PDA

View Full Version : vetroresina e resina epossidica

jv_guano
29-04-2009, 14:50
ciao!

nessuno di voi si è mai cimentato in una creazione di case in vetroresina?

se non ho inteso male, bastano dei fogli di fibra di vetro da disporre sopra uno stampo, un calco, poi si spennela la resina epossidica (bicomponente da miscelare quindi) e si aspetta indurisca...

chi di voi l'ha fatto?
per me le grosse incognite rimangono:

1- dove reperire i materiali? di certo non al brico...
2- quanto può costare in linea di massima?? :confused:

fabri00
30-04-2009, 14:29
Non ci ho fatto un case, ma ho ci ho riparato la carrozzeria del mio scooter che si era crepata.

La lana di vetro, la resina e il catalizatore la trovi facilmente nei negozi di vernici o da carrozzieri.

A parte la puzza terrificante si lavora bene, ma il problema è rifinire la superficie che viene molto ma molto grossolana con metodologie di lavoro "casalinghe".

righe90
30-04-2009, 14:42
Mi intrufolo nel thread :Prrr:

Quando ho fatto il mio pc avevo fatto due buchi in più e, quando l'ho portato ad aerografare, il mio amico ci ha messo dietro un pezzettino di vetroresina e poi ha tappato il buco con lo stucco; una mano di fondo, una di colore e una di trasparente di quello buono e solo controluce si vede che c'è una leggerissima fossetta :D

jv_guano
30-04-2009, 15:44
io avevo letto che, se lo stampo è fatto bene, la formazione della vetroresina è bella liscia e omogenea...logico che se ci sono crepe, buchetti etcetc la vetroresina segue questi...

ieri fra l'altro ho trovato un fighissimo sito, c'è scritto che vendono al dettaglio ma non dicono niente sulle spese di spedizione, bisognerebbe contattarli per avere un'idea mi sa...
il problema è il costo della resina comunque, non la fibra di vetro!

dal prefisso son dalle parti di perugia..

listino materiali vetroresina (http://www.compositi.eu/listino.html)

fabri00
30-04-2009, 15:46
Il materiale lo comperi ovunque, credimi, non c'è bisogno di farselo spedire.

fabri00
30-04-2009, 15:49
io avevo letto che, se lo stampo è fatto bene, la formazione della vetroresina è bella liscia e omogenea...logico che se ci sono crepe, buchetti etcetc la vetroresina segue questi...

Non mi sono spiegato.

Fai conto di avere uno stampo perfetto.
Inizi a stenderci sopra la lana di vetro, che ha una trama molto grossolana, fai conto tipo la garza da fasciature.
Sopra ci dai la resina, ma a contatto con lo stampo hai sempre la lana di vetro, che resta sempre grossolana.

Bisognerebbe fare in modo che lo strato a contatto con lo stampo fosse di resina, e la lana di vetro subito dietro, ma non so come si possa fare.

jv_guano
30-04-2009, 15:50
mi fa piacere sentiretelo dire, ma più che altro mi è servito ierisera 8che i negozi son chiusi! :D ) ad avere un'idea sui costi...

temo che se dovessi farmi un case "standard" un barattoo da 5 kg più o meno dovrei comprare... :(

jv_guano
30-04-2009, 15:51
Non mi sono spiegato.

Fai conto di avere uno stampo perfetto.
Inizi a stenderci sopra la lana di vetro, che ha una trama molto grossolana, fai conto tipo la garza da fasciature.
Sopra ci dai la resina, ma a contatto con lo stampo hai sempre la lana di vetro, che resta sempre grossolana.

Bisognerebbe fare in modo che lo strato a contatto con lo stampo fosse di resina, e la lana di vetro subito dietro, ma non so come si possa fare.

ah ok ho capito cosa intendi dire....
infatti avevo letto da qualche parte che per fare un lavoro fatto bene ma bene bene bisogna partire con una strato di fibra ultra finissimo, dare la resina, quando è asciutto uno più grosso etcetc fino a coprirlo di 3 o meglio 4 strati...ma i costi lievitano! :D

crawling
01-05-2009, 16:51
i prezzi che hanno su quel sito mi sembrano eccessivi! Il barattolo da 5kg di resina nautica lo pago 30€.
Se lo stampo è fatto bene la resina verrà molto bene, infatti ti diventa come la superficie dello stampo. Comunque se dovesse venire troppo grezza esistono dei panni liscianti che ti rendono la superficie quasi verniciabile .

jv_guano
01-05-2009, 18:01
stramitico! posso chiederti in che genere di negozio la trovi tu? :)

grazie!

crawling
01-05-2009, 18:05
io la compro in un negozio di articoli nautici.

jv_guano
01-05-2009, 18:28
posso sapere in che città è e che nome ha questo negozio?

muchas gracias! :cincin:

crawling
02-05-2009, 13:16
il negozio sta ad Ostia (provincia di Roma) il nome non lo ricordo

jv_guano
02-05-2009, 16:16
bhè, usando le paginegialle ho trovato una fabbrica proprio vicino casa mia, che però vende RESINA POLIURETANICA POLIESTERE EPOSSIDICA che non so se è la stessa cosa...
comunque, di 20 kg resina più 1 kg catalizzatore, più di 150 eurazzi! :eek:

mentre ne ho trovato uno un po' più lontano da casa che proverò a chiamare lunedì..e sul sito c'è proprio scritto che fa "resine epossidiche bicimponenti"...

comunque le ho trovate sotto la categoria "adesivi" delle paginegialle! ;)

catel
12-05-2009, 16:09
il negozio sta ad Ostia (provincia di Roma) il nome non lo ricordo

Ciao io abito a Roma sud e devo prendere resina epossidica per riparare una vecchia canoa in vtr. Mi sai dare qualche indicazione in piu' sul negozio di nautica di Ostia per poterlo rintracciare? Zona di ostia .. se vende barche etc... etc..
I prezzi che hai indicato sono molto convenienti anche rispetto ai negozi on line. grazie in anticipo

crawling
12-05-2009, 19:09
il nome del negozio non lo ricordo, si trova in via luigi pernier, venendo da ostia lo trovi sulla sinistra poco prima di una carrozzeria.