PDA

View Full Version : [Cucina] Il Cefalo

david-1
26-04-2009, 10:15
Ciao,

volevo avere delle info su questo pescIe :D di mare.
Se è buono o meno, come cucinarlo in modo comunque semplice e non troppo brigoso!

Grazie in anticipo :cool:

PHCV
26-04-2009, 12:00
a me piace, stai attento però perchè è un pesce "sporco", ovvero mangia nei fondi sabbiosi e vive anche in acque inquinate... quindi quello pescato in porto non è il massimo :) e quello di acquacultura se ingrassato oltre misura non è il massimo del sapore...

secondo me la morte sua è al forno, con qualche patatina affianco :sofico:

anche fatto al sale, sempre in forno, non è male!

CozzaAmara
26-04-2009, 12:13
a me piace, stai attento però perchè è un pesce "sporco", ovvero mangia nei fondi sabbiosi e vive anche in acque inquinate... quindi quello pescato in porto non è il massimo :) e quello di acquacultura se ingrassato oltre misura non è il massimo del sapore...

Al sale è famoso anche il Branzino, io sinceramente l'ho mangiato giorni fa e non mi è piaciuto per niente.

E di sale ce ne vuole una valanga.

markk0
26-04-2009, 15:25
sfilettato, al forno, con pomodorini e olive.

kingv
26-04-2009, 15:42
io il pesce lo mangio quasi tutto ma il cefalo proprio no, è rognoso da pulire e cucinare per le squame e ha sapore di melma.
puoi provare a farlo al forno, al cartoccio.

alphacygni
26-04-2009, 17:04
ha un sapore abbastanza particolare, a me personalmente piace

MA

c'e' da dire che c'e' il rischio, date le sue abitudini (ama l'acqua salmastra, e spesso si infila nei canali, alle foci, nei porti ecc. ecc.) che faccia schifo, nel senso che sappia proprio di nafta... personalmente una volta ne mangiai uno di fondale preso col fucile in sardegna e... beh, secondo me era veramente eccezionale. Quando lo compri al mercato pero', ma anche quando lo peschi in zone "a rischio" (dai moli ecc.), metti pure in conto che potresti dover buttare tutto, cmq non preoccuparti, perche' se ha mangiato schifezze te ne accorgi perche' il sapore e' piu' o meno quello del diesel... pero' diciamo che non devi farci troppo la bocca prima perche' poi rischi di restarci di merda :sofico:

personalmente, trovo che il massimo per farlo sia alla brace (essendo abbastanza grasso, rimane cmq morbido e il tocco affumicato ci sta alla grande)... pero' pure al forno non e' male.

The_Fragger
26-04-2009, 17:21
ha un sapore abbastanza particolare, a me personalmente piace

personalmente, trovo che il massimo per farlo sia alla brace (essendo abbastanza grasso, rimane cmq morbido e il tocco affumicato ci sta alla grande)... pero' pure al forno non e' male.

quoterrimo
penso che la sua morte sia sulla brace e al forno con patate!

Poi per il fatto del gusto c'è da dire che se fresco e se ha una macchia gialla vicino la branchia sono ottimi!!

Peccato che la gente cerca la spigola(orata ecc.) di allevamento, spendendo un capitale e non mangiandosi praticamente niente...preferisco mille volte il pesce azzurro che se cucinato bene è fantastico!

PS:non tutti gli allevamenti sono uguali, ce ne sono alcuni dove il prodotto è in ogni caso buono!

hakermatik
26-04-2009, 20:02
e sugli sgombri che mi sapete dire? ho scoperto questo pesce da poco (costa pochissimo...:D )

come posso prepararlo?

The_Fragger
26-04-2009, 21:49
e sugli sgombri che mi sapete dire? ho scoperto questo pesce da poco (costa pochissimo...:D )

come posso prepararlo?

fallo in insalata lessandolo prima.Lo lessi e lo pulisci di pelle e spine,poi prendi i filetti e li condisci con olio aglio e prezzemolo e lo metti in frigo ^^
di solito così lo mangio :D

alphacygni
26-04-2009, 22:35

come posso prepararlo?

modo semplice e rapido: al forno, arricchiti con un po' di pane grattato aromatizzato con origano, una punta di aglio, pomodorini tagliati a fettine (questi ultimi glieli metti solo dentro ovviamente) e olio, diciamo che e' abbastanza stopposo come pesce, ma utilizzare il pangrattato e i pomodori aiuta a mantenerlo umido e quindi piu' morbido

altrimenti, modo tutt'altro che rapido, ma secondo me e' il top, con la mechouia... pero' ci vuole molto di piu', ma e' una goduria assoluta, specie se hai l'accortezza di prepararla il giorno o comunque qualche ora prima...

Korn
26-04-2009, 22:58
fa abbastanza schifo

ilratman
26-04-2009, 23:09

di solito è un pesce di mezzo fondale non di fondo per questo si pesca con il galleggiante, è verò però che predilige le acque basse per cui bisogna vedere dove lo si pesca.

io il pesce lo mangio quasi tutto ma il cefalo proprio no, è rognoso da pulire e cucinare per le squame e ha sapore di melma.
puoi provare a farlo al forno, al cartoccio.

mai mangiato un cefalo al sapore di melma, sinceramente non so come hai fatto!

quoterrimo
penso che la sua morte sia sulla brace e al forno con patate!

Poi per il fatto del gusto c'è da dire che se fresco e se ha una macchia gialla vicino la branchia sono ottimi!!

Peccato che la gente cerca la spigola(orata ecc.) di allevamento, spendendo un capitale e non mangiandosi praticamente niente...preferisco mille volte il pesce azzurro che se cucinato bene è fantastico!

PS:non tutti gli allevamenti sono uguali, ce ne sono alcuni dove il prodotto è in ogni caso buono!

la gente cerca pesci che ritengono pregiati, ma la spigola e l'orata d'allevamento di pregiato hanno forse solo il nome, ma non vogliono spendere troppo e prendo di allevamento.

un cefalo di mare, da noi la bosega (cefalo grande) è una prelibatezza per i giorni delle feste al forno con le patate, tradizione veneziana ovviamente!

il pesce azzurro è il top se uno ama mangiare pesce veramente!

come posso prepararlo?

Il modo migliore è farlo alla brace con il sale grosso, diventa fantastico, lo farcisci di sale grosso e lo passi nel sale grosso che deve aderire dappertutto e poii lo metti sulla brace.

perde così un po' di grasso e diventa più asciutto e veramente prelibato, ah ovviamente ma mangiato solo con la forchetta e le mani!

fa abbastanza schifo

non lo hai mai mangiato appena pescato, se tu andassi a pescarlo e lo facessi in barca come ho detto sopra cambiaeresti idea istantaneamente!

sider
27-04-2009, 07:25
Il Cefalo proprio no, non ce la faccio a mangiarlo. Fa schifo, ed ha abitudini alimentari oscene.

willywilly77
27-04-2009, 08:29
Il Cefalo proprio no, non ce la faccio a mangiarlo. Fa schifo, ed ha abitudini alimentari oscene.

*
L'ho pure pescato io a largo dalla costa ma, sarò sfigato io sapeva di diesel e che cavolo :muro:

Lo sgombro :sbav: alla griglia con una leggera impanatura è la sua morte almeno io l'ho sempre mangiato così in Romagna.

sider
27-04-2009, 08:31
*
L'ho pure pescato io a largo dalla costa ma, sarò sfigato io sapeva di diesel e che cavolo :muro:

Lo sgombro :sbav: alla griglia con una leggera impanatura è la sua morte almeno io l'ho sempre mangiato così in Romagna.

Quando ho visto un branco di cefali "ripulire" il mare da una macchia di diesel con le loro boccucce aperte e filo acqua ho capito l'antifona.
Insomma, tra tutti i pesci mangiare proprio i cefali......

willywilly77
27-04-2009, 08:36
Quando ho visto un branco di cefali "ripulire" il mare da una macchia di diesel con le loro boccucce aperte e filo acqua ho capito l'antifona.
Insomma, tra tutti i pesci mangiare proprio i cefali......

Io non lo volevo manco tirare su ma il mio amico tuttologo acquatico :doh: mi ha fatto una capa tanta sul fatto che li il mare era pulito :blah: :blah:
Da quel giorno ho fatto una croce sopra al cefalo.

Fil9998
27-04-2009, 08:40
cefalo = spazzino

dipende tutto da dove vive.

The_Fragger
27-04-2009, 18:42

non è che la BLASONATA SPIGOLA abbia delle abitudini alimentari tanto migliori...:rolleyes:
chiedilo a quelli che nella sua pancia hanno trovato anche topolini...spesso sta in coda ai branchi di cefali, allora anche la spigola non è buona!

alphacygni
27-04-2009, 20:50
non è che la BLASONATA SPIGOLA abbia delle abitudini alimentari tanto migliori...:rolleyes:
chiedilo a quelli che nella sua pancia hanno trovato anche topolini...spesso sta in coda ai branchi di cefali, allora anche la spigola non è buona!

esatto, cefali e spigole hanno praticamente le stesse abitudini ambientali, anche perche' i primi sono fortemente predati dalle seconde... probabilmente per qualche ragione il cefalo "trattiene" di piu' certi aromi, ma se la discriminante deve essere l'habitat, allora la differenza e' minima... almeno per quelle che vivono sotto costa, l'unica differenza e' che le spigole frequentano anche il mare piu' aperto, ma non disdegnano certo le foci dei fiumi (ad es. alle foci del Tevere ce ne sono in abbondanza... ho detto tutto)

CYRANO
27-04-2009, 21:52
la gente cerca pesci che ritengono pregiati, ma la spigola e l'orata d'allevamento di pregiato hanno forse solo il nome, ma non vogliono spendere troppo e prendo di allevamento.

un cefalo di mare, da noi la bosega (cefalo grande) è una prelibatezza per i giorni delle feste al forno con le patate, tradizione veneziana ovviamente!

il pesce azzurro è il top se uno ama mangiare pesce veramente!

Dove la peschi la bosega ? io ci provo sul canal bianco verso porto levante...

Recentemente ho magnato un branzino di allevamento ed era bono davvero... mentre mio cuggino ha magnato quello che ha pescato in diga a sottomarina , assieme ad uno di allevamento , e dice che il primo faceva schifo rispetto al secondo... boh...

comunque sgombro rulez :D

C,òa,òlz,òa

ilratman
27-04-2009, 22:22
Dove la peschi la bosega ? io ci provo sul canal bianco verso porto levante...

Recentemente ho magnato un branzino di allevamento ed era bono davvero... mentre mio cuggino ha magnato quello che ha pescato in diga a sottomarina , assieme ad uno di allevamento , e dice che il primo faceva schifo rispetto al secondo... boh...

comunque sgombro rulez :D

C,òa,òlz,òa

quando andavo a pesca era sempre in barca fuori sottomarina e ogni tanto se ne prendevano di boseghe, ma devo dire che la maggior parte delle volte la prendevo dal pescatore di fiducia e mi ha sempre dato roba buona.

certi branzini di allevamento sono ottimi, per esempio qui a trieste ci sono gli allevamenti in acqua profonda e sono ottimi.

un pesce di allevamento può anche essere meglio di uno selvaggio ma la maggior parte delle volte non è così.

non so tuo cugino se se ne intende ma forse gli è piaciuto di più quello di allevamento perchè più grasso e infatti più gustoso, perchè rimane più morbido, se fatto alla brace e cotto troppo.

se guardi un branzino di allevamento lo vedi tondeggiante mentre uno selvaggio è come un siluro da quanto magro è.

sono dacordo sullo sgombro rulez!

come ho detto alla brace con il sale grosso è veramente il massimo, da mangiarne una cassetta con una bella insalatina con i pomodori che mitigano il salato!

sider
28-04-2009, 07:52
Anche a me piace lo sgombro, fatto alla griglia!

L'anno scorso ci siamo"fatti" un branzino di 4 kg preso direttamente dal pescatore in Croazia, una meraviglia!

ilratman
28-04-2009, 20:04
Anche a me piace lo sgombro, fatto alla griglia!

L'anno scorso ci siamo"fatti" un branzino di 4 kg preso direttamente dal pescatore in Croazia, una meraviglia!

eh si ogni anno a luglio mi faccio 15g in croazia a zlatni-rat :D , non e' una battuta, e ormai conosco i pescatori per cui potete immaginare cosa si mangia.

CYRANO
28-04-2009, 21:05
eh si ogni anno a luglio mi faccio 15g in croazia a zlatni-rat :D , non e' una battuta, e ormai conosco i pescatori per cui potete immaginare cosa si mangia.

il pesce rat ?

:O

C;',az;'.,aza

ilratman
28-04-2009, 21:41
il pesce rat ?

:O

C;',az;'.,aza

:D :D