Entra

View Full Version : Trazione Quattro su audi S

Ork
19-04-2009, 12:26
Oggi mi è venuto un dubbio,

Sappiamo tutti che su audi A3 la trazione Quattro non è altro che una trazione anteriore che nel caso di perdita di aderenza ripartisce la coppia fino al 35% sulle ruote posteriori.

Sicuramente è tutta un'altra cosa rispetto la vera trazione Quattro delle altre audi. che la ripartizione iniziale è al 40% anteriore e 60% posteriore.

Mi chiedevo, ma anche nelle versioni S tipo S3 TTS TTRS hanno quella specie trazione anteriore integrale? o forse per i modelli più spinti si sono degnati di mettere la vera Quattro?

Burrocotto
19-04-2009, 12:32
Mi chiedevo, ma anche nelle versioni S tipo S3 TTS TTRS hanno quella specie trazione anteriore integrale? o forse per i modelli più spinti si sono degnati di mettere la vera Quattro?
Sempre l'haldex (quindi quello mozzonico).
http://en.wikipedia.org/wiki/Haldex
L'A3 ha la meccanica della Golf, costerebbe troppo (o meglio, sarebbe da stupidi) riadattarla per mettergli il Torsen.

Ork
19-04-2009, 12:41
ok grazie mille.

nel caso, se dovessi scegliere tra nuova S4 o TTRS ovviamente vincerebbe la S4 come piacere di guida

Marko#88
19-04-2009, 13:00
ok grazie mille.

nel caso, se dovessi scegliere tra nuova S4 o TTRS ovviamente vincerebbe la S4 come piacere di guida

Bah, non credo proprio....trazione a parte, vuoi mettere essere seduto basso e steso su una coupè da 340cv e 1400chili scarsi piuttosto che su una barca grande e grossa da 333cv e 1600 e forse più chili? Saran pareri eh ma io non avrei il minimo dubbio...la S4 è giusto più versatile, la usi benissimo anche per viaggiare ed è sicuramente più comoda...ma credo proprio che a piacere di guida non ci sia paragone...

Ork
19-04-2009, 15:47
Bah, non credo proprio....trazione a parte, vuoi mettere essere seduto basso e steso su una coupè da 340cv e 1400chili scarsi piuttosto che su una barca grande e grossa da 333cv e 1600 e forse più chili? Saran pareri eh ma io non avrei il minimo dubbio...la S4 è giusto più versatile, la usi benissimo anche per viaggiare ed è sicuramente più comoda...ma credo proprio che a piacere di guida non ci sia paragone...

sarai seduto anche più basso ma proprio non riesco a sopportare l'haldex...

Marko#88
19-04-2009, 18:04
sarai seduto anche più basso ma proprio non riesco a sopportare l'haldex...

La TT-RS resta un altro pianeta lo stesso rispetto ad una barca da autobahn...haldex o non haldex secondo me una S4 rimane una macchina con cui fare il figo sul rettilineo, con una TT ti diverti il doppio anche se non ha una trazione integrale seria...boh, de gustibus...:)

dieg
19-04-2009, 18:33
come piacere di guida vince una TP e basta... se vuoi essere tranquillo tieni attivata l'elettronica, se ti vuoi divertire, a patto di saperci fare, togli tutto e ti stampi un sorriso a 32 denti che ti dura finchè torni a casa...

cmq non mi è mai piaciuta la TT... mi ha sempre dato un senso di nè carne nè pesce... e poi mi pare costi veramente troppo questa TT RS...

Marko#88
19-04-2009, 18:56
come piacere di guida vince una TP e basta... se vuoi essere tranquillo tieni attivata l'elettronica, se ti vuoi divertire, a patto di saperci fare, togli tutto e ti stampi un sorriso a 32 denti che ti dura finchè torni a casa...

cmq non mi è mai piaciuta la TT... mi ha sempre dato un senso di nè carne nè pesce... e poi mi pare costi veramente troppo questa TT RS...

Beh ovvio..:D
ma tra una coupè bassa e assettata e una berlina per fare lo zarro in autostrada secondo me c'è poco da guardare se ha l'haledex o meno...
a me la TT piace, che però costa troppo sono d'accordo...

rip82
20-04-2009, 00:38
Per l'uso che ne farei io S4 Avant, spaziosa e veloce, e se per caso ti tocca ciulare in macchina e' mooolto meglio di una coupe ;)
Magari chiedendo il nuovo differenziale autobloccante, che costa un po', ma quando ne stai spendendo settantamila...

sam_88
20-04-2009, 07:43
Per l'uso che ne farei io S4 Avant, spaziosa e veloce, e se per caso ti tocca ciulare in macchina e' mooolto meglio di una coupe ;)
Magari chiedendo il nuovo differenziale autobloccante, che costa un po', ma quando ne stai spendendo settantamila...

Li stai buttando tutti secondo me. Ma anche la TT-RS costa troppo.
Con quei soldi viene fuori un'm3 nuovo modello usata poco poco.

dieg
20-04-2009, 09:28
se vuoi una berlina o coupè veloce = M3
se vuoi una spider bella e divertente = nuova Z4 35i (sulla quale ci sto facendo anch'io un pensierino :asd: )

rip82
20-04-2009, 09:48

Dipende, io ho pensato all'S4 Avant come macchina unica, altrimenti per quella cifra mi prenderei una Z4-M Coupe, una Carrera S usata o comunque qualcosa di piu' ricercato di un'M3 o di una TT.

LoneRunner
20-04-2009, 11:42
Non montano Haldex sui motori trasversali e Torsen sui longitudinali?

Marko#88
20-04-2009, 12:23

se vuoi una berlina o coupè veloce = M3
se vuoi una spider bella e divertente = nuova Z4 35i (sulla quale ci sto facendo anch'io un pensierino :asd: )

Concordo, io dicevo che la TT è meglio della S4 ma dovendo spendere 70k euri si prende di meglio...anche se c'è da dire che la TT-RS sarà una belva belva visto che già la S con 70cv in meno e assetto meno pistaiolo gira parecchio forte...

Burrocotto
20-04-2009, 17:24
Non montano Haldex sui motori trasversali e Torsen sui longitudinali?
Si.
Infatti la vecchia Passat (B5), che aveva il telaio in comune con l'A4 (e quindi i motori longitudinali) aveva il Torsen, mentre la nuova (B6, piattaforma comune con la Golf e motori trasversali) è passata all'Haldex.

AzEnZI
20-04-2009, 21:22
A3-S3 Haldex
A4-S4-RS4 Torsen
A6-RS6 Torsen
TT-Haldex
A5-Torsen
A8-Torsen
R8-Giunto viscoso

Burrocotto
21-04-2009, 06:49
R8-Giunto viscoso