Entra

View Full Version : virtualBox recupero spazio

vasco85_2000
24-04-2009, 09:39
Ho installato virtualbox su windows vista ed ho installato ubuntu sulla makkina virtuale.

Poi non contento dei risultati, ho eliminato la partizione creata da 8gb e disinstallato il software.
Ma ora non vedo più i miei 8gb che avevo dato a virtualbox e non so come recuperarli.

Aiutatemi

grazie a tutti

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2009, 09:52
Ho installato virtualbox su windows vista ed ho installato ubuntu sulla makkina virtuale.

Macchina! :read: :)

Poi non contento dei risultati, ho eliminato la partizione creata da 8gb e disinstallato il software.
Ma ora non vedo più i miei 8gb che avevo dato a virtualbox e non so come recuperarli.

Non ho capito se hai disinstallato Virtualbox o semplicemente la macchina virtuale. Comunque i file relativi a VirtualBox con la configurazione di default, in Vista stanno in:

C:\Users\nome_utente\.virtualbox

Cerca ed elimina la cartella che conteneva l'Ubuntu virtuale, oppure se non hai più VirtualBox cancella .virtualbox

Saluti.

vasco85_2000
24-04-2009, 09:55
Macchina! :read: :)

Non ho capito se hai disinstallato Virtualbox o semplicemente la macchina virtuale. Comunque i file relativi a VirtualBox con la configurazione di default, in Vista stanno in:

C:\Users\nome_utente\.virtualbox

Cerca ed elimina la cartella che conteneva l'Ubuntu virtuale, oppure se non hai più VirtualBox cancella .virtualbox

Saluti.

Ho prima eliminato la macchina virtuale e poi disinstallato virtual box ma non vedo lo spazio disponibile aumentato.

come mai??

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2009, 10:05
Ho prima eliminato la macchina virtuale e poi disinstallato virtual box ma non vedo lo spazio disponibile aumentato.

come mai??

Ho già risposto. Sei andato a controllare che in quella cartella non ci sia rimasto il file della macchina virtuale?

Saluti.

vasco85_2000
24-04-2009, 10:14
Ho già risposto. Sei andato a controllare che in quella cartella non ci sia rimasto il file della macchina virtuale?

Saluti.

In quella cartella non c'è più nulla.

Solo 1,4 kb di file.

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2009, 10:44
In quella cartella non c'è più nulla.

Solo 1,4 kb di file.

OK, secondo me hai creato il file della macchina virtuale da qualche altra parte evidentemente. Comunque in ogni caso per sapere chi e che cosa occupa spazio nel file system scarica TreeSize free:

http://www.portablefreeware.com/?q=treesize&m=Search

È un programma standalone (non si installa), lancialo con il click destro "esegui come amministratore" e cerca dove sta il file da 8 giga.

Un file di quelle dimensioni non dovrebbe essere difficile da scovare.

Saluti.

vasco85_2000
24-04-2009, 10:45
OK, secondo me hai creato il file della macchina virtuale da qualche altra parte evidentemente. Comunque in ogni caso per sapere chi e che cosa occupa spazio nel file system scarica TreeSize free:

http://www.portablefreeware.com/?q=treesize&m=Search

È un programma standalone (non si installa), lancialo con il click destro "esegui come amministratore" e cerca dove sta il file da 8 giga.

Un file di quelle dimensioni non dovrebbe essere difficile da scovare.

Saluti.

Il file l'ho creato li dove li crea di default infatti non esiste alcun file con estensione .vdi che sarebbe quelle che crea virtualbox.

Forse riavviando il tutto si risolve.

non so

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2009, 11:24
Il file l'ho creato li dove li crea di default infatti non esiste alcun file con estensione .vdi che sarebbe quelle che crea virtualbox.

Forse riavviando il tutto si risolve.

non so

Cosa possibile, Windows Vista si affida a meccanismi complicati e non è infrequente ritrovarsi in bizzarre situazioni quali ad esempio file che non possono essere cancellati perché il sistema risponde che non sono più presenti o sono stati spostati di posto, così come spesso si vede lo spazio disponibile improvvisamente mancare sotto i piedi e poi tutto d'un colpo lo vedi riapparire ecc. ecc.

Saluti.