View Full Version : acer aspire one zg5 batteria non carica
marklupi
28-04-2009, 12:05
:cry: Ho ricevuto in regalo un Acer Aspire one che dopo due giorni non carica più la batteria. In pratica quando la attacco alla corrente la spia della batteria si accende fissa, dopo 20 minuti lampeggia ma in realtà non si carica. Disperato mi sono messo a leggere di tutto in giro per la rete e mi sono imbattuto in una persona, che aveva il mio stesso problema. Lui dice che ha risolto sostituendo il bios. Vorrei farlo anche io ma non trovo dove scaricarlo, anche perchè il mio è un modello ZG5 AoA150 (a tale numero non segue nessuna altra sigla!!!) e nel bios riporta la versione 0.3305. Dal sito della Acer poi proprio non trovo il mio modello. Che fare?
grazie dell'aiuto
Ciao marklupi
hai un apparecchio di 2 giorni di vita che presenta delle evidenti problematiche e tu vorresti sostituire il bios?? Non ti è passato per la testa di riportarlo al venditore ed avvalerti come minimo della garanzia di legge se non addiritura del diritto di recesso (visto che sono trascorsi solo 2 giorni)??
marklupi
28-04-2009, 16:58
purtroppo non è stato acquistato in italy ma mia figlia lo ha portato dall'america due mesi fa e regalato a me tre settimane fa. In assistenza hi hanno detto, che dagli USA la garanzia non è valida se non acquistata preventivamente all'atto dell'acquisto. Purtroppo hanno ragione. E sucesso anche a me, quando ho acquistato la fotocamera Canon. I loro prezzi esposti sono senza tasse e senza garanzia.
ciao
p.s. ma hai qualche pallida idea di dove trovare il bios giusto?
Allora, premetto che non so dove indirizzarti per il bios che stai cercando... ma vorrei esprimerti la mia "perplessità'" sulla soluzione trovata da quel tipo. Mi spiego meglio: se tengo il notebook SPENTO e attacco l'alimentatore, la batteria dovrebbe caricarsi, giusto? Mi spieghi che c'entra il bios? Se il notebook è spento anche il bios è "spento" o comunque inattivo e quindi non ha nessun tipo di partecipazione sulla ricarica della batteria. Diverso sarebbe il discorso se il problema della ricarica si presentasse solo col S.O. acceso e funzionante.
(Spero di essermi spiegata)
Ciao
marklupi
29-04-2009, 10:55
Io non possiedo spiegazioni alla tua domanda. Veramente cercavo soluzioni alla mia. Ma comunque evidentemente perdiamo tempo tutti e due. Grazie comunque e ben gentile. A risentircci
marklupi
06-05-2009, 11:25
Se avete problemi che ho avuto io con la batteria potete tranquillamente procedere come ho fatto io. Seguite i seguenti punti:
1) scaricate l'ultimo bios dell' a0a150 semplicemente dal sito dell'Acer
2) create una penna USB con boot dos
3) copiate i file del bios sulla penna
4) inserite la penna Usb nell' a0a150 e fate partire la macchina
5) premete f12 e scegliete l'avvio dalla USB
6) proseguite alla sostituzione del bios
7) magicamente la macchina inizia tranquillamente a caricare la batteria
problema risolto. Che ne dici Skianto? Probabilmente aveva ragione l'altro tipo e?
@ marklupi
:) mi fa piacere che sei riuscito a risolvere il tuo problema.
mi fa meno piacere il tono di scherno e ironia che hai usato con me che ho avuto l'ardire di esprimere "perplessità" (parola testuale) per una ipotesi che non mi convinceva. Tanta era la mia perplessità che chiedevo a te conforto dei miei dubbi... Non avendo io azzardato soluzioni alternative al tuo problema, non esisteva una sfida o un confronto tra me e lui. E ci mancherebbe altro!
Non credo sia questo lo spirito giusto per un forum tecnico, ancor meno se consideri che son stata l'unica persona ad averti risposto.
Fine dei miei interventi in questa discussione.
Comunque e, a prescindere, un cordiale saluto.
marklupi
07-05-2009, 12:00
Io speravo che tu di adoperassi a diffondere la conferma della soluzione ad un problema che può capitare e che probabilmente costringe a spese innutili e notti in bianco. Lungi da me qualsiasi intenzione di fare polemiche.
Fine dei miei interventi in questa discussione.
Comunque e, a prescindere, un cordiale saluto.
Ciao Marklupi,
ho il tuo stesso problema, per favore, puoi darmi il link preciso da dove scaricare i files?
Sono andata nel sito Acer ma ho trovato 3 files per il mio modello di pc (identico al tuo) per cui ho paura di sbagliare a scegliere.
Mi sai dire dove devo guardare per avere la certezza che il file che scelgo è quello giusto?
Grazie :) e scusami se ti ho disturbato :(
Ciao!
Stesso problema con il mio Acer Aspire One ZG5, ma non ho risolto neppure aggiornando il bios alla versioe 3310... Cosa devo fare? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.