PDA

View Full Version : Autoditatta (imparare a nuotare)

trokij
23-04-2009, 20:47
Il corso in cui mi sarei voluto iscrivere ha solo turni serali e non posso frequentarlo, imparare da solo sarebbe una buona alternativa... Seocondo voi è possibile imparare a nuotare da soli?
magari seguendo i consigli di un libro o video?
Io so nuotare in uno pseudo stile libero e uno pseudo dorso, ma mi stanco dopo 30 secondi netti... diciamo che riesco a fare poco meno di una vasca senza fermarmi e nuotare a cagnolino... speranze?:(

Bastian UMTS
23-04-2009, 21:41
Il corso in cui mi sarei voluto iscrivere ha solo turni serali e non posso frequentarlo, imparare da solo sarebbe una buona alternativa... Seocondo voi è possibile imparare a nuotare da soli?
magari seguendo i consigli di un libro o video?
Io so nuotare in uno pseudo stile libero e uno pseudo dorso, ma mi stanco dopo 30 secondi netti... diciamo che riesco a fare poco meno di una vasca senza fermarmi e nuotare a cagnolino... speranze?:(

http://www.nencinisport.it/update16/images/articoli/Aquarapid__Braccioli_Junior_Giallo_CorSport10352.jpg

PS- Io nuoto come un sasso :asd:

supermario
23-04-2009, 22:20
imparare a nuotare *bene* da soli non è facile, si rischia di acquisire meccanismi motori sbagliati...e poi a correggerli è un'impresa.

puoi provare con il video corso per istruttori di nuoto della FIN ma nn ti assicuro nulla

Timewolf
23-04-2009, 22:55
consiglio personale: lascia perdere, rischi di imparare a nuotare male :asd:
se non hai mai iniziato ti serve un istruttore che ti insegna le basi ed i giusti movimenti.

e te lo dice uno che ha imparato a 25 anni ad un corso serale, prima ero come te che facevo mezza vasca e fatta male... :D

KiBuB
24-04-2009, 04:02
imparare a nuotare *bene* da soli non è facile, si rischia di acquisire meccanismi motori sbagliati...e poi a correggerli è un'impresa.

puoi provare con il video corso per istruttori di nuoto della FIN ma nn ti assicuro nulla

quoto, io avevo iniziato da solo a rana e avevo preso uno stile "storto", specialmente per coordinare il movimento tra braccia e gambe, quando ho iniziato un corso con l'istruttore ho passato una settimana ad allenarmi solo per cambiare quello stile.

forse con qualche video e illustrazioni potresti farcela, ma la cosa migliore ovviamente è avere qualcuno che ti guarda da bordo vasca e ti dice esattamente dove sbagli.

-dieguz-
24-04-2009, 06:54
a mia mamma, quando era piccola, il bagnino l'ha gettata giu dal trampolino e le ha urlato da sopra:

"se sei in difficoltà vengo io!" (naturalmente era un vecchissssssimo amico di famiglia)

e da li mia madre ha iniziato a nuotare :asd:

io invece ho avuto la fortuna di iniziare nuoto a 5 anni, con tutti i corsi del caso:p

susetto
24-04-2009, 08:55
IMHO, per imparare a nuotare serve un aiuto, tempo, costanza e pazienza
non sapevo nuotare ed ho imparato qualche anno fa con corsi serali
erano organizzati in piscina, duravano 1 ora a sera, tutte le sere, per 2 settimane consecutive
rimanevo in ammollo :D per circa 2 ore (mezz'ora prima del corso + mezz'ora dopo)
per imparare qualche cosa, ho dovuto fare 4 corsi consecutivi :doh:

il primo corso è servito solamente per perdere un pochino di paura dell'acqua :help:
nel secondo corso, come facevo qualche movimento andavo a fondo oppure a marcia indietro :wtf:
nel terzo corso ho imparato a galleggiare e fare qualche metro :yeah:
con il quarto corso, ho finalmente imparato a fare qualche vasca :cool:

poi ho continuato a frequentare costantemente la piscina per conto mio
dopo circa un anno, sono riuscito a fare 200 vasche (5 km) a rana, consecutive e no stop
partendo da un lato della piscina, uso 7 spinte per percorrere i 25 metri della sua lunghezza

StateCity
24-04-2009, 09:47
imho ci sono nato nell' acqua, il mio sport preferito era nuotare dietro gli scogli, dove naturalmente nn si tocca.. :asd:

supermario
24-04-2009, 09:52
partendo da un lato della piscina, uso 7 spinte per percorrere i 25 metri della sua lunghezza

o hai una gambata che muove mezza piscina oppure sei leeeeeeeeeento :D

keizer
24-04-2009, 11:12
io faccio nuoto da 15 anni ormai..sn arrivato anche a livello regionale..e ti posso dire che imparare nuoto da soli è molto difficile...io lo sconsiglierei a chiunque..è necessario farsi seguire sempre da qualcuno che ti dia le basi su tutto (stili, movimenti, respirazione, coordinazione), in modo tale da fare i movimenti giusti e da non rovinarsi la colonna vertebrale o la muscolatura.

Quindi magari se non riesci alla sera, prova a cercare qualche corso a te fattibile.

the_joe
24-04-2009, 11:48
Come per tutti gli sport, è meglio NON imparare da soli perchè

1) si rischia (anzi è quasi certo) di imparare in modo errato
2) si rischia di non imparare affatto
3) ci si mette decisamente più tempo

Vedi se c'è una piscina che fa orari più adatti a te......

trokij
24-04-2009, 16:00
E infatti anche io avevo gli stessi dubbi, quando nuoto da solo ho notato che vado storto.:(
questa piscina poi non mi convince perchè il corso dura 13 settimane e sono una lezione a settimana,ma è sufficiente?:confused:
Sto provando a cercare altri corsi ma mi sa che questo è il piu economico, costa 70 euro, l'iscrizione in piscina invece 20e potrei andare quando voglio!

Pεrveяsivo
24-04-2009, 16:12
AUTODITATTA ?? :banned: :D

Lo so....ma è stato più forte di me....:D

markus_81
24-04-2009, 17:33
E infatti anche io avevo gli stessi dubbi, quando nuoto da solo ho notato che vado storto.:(
questa piscina poi non mi convince perchè il corso dura 13 settimane e sono una lezione a settimana,ma è sufficiente?:confused:
Sto provando a cercare altri corsi ma mi sa che questo è il piu economico, costa 70 euro, l'iscrizione in piscina invece 20e potrei andare quando voglio!

da me il corso di 4 mesi ( che tra feste e altro si riducono a poco più di 3) 1 ora ,due volte a settimana costa 185€...ogni entrata per il nuoto libero 6,5€

ci spennano per nuotare :(

Coyote74
24-04-2009, 18:19
Ragazzi, il fatto di nuotare storti è normale per un autodidatta... la nuotata è una tecnica molto difficile da effettuare correttamente e ci vogliono anni e anni per assimilarla, soprattutto se ci si cimenta in tutti gli stili. Io ho gareggiato a livello nazionale e internazionale e vi assicuro che quando ho finito la cariera avevo ancora qualche dettaglio da mettere a posto in un paio di stili.
Quindi toglietevi pure dalla testa di imparare a nuotare come si deve da autodidatti.

Robbiemast
25-04-2009, 12:52
poi ho continuato a frequentare costantemente la piscina per conto mio
dopo circa un anno, sono riuscito a fare 200 vasche (5 km) a rana, consecutive e no stop

Solo 200? Principiante. Vedrai tra un anno o due, quando ne farai 1000.

migna
25-04-2009, 12:56
a me basterebbe imparare a star a galla per non far la figura del fesso quando si va fuori con gli amici :cry:

le uniche cose che posso fare son gli scivoli ancorandomi con denti e unghie ai gommoni :rotfl:

che sega:(