View Full Version : Cambiare filettatura di un foro da M12 a M10
jacoscar
11-04-2009, 18:02
Volevo sapere se esistono degli adattatori (o qualcosa del genere) per far passare una filettatura di un foro da M12 a M10.
La filettatura non è né spanata né rovinata, ho solo bisogno che diventi M10 e che sia stagna (è il tappo di scarico di un serbatoio dell'olio)
Esistono gli adattatori per filetti (helicoil) ma come tutte le filettature la tenuta non èproprio stagna, a meno che non ne trovi uno con guarnizione in testa.
jacoscar
11-04-2009, 20:42
Esistono gli adattatori per filetti (helicoil) ma come tutte le filettature la tenuta non èproprio stagna, a meno che non ne trovi uno con guarnizione in testa.
l'helicoil però è per riparare fori spanati....
cmq per la tenuta ho le rondelle in alluminio
l'helicoil però è per riparare fori spanati....
cmq per la tenuta ho le rondelle in alluminio
Possono essere usati anche come adattatori. Per la tenuta non so se le rondelle bastano, penso dipende da quanto le schiacci. Fammi sapere!
jacoscar
12-04-2009, 15:33
Possono essere usati anche come adattatori. Per la tenuta non so se le rondelle bastano, penso dipende da quanto le schiacci. Fammi sapere!
beh, io devo passare da un foro M12x1,5 a un M10x1,0.... cosa devo fare?
beh, io devo passare da un foro M12x1,5 a un M10x1,0.... cosa devo fare?
Puoi Googlare un po' per cercare qualche standard di helicoil e vedere se c'è di quelle dimensioni...
giannipas
13-04-2009, 00:54
Ciao !
Date le misure mi sa che ti conviene forare la filettatura con una punta diametro 15 (così togli le "creste" e allarghi il foro) poi ci metti una "boccola" e la filetti M10.
Ovviamente la boccola dovrà essere inserita nel foro con una pressa....
Esistono in commercio boccole filettate sia esternamente che internamente però mi sa che da M12 a M10 la tenuta sarà molto precaria.....
Ciao !
ci metti un inserto filettato M10 , per ottenere la tenuta stagna puoi mettere una rondella in materiale plastico tra l'inserto e la lamiera
ci metti un inserto filettato M10 , per ottenere la tenuta stagna puoi mettere una rondella in materiale plastico tra l'inserto e la lamiera
Impossibile troppa poca differenza di diametro. Devi prima allargare il foro e filettarlo , poi avvitarci una boccoletta filettata internamente M10 ed esternamente del diametro con cui hai filettato il foro allargato (per cui è meglio partire proprio dall'acquisto della boccoletta, per sapere di quanto devi allargare il foro). Per la tenuta basta avvitare la boccoletta col teflon , oppure "saldarla" con la Loctite apposita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.