Entra

View Full Version : Paste sintetiche per creare guarnizioni

tavanic
20-04-2009, 09:43
Ciao a tutti,
avendo molta poca conoscenza riguardo a polimeri sintetici ed a peggiorare le cose essendoci nel mercato svariati tipi di prodotti; potreste aiutarmi nell'acquisto di una pasta sintetica per creare guarnizioni; ma deve essere resistente ad olii ed al calore.
In pratica mi serve per fare una guarnizione da inserire tra il tappo e la vaschetta del liquido del servosterzo.
Per nomi commerciali, che poi è la parte che per me è di maggior interesse, potete contattarmi in privato così non disturbiamo a nessuno; per le spiegazioni su uso e come funzionano và bene sul forum.
Grazie a tutti per l'interessamento.

hibone
20-04-2009, 10:58
Ciao a tutti,
avendo molta poca conoscenza riguardo a polimeri sintetici ed a peggiorare le cose essendoci nel mercato svariati tipi di prodotti; potreste aiutarmi nell'acquisto di una pasta sintetica per creare guarnizioni; ma deve essere resistente ad olii ed al calore.
In pratica mi serve per fare una guarnizione da inserire tra il tappo e la vaschetta del liquido del servosterzo.
Per nomi commerciali, che poi è la parte che per me è di maggior interesse, potete contattarmi in privato così non disturbiamo a nessuno; per le spiegazioni su uso e come funzionano và bene sul forum.

Una cosa per volta... il mastice che cerchi di solito lo trovi della bostik...
È un mastice che può essere rosso per basse temperature, o nero, per alte temperature, e di solito l'ho sempre sentito chiamare P.I.C. non ricordo però il nome commerciale esatto, dovrei guardare il tubetto...

Dubito che lo troverai nei brico, da un autoricambi è più facile...

Detto questo devi tenere presenti due cose importanti:
la prima: questo tipo di mastice si usa soltanto tra flange metalliche, per lo più piallate o meglio ancora fresate, e serve soltanto dove non puoi mettere altre guarnizioni per via degli spessori ridotti e del carico elevato, ad esempio lo ho visto mettere, in qualche caso tra il blocco motore e la testata...

quindi se il tappo di cui parli è una piastra fissata con più viti lungo il perimetro va bene, altrimenti no...

se il tappo, come per l'olio del cambio è una vite, ci vuole un altro genere di guarnizioni. Sono rondelle di materiale ad hoc. può essere rame, bachelite, o una carta per guarnizioni fatta apposta.

altra cosa da ricordare è che il tubetto è tipo da 125/250ml per cui se te ne serve poco è più che altro uno spreco...

StateCity
20-04-2009, 16:47
c'era il famoso MOTORSIL rosso, che si utilizzava sulle guarnizioni della testata.. :rolleyes:
(tutte su base silicone) altri tipi meno resistenti sono utilizzate x la coppa dell' olio...
si vendono dall' autoricambi.. :stordita:

tavanic
20-04-2009, 20:14
Grazie sia ad hibone che StateCity;
dunque, il tappo è di plastica ed è un normale tappo come può essere quello per rabboccare l'olio o del vaso d'espansione del liquido del raffreddamento o della vaschetta liquido freni; solo che probabilmente è stato progettato non troppo bene e con la perdita di densità del liquido del servosterzo mi fà trasudare l'olio.
Le parti a contatto sono plastica con plastica, quindi la pasta che mi ha detto hibone la escludiamo.

La motorsil l'ho sentita ed in teoria sarebbe ottima perchè resiste alle due varianti calore e olio; ma ora mi chiedo se andrà bene per formare una guarnizione per mettere in contatto due parti di plastica.

A questo punto è chiaro che mi serve una pasta per formare una guarnizione che mi dia spessore tra il tappo e la bocchetta della vaschetta del liquido servosterzo, ma che resista a calore (non sò fino a quanti gradi centigradi) e a quel tipo di olio.
Che ne pensate potrei usare la motorsil oppure qualcos altro andrebbe meglio?

Lorekon
20-04-2009, 20:36
c'era il famoso MOTORSIL rosso, che si utilizzava sulle guarnizioni della testata.. :rolleyes:
(tutte su base silicone) altri tipi meno resistenti sono utilizzate x la coppa dell' olio...

quoto :O

15 anni fa per il motorino utilizzai della "pasta rossa" in tubetto della Arexons, si solidificava e teneva bene al calore (era la marmitta crepata)

per gli olii non so, ma se chiedi al ferramente di sicuro ti consiglia il rpdotto giusto (occhio che sono piuttosto cari)

xenom
20-04-2009, 22:30
Ciao a tutti,

ne ho in mente uno. Lo usa un mio amico per moddare motorini e macchine. è una specie di silicone che crea guarnizioni resistenti a tutto, anche al calore. è di colore rosso...
mi farò dire il nome del prodotto. considera che lo usa sulle marmitte :asd:

xenom
20-04-2009, 22:31

toh, eccolo lì :asd:

xenom
20-04-2009, 22:33
Grazie sia ad hibone che StateCity;
dunque, il tappo è di plastica ed è un normale tappo come può essere quello per rabboccare l'olio o del vaso d'espansione del liquido del raffreddamento o della vaschetta liquido freni; solo che probabilmente è stato progettato non troppo bene e con la perdita di densità del liquido del servosterzo mi fà trasudare l'olio.
Le parti a contatto sono plastica con plastica, quindi la pasta che mi ha detto hibone la escludiamo.

La motorsil l'ho sentita ed in teoria sarebbe ottima perchè resiste alle due varianti calore e olio; ma ora mi chiedo se andrà bene per formare una guarnizione per mettere in contatto due parti di plastica.

A questo punto è chiaro che mi serve una pasta per formare una guarnizione che mi dia spessore tra il tappo e la bocchetta della vaschetta del liquido servosterzo, ma che resista a calore (non sò fino a quanti gradi centigradi) e a quel tipo di olio.
Che ne pensate potrei usare la motorsil oppure qualcos altro andrebbe meglio?

prova questo motorsil allora, è praticamente un silicone in versione più resistente. si può usare per creare guarnizioni, e come il silicone immagino funzioni anche sulla plastica...

tavanic
21-04-2009, 09:29
Grazie a tutti!! :D
x xenom:

ma il tuo amico lo usava anche per inserirlo tra parti in plastica?

Il motorsil è adatto anche per resistere ad olii, spero che resista anche a quello del servosterzo e che non si sciolga!

sider
21-04-2009, 10:29
IL motorsil resiste fino a 300 gradi e sicuramente agli oli.

sider
21-04-2009, 10:31
IL motorsil resiste fino a 300 gradi e sicuramente agli oli.

Cmq l'olio del servosterzo a quanti gradi vuoi che arrivi, al massimo 50 (esagerando).
Per fare tenuta in maniera "reversibile" puoi usare un o-ring resistente agli oli (Viton) , oppure una guarnizione in cartone apposito da ritagliare a misura.

tavanic
21-04-2009, 10:40
Cmq l'olio del servosterzo a quanti gradi vuoi che arrivi, al massimo 50 (esagerando).
Per fare tenuta in maniera "reversibile" puoi usare un o-ring resistente agli oli (Viton) , oppure una guarnizione in cartone apposito da ritagliare a misura.

Grazie sider per le info;
la preoccupazione non era per la temperatura ma per le caratteristiche della resistenza all'olio.
Per favore, aiutami, parlami di più del Viton; non lo conosco, ma spiegami come funziona e dove lo posso trovare.
Ti ringrazio.

sider
21-04-2009, 12:00
Non è nulla di strano, è roba commerciale.
Non so chi vende o-ring nella tua città, da me c'è un grande negozio che vende solo cuscinetti a sfere ed o-ring per cui basta specificare il diametro,sezione e che sia resistente all'olio.
Comunque il cartone apposito per guarnizioni va benissimo (si usa anche nei carter delle moto) spenderai 1 euro (lo trovi dai ricambisti) , ritagli l'anello circolare che ti serve ed il gioco è fatto.