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View Full Version : problemi con motorino 50


Corleonese
25-04-2009, 19:58
ragazzi ho un problema con un 50ino. Allora avevo risolto sosttuendo la candela, ma ora il problema si è ripresentato. Insomma ha cali di potenza, quando sono in accelerazione non va. Inoltre sulla marmitta ha un piastra di plastica che ieri per metà si è fusa, a causa dell'elevata tmperatura della marmitta, cosi ho pensato che era intasata e ho provato a vedere come respirava, e ho notato che sputa aria ad intermittenza ho provato a tappare e a rilasciare per vedere se veniva fuori qualcosa ma niente, ho smontato marmitta e infilato ferrofilato ma non sono riuscito a fare niente. Inizio a pensare che non sia la marmitta.


i sintomi sono che l'aria viene sputata ad intermittenza e in accelerazione nn va, come se avesse il limitatore, e la marmitta (solo) si riscalda moltissimo. secondo voi cos'ha?

KinG_PoLdO
25-04-2009, 22:44
Potrebbe essere la mancanza di olio.. O la devi fare ricarburare o la centralina... Portalo da un meccanico :D :D

Corleonese
25-04-2009, 23:04
Potrebbe essere la mancanza di olio.. O la devi fare ricarburare o la centralina... Portalo da un meccanico :D :D

l'olio motre l'ho messo proprio perchè temevo che non c'era anche se la spia non si accendeva ho riempito un pochino.

sicuramente lo devo portare d aun meccanico perchè io non sono in grado, ma secondo voi la marmitta non centra niente?

per ricarburare o per la centralina ci vogliono parecchi soldi?

KinG_PoLdO
25-04-2009, 23:12
Che motorino è?? E 2 o 4 tempi??

Corleonese
25-04-2009, 23:19
Che motorino è?? E 2 o 4 tempi??

2 tempi

Window Vista
26-04-2009, 00:35
2 tempi

Carburare è una palla :muro: :muro:
Sicuramente è il carburatore: o è sporco o è scarburato... ;)

Corleonese
26-04-2009, 09:45
Carburare è una palla :muro: :muro:
Sicuramente è il carburatore: o è sporco o è scarburato... ;)

un operazione del genere quanto costa? perchè io non posso farlo.

KinG_PoLdO
26-04-2009, 10:19
Dipende dal meccanico ma massimo 20 euro...

Corleonese
26-04-2009, 10:28
Dipende dal meccanico ma massimo 20 euro...

allora speriamo che sia il carburatore.

ma come succede che si sporca o che è scarburato?

Zappz
26-04-2009, 11:53
sei proprio sicuro che non sia la marmitta intasata?

Corleonese
26-04-2009, 12:34
sei proprio sicuro che non sia la marmitta intasata?

non lo so, ci ho infilato il ferrofilato, ma non andava, come devo fare per vedere?


ho anche fatto accelerare da mia sorella e io tappavo la marmitta e rilasciavo prima che si spegneva, eppure non usciva niente, ci ho dato un paio di botte sopra ed è caduta un pò di polverina nera.


poi lho smontata e sbattutta ma niente. So solo che la marmitta non sputa l'aria di continuo, ma ad intermittenza. Non so neanche come portarlo dal mio meccanico, perchè per strada non ce la fa, non riesce ad ottenere velocità, come se avesse la tosse. e si riscalda tutto finchè se mi fermo e non si rafredda pure che accelero e aumentano gli giri del motore non cammina più

lucketto
26-04-2009, 13:29
Hai controllato lo spinterogeno? Potrebbe trattarsi anche di quello...Altrimenti potrebbe essere la valvola dei gas in uscita che magari si è intasata o sporcata eccessivamente per dei pieni di benzina sporca. Sono cose che si possono risolvere alla buona miscelando col carburante un paio di decilitri di alcool puro, qui da noi lo chiamiamo "lo sgroppino". Non meravigliarti troppo, sui 2 tempi può succedere!

Corleonese
26-04-2009, 16:40
Hai controllato lo spinterogeno? Potrebbe trattarsi anche di quello...Altrimenti potrebbe essere la valvola dei gas in uscita che magari si è intasata o sporcata eccessivamente per dei pieni di benzina sporca. Sono cose che si possono risolvere alla buona miscelando col carburante un paio di decilitri di alcool puro, qui da noi lo chiamiamo "lo sgroppino". Non meravigliarti troppo, sui 2 tempi può succedere!

e chi si meraviglia, solo che ha circa 18 mila kilometri, e non aveva dato mai grossi problemi prima di ora.

mattomas
26-04-2009, 19:02
quando dici che sputa aria ad intermittenza indendi al minimo? perchè se così fosse è normale..

questo problema si è presentato all'improvviso o graduatamente?

il motorino quando acceleri fa dei vuoti?? o sale di giri ma non spinge??

che la marmitta si sceldi tanto è normalissimo, soprattutto se questa è originale ;)

Corleonese
26-04-2009, 19:19
quando dici che sputa aria ad intermittenza indendi al minimo? perchè se così fosse è normale..

questo problema si è presentato all'improvviso o graduatamente?

il motorino quando acceleri fa dei vuoti?? o sale di giri ma non spinge??

che la marmitta si sceldi tanto è normalissimo, soprattutto se questa è originale ;)

i giri salgono, ma non aumenta la velocità, anche accelerando sento l'aria sputata a intermittenza.

lo metto sul cavalletto e facevo accelerare mia sorella a manette e io sentivo sotto la mano l'aria che veniva fuori ad intermittenza. Un problema analogo si era presentato circa 5 mesi fa, ma cambiai la candela e tutto okkey. Ora sono di nuovo cosi e la situazione è peggiorata.

Sale di giri ma non spinge

La marmitta non è calda è bollente, la placca di palstica che c'era sopra si è meta fusa, ed è originale. che cos'è?

KinG_PoLdO
26-04-2009, 22:18
Puoi scrivere che motorino è precisamente??
E raffredato ad aria o acqua?????:eek:

Window Vista
26-04-2009, 22:28
i giri salgono, ma non aumenta la velocità, anche accelerando sento l'aria sputata a intermittenza.

lo metto sul cavalletto e facevo accelerare mia sorella a manette e io sentivo sotto la mano l'aria che veniva fuori ad intermittenza. Un problema analogo si era presentato circa 5 mesi fa, ma cambiai la candela e tutto okkey. Ora sono di nuovo cosi e la situazione è peggiorata.

Sale di giri ma non spinge

La marmitta non è calda è bollente, la placca di palstica che c'era sopra si è meta fusa, ed è originale. che cos'è?

O è scarburato il motore(cosa alquanto strana visto che nn si scarbura da solo) o e sporco il carburatore e tocca pulirlo o per ultimo hai stretto il cilindro.....

Corleonese
26-04-2009, 23:13
Puoi scrivere che motorino è precisamente??
E raffredato ad aria o acqua?????:eek:

liquido.

Corleonese
26-04-2009, 23:14
O è scarburato il motore(cosa alquanto strana visto che nn si scarbura da solo) o e sporco il carburatore e tocca pulirlo o per ultimo hai stretto il cilindro.....

sia chiaro io non ho fatto niente, lo usa mia sorella piccola.

come si stringe il cilindro? che roba è?

Window Vista
26-04-2009, 23:26
sia chiaro io non ho fatto niente, lo usa mia sorella piccola.

come si stringe il cilindro? che roba è?

in pratica il cilindro si stringe proprio e il pistone gira meno veloce e striscia il cilindro ;)

Se ci metti un'olio del cazzo ci credo che stringe, se il pistone è intacconito poi... :( http://www.kartattack.it/racing/vocabolario_tecnico/pistone.jpg

Sai cosa significa "grippare il clindro?"

Corleonese
26-04-2009, 23:32
in pratica il cilindro si stringe proprio e il pistone gira meno veloce e striscia il cilindro ;)

Se ci metti un'olio del cazzo ci credo che stringe, se il pistone è intacconito poi... :(

Sai cosa significa "grippare il clindro?"

si si, ma mai abinato al fenomeno di ristringimento del cilindro per come lo avevo inteso io.

Ora ho capito.
L'olio non dovrebbe essere del cazzo, perchè lo compro quasi sempre io.

ma quindi io lo porto dal meccanico e gli dico i sintomi, se è successo quello che pensi quanto costa sistemarlo?

Window Vista
26-04-2009, 23:36
si si, ma mai abinato al fenomeno di ristringimento del cilindro per come lo avevo inteso io.

Ora ho capito.
L'olio non dovrebbe essere del cazzo, perchè lo compro quasi sempre io.

ma quindi io lo porto dal meccanico e gli dico i sintomi, se è successo quello che pensi quanto costa sistemarlo?

L'olio buono e il 510 della MOTUL :cool:
Che motorino è?
Se è a liquido penso che sia un Sp? Marca?
SE è il cilindro che ha stretto, ti costerà un bel pò per la manodopera e pocchissimo per il cilindro...
Se trovi un ragazzo bravo che te lo fa(senza andare da un meccanico che costa uno sproposito) ma uno che lo trucca... ;)
La manodopera per il meccanico costa: 150-200€ e passa e il cilindro dai 50 ai 70€...

Comunque rispondi in fretta...

Non hai nessuno che trucca il motorino?

Corleonese
26-04-2009, 23:39
L'olio buono e il 510 della MOTUL :cool:
Che motorino è?
Se è a liquido penso che sia un Sp?
SE è il cilindro che ha stretto, ti costerà un bel pò per la manodopera e pocchissimo per il cilindro...
Se trovi un ragazzo bravo che te lo fa(senza andare da un meccanico che costa uno sproposito) ma uno che lo trucca... ;)
La manodopera per il meccanico costa: 150-200€ e passa e il cilindro dai 50 ai 70€...

Comunque rispondi in fretta...

Non hai nessuno che trucca il motorino?

sr

capito, ma tu sei quasi certo che il problema è questo?

Corleonese
26-04-2009, 23:39
L'olio buono e il 510 della MOTUL :cool:
Che motorino è?
Se è a liquido penso che sia un Sp? Marca?
SE è il cilindro che ha stretto, ti costerà un bel pò per la manodopera e pocchissimo per il cilindro...
Se trovi un ragazzo bravo che te lo fa(senza andare da un meccanico che costa uno sproposito) ma uno che lo trucca... ;)
La manodopera per il meccanico costa: 150-200€ e passa e il cilindro dai 50 ai 70€...

Comunque rispondi in fretta...

Non hai nessuno che trucca il motorino?

si li ho, ma siccome lo usa mia sorella, non voglio farci niente

Window Vista
26-04-2009, 23:42
sr

capito, ma tu sei quasi certo che il problema è questo?

si li ho, ma siccome lo usa mia sorella, non voglio farci niente

NON SONO CERTO del problema ;)

Sr di che anno è?

Come ti ho detto, può essere scarburato o tocca pulire il carburatore dalla m*** che c'è...

Può anche essere però che si è scollettorata la marmitta: in pratica hai la marmitta che non è attaccata bene al cilindro...(Prova a guardarci)
Ma ti fa molto casino o è uguale a prima il rumore?

Non hai nessuno che trucca il motorino?

Corleonese
26-04-2009, 23:44
NON SONO CERTO del problema ;)

Sr di che anno è?

Come ti ho detto, può essere scarburato o tocca pulire il carburatore dalla m*** che c'è...

Può anche essere però che si è scollettorata la marmitta: in pratica hai la marmitta che non è attaccata bene al cilindro...
Ma ti fa molto casino o è uguale a prima il rumore?

fa un pochetto più casino. leggermente rumore di ferraglia.


mmmm credo sia 2004, cmq è il modello vecchio, non quello appuntito che fanno oggi.

Window Vista
26-04-2009, 23:47
fa un pochetto più casino. leggermente rumore di ferraglia.


mmmm credo sia 2004, cmq è il modello vecchio, non quello appuntito che fanno oggi.
Capito il modello :D
Prova a vedere com'è collegato la marmitta al cilindro ;)


Non hai nessuno che trucca il motorino?

Corleonese
26-04-2009, 23:51
Capito il modello :D
Prova a vedere com'è collegato la marmitta al cilindro ;)


Non hai nessuno che trucca il motorino?

si si, domani chiedo ad un mio amico.


Io ho tolto la marmitta per infilarci del ferrofilato, ma mica posso mettermi a smontare tutto il motorino


ora che hai capito il modello a che conclusioni sei giunto?

Window Vista
26-04-2009, 23:59
si si, domani chiedo ad un mio amico.


Io ho tolto la marmitta per infilarci del ferrofilato, ma mica posso mettermi a smontare tutto il motorino


ora che hai capito il modello a che conclusioni sei giunto?
Sei buono di smontare tutti il motorino e rimontare? :)
Che ho capito il modello :D

Oppure al carter senti un rumoraccio come dei sassolini dentro?
Hai mai cambiato la cinghia dentro?

Sono queste le conclusioni: può essere scarburato o tocca pulire il carburatore dalla m*** che c'è o è scollettorata la marmitta o s'e stretto il cilindro..

Rispondi

Corleonese
27-04-2009, 00:05
Sei buono di smontare tutti il motorino e rimontare? :)
Che ho capito il modello :D

Oppure al carter senti un rumoraccio come dei sassolini dentro?
Hai mai cambiato la cinghia dentro?

Sono queste le conclusioni: può essere scarburato o tocca pulire il carburatore dalla m*** che c'è o è scollettorata la marmitta o s'e stretto il cilindro..

Rispondi

none, mai fatto niente, ci ho cambiato la candela dopo 15mila km:D

era mio quando avevo 14 anni a 16 mi sono preso l'rs e non lo usavo più.

non ho mai cambiato la cinghia, il rumore non è di sassolini ma di forchette e cucchiai che vengono messi tutti insieme nel coso dove scola l'acqua

Corleonese
27-04-2009, 00:06
domani chiamo un mio amico e vediamo che giorno possiamo smontarlo, perchè io da solo non me la sento.

Window Vista
27-04-2009, 00:10
domani chiamo un mio amico e vediamo che giorno possiamo smontarlo, perchè io da solo non me la sento.

Ci passi 2 ore e mezza per smontare e rimontare il cilindro e pulirlo ;)

Window Vista
27-04-2009, 00:10
none, mai fatto niente, ci ho cambiato la candela dopo 15mila km:D

era mio quando avevo 14 anni a 16 mi sono preso l'rs e non lo usavo più.

non ho mai cambiato la cinghia, il rumore non è di sassolini ma di forchette e cucchiai che vengono messi tutti insieme nel coso dove scola l'acqua
Il rumore lo senti forte?
Hai sgranato la pedalina? :D

rispondi

Corleonese
27-04-2009, 00:11
Ci passi 2 ore e mezza per smontare e rimontare il cilindro e pulirlo ;)

se è quello

Window Vista
27-04-2009, 00:13
se è quello

Ma guarda che ti tocca smontare pure il carburatore ecc. quindi si dà una bella pulita a tutto ;)

Se è stretto il cilindro farai fatica a toglierlo dal cilindro: occhio a non perdere i SIGER e a non rompere(sticchiare) il pistone mi raccomando ;)

Corleonese
27-04-2009, 00:14
Il rumore lo senti forte?
Hai sgranato la pedalina? :D

rispondi

ma la pedalina cos'é?

a me la pedivella non c'è lha

Corleonese
27-04-2009, 00:15
Ma guarda che ti tocca smontare pure il carburatore ecc. quindi si dà una bella pulita a tutto ;)

Se è stretto il cilindro farai fatica a toglierlo dal cilindro: occhio a non perdere i SIGER e a non rompere(sticchiare) il pistone mi raccomando ;)

e se è la marmitta intasata?

capisci che non sapendo dove mettere le mani vado a caso?


forse sono stato poco chiaro, ma la zona motore è fredda, solo la marmitta bolle, mi ha fuso la placca di plastica che c'è per non far scottare il passeggero.

Window Vista
27-04-2009, 00:18
ma la pedalina cos'é?

a me la pedivella non c'è lha

e se è la marmitta intasata?

capisci che non sapendo dove mettere le mani vado a caso?


forse sono stato poco chiaro, ma la zona motore è fredda, solo la marmitta bolle, mi ha fuso la placca di plastica che c'è per non far scottare il passeggero.
Aspetta il tuo amico allora ;)
Impossibile c'è l'ha per forza la pedalina(è un robo piccolo che devi scalciare per far girare il motore senza l'accensione elettrica) :O

Se la marmitta è intasata la cambi, non costa tanto :D

Si intasa la maggior parte delle volte perchè l'olio è una merda ;)

rispondi

Corleonese
27-04-2009, 00:49
Aspetta il tuo amico allora ;)
Impossibile c'è l'ha per forza la pedalina(è un robo piccolo che devi scalciare per far girare il motore senza l'accensione elettrica) :O

Se la marmitta è intasata la cambi, non costa tanto :D

Si intasa la maggior parte delle volte perchè l'olio è una merda ;)

rispondi

la pedivella nn c'è lha.
è un sr ditech

Window Vista
27-04-2009, 01:04
la pedivella nn c'è lha.
è un sr ditech
Avevo capito il modello normale con pedivella sempre del 2004....;)
Il ditech è una gran MONDEZZA(pugnetta) :)

Comunque se hai qualche amico che ha Sr, fagli montare la sua marmitta, se ritorna come prima allora è intasa se-no, potrebbe essere uno di quei problemi che ti ho descritto :(

Corleonese
27-04-2009, 01:11
Avevo capito il modello normale con pedivella sempre del 2004....;)
Il ditech è una gran MONDEZZA(pugnetta) :)

Comunque se hai qualche amico che ha Sr, fagli montare la sua marmitta, se ritorna come prima allora è intasa se-no, potrebbe essere uno di quei problemi che ti ho descritto :(

lo dici tu che è una mondezza, a me è sempre andato bene. ora è vecchiotto e mal trattato ci credo

jumpin666
27-04-2009, 01:23
Se non ha la pedivella è a iniezione..

mattomas
27-04-2009, 13:03
dunque...sr a iniezione del 2004.
il rumore di ferraglia che senti da dove proviene? lato carter?

mi sembra strano comunque che solo la marmitta diventi cosi calda..cioè, il calore è generato dal gruppo termico, se è calda la marmitta è caldo anche il cilindro.

in ogni caso restringerei il campo a: carter e gruppo termico
parti con l'operazione piu semplice, togli il copricarter e controlla che dentro sia tutto a posto.
una volta escluso questo io farei un tentativo di smontaggio del gt..

Zappz
27-04-2009, 17:07
io prima di stare a smontare inutilmente il cilindro proverei a cambiare la marmitta, magari prova a sentire da un meccanico se ne ha una giusto per fare una prova...

badedas
27-04-2009, 17:34
Dallo a un interista, lui sa cosa farne!

jumpin666
27-04-2009, 20:16
Dallo a un interista, lui sa cosa farne!

SBagli, era un booster :sisi:

Corleonese
04-05-2009, 11:00
allora...

ho provato il motorino con la marmitta staccata e sembrava andare meglio visto che non aveva perdita di accelerazione( anche se senza marmitta la prestazioni peggiorano)

Cosi mi è venuta l'idea di bucare la marmitta, ho preso il trapano e ho fatto un buco che però è un pò più piccolo e quindi non è il massimo, ma il motorino ora va decisamente meglio di prima. A questo punto direi che il problema è la marmitta, e non la centralina come molti mi avevano detto e come mi aveva detto un meccanico, che ha aggiunto il ditech è una brutta bestia perchè è complicato da aggiustare èer il fatto che il ditech fu un sistema di aprilia per i 2t ora abbandonato a come sembra. Volendoci molti soldi per sistemare la centralina avevo abbandonato l'idea di sistemarlo, però poi mi sono ributtat sulla marmitta, speriamo che sia questa, a questo punto direi di si, voi che ne pensate?


quanto può costare una marmitta per l'sr ditech? dite che col foro fatto a mano consuma di più?

KinG_PoLdO
04-05-2009, 13:07
http://cgi.ebay.it/MARMITTA-LEOVINCE-SP3-NUOVA-SCARABEO-INIEZIONE-DITECH_W0QQitemZ320358477821QQcmdZViewItemQQimsxZ20090410?IMSfp=TL090410128001r7423
Too :D 52 Euro! ed è poco!

Corleonese
04-05-2009, 18:46
http://cgi.ebay.it/MARMITTA-LEOVINCE-SP3-NUOVA-SCARABEO-INIEZIONE-DITECH_W0QQitemZ320358477821QQcmdZViewItemQQimsxZ20090410?IMSfp=TL090410128001r7423
Too :D 52 Euro! ed è poco!

non ci va, quella è per lo scarabeo ditech, non credo abbiano gli stessi attacchi. ma se cammina con la marmitta bucata c'è qualche problema? consuma molto?

mattomas
07-05-2009, 11:35
no, in teoria fa solo più rumore!