View Full Version : NAS: accesso USB e LAN contemporaneamente
Salve,
ho l'esigenza di connettere un HD NAS contemporaneamente sia ad una porta USB (collegato ad un PC senza scheda di rete) sia alla LAN (per accedervi dagli altri computer) e poter leggere e scrivere quindi al medesimo tempo tramite le due connessioni.
Il PC senza scheda di rete è voluto: per motivi di sicurezza in esso risiedono dati sensibili. Dal PC senza scheda di rete, tuttavia, ho bisogno di estrarre dei dati non sensibili in modalità batch; e quindi questi dati non sensibili verrebbero salvati sull'unità NAS via USB ad intervalli regolari.
Esistono NAS con questa feature? Accesso via USB e via LAN contemporaneo?
Grazie.
The_Saint
30-04-2009, 12:33
Mi accodo alla richiesta... per motivi diversi, ma occorrerebbe anche a me una soluzione del genere. In pratica il NAS dovrebbe rimanere sempre collegato alla rete, ma all'occorrenza collegato via USB come se fosse un normale drive esterno...
PS: scusa se ho approfittato del tuo thread. ;)
tutmosi3
01-05-2009, 13:29
I NAS hanno firmware/sistema operativo Linux based ed il loro file system è EXT*.
Per rendere leggibile il disco tramite USB servono dei tool appositi perchè in Micorsoft ignorano tutti file sysyem non creati da loro.
Comunque è una scelta sconsigliata e spesso non attuabile.
Ciao
Comunque è una scelta sconsigliata e spesso non attuabile.
E' sconsigliato accedere da Windows al FS EXT*? Se è questo che intendi, sono d'accordo...
O è sconsigliato l'accesso contemporaneo via USB/LAN? Se è questo che intendi, perchè?
tutmosi3
05-05-2009, 09:49
Premetto che sono anni che non accedo più ad un NAS da USB.
E' sconsigliato accedere da Windows al FS EXT*? Se è questo che intendi, sono d'accordo...
:mano:
O è sconsigliato l'accesso contemporaneo via USB/LAN? Se è questo che intendi, perchè?
Vista la frse precedente, deduco che sei utente smaliziato e conosci EXT.
Quindi il fatto di sconsigliare l'accesso USB può essere saltato.
Da USB, sempre sia ancora possibile, il NAS poteva essere visto nella sua totalità, comrese le cartelle del firmware, generalmente inaccessibili.
Andare a smanettare in mezzo a quei file può essere devastante.
Ciao
scusate se mi intrometto... ma allora questo?
http://www.lacie.com/ca/products/product.htm?pid=10994
mi sto leggendo il manuale, magari mi rispondo da solo tra poco...
letto...
3.3. Connecting the Interface Cable
The Ethernet Disk mini gives you the option to connect
either a USB or Ethernet cable. However, the Ethernet
and USB cables can be connected simultaneously only
if there is a DHCP server on the network or machine.
quindi dovrebbe bastare avere un router, giusto, per poter usare usb e porta ethernet contenporaneamente?
se fosse cosi sarebbe l'ideale!
il manuale lo trovate qui sul sito linkato sopra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.