View Full Version : Problemi con Intel GMA X3100
stefanogres
12-04-2009, 20:47
Ciao a tutti
ho da poco acquistato un nuovo portatile HP abbastanza sfigato, ma più che sufficiente per quello che devo farci (credevo). Il problema è che quando provo a vedere i video (sia dvd che divx) li visualizzo bene con la schermata di vlc piccola e molto sgranati (e anche i colori non sono buoni) se metto la modalità schermo intero. Questo succede anche nella partizione dedicata a Ubuntu. Da quello che ho capito il problema dovrebbe essere legato alla scheda video, il cui modello è "Mobile Intel GMA X3100" mentre il driver installato è IGDUMD32 (7.14.10.1437). Voi sapete come potrei risolvere?
Grazie mille, stefano
Mazda RX8
13-04-2009, 21:28
Ciao a tutti
ho da poco acquistato un nuovo portatile HP abbastanza sfigato, ma più che sufficiente per quello che devo farci (credevo). Il problema è che quando provo a vedere i video (sia dvd che divx) li visualizzo bene con la schermata di vlc piccola e molto sgranati (e anche i colori non sono buoni) se metto la modalità schermo intero. Questo succede anche nella partizione dedicata a Ubuntu. Da quello che ho capito il problema dovrebbe essere legato alla scheda video, il cui modello è "Mobile Intel GMA X3100" mentre il driver installato è IGDUMD32 (7.14.10.1437). Voi sapete come potrei risolvere?
Grazie mille, stefano
ma questi video che risoluzione hanno?
stefanogres
14-04-2009, 13:15
sono buoni video, alcuni sono divx che ho visto su un altro pc e so che sono di buona qualità, gli altri sono dvd originali.
Mazda RX8
14-04-2009, 13:23
sono buoni video, alcuni sono divx che ho visto su un altro pc e so che sono di buona qualità, gli altri sono dvd originali.
installa i K-LITE CODEC PACK
stefanogres
14-04-2009, 14:07
fatto ma non cambia nulla. :muro: Aggiungo che ho anche una partizione con Ubuntu e c'è lo stesso problema...
Mazda RX8
14-04-2009, 21:40
i driver video sono gli stessi per entrambi i S.O.?
stefanogres
15-04-2009, 11:05
no, perché ubuntu ha i suoi driver, che sono intel ma non sono aggiornati alle versioni più recenti. mentre su vista ci sono dei driver che mi lasciano perplesso: secondo everest il nome è IGDUMD32 e quando vado sul sito dell'intel per vedere se si possono aggiornare la risposta è questa:
Product Detected Intel® GME/GLE 965
Current Driver Installed 7.14.10.1437
A customized computer manufacturer driver is installed on your computer. The Intel Driver Update Utility is not able to update the driver. Installing a generic Intel driver instead of the customized computer manufacturer driver may cause technical issues. Contact your computer manufacturer for the latest driver for your computer.
Aggiornamento: sono andato sul sito dell'HP e ho cercato il driver adatto al mio computer. L'ho trovato e installato, ma la situazione non è cambiata (e in effetti era la stessa versione che avevo già)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.