi la chiedi per iscritto ai sensi della L241/90 come documentazione necessaria ai fini di esperire ricorso.
kevindavidmitnick
06-05-2009, 01:20
La multa non è mai arrivata però, devono essersi accorti che c'era l'ambulanza :boh:
difficile dirlo, dipende da quando l'hai presa
di solito ci mettono anni per recapitarle (in più con more su avvisi precedenti inesistenti)
ho fatto il volontario per diversi anni e una volta ci e' capitato.
purtroppo non puoi farci niente, devi solo tentare di evitare strade con passaggi a livello.
Se lo becchi chiuso non c'e' modo di passare.. il treno non sa che tu sei li e tu non puoi mettere a rischio la vita di tutti quelli che ti stai portando.
difficile dirlo, dipende da quando l'hai presa
di solito ci mettono anni per recapitarle (in più con more su avvisi precedenti inesistenti)
mi sono sempre arrivate tutte le multe che ho preso, per qualsiasi motivo (divieto di sosta, autovelox, ZTL (:asd:)), entro i 180 giorni di tempo che hanno per spedirle, sarebbe strano che questa dopo 3 anni non mi sia ancora arrivata, il comune è sempre lo stesso, quindi... :boh:
ho fatto il volontario per diversi anni e una volta ci e' capitato.
purtroppo non puoi farci niente, devi solo tentare di evitare strade con passaggi a livello.
Se lo becchi chiuso non c'e' modo di passare.. il treno non sa che tu sei li e tu non puoi mettere a rischio la vita di tutti quelli che ti stai portando.
Esattamente, il fatto che un'ambulanza vada a soccorrere un qualcuno in pericolo di vita, non significa che possa fare una strage durante il percorso, sarebbe una lieve contraddizione :O
Nel caso del semaforo rosso, ad esempio non è che l'ambulanza HA PRECEDENZA ASSOLUTA, anzi può passare col rosso, ma deve farlo con tutte le attenzioni del caso, procedendo con prudenza e accertandosi che le venga data la precedenza......
la prima cosa che viene spiegata infatti e' che in codice rosso ovvero con sirene e lampeggianti accesi un ambulanza e' esente dal rispetto del codice della strada senza pero' mettere in pericolo la vita dei militi o di chi transita in quel momento.
Poi vabbe' il 70% degli autisti di ambulanze sono tutti pazzi esaltati che si credono gli hamilton di turno solo perche' possono bruciare i semafori e prendere le rotonde al contrario..
e' buona norma infatti come ha detto the_joe che all'avvicinarsi dell'incrocio l'ambulanza rallenti e si fermi, passando poi solo quando e' certa che nessuno la prenda in pieno.
Black Dawn
06-05-2009, 08:46
aspetti l'ampulanza che magari arriva in ritardo ?
Se l'ampulanza
si ma..perchè amPulanza? :stordita:
O è tetesco o gli manca la B sulla tastiera. :asd: :asd: :asd:
Ti supera. Tu devi rimanere fermo ovviamente, accostato possibilmente il più possibile a destra.
L'ambulanza ti supera, quelli che devono passare sulla corsia di sinistra si fermano o rallentano, problema risolto :cool:
la prima cosa che viene spiegata infatti e' che in codice rosso ovvero con sirene e lampeggianti accesi un ambulanza e' esente dal rispetto del codice della strada senza pero' mettere in pericolo la vita dei militi o di chi transita in quel momento.
Poi vabbe' il 70% degli autisti di ambulanze sono tutti pazzi esaltati che si credono gli hamilton di turno solo perche' possono bruciare i semafori e prendere le rotonde al contrario..
e' buona norma infatti come ha detto the_joe che all'avvicinarsi dell'incrocio l'ambulanza rallenti e si fermi, passando poi solo quando e' certa che nessuno la prenda in pieno.
già, ma soffermiamoci su quel 70% :asd:
anzituttto io sono convinto che molti fanno volontariato per poi fare gli autisti, e vogliono fare gli autisti perché indubbiamente è adrenalinico guidare un'ambulanza sparati superando tutte le macchine e i semafori :asd:
comunque ho visto spesso ambulanze passare incroci semaforici col rosso, senza rallentare... come ho già detto se ci sono macchine ferme le superano
wtf? ma state scherzando? :asd:
cioè se passa un'ambulanza a sirene spiegate voi passate col rosso? col rischio di fare un'incidente e dover chiamare un'altra ambulanza?
Se tutti facessero così ci sarebbero molte più ambulanze in circolo :asd:
comunque ho visto spesso ambulanze passare incroci semaforici col rosso, senza rallentare... come ho già detto se ci sono macchine ferme le superano
E difatti un po' di tempo fa a Livorno in uno di questi casi venne coinvolto un automobilista che mi pare sia anche morto, naturalmente e giustamente la colpa fu data al guidatore dell'ambulanza che non ha certo la licenza di uccidere, anzi dovrebbe pensare a salvare più persone possibile e non certo a soddisfare la propria voglia di adrenalina.....
wtf? ma state scherzando? :asd:
cioè se passa un'ambulanza a sirene spiegate voi passate col rosso? col rischio di fare un'incidente e dover chiamare un'altra ambulanza?
Se tutti facessero così ci sarebbero molte più ambulanze in circolo :asd:
Marò, mi pare di parlare al vento. :D
Non ho mai detto che bisogna fare i kamikaze e farsi esplodere al centro dell'incrocio, si cerca, se è materialmente possibile, di dare strada all'ambulanza, anche non rispettando il semaforo e portandosi, con la massima prudenza oltre lo stop per lo spazio necessario.
*CP Art.4 Legge 689/81 (Cause di esclusione della responsabilità)
http://www.altalex.com/index.php?azione=Nuovo_documento&idnot=2868#capo1
*CdS Art.177 commi 3 e 5 non lasciare il passo ai mezzi di polizia o soccorso. € 36,00 + 2 punti decurtazione.
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/art/art177.htm
la precedenza va lasciata se possibile. se la trovo in una strada di campagna ad una corsia non posso buttarmi nel fosso per farla passare.
Infatti stiamo parlando del rosso...
E' ovvio che non mi lancio in mezzo al traffico come un pazzo.
Però siccome la multa scatta appena varchi la linea ti basta andare 3 metri più avanti a al margine per dare strada.
Muore qualcuno?
Non credo proprio...
Anch'io parlavo del rosso.
Quando parlavo del verde mi riferivo "agli altri", a quelli che attraversano davanti a noi, perpendicolarmente...
Anche loro solitamente si fermano per lasciar passare l'ambulanza, quindi se avanziamo noi (lentamente e con attenzione) col rosso, non avvengono incidenti.
Marò, mi pare di parlare al vento. :D
Non ho mai detto che bisogna fare i kamikaze e farsi esplodere al centro dell'incrocio, si cerca, se è materialmente possibile, di dare strada all'ambulanza, anche non rispettando il semaforo e portandosi, con la massima prudenza oltre lo stop per lo spazio necessario.
*CP Art.4 Legge 689/81 (Cause di esclusione della responsabilità)
http://www.altalex.com/index.php?azione=Nuovo_documento&idnot=2868#capo1
*CdS Art.177 commi 3 e 5 non lasciare il passo ai mezzi di polizia o soccorso. € 36,00 + 2 punti decurtazione.
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/art/art177.htm
ah vabbè, purché non finisci in mezzo all'incrocio ok. ma non ha senso cmq scansarsi andando in avanti, secondo me ostacoleresti di più le manovre dell'ambulanza.
Guardate che le ambulanze possono anche andare contro mano. Se l'ambulanza in questione passa su una strada trafficata e c'è la coda credete che si incolonni? decisamente no, va in contro mano e le macchine provenienti nella direzione opposta si scansano :asd:
Aviatore_Gilles
06-05-2009, 10:11
Mi sono trovato nella suddetta situazione due mesi fa circa: strada a senso unico, auto da ambo i lati e semaforo rosso (impossibile accostare). Alle mie spalle un' ambulanza in codice 3 o 4. La scelta era quella di passare con il rosso per dare strada al mezzo di soccorso o aspettare il verde. Sono passato con il rosso sincerandomi bene di non essere investito da nessuno.
Altre quattro macchine hanno sgomberato la strada come il sottoscritto...nessuna multa pervenuta, almeno per il momento. Se dovessi ricevere la multa, la pago volentieri (anche i punti in meno sulla patente).
E sti cazzi, mica sono passato per mia stupidità, ma per lasciar passare un mezzo di soccorso. O mi cestinano la multa o io cestino i vigili :D
e' un rischio anche superare una colonna di auto.. devi sempre avere 100 occhi aperti perche' se a qualcuno viene in mente di svoltare fai il botto.
una volta in autostrada sulla corsia di emergenza con la coda di fianco ci siamo spaventati non poco quando vedevi quelli che accennavano a uscire dalla coda per fermarsi in parte.
Chevelle
06-05-2009, 10:56
Perchè ho guidato le ambulanze ;)
I codici di base sono 1,2,3,4 (non so se attualmente esiste un 5 ma quando le guidavo no). Con i codici 1 e 2 non si utilizzano i dispositivi di segnalazione luminosa ed acustica, mentre con quelli superiori al 2 sì. Ogni mezzo di soccorso è collegato, via radio, alla centrale operativa del 118 la quale assegna i codici di intervento ad ogni mezzo di soccorso a sua volta identificato da una sigla (es: T92, T93...). Il capo macchina compila la scheda di intervento indicante il codice di entrata (es: 3CB), quello di uscita (può diventare anche 2 nel caso in cui il paziente non è più in pericolo), la sigla del mezzo, il motivo dell' intervento, la descrizione, il luogo, l' ora, ecc.
Una volta l'ambulanza è passata col rosso e mi è venuta addosso :muro:
Chevelle
06-05-2009, 11:01
Se la strada attraversata dall' incrocio è sgombera (come nel mio caso), bisogna essere fiscali?
Anch'io parlavo del rosso.
Quando parlavo del verde mi riferivo "agli altri", a quelli che attraversano davanti a noi, perpendicolarmente...
Anche loro solitamente si fermano per lasciar passare l'ambulanza, quindi se avanziamo noi (lentamente e con attenzione) col rosso, non avvengono incidenti.
L'obbligo di lasciare libero il passo e se è necessario fermarsi vale anche per quelli.
3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.
Chevelle
06-05-2009, 11:05
Una volta l'ambulanza è passata col rosso e mi è venuta addosso :muro:
Aveva le sirene? Ricordati che un mezzo di soccorso, per legge, chiede la precedenza in caso di semaforo rosso e non ne ha il diritto. Spesso vedo anch'io ambulanze (e anche auto della polizia o carabinieri) violare il codice della strada senza le sirene. In questi casi hanno torto marcio se causano un incidente.
I codici di base sono 1,2,3,4 (non so se attualmente esiste un 5 ma quando le guidavo no). Con i codici 1 e 2 non si utilizzano i dispositivi di segnalazione luminosa ed acustica, mentre con quelli superiori al 2 sì. Ogni mezzo di soccorso è collegato, via radio, alla centrale operativa del 118 la quale assegna i codici di intervento ad ogni mezzo di soccorso a sua volta identificato da una sigla (es: T92, T93...). Il capo macchina compila la scheda di intervento indicante il codice di entrata (es: 3CB), quello di uscita (può diventare anche 2 nel caso in cui il paziente non è più in pericolo), la sigla del mezzo, il motivo dell' intervento, la descrizione, il luogo, l' ora, ecc.
ah ok, pensavo che esistessero diversi tipi di sirena a seconda del livello.
L'obbligo di lasciare libero il passo e se è necessario fermarsi vale anche per quelli.
...
è quello che sto dicendo.
se io sono fermo al semaforo rosso e ho l'ambulanza dietro, "gli altri" anche se hanno il verde di solito si fermano.
se quindi io vado avanti, non causo nessun incidente, perchè l'incrocio è libero.
(almeno.... ogni volta che mi è capitato è stato così)
Aveva le sirene? Ricordati che un mezzo di soccorso, per legge, chiede la precedenza in caso di semaforo rosso e non ne ha il diritto. Spesso vedo anch'io ambulanze (e anche auto della polizia o carabinieri) violare il codice della strada senza le sirene. In questi casi hanno torto marcio se causano un incidente.
Si aveva la sirena accesa ma in 3 senza radio non l'abbiamo sentita,anche perchè pioveva forte.Per la cronaca ci hanno dato il 50% di colpa
i codici di gravita' variano in base alle citta' e alle centrali operative.
di solito sono bianco,giallo,rosso e nero.
Qui a brescia sirene e lampeggianti li puoi attivare solo in caso di codice rosso che indica rischio di vita imminente per il paziente.
In citta' come Milano o Roma molto piu' trafficate credo che anche con un codice giallo sia possibile attivarle.
Chevelle
06-05-2009, 12:05
Pensavo che i codici fossero standard per tutte le centrali operative.
Pensavo che i codici fossero standard per tutte le centrali operative.
no variano spesso in base alla citta' per i motivi che ti ho detto.. il traffico incide molto..
la croce rossa per esempio qui in zona accende i dispositivi ottici e luminosi anche in codice giallo.
Chevelle
06-05-2009, 12:09
Da noi, in caso di traffico, ci davano salturiamente il codice "3Y"
è quello che sto dicendo.
se io sono fermo al semaforo rosso e ho l'ambulanza dietro, "gli altri" anche se hanno il verde di solito si fermano.
se quindi io vado avanti, non causo nessun incidente, perchè l'incrocio è libero.
(almeno.... ogni volta che mi è capitato è stato così)
T'ho quotato per corroborare la tua affermazione. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.