View Full Version : Windows Xp non riconosce più le periferiche di memorizzazione di massa esterne
Ciao a tutti e da un mesetto che windows xp non riconosce più le periferiche di memorizzazione di massa esterne (mp3, pen drive ecc...), dopo vari tentativi non riusciti ho deciso di formattare la partizione contente xp, ma nulla, premetto che prima funzionava il tutto per bene. Da escudere anche un problema alle porte usb visto che su linux il tutto funge alla perfezione. Avete soluzioni?:stordita:
MARCOS_32
26-04-2009, 09:37
Ciao a tutti e da un mesetto che windows xp non riconosce più le periferiche di memorizzazione di massa esterne (mp3, pen drive ecc...), dopo vari tentativi non riusciti ho deciso di formattare la partizione contente xp, ma nulla, premetto che prima funzionava il tutto per bene. Da escudere anche un problema alle porte usb visto che su linux il tutto funge alla perfezione. Avete soluzioni?:stordita:
ciao!
provato ad aggiornare i driver della scheda madre? nel 90% dei casi sono loro....
in alternativa mi viene in mente il bios.....
ma come prima cosa cambia i driver....se hai gli ultimi, prova con la versione antecedente (a me è successo con i driver della video.....sono dovuto tornare a driver di 5-6 mesi fa per far andare bene i giochi senza crash....)
byez
ciao!
provato ad aggiornare i driver della scheda madre? nel 90% dei casi sono loro....
in alternativa mi viene in mente il bios.....
ma come prima cosa cambia i driver....se hai gli ultimi, prova con la versione antecedente (a me è successo con i driver della video.....sono dovuto tornare a driver di 5-6 mesi fa per far andare bene i giochi senza crash....)
byez
La mia scheda madre è un asus p4b533 e è sul sito non vedo i driver per le porte usb, e poi precedentemente non avevo mai installato nulla e le porte usb su windows xp sono sempre andate benissimo :D .Esculederei il bios in quanto se deva problemi, le porte non funzionavano nemmeo prima su xp, escludo anche le porte usb stesse danneggiate visto che con qualsiasi distro linux funzionano una meraviglia :) .Cosa potrà essere?:muro:
MARCOS_32
26-04-2009, 13:55
ciao,
non esistono i driver per le porte usb....devi scaricare i driver del chipset....
tentar non nuoce :)
Già provato ma con esito negativo...non è cambiato un tubo :D
Cos'altro potra essere ? :muro:
MARCOS_32
26-04-2009, 14:37
Già provato ma con esito negativo...non è cambiato un tubo :D
Cos'altro potra essere ? :muro:
hai riavviato vero?
comunque sia non saprei....
prova a collegare una chiavetta o una qualsiasi periferica usb e vai in gestione periferiche...vedi se c'è qualche punto interrogativo giallo/x rossa
Ho provato a fare l'estrema unzione, ho formattato, ma per un pò le periferiche usb sono andate benissimo, questa mattina riaccendo il pc, inserisco la mia penna usb e pof! stesso problema? non mi viene più nessuna soluzione in mente.
Voi?:muro:
megthebest
30-04-2009, 11:00
probabilmente le uscite usb integrate hanno qualche problema magari all'alimentazione..
per risolvere il problema potresti provare a montare una scheda pci con 4 usb2 e collegare le periferiche a quest'ultima..
probabilmente le uscite usb integrate hanno qualche problema magari all'alimentazione..
per risolvere il problema potresti provare a montare una scheda pci con 4 usb2 e collegare le periferiche a quest'ultima..
Se fossero difettose dovrebbero farlo anche su linux...invece li funzionano una meraviglia...
Comunque ho capito il problema ma non ho la soluzione :D
E' la penna wi-fi usb (una sbs bw254) che crea questi problemi...infatti se la tengo attaccata al mio pc e cerco di metterci una pendrive o un hd ecc... windows mi dice periferica non riconosciuta...come appena disinserisco la penna wifi e ricoleggo la mia pendrive il tutto va benissimo...come risolvere?:muro:
SkunkWorks 68
01-05-2009, 14:25
E' probabile un problema di alimentazione.Quoto Megthebest.
Oppure provare con un hub esterno USB alimentato,se non te la senti(o non puoi-garanzia eventuale) di aprire il PC...
Ciao
Io non credo sia un problema delle porte usb...faccio tutto benissimo con linux avendo contemporaneamente la pendrive e la penna wi-fi inserite. Per quanto riguarda aprire il pc l'ho già fatto, resettando il bios e riportandolo alle impostazioni di defoult ma non è cambiato nada.
MARCOS_32
02-05-2009, 09:17
Se sarebbe difettose dovrebbero farlo anche su linux...invece li funzionano una meraviglia...
Comunque ho capito il problema ma non ho la soluzione :D
E' la penna wi-fi usb (una sbs bw254) che crea questi problemi...infatti se la tengo attaccata al mio pc e cerco di metterci una pendrive o un hd ecc... windows mi dice periferica non riconosciuta...come appena disinserisco la penna wifi e ricoleggo la mia pendrive il tutto va benissimo...come risolvere?:muro:
Io non credo sia un problema delle porte usb...faccio tutto benissimo con linux avendo contemporaneamente la pendrive e la penna wi-fi inserite. Per quanto riguarda aprire il pc l'ho già fatto, resettando il bios e riportandolo alle impostazioni di defoult ma non è cambiato nada.
ciao!
allora è un confitto di driver....se quando levi l'usbwifi tutto funziona....mentre quando è inserita nn va un cacchio, è un problema di driver....
ovviamente linux ne è esente....
i driver dal cd/sito produttore li hai messi vero?
in caso l'unica è cambiare il wifi...con un'altra usb di diversa marca, oppure con una pci/PCI-Express...ormai costan ben poco :)
p.s. ti prego cambia quel sarebbe con un fossero....è terrificante :D
mi dici il modello delle porte usb cosi ti posso trovare i drive
Le porte usb dovrebbero essere delle Intel 82801DB/DBM come visibile in foto:
http://img183.imageshack.us/img183/3022/usba.jpg
Ciao ciao
Ti ho messo, in uno dei miei server, un programma per Driver Scanner.
Il progrmma è completo di crack.
Installalo e segui le istruzioni.
Il codice seriale lo trovi a meta pagina del file di testo.
ecco il link:
edit
fammi sapere
MARCOS_32
03-05-2009, 09:27
ecco il link:
edit
fammi sapere
ti consiglio vivamente di eliminare il post e mandargli un pm...se ti becca un moderatore ne senti su un bel pò :)
leggiti il regolamento gia che ci sei:cool:
p.s. normalmente i driver delle usb sono integrati nei driver del chipset....dubito che tu possa procurargli dei driver migliori, appositamente per le usb...
Concordo con MARCOS_32 in quanto i driver di perifiriche, come in questo caso le porte usb, sono integrate nel driver del chipset.
Vai sul sito dell intel e cercati i driver del chipset guisti e vedi ke risolverai il problema.
:)
Il chipset è un Intel 845E come visibile in foto:
http://www.postimage.org/PqTztcr.jpg
Io sono andato qui (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=757&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai!) ed ho scaricato INF Update Utility - Primarily for Intel® 800 Series Chipsets (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=757&DwnldID=8178&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita) ma non è cambiato assulutamente nulla. Ho sbagliato io ad installare i driver o cos'altro?:muro:
Altre soluzioni?
Hai sbagliato nel selezionare il download dei driver.
Nella pgina in cui sei andato tu, hai selezionato Graphics Driver, invece devi selezionare Intel® Chipset Software Installation Utility.
Questo è il link di quello che ho provato io LINK (http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=816), dopo seleziona il tipo di sistema operativo e procedi al download.
Installalo senza nessuna periferica attaccata al pc e poi riavvia
Fammi sapere
PS. Ti consiglio di scaricare il programma ke to messo prima ecco il link (http://ibword.it/UniBlue Driver Scanner 2009 V2.0 + Full Key Gen.rar) io lo uso per aggiornare e trovare i driver
PS Dimmi anche se il tuo pc è un assemblato e la marca
Installato il programma dell'intel ma non è cambiato nulla.
Il pc è stato assemblato da me ed è cosi composto:
Scheda madre : Asus p4b533 -E
Processore : Intel pentium 4 2.4 Ghz (Northwood)
Scheda audio : Creative AudioPCI (ES1371,ES1373)
Scheda video : Nvidia Geforce 2 mx/mx400
Hard Disk :Maxtor 6Y060L0 / Samsung SV4084H
Alimentatore : Premier DR-B300ATX
Masterizzatore dvd : Pioneer dvr 112D
Help!
Prova ad utilizzare un programma come Driver Detective (http://driverdetective.download-pro.net/), potrebbero esserci altri driver da aggiornare, in ogni caso con lo scan te li segnala tutti quelli vecchi e di solito nel database che hanno ci sono tutti a meno di macchine strane.
Poi fa l'aggiornamento di tutti i driver in automatico, impossibile ormai stare dietro a tutti manualmente.
Se non riesci a risolvere ti rimane penso solo il backup dei driver e la reinstallazione del SO, che cmq così è moooolto più veloce.
L'os l'ho formattoto già ma non è cambiato nulla, ma driver detective è a pagamento :( e la versione shareware mi fa solo vedere quali sono i driver aggiornati o non, ma non me li fa scaricare e/o installare
vettalex
05-05-2009, 16:45
Ciao, anche io mi sono trovato in una situazione simile.. secondo me sono i driver del service pack.. tu attualmente che service pack hai?
le porte usb sono integrate (root USB) o esterne, cioe aggiunte alla scheda madre tramite cavi collegati alla scheda madre?
Comunque anziche usare Driver Detective usa Uniblue driver Scanner, ecco il link x il download Driver Scan (http://ibword.it/UniBlue%20Driver%20Scanner%202009%20V2.0%20+%20Full%20Key%20Gen.rar) (versione completa)
Ho provato col service pack 2 è mi dava problemi, col service pack 3 la stessa cosa.
Le porte usb sn integrate alla scheda madre...mentra altre 2 porte esterne.
Uniblue driver scanner non mi trova nessun aggiornamento drive...invece Driver Detective ne trova ed anche parecchi ma peccato sia a pagamento :(
vettalex
05-05-2009, 19:18
Ho provato col service pack 2 è mi dava problemi, col service pack 3 la stessa cosa.
Le porte usb sn integrate alla scheda madre...mentra altre 2 porte esterne.
Uniblue driver scanner non mi trova nessun aggiornamento drive...invece Driver Detective ne trova ed anche parecchi ma peccato sia a pagamento :(
usa i driver del SP1.. vedi che ti fa.. ma solo i driver non tutto il SP..
cmq come ricerca driver usa DriverMax.. è gratis ed è ottimo... basta che ti iscrivi solo.. poi è gratis.. facci sapere ;)
ecco il link:
edit
fammi sapere
Leggi il regolamento, in questo forum non è possibile parlare di software e procedure illegali.
Sospeso cinque giorni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.