View Full Version : CAMBIO DI QUALIFICA
Buongiorno a tutti
Oggi mi è successa una cosa che ha dell'incredibile, il mio capo mi convoca nel suo ufficio per comunicarmi che da operaio 3°livello , mi porta ad impiegato 5° livello:mbe:.
visto che non fa nulla per niente e che non punta 3 se non ha in mano 500:O , secondo me mi sta fregando in qualche modo. io ho pensato agli scatti di anzianità, dovrei fare il terzo, cambiando mansione e livello, non si azzerano anche gli scatti?
visto e considerato che le retribuzioni di fatto tra i due livelli si differenziano di poco, alla fine invece di guadagnarci qualcosa in più, ci rimetterei...............come al solito:muro:
mariorossi36
10-04-2009, 12:11
visto e considerato che le retribuzioni di fatto tra i due livelli si differenziano di poco, alla fine invece di guadagnarci qualcosa in più, ci rimetterei...............come al solito:muro:
Rimettere non puoi rimetterci..... è tassativamente vietato abbassare le retribuzioni....... le retribuzioni possono solo aumentare!!!!
Si anche io so che se si modifica un contratto le condizioni per il lavoratore debbono tassativamente migliorare a livello di inquadramento e di retribuzione.
e gli scatti che fine fanno? io ho fatto due conti e la differenza sarebbe di 60 euro lordi:D
xcdegasp
10-04-2009, 13:02
e gli scatti che fine fanno? io ho fatto due conti e la differenza sarebbe di 60 euro lordi:D
contratto metalmeccanico o di altro tipo?
contratto metalmeccanico o di altro tipo?
io ho il contatto metalmeccanico operaio 3° livello con 3 scatti di anzianità, ora mi propongono un contratto da impiegato 5° livello
sulla rete c'è molta confusione al riguardo, secondo me neanche i consulenti del lavoro sanno con precisione come è la legge
xcdegasp
10-04-2009, 13:49
Se è un passaggio temporaneo in categoria superiore il contratto dice:
Art. 9 - Passaggio temporaneo di mansioni.
Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione.
Nel caso di assegnazione a mansioni superiori il lavoratore ha diritto al trattamento corrispondente all'attività svolta e l'assegnazione stessa diviene definitiva, decorsi trenta giorni continuativi nell'esercizio delle dette mansioni superiori o 75 giorni non continuativi di esercizio delle dette mansioni superiori nell'arco di un anno.
Tuttavia, la esplicazione di mansioni di categoria superiore in sostituzione di altro lavoratore assente per permesso o congedo, malattia, gravidanza e puerperio, infortunio, ferie, servizio militare di leva o richiamo di durata non superiore a 6 mesi, aspettativa, non dà luogo al passaggio di categoria per il periodo di tempo in cui dura la conservazione del posto per l'assente, salvo il caso della mancata riammissione del lavoratore sostituito nelle sue precedenti mansioni.
nel tuo caso credo che stia finendo il periodo di apprendistato e che passi a contratto indeterminato per operaio specializzato quindi 5^ categoria e dovresti percepire lo stipendio con la seguente tabella retributiva "base" (senza bonus quali trasferte, indennizzo spese, ecc..) dove il 5° livello è superiore al terzo.
3a CATEGORIA
Appartengono a questa categoria:
* i lavoratori qualificati che svolgono attività richiedenti una specifica preparazione risultante da diploma di qualifica di istituti professionali o acquisita attraverso una corrispondente esperienza di lavoro;
* i lavoratori che, con specifica collaborazione, svolgono attività esecutive di natura tecnica o amministrativa che richiedono in modo particolare preparazione e pratica di ufficio o corrispondente esperienza di lavoro.
* Lavoratori che conducono una o più macchine operatrici attrezzate automatiche o semiautomatiche, o a teste multiple, o a trasferimento, e che eseguono impegnative sostituzioni di utensili e le relative registrazioni effettuando ove previsto il controllo delle operazioni eseguite con strumenti non preregolati e/o preregolati.
esempio:
Guidamacchine attrezzate
Riparatore
Collaudatore
Addetto sala prove
Addetto prove di laboratorio
Addetto conduzione impianti
Addetto macchine a controllo numerico
Addetto impianti/sistemi automatizzati
Giuntista
Guardafili
Installatore impianti elettrici
Tubista impianti termosanitari e di condizionamento
Ramista
Primarista
Colatore
Montatore macchinario
Costruttore su banco
Costruttore su macchine
Manutentore meccanico
Manutentore elettrico
Installatore impianti
Saldatore
Imballatore
Conduttore mezzi di trasporto
Imbragatore
Gruista
dattilografia/stenodattilografia
compiti vari di ufficio
perforazione e verifica di schede meccanografiche
centralinista telefonico
Contabile
Contabile clienti
Addetto lucidi
mentre
5a CATEGORIA
Appartengono a questa categoria:
*
i lavoratori che, oltre a possedere tutte le caratteristiche indicate nel primo alinea della declaratoria della 4a categoria, compiono, con maggiore autonomia esecutiva e con l’apporto di particolare e personale competenza operazioni su apparati o attrezzature complessi, che presuppongono la conoscenza della tecnologia specifica del lavoro e del funzionamento degli apparati stessi, i lavoratori che senza possedere i requisiti di cui all’alinea seguente, guidano e controllano con apporto di adeguata competenza tecnico-pratica un gruppo di altri lavoratori, esercitando un certo potere di iniziativa per la condotta ed i risultati delle lavorazioni, i lavoratori che, con specifica collaborazione, svolgono attività amministrative o tecniche caratterizzate da adeguata autonomia operativa nei limiti dei principi, norme e procedure valevoli per il campo di attività in cui operano, e che richiedono un diploma di scuole medie superiori o corrispondente conoscenza ed esperienza.
Livello superiore.
*
I lavoratori che, con le caratteristiche di cui al terzo alinea della declaratoria del livello precedente, svolgono coordinamento e controllo di attività tecniche o amministrative nell'ambito di importante reparto, lavorazione o ufficio.
NOTA A VERBALE.
Le parti si danno atto che l'inquadramento dei lavoratori nel livello superiore della 5a categoria avviene esclusivamente in relazione ai contenuti della declaratoria contrattuale di detto livello superiore e che è estraneo alla volontà delle parti configurare il suddetto livello come una categoria a sé stante ed intermedia tra la 5a e la 6a.
sicuramente eri con contratto di apprendistato e avendo il contratto in scadenza ti viene fatto, come da legislazione vigente, un contratto di operaio puro qualificato a tempo indeterminato :)
Non sono apprendista, ho il contratto a tempo indeterminato.
xcdegasp
11-04-2009, 11:16
allora ti hanno aggiornato il livello rispetto alle mansioni che ricopri, in ogni caso senza benefit lo stipendio mensile è più alto rispetto al terzo livello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.