PDA

View Full Version : Treni e viaggi notturni...(no cuccette)...

niko974
22-04-2009, 12:00
Salve,
chi di voi ha viaggiato di notte sui treni delle fs
intendo viaggi lunghi tipo napoli-milano

che precauzioni/consigli mi potete dare per stare un po piu sicuro

ps
sono maschio...

dave4mame
22-04-2009, 12:17
prendi un eurostar.
ti pelano, ma se prenoti con congruo anticipo ci sono buoni sconti.

Chevelle
22-04-2009, 13:09
Salve,

ps
sono maschio...

Viaggio 2/3 volte al mese tra Milano e Roma. Prendo sempre l' EuroStar rigorosamente prima classe e non ho mai avuto grane. Ho viaggiato anche in notturna (13 ore di treno) nelle cuccette (non ci stavo, ma questo è un altro discorso) e ho avuto sempre fortuna con le persone. Ho incontrato istraeliani, spagnoli, italiani, inglesi...nessun tipo di problema. Se non hai particolari vincoli di orari serali, ti consiglio la Freccia Rossa altrimenti ti adatti nelle cuccette. La tratta Milano - Napoli è ben servita dall' Alta Velocità.
Se vuoi prendere i treni in notturna, dipende molto da te e dalla fortuna per trovarti più o meno bene con le persone che incontrerai.
Ci sono anche i vagoni letto con la possibilià di acquistare il biglietto per una cabina singola. Non ho mai usufruito di questo servizio di cabina singola, non ho idea se il gioco valga la candela...

Vettura Letti Excelsior e cabine Excelsior 4 (è anche presente nella tratta Milano - Napoli e Napoli - Milano)
Guarda qua: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=9a0409296b85a110VgnVCM10000080a3e90aRCRD

tehblizz
22-04-2009, 13:11
Salve,

ps
sono maschio...

Ho fatto Livorno - Vienna da solo quando avevo 18 anni. Che dire, si incontra tanta gente simpatica e non. Sia all'andata che al ritorno ho incontrato vari borseggiatori, che di notte entravano anche negli scompartimenti a frugare tra la roba della gente che dormiva.

Metti i soldi al sicuro (io avevo una saccoccia da appendere al collo), tieni i bagagli sempre sotto controllo e vedrai che filerà tutto liscio.

Chevelle
22-04-2009, 13:22
prendi un eurostar.
ti pelano, ma se prenoti con congruo anticipo ci sono buoni sconti.

Ho spesso trovato la tariffa amica. Sconto del 20%

niko974
22-04-2009, 13:28
per farvi capire visto che non sono stato molto chiaro
mettiamo per esempio che devo andare da napoli a reggio emilia , spendendo il meno possibile,
e devo viaggiare necessariamete di notte, e quindi stare a destinazione la mattina :
considerando che
1-di notte non ci sono ES o AV ma solo treni espressi o simili
2-devo spendere il meno possibile quindi: no cuccette e no prima classe

vi richiedo:
che consigli mi potete date da chi lo ha fatto ?

Chevelle
22-04-2009, 13:35
Ho viaggiato anche in seconda classe, senza cuccetta ed in notturna su tratte piuttosto lunghe. Il discorso è sempre lo stesso: dipende chi incontri. Hai del bagaglio? Se hai un trolley, tienilo per terra tra le gambe ed i tuoi averi in un marsupio. Non ho mai subito un furto.

niko974
23-04-2009, 10:01
ok grazie quindi mi dovro' legare il trolley e nascondere il portafogli...

badedas
23-04-2009, 19:10
prendi un eurostar

Di notte?

badedas
23-04-2009, 19:24
Il problema non è rappresentato dai furti, ma dalle rapine!

E contro quelle non ci sono precauzioni che tengano.

Se può tranquillizzarti sappi che statisticamente la tratta più presa di mira è tra Milano e Piacenza.

Due lire in più per una cuccetta sono ben spese: se metti la sicura, per entrare devono abbattere la porta, solitamente non lo fanno perchè si soddisfano con le razzie nelle vetture ordinarie!

Per queste ultime puoi ricorrere, se lo trovi, ad un attrezzo che una volta ho visto usare da delle ragazze (straniere) basato principalmente su un cavo d'acciaio.

ziozetti
24-04-2009, 21:15
Soldi e documenti in un sacchettino di tela SOTTO i vestiti.
Valigia lucchettata ed, eventualmente, incatenata al sedile.

PS: per la cronaca un posto a sedere sul Milano-Napoli costa 40 €, una cuccetta C4 ne costa 67.

badedas
24-04-2009, 21:23
PS: per la cronaca un posto a sedere sul Milano-Napoli costa 40 €, una cuccetta C4 ne costa 67.

Ci sono anche le C6!

E sono uguali.

ziozetti
24-04-2009, 22:37
Ci sono anche le C6!

E sono uguali.

Ho fatto una ricerca al volo, sul primo espresso che ho trovato c'era solo dalla C4 in su.
Mi sembra comunque che le C4 siano un tantino più belle delle C6... o sbaglio?

badedas
25-04-2009, 08:13
Devi fare una ovvia distinzione.

Le C4 "standard" sono assolutamente identiche alle C6, l'unica differenza è che nello scompartimento ne vengono "aperte" 4 anzichè 6 (le 2 centrali rimangono chiuse). Sono gestite direttamente da personale Trenitalia.

Poi ci sono le C4 comfort che sono tutta un'altra cosa, veramente confortevoli (più larghe, più imbottite, e con lenzuola di cotone anzichè di carta) e ti danno anche in dotazione: ciabattine usa e getta, salvietta rinfrescante, copriwater e bicchiere d'acqua (sigillato).

Ovviamente costano un po' di più e sono gestite dalla Compagnia del vagoni letto.

Se tu hai visto un treno con sole C4 sicuramente si trattava di quelle.

ziozetti
25-04-2009, 12:59
Devi fare una ovvia distinzione.

Le C4 "standard" sono assolutamente identiche alle C6, l'unica differenza è che nello scompartimento ne vengono "aperte" 4 anzichè 6 (le 2 centrali rimangono chiuse). Sono gestite direttamente da personale Trenitalia.

Poi ci sono le C4 comfort che sono tutta un'altra cosa, veramente confortevoli (più larghe, più imbottite) e ti danno anche in dotazione: ciabattine usa e getta, salvietta rinfrescante, copriwater e bicchiere d'acqua (sigillato).

Ovviamente costano un po' di più e sono gestite dalla Compagnia del vagoni letto.

Se tu hai visto un treno con sole C4 sicuramente si trattava di quelle.

Hai, al solito (:p), ragione: erano C4 confort.
Sulla tratta Milano-Roma-Napoli non ho trovato treni con le C6, sul Milano-Lecce i costi sono:
Posto € 44,80
Posto prenotato € 47,80
C6 € 57,30
C4 Confort € 74,80
La differenza fra posto e C6 è effettivamente minima.

stefanojimmi
27-04-2009, 13:49
mettiamo per esempio che devo andare da napoli a reggio emilia , spendendo il meno possibile,
e devo viaggiare necessariamete di notte, e quindi stare a destinazione la mattina :
considerando che

vi richiedo:

di notte ho viagiato da pescara a trieste, da pescara a brescia, da pescara a venezia...non mi ricordo altre situazioni ora...cmq i consigli :

soldi o portafoglio nella tasca anteriore dei jeans, alla destra del pistolino :D sono sempre sotto controllo...cell nella tasca sinistra e bagaglio di fronte (così lo puoi vedere) oppure accanto a te o fra le gambe come ti hanno già detto...spesso sale gentaglia te lo posso confermare, invece spesso va bene e nn ci sono rompiballe...cerca di non dormire lasciandoti andare ma sempre in dormiveglia, sarà per carattere ma sono semrpe diffidente...e qnd ti vuoi appisolare tieniti il bagaglio attaccato a qualche parte del corpo (gambe,braccia...)

spero di essere stato utile :) e viaggia mi raccomando!!! nn ti far "spaventare" da questi str@@@i che salgono sui treni;)

Froze
29-04-2009, 13:12
considerando che

vi richiedo:
e' da qualche anno che non ne faccio piu', ma penso che i consigli possano essere sempre validi:
innanzitutto non devi apparire una "buona preda", pertanto barba incolta e aspetto trasandato.
niente orologi/gioielli
bancomat e altri soldi (ma se hai il bancomat puoi prelevare quando arrivi) li metti in un sacchetto da portare sotto i vestiti come ti hanno consigliato sopra.
il cellulare lascialo nella borsa/trolley in posizione non immediatamente raggiungibile.
cerca di dormire prima di partire in modo che anche se ti fai il pisolino non si trattera' di sonno profondo.

da portare nelle normali tasche: portafoglio da battaglia con dentro una decina di euro e vedi se riesci a recupere un cellulare scassatissimo (anche non funzionante).
cosi' se proprio dovessero romperti le balle (cosa che non ti auguro), gli dai queste cose e loro sono a posto. il non avere assolutamente nulla con se (soldi/protafoglio/cell) non e' credibile. e loro lo sanno ;)

ps: queste sono precauzioni abbastanza estreme e personalmente non mi e' mai successo nulla nei tanti viaggi che ho fatto (facevo almeno 4 volte l'anno viaggi nord/sud), ma se vuoi star tranquillo meglio qualche accorgimento in piu' ;)

idt_winchip
22-06-2009, 00:19
e' da qualche anno che non ne faccio piu', ma penso che i consigli possano essere sempre validi:
innanzitutto non devi apparire una "buona preda", pertanto barba incolta e aspetto trasandato.
niente orologi/gioielli
bancomat e altri soldi (ma se hai il bancomat puoi prelevare quando arrivi) li metti in un sacchetto da portare sotto i vestiti come ti hanno consigliato sopra.
il cellulare lascialo nella borsa/trolley in posizione non immediatamente raggiungibile.
cerca di dormire prima di partire in modo che anche se ti fai il pisolino non si trattera' di sonno profondo.

da portare nelle normali tasche: portafoglio da battaglia con dentro una decina di euro e vedi se riesci a recupere un cellulare scassatissimo (anche non funzionante).
cosi' se proprio dovessero romperti le balle (cosa che non ti auguro), gli dai queste cose e loro sono a posto. il non avere assolutamente nulla con se (soldi/protafoglio/cell) non e' credibile. e loro lo sanno ;)

ps: queste sono precauzioni abbastanza estreme e personalmente non mi e' mai successo nulla nei tanti viaggi che ho fatto (facevo almeno 4 volte l'anno viaggi nord/sud), ma se vuoi star tranquillo meglio qualche accorgimento in piu' ;)

Quotissimo come una casa...

fluke81
26-11-2009, 17:13
che differenza c'è tra il vagone letto e la cuccietta?

ho gia viaggiato in cuccietta ma avendo assoluta necessita di riposare durante il viaggio mi chiedevo se il vagone letto fosse piu comodo e magari se si puo dormire da soli senza gente che russa:O

badedas
26-11-2009, 17:24
E' più confortevole, con lenzuola e coperte "vere", in più ti vengono a svegliare col caffè.

Puoi scegliere la singola (T1) ma ti costa un botto.

Francamente una C4 Comfort non offre poi molto di meno.

fluke81
26-11-2009, 17:39
ma c'è un lettino vero o sempre il sedile che si ribalta?

badedas
26-11-2009, 21:46
Sempre il letto che si ribalta, dato che, come le cuccette, aprono solo quelli che servono.