PDA

View Full Version : Bonifici on-line, che cosa vuol dire la valuta? come procedere?

XBOXXARO 1
09-04-2009, 22:18
La valuta penso sia quando il denaro è effettivamente in conto, giusto?
Devo fare un bonifico per un acquisto, nel sito si indica che la merce verrà spedita
solo quando il pagamento sarà effettivo, penso intendano effettivamente in conto, giusto?
Bene, nel mio sito della banca c'è la possibilià, come tutte penso, di poter scegliere la
data della valuta. Io come mi comporto per fare in modo che gli arrivi il prima possibile?

Un bonifico quanto impiega ad arrivare al destinatario?
La valuta incide sul tempo di trasferimento del denaro?

Vorrei delle spiegazioni e dei consigli da quancuno che magari sa bene queste cose.

Domani in teoria non dovrebbe essere festa, se io lo faccio domani sera, (con che valuta???)
a loro quando arriverà? Martedi lo vedranno gia in conto corrente loro?
Se io gli spedisco una foto (diciamo copia tratta dal sito della banca) della schermata del pagamento
effettuato con importo, data, N° bonifico ecc. loro se volessero potrebbero spedire lo stesso
o possono rifiutarsi?

Grazie mille .

ilguercio
09-04-2009, 22:34
Il bonifico ci mette 3 giorni lavorativi ad arrivare,escluso il giorno che l'hai fatto.
Almeno cosi so io.
In genere il negozio o chicchesia aspetta che i soldi gli vengano effettivamente addebitati e non mandano nulla se gli invii la ricevuta.

alphacygni
09-04-2009, 22:55
Il bonifico ci mette 3 giorni lavorativi ad arrivare,escluso il giorno che l'hai fatto.
Almeno cosi so io.
In genere il negozio o chicchesia aspetta che i soldi gli vengano effettivamente addebitati e non mandano nulla se gli invii la ricevuta.

accreditati semmai :D

cmq, tu puoi pure metterlo a valuta del giorno stesso di esecuzione, tuttavia il destinatario non "vedra'" il bonifico prima che siano trascorsi i tempi tecnici necessari (in genere 2-3 gg lavorativi), sebbene la valuta applicata (ovvero, il momento dal quale i soldi verranno considerati sul conto, matureranno interessi ecc. ecc.) poi sara' effettivamente quella da te scelta.

ilguercio
09-04-2009, 22:58
Accreditati,pardon:D

XBOXXARO 1
09-04-2009, 23:05
ah la valuta riguarda piu che me di solito allora,
in questo caso che metta il giorno stesso che compare di default
o 10 giorni prima il bonifico arriva sempre lo stesso giorno?

e se pagassi con postepay? gli arriverebbe prima?
con la home banking posso ricaricare una postepay senza dover andare
in posta ?

e come sicurezza quale dei due ti offre piu garanzia se non dovessero spedire la roba?

Alesi27
09-04-2009, 23:32
Alura, il bonifico ci mette sempre 3/5 giorni ( dipende dalle banche ) ad arrivare, e non centra la valuta. Come qualcuno ti ha già detto, è valida solo ai fini per le % di interessi ecc. Più che altro si usa tra aziende, mettiamo che tu mi respingi un pagamento, magari me lo ritardi di dieci giorni, mi farai un bonifico oggi, ma con la valuta di 10 gg passati, oppure puoi mettere una valuta tra 10 giorni.
Faccio un esempio.

Oggi 10-04-2009
Saldo contabile 0 euro
Saldo disponibile 0 euro

Mi fai un bonifico di 1000 euro in data 10-04-2009 con valuta al 20 aprile 2009
Mi arriva il bonifico il 15-09-2009 e il mio estratto conto sarà
Saldo contabile sarà di 1000 euro al 15-04-2009
ma il mio saldo disponibile sarà di 0 fino al 20-aprile.

Un po' come fare un assegno post datato.

Se lo fai con postepay, è immediato, ma sei meno tutelato. Se è un negozio o persona fidata vai tranquillo.

Con l'home banking non puoi ricaricare la postepay, ma solo carte prepagate emesse dalla stessa banca. ( sempre che non stai parlando dell'home banking del conto bancoposta, ovviamente. )

vaka_85
10-04-2009, 09:56
a me, avendo il conto online, il bonifico arriva lo stesso giorno che è stato effettuato da un altro che l'ha fatto sempre online... per gli altri non so :boh:

Froze
10-04-2009, 10:21
Se io gli spedisco una foto (diciamo copia tratta dal sito della banca) della schermata del pagamento
effettuato con importo, data, N° bonifico ecc. loro se volessero potrebbero spedire lo stesso
o possono rifiutarsi?
si.
l'unico modo per loro di verificare che il bonifico sia effettivamente "in viaggio" e' che tu gli fornisca il numero di CRO (e' il codice identificativo del bonifico).
quando hai fatto il bonifico, recuperi il CRO (a me con l'home banking di unicredit lo visualizza subito), glielo comunichi e loro posso verificare presso la loro banca

Biohunter
10-04-2009, 10:44
La valuta economica è il momento a partire dal quale una determinata somma di danaro inizia a produrre interessi attivi sul tuo c/c.

Di norma i bonifici ci mettono 3 giorni di valuta/disponibilità.

L'attenzione che devi porre è che se fai un bonifico in data 10 indicando come valuta fissa al beneficiario lo stesso giorno (quindi il 10) la valuta per te che sei l'ordinante sarà 7 (in virtù dei 3 giorni). Se il giorno 7 non avevi quei soldi perchè magari hai preso lo stipendio il 9 andrai scoperto di valuta, pur potendo effettuare correttamente in bonifico, quindi fai attenzione.

Per qualsiasi chiarimento...a disposizione.