PDA

View Full Version : Candela bruciata?? Help!!

JüN1oR
11-04-2009, 12:49
Ragazzi ho un problema con la mia auto, :(
in pratica e da ieri che gira con 3 cilindri ( il motore è un 1.2 16v ), ho controllato le candele, è una "credo" non funzioni.
Credo perchè non sono riuscito a smontarla, devo procurarmi la chiave. :mc:

Quindi le ho provate tutte e 4 per esclusione (staccando e attaccando i cavi), è una risulta non funzionante.
Il cavo della candela funziona perchè al contatto con il metallo emette scintille.
In teoria rimane la candela....che faccio? Può essere qualcos'altro?
Non vorrei comprare chiavi e candele inutilmente! :muro::help:

Dumah Brazorf
11-04-2009, 12:57
Aspe aspe... il CAVO della candela, che dovrebbe quindi essere isolatissimo, a contatto con il motore fa scintille?

JüN1oR
11-04-2009, 13:00
Aspe aspe... il CAVO della candela, che dovrebbe quindi essere isolatissimo, a contatto con il motore fa scintille?

in pratica il cavo della candela non funzionante, a contatto con il telaio della macchina emette scintille. è normale no? vuol dire che funziona giusto, la corrente passa!:stordita:

TheDarkProphet
11-04-2009, 13:10
in pratica il cavo della candela non funzionante, a contatto con il telaio della macchina emette scintille. è normale no? vuol dire che funziona giusto, la corrente passa!:stordita:

Se, passa ovunque tranne dove deve :asd:

Spero che la macchina in questione non sia una clio seconda serie o un'altra renault con motore 1.2 16v :stordita:

d!

JüN1oR
11-04-2009, 13:12
Se, passa ovunque tranne dove deve :asd:

Spero che la macchina in questione non sia una clio seconda serie o un'altra renault con motore 1.2 16v :stordita:

d!

è l'unica prova che mi e' venuta in mente per provare il cavo! :fagiano:

è una punto sporting seconda serie! :fagiano:

giulio_88
11-04-2009, 13:16

scusa la mia ignoranza in materia, ma come te ne sei accorto ke a un pistone nn gli arriva la scintilla della candela ???

TheDarkProphet
11-04-2009, 13:16

La cosa migliore da fare è portarla da un elettrauto, ti proverà lui con l'oscilloscopio la qualità del segnale elettrico che arriva alla candela tramite il cavo e si capirà dove stà l'inghippo.

Cmq di norma un cavo in buone condizioni è isolatissimo, a contatto col blocco motore non dovrebbe scintillare un cazzo. Ti diffido anche dal ripetere la prova, visto che proprio bene all'elettronica della centralina et similae non fa :asd:

d!

JüN1oR
11-04-2009, 13:28
La cosa migliore da fare è portarla da un elettrauto, ti proverà lui con l'oscilloscopio la qualità del segnale elettrico che arriva alla candela tramite il cavo e si capirà dove stà l'inghippo.

Cmq di norma un cavo in buone condizioni è isolatissimo, a contatto col blocco motore non dovrebbe scintillare un cazzo. Ti diffido anche dal ripetere la prova, visto che proprio bene all'elettronica della centralina et similae non fa :asd:

d!

ma come non dovrebbe scintillare? :confused: se inserisco una punta metallica dentro il connettore è ovvio che scintilla x un attimo, quindi la corrente c'è. :stordita:
scusa la mia ignoranza in materia, ma come te ne sei accorto ke a un pistone nn gli arriva la scintilla della candela ???
Bhe l'auto và sicuramente a 3 cilindri, dato che il motore vibra tantisismo, è non và una mazza! :D
e poi staccando il cavo della candela incriminata non cambia assolutamente nulla! ;)

energy+
11-04-2009, 13:51
ma come non dovrebbe scintillare? :confused: se inserisco una punta metallica dentro il connettore è ovvio che scintilla x un attimo, quindi la corrente c'è. :stordita:

Bhe l'auto và sicuramente a 3 cilindri, dato che il motore vibra tantisismo, è non và una mazza! :D
e poi staccando il cavo della candela incriminata non cambia assolutamente nulla! ;)

Quanti km hanno le candele?
In ogni caso comprati una chiave a T per le candele tanto non va sprecata e semplicemeente se vuoi avvere certezza scambi quella incriminata con una funzionante se continua ad andarti a 3 e il cilindro non funzionante è lo stesso è il cavo, se invece cambia cilindro è la candela, se invece va c'è qualccosa chee non quadra....... ;)
Una chiave per le candele costa meno di 10€ e la tieni a vita se non ti serve oggi ti servirà più avanti imho è una spesa affrontabile ;)

PS Non fare più òa prova della scintilla se non vuoi rischiare la macchina intera!

JüN1oR
11-04-2009, 14:12
Quanti km hanno le candele?
In ogni caso comprati una chiave a T per le candele tanto non va sprecata e semplicemeente se vuoi avvere certezza scambi quella incriminata con una funzionante se continua ad andarti a 3 e il cilindro non funzionante è lo stesso è il cavo, se invece cambia cilindro è la candela, se invece va c'è qualccosa chee non quadra....... ;)
Una chiave per le candele costa meno di 10€ e la tieni a vita se non ti serve oggi ti servirà più avanti imho è una spesa affrontabile ;)

PS Non fare più òa prova della scintilla se non vuoi rischiare la macchina intera!

Credo molti...., la macchina è stata presa usata è aveva già 85mila chilometri ora ne ha 110mila! le candele non le ho mai cambiate.
comunque la chiave a T c'e l'ho, mi manca il bussolotto giusto...che numero sarà? :stordita:

energy+
11-04-2009, 14:16
Credo molti...., la macchina è stata presa usata è aveva già 85mila chilometri ora ne ha 110mila! le candele non le ho mai cambiate.
comunque la chiave a T c'e l'ho, mi manca il bussolotto giusto...che numero sarà? :stordita:

Non vanno bene le bussole normali perchè son troppo corte la punta della candela tocca e non prende, in più le chiavi apposite hanno un anello di gomma che trattiene la candela sulla cermica così puoi sfilare e infilare la candela agilmente e senza che cada.

Se la situazione è quella direi che al 90% hai finito le candele, hanno comunque al minimo 40000km è ora di farle, costano sui 12-15€ le champion nel pacchetto da 4 e le trovi nei centri commerciali o al norauto, a sto punto è una spesa da fare comunque imho ;)

Ciao

TheDarkProphet
11-04-2009, 14:46

Si, se inserisci una punta metallica dentro il connettore, ovviamente si.

d!

JüN1oR
12-04-2009, 16:11
Non vanno bene le bussole normali perchè son troppo corte la punta della candela tocca e non prende, in più le chiavi apposite hanno un anello di gomma che trattiene la candela sulla cermica così puoi sfilare e infilare la candela agilmente e senza che cada.

Se la situazione è quella direi che al 90% hai finito le candele, hanno comunque al minimo 40000km è ora di farle, costano sui 12-15€ le champion nel pacchetto da 4 e le trovi nei centri commerciali o al norauto, a sto punto è una spesa da fare comunque imho ;)

Ciao

Prese candele e chiave apposita... :D
risultato: non riesco a svitarle! sono durissime!
ho pure messo dello svitol, ma niente da fare non riesco!
fra un po' vado a riprovare vediamo se c'e la faccio. :mc:

Cmq purtroppo ho dovuto usare la macchina in questo stato, dite che rischio qualcosa??

Dumah Brazorf
12-04-2009, 17:15
Benzina incombusta nel catalizzatore rischi di sputtanarlo.

giulio_88
12-04-2009, 21:11
:D Prese candele e chiave apposita... :D
risultato: non riesco a svitarle! sono durissime!
ho pure messo dello svitol, ma niente da fare non riesco!
fra un po' vado a riprovare vediamo se c'e la faccio. :mc:

Cmq purtroppo ho dovuto usare la macchina in questo stato, dite che rischio qualcosa??

prova a svitarle dopo aver tenuto acceso il motore x un po', dovresti sfilarle via + facilmente ;) OVVIAMENTE PROVA A MOTORE SPENTO

JüN1oR
13-04-2009, 20:31
:D

prova a svitarle dopo aver tenuto acceso il motore x un po', dovresti sfilarle via + facilmente ;) OVVIAMENTE PROVA A MOTORE SPENTO

provato anche a motore caldo...niente da fare... :mc:

forse è la chiave che fa' un po' schfo ne cerchero' un altra. :doh:

giulio_88
13-04-2009, 20:32
provato anche a motore caldo...niente da fare... :mc:

forse è la chiave che fa' un po' schfo ne cerchero' un altra. :doh:

riprova dp questi 2 giorni di festa, se hai mangiato abbondante carne e salsiccia, dovresti svitarle senza problemi:sofico:

Dumah Brazorf
13-04-2009, 20:40
Chi te le ha messe su è un'animale, non si devono stringere per niente quando si montano...

sider
14-04-2009, 10:24
Se si "brucia la candela" potrebbe essere un difetto della candela stessa oppure una valvola di scarico che non fa il suo dovere.

JüN1oR
14-04-2009, 11:14
Chi te le ha messe su è un'animale, non si devono stringere per niente quando si montano...

davvero che nervoso...oggi riprovo con un altra chiave!
sennò mi tocca andare per forza dal meccanico... :muro:

Gian27
14-04-2009, 14:47
davvero che nervoso...oggi riprovo con un altra chiave!
sennò mi tocca andare per forza dal meccanico... :muro:

ti ricordo che si svita in senso antiorario

JüN1oR
14-04-2009, 17:22
Presa chiave decente, sono riuscito a cambiare le candele, però il problema è rimasto! :muro:
domani la porto dal meccanico...secondo lui potrebbe essere la guarnizione della testa! andiamo bene... :cry:

sider
14-04-2009, 17:43
Se è la guarnizione dela testa ti mangia acqua, la temp va su e vedi i gas nel vaso di espansione.
per me è una valvola bloccata/bruciata

giulio_88
14-04-2009, 19:48
Presa chiave decente, sono riuscito a cambiare le candele, però il problema è rimasto! :muro:
domani la porto dal meccanico...secondo lui potrebbe essere la guarnizione della testa! andiamo bene... :cry:

se è la guarnizione della testata preparati a sborsare sulle 300-400€ :doh:

JüN1oR
14-04-2009, 20:01
Se è la guarnizione dela testa ti mangia acqua, la temp va su e vedi i gas nel vaso di espansione.
per me è una valvola bloccata/bruciata

già infatti mi sembra strano, non ho nessun problema di temperatura. Se è la valvola me la cavo con una spesa minore o è peggio ancora?? :cry:

TheDarkProphet
14-04-2009, 22:10
Ripeto: prima di farti aprire la testa fatti fare una verifica dei cavi candela.

d!

JüN1oR
15-04-2009, 12:03
Ripeto: prima di farti aprire la testa fatti fare una verifica dei cavi candela.

d!

Infatti....sono andato dal meccanico problema risolto in 5 minuti, era il cavo della candela!!! :doh:
Alla base era leggermente bucato e con la sola luce del garage pensavo fosse sporco! :p
grazie a tutti dell aiuto!