PDA

View Full Version : [Fai da te] mi gocciola il soffione della doccia!

Gemini77
22-04-2009, 16:39
Cari maniaci del Fai Da te :sofico:
ho un problema, ho cambiato da qualche giorno la colonna doccia, mettendone una simile a questa (con sifone di 250mm di diametro), sostituendo in toto quella vecchia

http://www.ponsi.com/ita/listino/images/Stilmar.Docce.Docce.Docce.312.1.jpg

praticamente ho il "miscelatore" (si chiama così?) a muro, e con un tubo flessibile porto l'acqua a questa colonna.

premetto che, in tutti i raccordi ho usato guarnizioni (un po di teflon) ed ho stretto molto bene con il pappagallo, sono certo che non ci sono perdite quando la doccia è in funzione.

tuttavia, dopo aver chiuso l'acqua, per qualche minuto questa continua a venir giù a gocce, all'inizio abbstanza frequenti, poi col passare del tempo smette del tutto.

cosa potrebbe essere? è il sifone di scarsa qualità? ci sono degli accorgimenti che posso usare?

grazie :muro:

ilguercio
22-04-2009, 16:48
C'è un thread sul fai-da-te già aperto.
Dacci un'occhiata;)

shark996
22-04-2009, 17:10
Se il sifone da 250mm ci può stare che non si svuota del tutto subito e scoggiola per qualche minuto..non ci vedo niente di strano

Dumah Brazorf
22-04-2009, 21:37
E' semplicemente l'acqua rimasta nel doccione. Essendo i fori del doccione piccoli l'acqua non scende liberamente. Man mano che il livello della colonna d'acqua nel doccione scende diminuisce la pressione che esercita sui fori quindi più tempo impiega a formare una goccia.
Quando smette di gocciolare non è detto che tutta l'acqua nel doccione sia uscita.
Anche la posizione orizzontale del doccione impedisce all'aria di entrare perchè l'acqua si distribuisce su tutta la superficie di uscita.
Piegando il doccione l'acqua dovrebbe defluire più agilmente.

david-1
23-04-2009, 13:54
Credo sia normale per i doccioni così grandi. Io ho proprio il terminale sul flessibile molto grande, circa diam. 15/16 cm, e ho lo stesso problema.
Prima di riattaccare il doccione lo sbatto un pchino per forzare l'uscita dall'acqua così non sgocciola più.

Gemini77
23-04-2009, 18:41
vi ringrazio per i msg :D

purtroppo avendolo montato io, pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma da quanto ho capito è una cosa che possiamo definire "normale"

adesso vedrò se modificando leggermente la posizione migliore, in ogni caso prendo per valido il suggerimento di david-1 ;)

Fradetti
23-04-2009, 19:35
Prima di riattaccare il doccione lo sbatto un pchino per forzare l'uscita dall'acqua così non sgocciola più.

Praticamente fai uno scrollone alla doccia :D :D

Adrian II
24-04-2009, 00:19
senti, non puoi mettere nello stesso titolo "fai da te" e parlare di manici che sgocciolano, ora come ora ti consiglierei un buon urologo, che ti devo dì :sofico:

Haden80
24-04-2009, 01:00
se hai un deviatore per poter portare l'acqua dal rubinetto al soffione e viceversa...
dopo che hai finito di fare la doccia metti il deviatore in posizione "neutra",al centro.
faciliterai il passaggio dell'aria e il soffione si scaricherà velocemente... ;-)

tecnica che uso da anni per evitare che goccioli in continuazione e spacchi i maroni :asd:

ciaooo