View Full Version : Ma la corsia centrale in autostrada...
Vanelder
27-04-2009, 12:07
...vorrei capire, sono l'unico pirla che usa disciplinatamente la corsia libera più a destra? E rispetta il 143 Cds? Faccio 100 km d'autostrada al giorno e trovo una quantità di cretini che si mettono nella corsia centrale (faccio l'A4 in direz. Bg., 4 corsie) e lì stanno anche se non c'è nessuno...Ma io dico, è così difficile rispettare una precisa norma del codice della strada??? :mad:
E se fai tanto di indicargli EDUCATAMENTE che devono spostarsi 9 su 10 si incazzano, ma io dico?? Se io non do una precedenza perché mi sono distratto, ad es., e mi suonano, sto ben zitto NON PRETENDO DI AVERE LA RAGIONE CHE NON HO.
non è nella cultura dell'automobilista medio
io anche ad autostrada deserta sto sempre in prima corsia e mi capita sovente di spostarmi dalla prima alla terza per superare la lumaca di turno che è in corsia centrale.
buona parte dei casini sono creati da quella gente, che induce i più frettolosi (ma qui sono loro che sbagliato) a superare a destra
basterebbero un po' di telecamere e multe a chi non sta superando nessuno e rimane in seconda corsia ostacolando i veicoli che seguono
esiste una corsia centrale?:eek::D
barbapapa84
27-04-2009, 12:36
Io solitamente mi piazzo fisso sulla sinistra, dunque non mi cambia nulla se ingombrano o meno la corsia centrale.
non è nella cultura dell'automobilista medio
io anche ad autostrada deserta sto sempre in prima corsia e mi capita sovente di spostarmi dalla prima alla terza per superare la lumaca di turno che è in corsia centrale.
buona parte dei casini sono creati da quella gente, che induce i più frettolosi (ma qui sono loro che sbagliato) a superare a destra
basterebbero un po' di telecamere e multe a chi non sta superando nessuno e rimane in seconda corsia ostacolando i veicoli che seguono
I sorpassi vanno effettuati nella corsia di sorpasso!
Giusto?
Vanelder
27-04-2009, 12:39
Recoil ma la cultura che c'entra? :) La legge è legge, punto. Se c'è una norma va rispettata, mi chiedo se sia addirittura un problema di conoscenza della norma...
L'uomo è egoista, e come tale non gli importa degli altri. Anche io mi incaxxo come una bestia per lo stesso motivo. E mi incaxxo ancora di più quando si lamentano.
Vuoi un altro esempio? La mia raga, patente da 1 anno.. le si ferma la macchina in una strada a doppio senso (ma stretta) in mezzo ai boschi, in mezzo a una serie di curve cieche. Arrivo in soccorso, metto il MIO triangolo in un senso di marcia, il SUO nell'altro senso e mi attivo per chiamare il carroattrezzi. Sposto la macchina sulla banchina per dar meno fastidio, col cofano aperto e le 4 frecce. Anche un cieco avrebbe capito che c'era un guasto, eppure in 10 minuti sono stati parecchi quelli che ci hanno suonato e mandato a cagare. Solo per aver aspettato 3-4 secondi che passassero le auto nell'altro senso per poter passare. Che schifo.
...vorrei capire, sono l'unico pirla che usa disciplinatamente la corsia libera più a destra? E rispetta il 143 Cds?
Se ti può consolare, siamo almeno in due pirla. :stordita:
maulattu
27-04-2009, 12:49
I sorpassi vanno effettuati nella corsia di sorpasso!
Giusto?
non è detto.
a) se tu viaggi sulla tua corsia e sopravanzi uno che sta sulla corsia più a sinistra delle tua, questo non è un sorpasso.
b) se davanti a te c'è uno lento e tu ti sposti a destra per sorpassarlo, questo è soprasso (pure sulla destra!).
ergo, se c'è la corsia a dx libera e tu già sei su quella corsia e te la fai a 130km/h, puoi sopravanzare (ocio: non "sorpassare", ma sopravanzare) chi sta alla tua sinistra (che tipicamente viaggia a meno di 110 orari)
http://www.patente.it/codice/148.htm
articolo 3:
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile
per rispondere alla domanda dell'autore: anche io me la pongo spesso... sono arrivato a pensare che qualcuno pensi che viaggiare sulla corsia di destra provochi disturbi all'erezione (:asd:)... questa è l'unica motivazione seria che mi viene in mente :fagiano:
ho provato a fare un tratto di MI-BG (4 corsie se non ricordo male) e lì c'è gente in terza corsia a meno di 100 orari :eek:
anche lì c'è anche qualche camionista allegro che se ne sta in seconda corsia a 90 orari... se poi stai tanto sulla prima non ti tira più il volatile :sofico:
EDIT:
http://www.sanbaldo.com/wordpress/real-life/sorpasso-a-destra-codice-della-strada/
non è detto
Ehm, il mio era un OT.
Recoil ma la cultura che c'entra? :) La legge è legge, punto. Se c'è una norma va rispettata, mi chiedo se sia addirittura un problema di conoscenza della norma...
prima della norma basterebbe il buon senso
anche se non ci fosse la sanzione per la mancata occupazione della corsia a destra libera la gente dovrebbe arrivarci da sola
per questo parlavo di "cultura"... invece chi se ne frega se rallento il traffico, sto in mezzo perché è comodo. questo è il ragionamento non è mancata conoscenza della norma.
dopo una multa uno si da una regolata, si spera...
momo-racing
27-04-2009, 13:03
I sorpassi vanno effettuati nella corsia di sorpasso!
Giusto?
sbagliato. in autostrada la marcia è assimilata a marcia per file parallele, pertanto se chi è nella corsia centrale sta andando a 110 e tu sei nella corsia di destra a 130 puoi rimanere nella tua corsia a 130 e superarlo perchè quello che stai facendo non è sorpassare ma continuare a marciare nellla tua fila. Mentre invece non puoi per esempio se sei nella corsia centrale e hai davanti a te una vettura che sta procedendo lentamente nella tua corsia, spostarti nella corsia di destra e superare perchè quella è manovra di sorpasso, consentita solo a sinistra.
ehm, vedo che sono stato preceduto.
comunque in italia la corsia di destra è considerata la corsia del disonore, è una cultura del cazzo ma è ampiamente diffusa.
Aviatore_Gilles
27-04-2009, 13:09
sbagliato. in autostrada la marcia è assimilata a marcia per file parallele, pertanto se chi è nella corsia centrale sta andando a 110 e tu sei nella corsia di destra a 130 puoi rimanere nella tua corsia a 130 e superarlo perchè quello che stai facendo non è sorpassare ma continuare a marciare nellla tua fila. Mentre invece non puoi per esempio se sei nella corsia centrale e hai davanti a te una vettura che sta procedendo lentamente nella tua corsia, spostarti nella corsia di destra e superare perchè quella è manovra di sorpasso, consentita solo a sinistra.
ehm, vedo che sono stato preceduto.
comunque in italia la corsia di destra è considerata la corsia del disonore, è una cultura del cazzo ma è ampiamente diffusa.
Infatti è spesso libera e io vado da Dio, c'è poco traffico :ciapet:
ninja750
27-04-2009, 13:15
se io sono nella corsia di destra a 130km/h e trovo uno che è a 100 in quella centrale ormai non mi sposto nemmeno più
@lessandro
27-04-2009, 13:19
se io sono nella corsia di destra a 130km/h e trovo uno che è a 100 in quella centrale ormai non mi sposto nemmeno più
Ma infatti NON ti devi spostare :)
comunque in italia la corsia di destra è considerata la corsia del disonore, è una cultura del cazzo ma è ampiamente diffusa.
Quante volte mi è capitato di immettermi nella A8 da Milano a Varese che è 4 corsie e trovarmi quello davanti a me che andava a 80-90km/h buttarsi direttamente in 2a corsia rischiando di venir centrato in pieno piuttosto che stare tranquillamente in una prima corsia deserta. :muro: :muro:
diablo...aka...boss
27-04-2009, 13:30
Siamo in tre pirla, non sono l' unico allora! Io penso che oltre ad un fatto mentale, dovuto alla cultura del paese dove il 90% delle persone se ne frega delle altre, è anche un fatto di regole. Semplicemente stanno nella corsia centrale perchè non si ricordano più il CdS. :muro:
Stessa cosa vale per le code e precedenze ai caselli...
Badedas e Vanelder?! Non vi incrociavo da mesi, forse anni, e vi ritrovo nello stesso 3d?! :cry:
Amici!!! :flower:
se io sono nella corsia di destra a 130km/h e trovo uno che è a 100 in quella centrale ormai non mi sposto nemmeno più
idem.
tra l'altro cio' che mi fa veramente incazzare e' che sui tabelloni luminosi, il messaggio che compare piu' spesso e' proprio quello di occupare la corsia piu' a destra.
Badedas e Vanelder?! Non vi incrociavo da mesi, forse anni, e vi ritrovo nello stesso 3d?! :cry:
Amici!!! :flower:
Ma ciao!
Non ti hanno avvisato?
Ma infatti NON ti devi spostare :)
però è pericoloso
il fatto che il tizio stia in corsia centrale andando lento denota che non è particolarmente sveglio, che succede se improvvisamente si sposta nella corsia a destra mentre lo stai passando?
io cerco di evitare, piuttosto mi metto nella corsia centrale e gli faccio un colpo di abbaglianti sperando di attivargli il neurone che ha in testa, poi lo sorpasso cambiando corsia.
in una strada a due corsie mi limito alla sfanalata e aspetto che si tolga di mezzo
Recoil ma la cultura che c'entra? :) La legge è legge, punto. Se c'è una norma va rispettata, mi chiedo se sia addirittura un problema di conoscenza della norma...
C'entra che evidentemente noi italiani siamo più ritardati degli altri anche in questo. Non ci entra proprio in zucca che dobbiamo stare a destra. Ma se ci arrivassimo, probabilmente non ci sarebbe nemmeno bisogno di esplicitarlo nel codice. Se poi la polizia a qualcuno di questi "scienziati", anzichè non filarseli nemmeno di striscio, regalasse un bel verbale, forse anche i mongoli imparerebbero.
però è pericoloso
il fatto che il tizio stia in corsia centrale andando lento denota che non è particolarmente sveglio, che succede se improvvisamente si sposta nella corsia a destra mentre lo stai passando?
io cerco di evitare, piuttosto mi metto nella corsia centrale e gli faccio un colpo di abbaglianti sperando di attivargli il neurone che ha in testa, poi lo sorpasso cambiando corsia.
in una strada a due corsie mi limito alla sfanalata e aspetto che si tolga di mezzo
Sicuro che ti manda al diavolo se gli sfanali. Sono coglioni coerenti e tutti d'un pezzo, fino in fondo.
Io solitamente mi piazzo fisso sulla sinistra, dunque non mi cambia nulla se ingombrano o meno la corsia centrale.
E sbagli pure tu...
@lessandro
27-04-2009, 13:57
però è pericoloso
il fatto che il tizio stia in corsia centrale andando lento denota che non è particolarmente sveglio, che succede se improvvisamente si sposta nella corsia a destra mentre lo stai passando?
io cerco di evitare, piuttosto mi metto nella corsia centrale e gli faccio un colpo di abbaglianti sperando di attivargli il neurone che ha in testa, poi lo sorpasso cambiando corsia.
in una strada a due corsie mi limito alla sfanalata e aspetto che si tolga di mezzo
E' molto più pericoloso il tuo triplice (se non di più) cambio di corsia che il mio sopravanzare a destra. Io non devo far nessuna manovra, soltanto schiacciare sul gas e sorpassarlo il prima possibile.
Tu devi spostarti nella corsia centrale, abbagliare lo stordito e se non si sposta andare nella corsia sinistra (facendo attenzione che non arrivi qualcuno da dietro), poi sorpassarlo e ritornare nella corsia di destra.
Qual'è la più pericolosa? :)
Vanelder
27-04-2009, 14:03
Ehi TEO !!! Hai ragione, anni, davvero anni :) Come stai vecchio mio?
Un abbraccio !
krizalid
27-04-2009, 14:04
io di solito viaggio in centrale e sorpasso a sinistra,dato che la destra è PER i veicoli LENTI ,alias Camion e Tir assassini...
@lessandro
27-04-2009, 14:06
io di solito viaggio in centrale e sorpasso a sinistra,dato che la destra è PER i veicoli LENTI ,alias Camion e Tir assassini...
Ma se non c'è nessuno in corsia destra, devi occupare la corsia a destra più libera. Quindi quella.
C'entra che evidentemente noi italiani siamo più ritardati degli altri anche in questo. Non ci entra proprio in zucca che dobbiamo stare a destra. Ma se ci arrivassimo, probabilmente non ci sarebbe nemmeno bisogno di esplicitarlo nel codice. Se poi la polizia a qualcuno di questi "scienziati", anzichè non filarseli nemmeno di striscio, regalasse un bel verbale, forse anche i mongoli imparerebbero.
*
Vanelder
27-04-2009, 14:06
io di solito viaggio in centrale e sorpasso a sinistra,dato che la destra è PER i veicoli LENTI ,alias Camion e Tir assassini...
Il cds non va interpretato in maniera creativa
krizalid
27-04-2009, 14:06
Ma se non c'è nessuno in corsia destra, devi occupare la corsia a destra più libera. Quindi quella.
non mi piace la destra....e non è mai libera...
Ehi TEO !!! Hai ragione, anni, davvero anni :) Come stai vecchio mio?
Un abbraccio !
Minchia davvero, una vita! Sto benone, grazie! La crisi si sente ma non si molla un centimetro!
E te?
Vanelder
27-04-2009, 14:13
non mi piace la destra....e non è mai libera...
Beh, concordo che spesso è occupata, e in quel caso è ovvio che viaggio anche io altrove. Ma quando è libera quello che piace a me o a te è irrilevante.
krizalid
27-04-2009, 14:15
Beh, concordo che spesso è occupata, e in quel caso è ovvio che viaggio anche io altrove. Ma quando è libera quello che piace a me o a te è irrilevante.
Tanto sono da solo quando viaggio in centrale se la destra è libera...Non danneggio nessuno...
Tanto sono da solo quando viaggio in centrale se la destra è libera...Non danneggio nessuno...
E questo che significa, scusa? :mbe: Se il codice dice che devi scorrere a destra, viaggiando al centro sbagli anche se non danneggi nessuno.
@lessandro
27-04-2009, 14:16
Tanto sono da solo quando viaggio in centrale se la destra è libera...Non danneggio nessuno...
Allora sei di coccio. Il codice della strada dice che non puoi farlo e non devi farlo, stop.
:rolleyes:
krizalid
27-04-2009, 14:17
Ok ok...
...vorrei capire, sono l'unico pirla che usa disciplinatamente la corsia libera più a destra? E rispetta il 143 Cds? Faccio 100 km d'autostrada al giorno e trovo una quantità di cretini che si mettono nella corsia centrale (faccio l'A4 in direz. Bg., 4 corsie) e lì stanno anche se non c'è nessuno...Ma io dico, è così difficile rispettare una precisa norma del codice della strada??? :mad:
E se fai tanto di indicargli EDUCATAMENTE che devono spostarsi 9 su 10 si incazzano, ma io dico?? Se io non do una precedenza perché mi sono distratto, ad es., e mi suonano, sto ben zitto NON PRETENDO DI AVERE LA RAGIONE CHE NON HO.
hai ragione, purtroppo però siamo in pochi a seguire questa norma...secondo me è una questione di ignoranza, a scuola guida nessuno ti insegna a guidare in autostrada, e i quiz sono troppo generici, andrebbe STUDIATO e sottolineato che in presenza di tre corsie quella più a destra serve per la VELOCITà DI CROCIERA, e le altre due per gli eventuali sorpassi...
prima della norma basterebbe il buon senso
anche se non ci fosse la sanzione per la mancata occupazione della corsia a destra libera la gente dovrebbe arrivarci da sola
per questo parlavo di "cultura"... invece chi se ne frega se rallento il traffico, sto in mezzo perché è comodo. questo è il ragionamento non è mancata conoscenza della norma.
dopo una multa uno si da una regolata, si spera...
appunto...
E' molto più pericoloso il tuo triplice (se non di più) cambio di corsia che il mio sopravanzare a destra. Io non devo far nessuna manovra, soltanto schiacciare sul gas e sorpassarlo il prima possibile.
Tu devi spostarti nella corsia centrale, abbagliare lo stordito e se non si sposta andare nella corsia sinistra (facendo attenzione che non arrivi qualcuno da dietro), poi sorpassarlo e ritornare nella corsia di destra.
Qual'è la più pericolosa? :)
beh ma io guardo gli specchietti prima di cambiare corsia ci mancherebbe, non corro alcun rischio
non mi fido ad affiancare la gente a destra.
se per un qualche motivo sono già affiancato (significa che il tonto ha addirittura rallentato...) allora non ho scelta ma in genere mi regolo per tempo.
su strada trafficata è diverso perché non sto in prima corsia visto che sono perennemente in sorpasso di camion e lumache varie
sbagliato. in autostrada la marcia è assimilata a marcia per file parallele, pertanto se chi è nella corsia centrale sta andando a 110 e tu sei nella corsia di destra a 130 puoi rimanere nella tua corsia a 130 e superarlo perchè quello che stai facendo non è sorpassare ma continuare a marciare nellla tua fila. Mentre invece non puoi per esempio se sei nella corsia centrale e hai davanti a te una vettura che sta procedendo lentamente nella tua corsia, spostarti nella corsia di destra e superare perchè quella è manovra di sorpasso, consentita solo a sinistra.
ehm, vedo che sono stato preceduto.
comunque in italia la corsia di destra è considerata la corsia del disonore, è una cultura del cazzo ma è ampiamente diffusa.
esatto.
a pagina 24 di 4ruote di questo mese è anche confermato dal direttore della polizia stradale.
se ci si trova sulla corsia di destra in autostrada, se non si cambia corsia (quindi non viene considerato sorpasso ma superamento), si possono passare i veicoli più lenti sulla corsia centrale.
se io sono nella corsia di destra a 130km/h e trovo uno che è a 100 in quella centrale ormai non mi sposto nemmeno più
siamo in due. c'è anche però chi mi manda a fanculo per questo. devi farmi un cartello da mettere sul lunotto posteriore con scritto 146 c.d.s. leggitelo !!
io di solito viaggio in centrale e sorpasso a sinistra,dato che la destra è PER i veicoli LENTI ,alias Camion e Tir assassini...
anche se vai a 180km/h se hai la destra libera per un tratto sufficiente ti ci devi mettere, non ci sono ne se ne ma. non mi pare che uno interpetri come gli pare un segnale come il contromano ... tu perchè vuoi interpretare a modo tuo un altra regola del c.d.s. ?
la settimana di pasqua sono partito di domenica mattina (con quella di pasqua ma la domenica prima) e c'èrano solo beoti con famigliola appresso che procedevano si e no a 100-110 km/h piazzati fissi in corsia centrale con la destra libera (e non scherzo) per KILOMETRI E KILOMETRI !!! i più temerari osavano addirittura un 120-130 ovviamente in corsia di sorpasso !! :eek: io mi sono fatto roma-firenze tutta in corsia di destra a 130-140 costanti superando pochissime macchine che giustamente erano sulla corsia di destra. ma finito il sorpasso rientravo, anche se 400 metri più avanti c'èra un'altra macchina sulla corsia di destra... non ci prendevo la residenza sulla corsia centrale nonstante stessi al limite di velocità o poco oltre.
Stigmata
27-04-2009, 14:49
+1 pirla, membro del club "120 in prima corsia, e gode il serbatoio".
Fantastico vedere il trasgressore in 2a corsia che, resosi conto che c'è uno a destra che lo sta sopravanzando (disonore!) accelera per riprendersi la posizione... mi fanno sempre sorridere.
krizalid
27-04-2009, 14:50
al max in autostrada vado a 140km...(in fase di sorpasso),altrimenti 120 di media in 6° con cruise control :sofico:
Stigmata
27-04-2009, 14:52
al max in autostrada vado a 140km...(in fase di sorpasso),altrimenti 120 di media in 6° con cruise control :sofico:
Ecco sì, se devo levarmi da un gruppo lento (camion, camper e furgoname vario) anche io a volte aumento un pochino.
Il cruise control mi farebbe comodo :stordita:
Aviatore_Gilles
27-04-2009, 14:54
+1 pirla, membro del club "120 in prima corsia, e gode il serbatoio".
Fantastico vedere il trasgressore in 2a corsia che, resosi conto che c'è uno a destra che lo sta sopravanzando (disonore!) accelera per riprendersi la posizione... mi fanno sempre sorridere.
Hai ragione, visti anche questi, i signori dell'orgoglio. :D
Ma li trovi anche in corsia normale, tu ai 120/130, loro chiaramente vanno più lenti, tu metti la freccia, inizi il sorpasso e questi accelerano :mbe:
Io di solito mantengo i 130, rimango affiancato per un pò, poi improvvisamente mollano e ritornano alla velocità di prima.
Si potrebbe scrivere un libro :sofico:
krizalid
27-04-2009, 14:54
Ecco sì, se devo levarmi da un gruppo lento (camion, camper e furgoname vario) anche io a volte aumento un pochino.
Il cruise control mi farebbe comodo :stordita:
è divertente da usare...puoi accelerare e decelerare semplicemente dal volante (ovvio che se ci giochi come un pirla consumi un casino)....
Stigmata
27-04-2009, 15:01
è divertente da usare...puoi accelerare e decelerare semplicemente dal volante (ovvio che se ci giochi come un pirla consumi un casino)....
L'avevamo sull'auto che abbiamo preso a noleggio negli stati uniti... comodissimo, specie là dove le autostrade sono sempre vuote (o almeno, noi le abbiamo trovate sempre vuote).
Nestasiato
27-04-2009, 15:06
la A8 in orari di lavoro (8:30 del mattino e 18 di sera) è una grande corsia unica, non ci si può fare questo tipo di problemi :O
diablo...aka...boss
27-04-2009, 15:28
Però qual'ora sulla destra ci siano vari camion e caper tipo, distanti fra loro, quindi lo spazio per inserirsi c'è, e prima che arrivi dietro al successivo passano svariati secondi.
voi che fate: state direttamente sulla corsia centrale o fate "avanti e indietro" centrale-destra ?
io rimango su quella centrale direttamente. ovviamente senza farmi la coda dietro.
Però qual'ora sulla destra ci siano vari camion e caper tipo, distanti fra loro, quindi lo spazio per inserirsi c'è, e prima che arrivi dietro al successivo passano svariati secondi.
voi che fate: state direttamente sulla corsia centrale o fate "avanti e indietro" centrale-destra ?
io rimango su quella centrale direttamente. ovviamente senza farmi la coda dietro.
Anche io lo faccio, ma tengo un'andatura alta per non rallentare nessuno. Anche perchè cambuiare continuamente corsia per superare quelli lenti nella corsia di sinistra è più pericoloso che stare a buona velocità su quella centrale.
Stigmata
27-04-2009, 15:43
Però qual'ora sulla destra ci siano vari camion e caper tipo, distanti fra loro, quindi lo spazio per inserirsi c'è, e prima che arrivi dietro al successivo passano svariati secondi.
voi che fate: state direttamente sulla corsia centrale o fate "avanti e indietro" centrale-destra ?
io rimango su quella centrale direttamente. ovviamente senza farmi la coda dietro.
Qualora_senza_apostrofo sulla destra ci fosse lo spazio per entrare e uscire... si dovrebbe entrare e uscire, come vidi fare a uno svizzero su Lotus Seven che mi fece sentire un emerito pirla, illuminò la mia mente e mi aprì la strada del club "120 in prima corsia".
Edit: con "spazio per entrare e uscire" intendo che tra un camion e l'altro ci sia una almeno 15ina di secondi di percorrenza.
krizalid
27-04-2009, 15:44
Però qual'ora sulla destra ci siano vari camion e caper tipo, distanti fra loro, quindi lo spazio per inserirsi c'è, e prima che arrivi dietro al successivo passano svariati secondi.
voi che fate: state direttamente sulla corsia centrale o fate "avanti e indietro" centrale-destra ?
io rimango su quella centrale direttamente. ovviamente senza farmi la coda dietro.
centrale e una buona andatura (anche perchè i camion oltre i 90 NON DOVREBBERO ANDARE MALEDETTI!!!)
Aviatore_Gilles
27-04-2009, 15:46
centrale e una buona andatura (anche perchè i camion oltre i 90 NON DOVREBBERO ANDARE MALEDETTI!!!)
A proposito di questo fatto, ma sbaglio o ultimamente i camion ha aumentato il passo? Sempre più spesso trovo camion con velocità tra i 100 e 110.
krizalid
27-04-2009, 15:48
A proposito di questo fatto, ma sbaglio o ultimamente i camion ha aumentato il passo? Sempre più spesso trovo camion con velocità tra i 100 e 110.
Già e che bei sorpassi che fanno :muro:
Stigmata
27-04-2009, 15:48
A proposito di questo fatto, ma sbaglio o ultimamente i camion ha aumentato il passo? Sempre più spesso trovo camion con velocità tra i 100 e 110.
Per me possono anche fare i 110, non è un problema.
Mi secca molto quando un camion in 1a corsia va a X km/h e quello che lo supera va a X+1 km/h, mettendoci un'eternità per passare oltre.
krizalid
27-04-2009, 15:49
Per me possono anche fare i 110, non è un problema.
Mi secca molto quando un camion in 1a corsia va a X km/h e quello che lo supera va a X+1 km/h, mettendoci un'eternità per passare oltre.
Parlavo giust'appunto di questo!
Aviatore_Gilles
27-04-2009, 15:50
Per me possono anche fare i 110, non è un problema.
Mi secca molto quando un camion in 1a corsia va a X km/h e quello che lo supera va a X+1 km/h, mettendoci un'eternità per passare oltre.
Invece è un bel problema, perchè un camion ai 110 non è una macchina considerando la massa in gioco. In caso di problemi guardrail e barriere, già insufficienti di loro, sono inutili.
Stigmata
27-04-2009, 15:52
Invece è un bel problema, perchè un camion ai 110 non è una macchina considerando la massa in gioco. In caso di problemi guardrail e barriere, già insufficienti di loro, sono inutili.
Vero anche questo, hai ragione.
Diciamo che nell'immediato è più fastidioso il sorpasso lumaca-style...
Tanto sono da solo quando viaggio in centrale se la destra è libera...Non danneggio nessuno...
rompi le balle a chi arriva e viaggia giustamente sulla corsia di destra, costringendolo a tagliare 3 corsie.
e' esattamente il comportamento che si sta stigmatizzando: quello del "tanto son io il padrone della strada e faccio cio' che mi pare"... :rolleyes:
krizalid
27-04-2009, 15:55
rompi le balle a chi arriva e viaggia giustamente sulla corsia di destra, costringendolo a tagliare 3 corsie.
e' esattamente il comportamento che si sta stigmatizzando: quello del "tanto son io il padrone della strada e faccio cio' che mi pare"... :rolleyes:
ma se io viaggio ipoteticamente con le corsie sgombre in centrale,chi deve tagliare 3 corsie?Mi sorpassa a destra o a sinistra...E' per capire ,non per flammare o..
Aviatore_Gilles
27-04-2009, 15:59
Vero anche questo, hai ragione.
Diciamo che nell'immediato è più fastidioso il sorpasso lumaca-style...
Nell'immediato è vero, è di un fastidio unico.
Impiegano ore a finire un sorpasso e creano colonne lunghissime.
Provate voi a fare un qualcosa di sbagliato nei confronti dei camionisti, ti rompono i coglioni fino allo sfinimento finchè siete a vista. :muro:
Una volta mi stavo immettendo in autostrada, guardo nello specchietto, vedo un camion, ma c'è spazio a sufficienza per immettersi e accelerare. Inizio la manovra e già da lontano vedo il camion che strombazza e sfanala, mi butto dentro già a buona velocità, mantenendo il camion a distanza, eppure quello continuava a sfanalare e strombazzare, pur non essendomi mai arrivato particolarmente vicino...Pur di non rallentare ti vengono addosso. :muro: :rolleyes:
ma se io viaggio ipoteticamente con le corsie sgombre in centrale,chi deve tagliare 3 corsie?Mi sorpassa a destra o a sinistra...E' per capire ,non per flammare o..
sebbene sia possibile farlo, il sopravanzare a destra non e' il massimo, soprattutto in termini di sicurezza.
se non mi vedi sopraggiungere (e difficilmente uno di quelli che viaggia in centrale si prende la briga di guardare a dx) e per un qualsivoglia motivo rientri di colpo, fai fare il botto a entrambi.
il concetto e' identico a quello delle scale mobili.
in italia c'e' l'abitudine di piazzarsi dove capita. destra, sinistra, indifferentemente.
in tutti i paesi esteri, ci si posiziona sulla destra lasciando la parte sinistra libera per chi va di fretta.
personalmente la vedo come una questione di rispetto del prossimo innanzitutto. proprio perche' non si e' padroni della strada.
krizalid
27-04-2009, 16:07
Bè comunque sia guarderei lo specchietto ogni volta che devo effettuare un cambio di corsia (ho una paura fottuta di cozzare contro un altro in autostrada)...il fatto di viaggiare a destra concordo per la questione sicurezza/specchietti ecc..
Io in genere tendo a stare nella centrale sulle utostrade a 3 corsie, e nella seconda in quelle a 4, salvo ovviamente spostarmi per i sorpassi o se è proprio libera tipo la domenica mattina alle 7, sto anche in quella tutta a destra. Senza troppo correre, ma trovo insensato continuare a entrare e uscire tra quella tutta a destra e quella centrale ogni volta che devo passare un camion o un autobus o chi fa gli 80 km/h. Poi in base al traffico mi regolo di conseguenza ovvio, ma viaggiando intorno ai 120/130 non si crea nessun disturbo. Diverso è in quella a due corsie, in quel caso sto a destra tranne per i sorpassi ovvio. C'è da dire anche che mi capitano tratte in cui pur con poco traffico vorrei stare tutto a destra, ma quella corsia è talmente devastata in quanto essendo quelle più usate dai camion fanno letteralmente schifo, quindi per avere meno vibrazioni allo sterzo, sputtanarmi meno le sospensioni, e viaggiare meglio, resto in centrale.
A' Jean... :rolleyes:
Per lavoro faccio anche 35/40 mila km l'anno, l'80% dei quali in autostrada, capisco di non essere un santo che sta sempre a destra, ma non posso nemmeno rimanere sempre chiuso dietro ai tir che mi fanno gli 80, quello che legge il giornale mentre guida, o la tipa che smanetta al cellulare per tutta la tratta Milano - Bergamo. Suvvia, ci son 4 corsie, prima erano 3, i camion e chi fa gli 80 tutti a destra, chi va ai 120/130 in centrale, chi ha fretta passa tutto a sinistra, zero problemi. Il cds dice occupare la corsia libera più a destra possibile, ma non so se hai presente il traffico della A4 in settimana, se io viaggio costante ai 120, metto più pericolo a continuare a buttarmi in centrale per passare i camion e poi rientrare che andarmene costante, così come costanti agli 80/90 vanno quelli tutti a destra.
Vanelder
27-04-2009, 18:09
Guarda, anche io faccio molti km, tantissima autostrada e quello che mi fa incazzare, a prescindere, è che in questo Paese c'è sempre qualcuno che non solo interpreta norme cui dovrebbe solo ottemperare ma, e non sto parlando del tuo caso perchè non ti conosco, si incazza pure se glielo fai notare. E questo mi fa imbelvire. Come il tizio davanti a me al casello l'altro giorno che aveva imboccato la corsia del Telepass non avendolo. Mi sono permesso di alzare la mano, come dire, "ma insomma un po' di attenzione" e si è PERMESSO di incazzarsi. Ma come? la pista telepass è segnalata in tutti i modi, dove aveva la testa? Ok, può capitare di sbagliare, ci mancherebbe, ma in quel caso ci si scusa, non si pretende di avere ragione...:rolleyes:
No va beh, come nel tuo caso che hai spiegato, lo capisco e non sono il tipo. Se vedo che posso far passare uno lo faccio passare e mi faccio a destra, diciamo che andando sui 120/130 nessuno mi sfanala nella centrale e non rallento nessuno.
maulattu
27-04-2009, 18:29
io di solito viaggio in centrale e sorpasso a sinistra,dato che la destra è PER i veicoli LENTI ,alias Camion e Tir assassini...
se hai preso la patente nel 1960 ti posso dare ragione, ora invece no. si deve viaggiare sempre sulla corsia più libera a destra
@lessandro
27-04-2009, 18:35
Guarda, anche io faccio molti km, tantissima autostrada e quello che mi fa incazzare, a prescindere, è che in questo Paese c'è sempre qualcuno che non solo interpreta norme cui dovrebbe solo ottemperare ma, e non sto parlando del tuo caso perchè non ti conosco, si incazza pure se glielo fai notare. E questo mi fa imbelvire. Come il tizio davanti a me al casello l'altro giorno che aveva imboccato la corsia del Telepass non avendolo. Mi sono permesso di alzare la mano, come dire, "ma insomma un po' di attenzione" e si è PERMESSO di incazzarsi. Ma come? la pista telepass è segnalata in tutti i modi, dove aveva la testa? Ok, può capitare di sbagliare, ci mancherebbe, ma in quel caso ci si scusa, non si pretende di avere ragione...:rolleyes:
A me così capitò il solito coglione/buzzurro (al cellulare) con il macchinone (Merdecess) che mi precedeva...arriva sparato sul telepass per entrare in autostrada e non gli si alza la sbarra. Io ovviamente che ero dietro mi fermo a tempo e metto le 4 frecce. Sto scemo invece che premere il pulsantino per chiedere assistenza che fa?? Retromarcia :rolleyes:
E il bello è che si incazzava anche se non mi spostavo velocemente. Gli ho fatto notare che quel pulsantino rosso c'è proprio per inconvenienti come quello e che la retromarcia in autostrada è VIETATA :rolleyes:
Alla fine per non farmi sfasciare il muso della macchina e per non creare code mi son dovuto spostare anche io facendo retromarcia.
Poi il demente l'ho visto provare al telepass accanto e non gli ha funzionato ugualmente :asd: Ovviamente la scena si è ripetuta ma....dietro c'era un camionista bello incazzoso, non so come sia finita la cosa :asd:
Speriamo l'abbia spappolato allo strafottente...:rolleyes:
diablo...aka...boss
27-04-2009, 19:06
speriamo gli sia servito :D
prendendo poche volte l' autostrada devo dire che mi è capitato spesso: c'è il casello solo per il telepass e quello telepass+bigliettino, io devo andare nel secondo, allora ovviamente rallento......1 volta su 2 becco il pirla che mi lampeggia!! Non ho mai capito se è perchè devo andare forte e inchiodare, tirare giù la sbarra (:D ) , avere per forza il telepass o semplicemente non ha voglia di spostarsi nel casello tutto telepass :doh:
c'è ne è di gente strana...
io mi chiedo come si possa prendere la corsia del telepass senza averlo...
io è da tre anni che 5 volte la settimana passo in autostrada e ho il telepass.. non mi è mai capitato nemmeno che avesse un problema.. invece di coglionazzi fermi senza averlo ne ho visti fin troppi... anche una donna su un Q7 che tentando di fare retromarcia perchè si era infilata nella corsia del telepass senza averlo si è fatta tutta la fiancata sul guard rail.
ninja750
27-04-2009, 19:31
io mi chiedo come si possa prendere la corsia del telepass senza averlo...
io è da tre anni che 5 volte la settimana passo in autostrada e ho il telepass.. non mi è mai capitato nemmeno che avesse un problema.. invece di coglionazzi fermi senza averlo ne ho visti fin troppi... anche una donna su un Q7 che tentando di fare retromarcia perchè si era infilata nella corsia del telepass senza averlo si è fatta tutta la fiancata sul guard rail.
a volte ce l'hai ma non funziona
Ma infatti NON ti devi spostare :)
E questo è il miglior modo per venir "centrati"!!!
Anche a me capita spesso di essere in prima corsia a 120 km/h e di essere indeciso sul da farsi quando quello nella corsia centrale è più lento di me.
Spesso sorpasso tirando dritto e rimanendo in prima corsia alla mia velocità (manovra consentita dal CdS solo se non si cambia corsia), ma a volte passando vengo "stretto" e letteralmente buttato in corsia d'emergenza.
Dopo più di qualche occasione in cui è successo (soprattutto di sera) preferisco accodarmi e passare a sinistra accelerando (a meno di una serie di Massa-Vettel-Button che arrivano ai 220, ma questo è un altro capitolo...)!
però è pericoloso
il fatto che il tizio stia in corsia centrale andando lento denota che non è particolarmente sveglio, che succede se improvvisamente si sposta nella corsia a destra mentre lo stai passando?
io cerco di evitare, piuttosto mi metto nella corsia centrale e gli faccio un colpo di abbaglianti sperando di attivargli il neurone che ha in testa, poi lo sorpasso cambiando corsia.
in una strada a due corsie mi limito alla sfanalata e aspetto che si tolga di mezzo
Quel che penso e faccio anch'io, da quando ho messo il kit xeno a 12000 K° e l'ho orientato verso l'alto ho addirittura ottimizzato tutto questo processo di "risveglio neuronale" e spostamento in prima corsia, lo consiglio a tutti!
manurosso87
27-04-2009, 20:10
Quel che penso e faccio anch'io, da quando ho messo il kit xeno a 12000 K° e l'ho orientato verso l'alto ho addirittura ottimizzato tutto questo processo di "risveglio neuronale" e spostamento in prima corsia, lo consiglio a tutti!
ot
cuoce, svuota i pvt
Ma orientati verso l'alto i fari non danno fastidio? Mi pare che c'era una domanda nell'esame della patente che proibiva di regolarli verso l'alto... :mbe:
Mi pare che nessuno ancora abbia approfondito la questione della velocità però. Se uno sta in seconda corsia a 120/130, e arriva uno dietro sfanalando a 160, direi che il torto del secondo é di gran lunga superiore a quello del primo.
Verissimo che in prima corsia spesso si va più veloce delle altre corsie, ma che due maroni quando ci sono i camion, cioè spessissimo. Si fa prima a stare in seconda anzichè passare la vita a fare sorpassi e contro/sorpassi imho. :doh: :help: Ovviamente a una velocità consona da autostrada ma non oltre il regolamento, non di molto perlomeno. :D
Stigmata
27-04-2009, 20:38
Mi pare che nessuno ancora abbia approfondito la questione della velocità però. Se uno sta in seconda corsia a 120/130, e arriva uno dietro sfanalando a 160, direi che il torto del secondo é di gran lunga superiore a quello del primo.
Già me ne sbatto se sono in sorpasso in terza corsia a 130 e mi sfanala da dietro lo splendido di turno che arriva a 160, figuriamoci poi se sono in seconda corsia :asd:
Ma orientati verso l'alto i fari non danno fastidio? Mi pare che c'era una domanda nell'esame della patente che proibiva di regolarli verso l'alto... :mbe:
Era la parte scherzosa del mio post, ed è un'altra delle cose che odio in maniera viscerale, questi si che li tirerei giù dall'auto e li prenderei a fucilate! I finti xeno che sparano a 360°, imbecilli.
La mia bimba ha l'equipaggiamento di serie, stavo giusto pensando alle Vision Plus o alle Night Plus della Philips che pare abbiano eccellenti rese di sera, disturbando anche meno chi viene in senso opposto! ;)
Mi pare che nessuno ancora abbia approfondito la questione della velocità però. Se uno sta in seconda corsia a 120/130, e arriva uno dietro sfanalando a 160, direi che il torto del secondo é di gran lunga superiore a quello del primo.
Verissimo che in prima corsia spesso si va più veloce delle altre corsie, ma che due maroni quando ci sono i camion, cioè spessissimo. Si fa prima a stare in seconda anzichè passare la vita a fare sorpassi e contro/sorpassi imho. :doh: :help: Ovviamente a una velocità consona da autostrada ma non oltre il regolamento, non di molto perlomeno. :D
Beh, se c'è una "processione" di Tir o altro in prima corsia è chiaro che la corsia libera più a destra è quella centrale!
Per me c'è margine per rientrare a destra se ci posso stare per almeno 30 secondi, altrimenti credo non ne valga la pena.
Nei week-end di stop ai mezzi pesanti invece è una goduria, spessissimo mi aggrego al partito dei 120-130 in prima corsia con il cruise e 20 km/l! :D
Già me ne sbatto se sono in sorpasso in terza corsia a 130 e mi sfanala da dietro lo splendido di turno che arriva a 160, figuriamoci poi se sono in seconda corsia :asd:
Io, salvo momenti di off cerebrale (in genere causati da una trentina di sfanalate consecutive...), mi tolgo appena posso, in fondo quando sono a mia volta in terza corsia per sorpasso o "marcia veloce" a 140 o 150 km/h mi da parecchio fastidio che qualcuno tardi nel rientrare da un sorpasso oppure faccia apposta a rimanere lì piantato a 125 km/h.
E' anche vero che io non sfanalo se non una volta sola, poi metto la freccia.
ot
cuoce, svuota i pvt
PVT? Che sono i PVT? :D
Scherzi a parte, son sempre pienotti, mandami una mail chezz, l'indirizzo è lì nel profilo! :D
Stigmata
27-04-2009, 21:36
Io, salvo momenti di off cerebrale (in genere causati da una trentina di sfanalate consecutive...), mi tolgo appena posso, in fondo quando sono a mia volta in terza corsia per sorpasso o "marcia veloce" a 140 o 150 km/h mi da parecchio fastidio che qualcuno tardi nel rientrare da un sorpasso oppure faccia apposta a rimanere lì piantato a 125 km/h.
Non dico questo, ma se sto superando un gruppo di 4 o 5 auto finisco la manovra, alla mia andatura, e poi rientro.
Se dovessi star lì ad infilarmi per far passare il frettoloso di turno non finirei più il sorpasso, oltre a dover fare manovre rischiose.
D'altra parte, a situazioni invertite, non sfanalo mai per chiedere strada, tranne se il tizio si dimentica clamorosamente di rientrare e se ne sta fisso in 3a corsia.
dottormaury
27-04-2009, 21:51
scusatemi se non mi sono preso la briga di leggere tutte le 5 pagine, posso solo permettermi di dire che non rispetto la norma dell'andatura a destra perchè mi sembra un'emerita cazzata?
io premetto che in auostrada salvo impedimenti viaggio ai 140 di tachimetro non esiste 110/120 o che io quella media tengo da quando entro al casello a quando esco, collaudata perchè psicologiamente sei oltre il limite e non vai di piu', ma fisicamente hai uno scarto del tachimetro tale dal consentirti di non prendere multe almeno su di me ha questo effetto.
se l'autostrada è un po trafficata a quell'andatura la corsia di destra è invivibile, non guidi piu' guardando il mezzo davanti a te ma gli specchietti retrovisori per vedere quando puoi sorpassare.
ma anche con l'austrada vuota io a 140 nella corsia di destra dove ad un'immisione può sbucarmi lanciatissimo uno sbadato che mi manda all'altro mondo non ci vado.
io tengo la centrale a 140 spesso mi capita di stare parecchio in terza corsia a superare un serpentone di auto spesso creato perchè c'è il solito rincoglionito che sta a 110 in seconda corsia.
per me avrebbe piu' senso fare come su alcuni cartelli dove sulle corsie in blu c'è indicata la velocità consigliata a 90 sta a destra, a 110 stai al centro e a 130 stai in terza corsia, il problema poi sarebbero quelli che tirano a 150/160 e sfanagliano per passare
scusatemi se non mi sono preso la briga di leggere tutte le 5 pagine, posso solo permettermi di dire che non rispetto la norma dell'andatura a destra perchè mi sembra un'emerita cazzata?
io premetto che in auostrada salvo impedimenti viaggio ai 140 di tachimetro non esiste 110/120 o che io quella media tengo da quando entro al casello a quando esco, collaudata perchè psicologiamente sei oltre il limite e non vai di piu', ma fisicamente hai uno scarto del tachimetro tale dal consentirti di non prendere multe almeno su di me ha questo effetto.
se l'autostrada è un po trafficata a quell'andatura la corsia di destra è invivibile, non guidi piu' guardando il mezzo davanti a te ma gli specchietti retrovisori per vedere quando puoi sorpassare.
ma anche con l'austrada vuota io a 140 nella corsia di destra dove ad un'immisione può sbucarmi lanciatissimo uno sbadato che mi manda all'altro mondo non ci vado.
io tengo la centrale a 140 spesso mi capita di stare parecchio in terza corsia a superare un serpentone di auto spesso creato perchè c'è il solito rincoglionito che sta a 110 in seconda corsia.
per me avrebbe piu' senso fare come su alcuni cartelli dove sulle corsie in blu c'è indicata la velocità consigliata a 90 sta a destra, a 110 stai al centro e a 130 stai in terza corsia, il problema poi sarebbero quelli che tirano a 150/160 e sfanagliano per passare
e sbagli alla grande !! pure a 140 km/h se la corsia a destra è libera CI DEVI STARE !!!
io (e lo dico senza problemi) pure quando vado a 180-200 se la corsia a destra è libera ci vado perchè è così che bisogna fare e che è corretto. è 10 volte più percoloso il testa di cavolo di turno fisso in corsia centrale a 100-120-140-160 quello che sia che io che stò a 180 nella corsia giusta.
orpo però 180 in prima corsia rischia di essere pericoloso per chi si immette, magari nelle autostrade liguri dove ricordo non durava molto l'immissione e a volte era subito dopo una curva con galleria.
Stigmata
28-04-2009, 07:48
Ci si può anche spostare momentaneamente in 2a corsia quando c'è un'immissione...
Prendere consigli da uno a cui dovrebbe essere tolta la patente è comico...
scusatemi se non mi sono preso la briga di leggere tutte le 5 pagine, posso solo permettermi di dire che non rispetto la norma dell'andatura a destra perchè mi sembra un'emerita cazzata?
io premetto che in auostrada salvo impedimenti viaggio ai 140 di tachimetro non esiste 110/120 o che io quella media tengo da quando entro al casello a quando esco, collaudata perchè psicologiamente sei oltre il limite e non vai di piu', ma fisicamente hai uno scarto del tachimetro tale dal consentirti di non prendere multe almeno su di me ha questo effetto.
se l'autostrada è un po trafficata a quell'andatura la corsia di destra è invivibile, non guidi piu' guardando il mezzo davanti a te ma gli specchietti retrovisori per vedere quando puoi sorpassare.
ma anche con l'austrada vuota io a 140 nella corsia di destra dove ad un'immisione può sbucarmi lanciatissimo uno sbadato che mi manda all'altro mondo non ci vado.
io tengo la centrale a 140 spesso mi capita di stare parecchio in terza corsia a superare un serpentone di auto spesso creato perchè c'è il solito rincoglionito che sta a 110 in seconda corsia.
per me avrebbe piu' senso fare come su alcuni cartelli dove sulle corsie in blu c'è indicata la velocità consigliata a 90 sta a destra, a 110 stai al centro e a 130 stai in terza corsia, il problema poi sarebbero quelli che tirano a 150/160 e sfanagliano per passare
Guarda.. dovresti assolutamente fare un giretto in Europa del nord. Ricordo ancora benissimo 4 anni fa ho fatto un Rotterdam-Amsterdam con traffico molto sostenuto, ma si viaggiava cmq da Dio (110-120) semplicemente percché TUTTI IMMEDIATAMENTE dopo ogni sorpasso occupavano la corsia libera più a destra.
In Italia con la metà di quel traffico sarebbe stata cmq una fila continua, con annesso impapocchiamento in 3° corsia.
serbring
28-04-2009, 09:14
....devi farmi un cartello da mettere sul lunotto posteriore con scritto 146 c.d.s. leggitelo !!
Ahahah lo farò. Li odio pure io le persone che stanno a 100 in terza corsia. Che poi quando non ci sono i camion è proprio triste vedere la prima corsia praticamente deserta, come se sulla destra ci fossero due corsie d'emergenza
io mi chiedo come si possa prendere la corsia del telepass senza averlo...
io è da tre anni che 5 volte la settimana passo in autostrada e ho il telepass.. non mi è mai capitato nemmeno che avesse un problema.. invece di coglionazzi fermi senza averlo ne ho visti fin troppi... anche una donna su un Q7 che tentando di fare retromarcia perchè si era infilata nella corsia del telepass senza averlo si è fatta tutta la fiancata sul guard rail.
a volte ce l'hai ma non funziona
beh a me è capitato due volte con il telepass ma non è che ho cambiato corsia, ho schiacciato il pulsante e mi hanno alzato la sbarra, tanto poi vedono che la targa è associata al telepass e non succede niente
certo che ce ne vuole per sbagliare corsia al casello...
Stigmata
28-04-2009, 09:47
beh a me è capitato due volte con il telepass ma non è che ho cambiato corsia, ho schiacciato il pulsante e mi hanno alzato la sbarra, tanto poi vedono che la targa è associata al telepass e non succede niente
certo che ce ne vuole per sbagliare corsia al casello...
Anche a me capita col telepass, ora che ce l'ho.
Mi viene in mente quella volta quando, andando al Delle Alpi in auto, trovai coda alla barriera di milano ghisolfa, non avevo ancora il telepass. Tutti incolonnati tranne i soliti splendidi che superavano tutti transitando in corsia telepass e poi tentavano di reimmettersi subito prima del casello... quasi ci scappa la rissa perchè io e altri automobilisti stavamo attaccati per non farli rientrare e questi qua che dicevano "eh ma io ho sbagliato corsia"... sì, come no ci crediamo tutti.
orpo però 180 in prima corsia rischia di essere pericoloso per chi si immette, magari nelle autostrade liguri dove ricordo non durava molto l'immissione e magari era subito dopo una curva con galleria.
autostrade liguri non ci sono mai stato. solo A1 o A24.
sull'A1 le immissioni non è che ci sono ogni 2 km... e spesso diventa a 4 corsie quando normalmente c'è ne sono 3.
poi ovviamente nel tratto firenze-bologna lì bisogna avere più attenzione che è un cantiere vivente e le immissioni/uscite non sono belle.
inoltre
Ci si può anche spostare momentaneamente in 2a corsia quando c'è un'immissione...
Prendere consigli da uno a cui dovrebbe essere tolta la patente è comico...
la patente di sicuro toglierla a me non renderebbe le strade più sicure. in germania quando ho avuto 3 volte il piacere di andarci in auto sulle autobahn non mi sembra che quelli a 250km/h fossero un pericolo per gli altri, semplicemente perchè gli automobilisti erano disciplinati e ti trovavi anche il bmw serie 7 a 220km/h in prima corsia a destra... :rolleyes:
se vuoi saperlo ne ho 22 di punti sulla patente e non mi hanno mai multato per eccesso di velocità.. ho preso solo 3-4 divieti di sosta e 2 ztl :D
comunque per chiuderla qui, non è che vado a 180 fissi... il 90% del tempo vado a 130 spaccati di cruise o al massimo a 140 di cruise che con lo scarto del tachimetro sono circa 132 km/h.
dottormaury
28-04-2009, 16:33
secondo me andare a 140 in prima corsia è pericoloso, sarà vietato non farlo, è pure vero che il piu' delle volte chi si immette lo fa piano e ti da modo di spostarti sull'altra corsia, ma un paio di scende di gente che prende e si immette sparata le ho viste ed io sinceramente non vorrei trovarvi vicino a loro a 140.
secondo me andare a 140 in prima corsia è pericoloso, sarà vietato non farlo, è pure vero che il piu' delle volte chi si immette lo fa piano e ti da modo di spostarti sull'altra corsia, ma un paio di scende di gente che prende e si immette sparata le ho viste ed io sinceramente non vorrei trovarvi vicino a loro a 140.
Io sono uno di quelli che tiene sempre la destra.. quando ci sono le immissioni dò sempre un occhio all'immissione, e se vedo qualcuno che
si sta per immettere (siccome chi si immmette va molto più piano, si vede sempre con grande anticipo) mi piazzo di default in seconda corsia per qualche secondo.
dottormaury
28-04-2009, 19:09
il tuo sempre è il mio il piu' delle volte, il che per me significa che capita magari una volta su cento che qualcuno si butti, sulla milano venezia(però sorvoliamo che li tranne qualche volta nel week end il tratto che interessa a me è sempre da farsi in coda), sulla ovest e in alcuni tratti liguri le immissioni sono pure corte, per me è pericoloso.
il tuo sempre è il mio il piu' delle volte, il che per me significa che capita magari una volta su cento che qualcuno si butti, sulla milano venezia(però sorvoliamo che li tranne qualche volta nel week end il tratto che interessa a me è sempre da farsi in coda), sulla ovest e in alcuni tratti liguri le immissioni sono pure corte, per me è pericoloso.
ma le immissioni nell'autostrada che fai te ci sono ogni 100 metri o ogni 10-20 km ? :mbe:
Un paio di anni fa , in moto e di sera, mi sono fatto praticamente tutto il tratto Pd-Vi dell'A4 in prima corsia libera a 130km/h fissi mentre gli altri stavano " incolonnati" nelle altre due corsie a 90-100km/h ( o comunque piu' lenti di me dato che li superavo bellamente ... )
Cmlalmzmla
-dieguz-
29-04-2009, 06:46
io che procedo sempre -o quasi- ai 90 km/h circa occupo sempre la corsia più a dx... raramente vado in quella centrale...:O
Un paio di anni fa , in moto e di sera, mi sono fatto praticamente tutto il tratto Pd-Vi dell'A4 in prima corsia libera a 130km/h fissi mentre gli altri stavano " incolonnati" nelle altre due corsie a 90-100km/h ( o comunque piu' lenti di me dato che li superavo bellamente ... )
Cmlalmzmla
idem
mi faccio pd-vr almeno 2 fine settimana al mese, e la maggiorparte delle volte riesco a farmi quasi tutto in 1° corsia ai 130 :D
dottormaury
29-04-2009, 17:15
ma le immissioni nell'autostrada che fai te ci sono ogni 100 metri o ogni 10-20 km ? :mbe:
per varese c'è lainate, origgio,saronno,legnano e castellanza in meno di 10 km, tra le immissioni di legnano è castellanza forse c'è poco piu' di un chilometro
che poi possono pure essere ogni 20km ma non cambia che secondo me la situazione potrebbe essere comunque pericolosa perchè nella corsia alla tua sinistra potrebbero esserci mezzi che ti impediscono di spostarti mentre un folle alla tua destra potrebbe lanciarsi davanti a te.
bhà ogniuno la vede a modo suo.
la vedo anche poco verosimile stare a 130 in prima corsia mentre gli altri sono incolonnati, è come credere che ad un supermercato tutti stanno in fila in 5 casse mentre le altre 5 sono aperte e vuote, la gente si sposta sempre dove c'è meno coda.
Stigmata
29-04-2009, 18:53
la vedo anche poco verosimile stare a 130 in prima corsia mentre gli altri sono incolonnati, è come credere che ad un supermercato tutti stanno in fila in 5 casse mentre le altre 5 sono aperte e vuote, la gente si sposta sempre dove c'è meno coda.
130 no, ma mi è capitato più volte, in caso di rallentamento, che la 2 e la 3 corsia fossero molto più lente della prima, praticamente deserta.
@lessandro
29-04-2009, 18:53
la vedo anche poco verosimile stare a 130 in prima corsia mentre gli altri sono incolonnati, è come credere che ad un supermercato tutti stanno in fila in 5 casse mentre le altre 5 sono aperte e vuote, la gente si sposta sempre dove c'è meno coda.
Fidati che succede la mattina anche a me per andare a lavoro da Prato a Firenze (e sono solo 2 corsie), trovare la corsia di sorpasso occupata da dementi che fanno i 90-100 mentre io li passo tranquillamente a destra a 120. Ovviamente tutto questo per diversi km eh...non è un caso sporadico.
...vorrei capire, sono l'unico pirla che usa disciplinatamente la corsia libera più a destra? E rispetta il 143 Cds? Faccio 100 km d'autostrada al giorno e trovo una quantità di cretini che si mettono nella corsia centrale (faccio l'A4 in direz. Bg., 4 corsie) e lì stanno anche se non c'è nessuno...Ma io dico, è così difficile rispettare una precisa norma del codice della strada??? :mad:
E se fai tanto di indicargli EDUCATAMENTE che devono spostarsi 9 su 10 si incazzano, ma io dico?? Se io non do una precedenza perché mi sono distratto, ad es., e mi suonano, sto ben zitto NON PRETENDO DI AVERE LA RAGIONE CHE NON HO.
No, siamo almeno in due. :D
La cosa bella è che quando li sopravanzi mentre te ne stai a destra per i fatti tuoi ti guardano pure male. :asd:
@lessandro
29-04-2009, 22:58
No, siamo almeno in due. :D
La cosa bella è che quando li sopravanzi mentre te ne stai a destra per i fatti tuoi ti guardano pure male. :asd:
3. prego :D
Se quando li sopravanzo mi guardan male o dicon qualcosa, io per default li mando a fanculo con il dito medio asd:
Sti stronzi incivili...:muro:
Stigmata
29-04-2009, 23:05
3. prego :D
Se quando li sopravanzo mi guardan male o dicon qualcosa, io per default li mando a fanculo con il dito medio asd:
Sti stronzi incivili...:muro:
:asd:
3. prego :D
Se quando li sopravanzo mi guardan male o dicon qualcosa, io per default li mando a fanculo con il dito medio asd:
Sti stronzi incivili...:muro:
:D
Bha, finchè c'è un certo traffico abusare un tantino della corsia centrale per non rimanere imbottigliato a destra ci puo' anche stare, ma quando incontri i tipi che se ne stanno a 80 all'ora li belli al centro con chilometri di strada sgombra davanti...:D
Alle volte mi verrebbe voglia di comprare un bel Hummer col parabufali. :asd:
@lessandro
29-04-2009, 23:07
:asd:
Molto meglio un bel vaffanculo sincero che occupare una corsia così ad miinchiam :O
per varese c'è lainate, origgio,saronno,legnano e castellanza in meno di 10 km, tra le immissioni di legnano è castellanza forse c'è poco piu' di un chilometro
che poi possono pure essere ogni 20km ma non cambia che secondo me la situazione potrebbe essere comunque pericolosa perchè nella corsia alla tua sinistra potrebbero esserci mezzi che ti impediscono di spostarti mentre un folle alla tua destra potrebbe lanciarsi davanti a te.
bhà ogniuno la vede a modo suo.
la vedo anche poco verosimile stare a 130 in prima corsia mentre gli altri sono incolonnati, è come credere che ad un supermercato tutti stanno in fila in 5 casse mentre le altre 5 sono aperte e vuote, la gente si sposta sempre dove c'è meno coda.
le corsie a sx in caso di traffico sono sempre le più congestionate perchè la gente ragione come te.
tutte le volte che stò incollonnato sulla A24 "cittadina", ossia la tangenziale Est di Roma la corsia di destra è sempre costantemente la più veloce.
stessa cosa il GRA. se è bloccato ti metti sulla corsia di destra che tranquillo è la più scorrevole.
comunque qui non si parlava in condizioni di traffico, ma di autostrada libera o comunque scorrevole.
Stigmata
30-04-2009, 07:42
Molto meglio un bel vaffanculo sincero che occupare una corsia così ad miinchiam :O
Sincerità sempre :O :D :fuck:
marcowheelie
30-04-2009, 07:56
anche io viaggio sempre a destra, e odio gli imbecilli che si piazzano al centro a 100 all'ora. Però di sicuro non mi danno fastidio quelli che viaggiano al centro sui 130/140 e all'occorenza superano a sinistra e tornano al centro.. se stessero nella corsia di destra finirebbero per zigzagare all'infinito con ancora più problemi e pericoli per la circolazione..
quindi a meno che la destra non sia tutta o quasi libera per me l'utente di sopra fa bene..
sul fatto che si deve stare a destra non si discute, anche io ne sopravanzo tantissimi, ma secondo molti si dovrebbe stare tutti in prima corsia a 60 all'ora incollonati e le altre corsie vuote:sofico:
in conclusione questa cosa dipende da diverse variabili: traffico, andature delle varie corsie, immissioni pericolose..
In generale secondo me chi rallenta la marcia di seconda e terza corsia sbaglia e si deve spostare a destra se vuole andare più piano!
djufuk87
02-05-2009, 04:18
ANche stasera CVD...
Autostrada a 4 corsie + corsia di emergenza e la gente dove si piazza? a 100km/h sulla 2° corsia a aprtire da sinistra... Io a 130km/h viaggio tranquillo su quella più a destra! :muro:
Poi quando ti serve davvero superare e ti sposti verso sinistra e sfanali agli idioti loro se ne sbattono altamente.. questa cosa mi fa advvero incaxxare! :mad:
Anche qualche mattina fa... 4 corsie e una donna con una Jeep Cherokee dove si piazza? Sulla corsia più a sinistra a 95 km/h...! Le sfanalo una volta... due volte.. 3 volte... quattro volte.. Le suono... niente, sono costrettoa superarla sulla destra!! E quando passa questa ha anche il coraggio di mandarmi a quel paese.. ma Porc %$£%$£%£%£! :muro:
Mentre invece non puoi per esempio se sei nella corsia centrale e hai davanti a te una vettura che sta procedendo lentamente nella tua corsia, spostarti nella corsia di destra e superare perchè quella è manovra di sorpasso, consentita solo a sinistra.
Non sono d'accordo, perché l'importante è muoversi nella corsia a destra rispettando le distanze di sicurezza!
Quindi se ho davanti una macchina in corsia centrale, metto la freccia a destra controllando che sia libera mi sposto sulla destra e, nel momento in cui c'è una distanza sufficiente, ritorno sulla corsia centrale dopo aver messo la freccia se c'è un veicolo piu' lento nella corsia a destra.
PS Tecnicamente secondo me in autostrada non esiste il sorpasso a destra perché normalmente per passare ti sposti su un'altra corsia, mentre il sorpasso è quando rimani nella stessa carreggiata. In autostrada c'è invece sopravanzamento.
Non sono d'accordo, perché l'importante è muoversi nella corsia a destra rispettando le distanze di sicurezza!
Quindi se ho davanti una macchina in corsia centrale, metto la freccia a destra controllando che sia libera mi sposto sulla destra e, nel momento in cui c'è una distanza sufficiente, ritorno sulla corsia centrale dopo aver messo la freccia se c'è un veicolo piu' lento nella corsia a destra.
PS Tecnicamente secondo me in autostrada non esiste il sorpasso a destra perché normalmente per passare ti sposti su un'altra corsia, mentre il sorpasso è quando rimani nella stessa carreggiata. In autostrada c'è invece sopravanzamento.
Non è proprio così. :D
"Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare."
@lessandro
15-05-2009, 20:17
Non sono d'accordo, perché l'importante è muoversi nella corsia a destra rispettando le distanze di sicurezza!
Quindi se ho davanti una macchina in corsia centrale, metto la freccia a destra controllando che sia libera mi sposto sulla destra e, nel momento in cui c'è una distanza sufficiente, ritorno sulla corsia centrale dopo aver messo la freccia se c'è un veicolo piu' lento nella corsia a destra.
PS Tecnicamente secondo me in autostrada non esiste il sorpasso a destra perché normalmente per passare ti sposti su un'altra corsia, mentre il sorpasso è quando rimani nella stessa carreggiata. In autostrada c'è invece sopravanzamento.
Bah....senza parole :rolleyes:
Non sono d'accordo, perché l'importante è muoversi nella corsia a destra rispettando le distanze di sicurezza!
Quindi se ho davanti una macchina in corsia centrale, metto la freccia a destra controllando che sia libera mi sposto sulla destra e, nel momento in cui c'è una distanza sufficiente, ritorno sulla corsia centrale dopo aver messo la freccia se c'è un veicolo piu' lento nella corsia a destra.
PS Tecnicamente secondo me in autostrada non esiste il sorpasso a destra perché normalmente per passare ti sposti su un'altra corsia, mentre il sorpasso è quando rimani nella stessa carreggiata. In autostrada c'è invece sopravanzamento.
Se sei nella corsia centrale e ti sposti a destra per superare un'auto che ti precedeva nella tua stessa corsia, stai facendo un sorpasso a destra, ovviamente illegale.
Il discorso del sopravanzamento è valido quando tu procedi nella corsia più a destra e ti trovi a superare, giustamente, un'auto che va più lenta di te e si trova nella corsia alla tua sinistra.
Stigmata
15-05-2009, 20:43
Bah....senza parole :rolleyes:
Potrebbe spiegarlo alla pattuglia, che *secondo lui* si può fare :asd:
Ma sì dai, interpretiamoli un po' 'sti codici della strada vecchi e polverosi :asd:
Potrebbe spiegarlo alla pattuglia, che *secondo lui* si può fare :asd:
Ma sì dai, interpretiamoli un po' 'sti codici della strada vecchi e polverosi :asd:
Antico. :O
Si chiama "guida creativa". :O
Nel senso che ti crea un sacco di grane. :asd:
arturobelo
15-05-2009, 21:11
in conclusione questa cosa dipende da diverse variabili: traffico, andature delle varie corsie, immissioni pericolose..
Infatti nessuno ha pensato che forse il motivo principale è quello!!!
Anche io guido sempre rispettando il codice della strada ma dopo l'ennesima volta che il cretino di turno o neopatentato ha rischiato di farmi far male immettendosi sull'autostrada all'improvviso mentre io stavo sulla destra anche io spesso e volentieri me ne sto al centro o quanto meno sulle autostrade che conosco mi sposto al centro quando sto raggiungendo un'immissione.
Ciao.
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