View Full Version : HP dv6383: Non parte, ma c'è il trucchetto...
Come da titolo, possiedo un HP dv6383ea, della serie dv6000, e stamattina, come sempre, l'ho acceso per controllare la posta etc etc, dopodichè l'ho spento.
Dopo qualche ora provo a riaccenderlo, e noto che lo schermo rimane spento, non appare la schermata del BIOS, non appare niente di niente; allora stacco la batteria e attacco l'alimentatore, stessa storia; con entrambi collegati, idem.
Siccome un vecchio Acer, anni fa, mi fece la stessa cosa, vado nel panico credendo di aver bruciato la scheda madre e comincio a pensare alla spesa per un nuovo portatile, quando (non so manco per quale motivo), accendo il portatile e tengo subito premuto FN+F8... TADAM! Parte la schermata di HP e accedo tranquillamente ad XP, anche se il (vecchio e straconosciuto) problema della scheda wireless si ripresenta.
Ora, per quelli come me che abbiano bisogno almeno di fare un backup, consiglio di seguire questa procedura (sperando funzioni anche a voi):
1. Accendere il portatile
2. Premere subito insieme il tasto FN (affianco alla barra spaziatrice) e F8
3. Tenere premuto finchè non compare l'immagine di avvio di HP
Ora, dopo aver (spero) dato una mano a chi versa nelle mie stesse condizioni, volevo chiedere a chi ne sa più di me: cosa è successo al mio notebook? Per quanto andrà avanti il trucchetto di FnF8? E (last but not the least) c'è un modo per risolvere questo problema?
Aggiornamento:
sto facendo un pò di prove e testing al "malato". Allora, ho notato che appena avvio il notebook, è come se cercasse il boot da cd (come avevo già impostato tra l'altro, ma sembrava diverso stavolta), quindi ho editato i settaggi mettendo al primo posto l'avvio da HD, ed ora sembra che il portatile parta (ho provato 4/5 volte, su queste 3 volte) da solo senza bisogno dei tastini Fn+F8.
Ah, e la wireless è resuscitata.
Mi sa che devo telefonare Milingo...:muro:
Aggiornamento:
La wireless ora va a singhiozzo, e così anche l'avvio, pur mettendo come boot primario quello da hard disk; ora provo a disattivare il masterizzatore dal pannello delle periferiche e riavvio, vediamo come va...
ma non interessa a nessuno l'argomento? :mbe:
comunque martedì porterò il notebook a fare una pulizia alla ricerca di falsi contatti o di problemi alla ram, e poi amen... nessuno sa cosa può esser successo? :confused:
-TopGun-
13-04-2009, 23:37
l'esorcismo può essere una via, ma io ti consiglio di aggiornare firmware e driver di tutto l'hardware che hai, e ovviamente di aggiornare l'OS fino all'ultima patch.
ciao
mi è stato appena restituito... praticamente dai test fatti risulta (per esclusione) che il problema è relativo alla scheda madre, e quindi mi sa che dovrò tenermi finchè dura questo portatile pazzo :D posso provare ad aggiornare tutto, ma non credo cambi qualcosa... nel caso vi farò sapere ;)
-TopGun-
14-04-2009, 21:45
mi è stato appena restituito... praticamente dai test fatti risulta (per esclusione) che il problema è relativo alla scheda madre, e quindi mi sa che dovrò tenermi finchè dura questo portatile pazzo :D posso provare ad aggiornare tutto, ma non credo cambi qualcosa... nel caso vi farò sapere ;)
se è in garanzia il problema te lo DEVONO risolvere.
tu non devi tenerti proprio niente.
gemini_1970
15-04-2009, 08:02
Possiedo un HP dv 6787 el (dv 6700), cambiato hard disk con uno da 7200 giri e 320 gb (Seagate Momentus III:mad: ).........bene stesso problema.......sia avvia due volte su 4.......ho provato tutte le configurazioni sul BIOS ma niente da fare.
Mi sa che dovrò tornare al vecchio hard disk da 5400 giri.........peccato perchè con il 7200 e Vista con installazione pulita andava di brutto ed era silenziosissimo, un'altra macchina rispetto all'installazione originale che era stra lenta e rumorosa con il disco sempre in lettura.
Ma qualcuno ha idea di perchè succeda questo?
Forse la macchina non riesce a dare lo spunto di energia necessario a far partire il 7200 giri? Mi fa strano altrimenti non partirebbe mai, invece ogni tanto magicamente si avvia.............
Forse aggiornando il BIOS?
Grazie
se è in garanzia il problema te lo DEVONO risolvere.
tu non devi tenerti proprio niente.
la garanzia è scaduta da un anno :D
io ho un dv6254...
si accende ma fa 3 bip. e non compare nulla a video...
è gia' stato in assistenza ed era stata sostituita la scheda madre. passati i 90 giorni di garanzia sulle parti sostituite ovviamente ha smesso di funzionare come prima di mandarlo in assistenza....
qualcuno mi passa uno scontrino? :D
la cosa assurda è che per farlo partire devo:
accenderlo
aspettare i 3 bip
chiuderlo dentro la sua custodia e aspettare che si surriscaldi
dopodiche' spengo e riaccendo e misteriosamente parte..
lo si usa tranquillamente.. ma se si raffredda stesso problema......
allucinante!
@paich
Pazzesco, non è che c'è qualche dissipatore che non fà bene il suo lavoro?
Magari surriscandandosi la pasta termica aderisce meglio e funziona.
@paich
Pazzesco, non è che c'è qualche dissipatore che non fà bene il suo lavoro?
Magari surriscandandosi la pasta termica aderisce meglio e funziona.
ma non so.. leggendo in giro ho letto di problemi di saldature di questa scheda madre... che scaldandosi si "dilatano" e fa andare il pc...
è ridicolo a dirsi è vero.. però da "fresco" non funziona! le lo lascio surriscaldare per bene... parte!!! davvero incredibile....
devo trovare una soluzione pero'.. non posso mica tenerlo acceso sempre.. qualche giorno mi prende fuoco...
Cotticco
13-08-2009, 15:45
Salve,
io ho un dv6383eu...
si accende fa 3 bip, e non compare nulla a video...
è gia' stato in assistenza ed era stata sostituita la scheda madre. passato un anno e mezzo e la garanzia da 2 mesi, ha smesso di funzionare come prima di mandarlo in assistenza....
Alla Anovo mi hanno chiesto 230 euro per sostituire scheda madre, ho chiesto se potevano riparala anzichè sostituirla x una spesa minore, perkè cn 200 euro in + me ne esce uno nuovissimo, ma mi han detto di no... Allora ho rifiutato l'offerta e l'ho fattoo rientrare senza ripararlo....(spesi a vuoto 62 euro per mandarlo x rispedirmelo e apertura pratica)
Ieri mi è arrivato e provando a farlo scaldare un pò e premendo f8 è ripartiro, ma ogni volta devo fare così e ci metto un pò ad accenderlo...
Come devo fare? aiutatemi so che hanno tutti sto problema sta maledetta serie dv6000 :muro: :help:
Grazie
Sono QUASI tutti cosi' quelli della serie 6000, rassegnati:mc:
Aggiornamento:
Ormai sono passati mesi da quando si presentò quel problema, e vi sto scrivendo or ora dallo stesso portatile (che da quel giorno ha un suo nome di battesimo, ovvero Madman :Prrr: )... Vi dò qualche dritta su come comportarvi, visto che ormai dopo prove, riprove, test e quant'altro son riuscito a trovare un giusto compromesso per questo problema.
Allora, innanzitutto non c'è nessuna manovra di tastini, botte o posizioni da fare al portatile; è un problema della motherboard, quindi o si sostituisce (spero che tutti gli altri abbiano ancora il pavilion in garanzia) oppure si ripara da una ditta specializzata in tali cose (nessuna pubblicità occulta, io ancora devo mandarlo lì ma i feedback sono molto positivi... Info e contatti qui (http://www.clinico-pc.it/it/contenuti/tutorials/66-riparazione-scheda-madre.html)), oppure si leggono queste mie osservazioni e si valuta cosa fare, se fare come me che riesco ancora ad usarlo senza averci speso un euro, oppure se mandarlo da qualcuno (tipo l'esorcista che dicevo in apertura :ciapet: )
1. Quando si sposta il notebook (anche spostarlo in valigetta da un luogo ad un altro) si ripresenta subito il problema dei tre beep
2. Quando il notebook è "malato", all'avvio può seguire due strade
A - non parte assolutamente nulla, schermo nero e nessun beep
B - parte e può seguire altre due strade
B1 - si avvia normalmente
B2 - tre beep, e schermo nero
Come si fa a capire che strada ha preso il "malato"? Basta controllare la lucina del lettore di schede SD (non so gli altri modelli, per la serie dv6000 sta a sinistra in basso, vicino allo spigolo tra il lato sinistro e il fronte della tastiera). Appena si fa partire il notebook, questa lucina si accende di blu (normalmente si spegne entro un secondo), se segue la strada A allora rimane accesa. Se segue la strada B allora si spegne. Dunque, prima di buttare il notebook dalla finestra, controllate che almeno la lucina si spenga una volta ogni tot riavvii.
3. Come faccio dunque a far partire il "malato"? Allora, in condizioni normali (ovvero, notebook sempre poggiato sulla scrivania, non lo sposto da altre parti) basta spegnerlo e riaccenderlo ad oltranza finchè non parte; ho notato che riesco a farlo partire più facilmente se quando lo spengo tenendo premuto il pulsante d'accensione per tre secondi, appena si spegne lo riaccendo subito (è un pò contorta la cosa, ma cercate di capirmi... lo schermo rimane nero/si sentono i beep, tengo premuto il pulsante d'accensione in alto a sinistra della tastiera fin quando non si spengono tutte le lucette, appena si spengono lascio il pulsante e lo ripremo subito).
Se invece ho la situazione dei tre beep, allora lo lascio così com'è (si sentirà l'hard disk lavorare, a tutti gli effetti XP sta partendo) per una decina di minuti, o anche più, affinchè i circuiti si riscaldino, e poi faccio lo stesso lavoretto di prima, ovvero spegnere e riaccendere subito. Il rapporto tra prove riuscite e prove effettuate è stato, durante questi mesi, di 4 su 5. Una buona media, no?
Fatemi sapere se vi sono stato almeno un pò utile ;)
nikola1917
09-09-2009, 07:50
Originariamente inviato da nikola1917
Grazie a te sono riuscito a riprendere il mio hp dv6000
grazie
ps pero o notato che si blocca spesso
qwerty83
09-09-2009, 15:34
mi iscrivo,
non ho un hp dv6000 ma voglio tenermi informato a riguardo
ma non sapevo di questi problemi della serie DV6000, sono notebook che
hanno appena 2 anni è scandaloso che abbiate questi problemi :rolleyes:
la causa qual'è? alte temperature che cuociono la mobo (causa sistema di raffreddamento fatto male) o cosa?
ho usato altri notebook (acer packard bell toshiba) anche di 4-5 anni che non avevano nessun di questi problemi (a parte le batterie ormai andate)! :p
3. Come faccio dunque a far partire il "malato"? Allora, in condizioni normali (ovvero, notebook sempre poggiato sulla scrivania, non lo sposto da altre parti) basta spegnerlo e riaccenderlo ad oltranza finchè non parte; ho notato che riesco a farlo partire più facilmente se quando lo spengo tenendo premuto il pulsante d'accensione per tre secondi, appena si spegne lo riaccendo subito (è un pò contorta la cosa, ma cercate di capirmi... lo schermo rimane nero/si sentono i beep, tengo premuto il pulsante d'accensione in alto a sinistra della tastiera fin quando non si spengono tutte le lucette, appena si spengono lascio il pulsante e lo ripremo subito).
Se invece ho la situazione dei tre beep, allora lo lascio così com'è (si sentirà l'hard disk lavorare, a tutti gli effetti XP sta partendo) per una decina di minuti, o anche più, affinchè i circuiti si riscaldino, e poi faccio lo stesso lavoretto di prima, ovvero spegnere e riaccendere subito. Il rapporto tra prove riuscite e prove effettuate è stato, durante questi mesi, di 4 su 5. Una buona media, no?
Fatemi sapere se vi sono stato almeno un pò utile ;)
è il metodo che uso anche io oramai da un paio mesi.. ma la cosa è snervante... non poter spegnere il portatile avendo l'incubo che non si riaccenda piu'... e hp mi ha rifiutato l'assistenza nonostante sia un difetto riconosciuto... vien voglia di dare tutto in mano a qualche avvocato.... che tristezza!!!!
brigante81
07-11-2009, 12:04
ne ho trovato uno che parte con lo schermo nero nel negozio di un amico, appena posso provo, grazie per il post!
antonio338
07-11-2009, 17:00
Ah, quante rogne questi hp...
Io ho un serie zv5000 che proprio oggi ha ricominciato a dare i numeri dopo qualche settimana.
Il mio problema è che mentre uso il portatile, talvolta si blocca improvvisamente con artefatti a schermo e riaccendendolo rimane tutto nero, nessun beep, niente di niente.
La mia soluzione è: avvolgerlo in una coperta e lasciarlo acceso 2 orette, il tempo che diventa bello caldo.
Facendo cosi l'ho già resuscitato 2 volte, e in più ho il letto caldo per la notte :D
-TopGun-
07-11-2009, 17:14
Ah, quante rogne questi hp...
Io ho un serie zv5000 che proprio oggi ha ricominciato a dare i numeri dopo qualche settimana.
Il mio problema è che mentre uso il portatile, talvolta si blocca improvvisamente con artefatti a schermo e riaccendendolo rimane tutto nero, nessun beep, niente di niente.
La mia soluzione è: avvolgerlo in una coperta e lasciarlo acceso 2 orette, il tempo che diventa bello caldo.
Facendo cosi l'ho già resuscitato 2 volte, e in più ho il letto caldo per la notte :D
se va in fiamme avrà caldo tutto il condominio...
non è troppo artigianale come soluzione?
io direi rivolgiti all'assistenza se è in garanzia oppure cerca sui forum magari inglesi.
qualcuno ha risolto in maniera più scientifica magari :D
antonio338
07-11-2009, 17:19
se va in fiamme avrà caldo tutto il condominio...
non è troppo artigianale come soluzione?
io direi rivolgiti all'assistenza se è in garanzia oppure cerca sui forum magari inglesi.
qualcuno ha risolto in maniera più scientifica magari :D
Beh la spiegazione scientifica c'è... si vede che a causa di una cattiva saldatura col tempo si formano delle microrotture e con questo metodo si riescono a ricongiungere.
Comunque l'ho trovata su un forum inglese questa soluzione, non me la sono inventata :)
-TopGun-
07-11-2009, 17:37
Beh la spiegazione scientifica c'è... si vede che a causa di una cattiva saldatura col tempo si formano delle microrotture e con questo metodo si riescono a ricongiungere.
Comunque l'ho trovata su un forum inglese questa soluzione, non me la sono inventata :)
bhe non so che serie sia e quanti anni ha il tuo portatile.
se vai sul sito di HP, ci sono guide dettagliate.
lo smonti, verifichi e a limite saldi meglio se lo sai fare.
io personalmente sono imbranato con queste cose e non proverei mai.
se tu ti senti in grado prova.
bhe non so che serie sia e quanti anni ha il tuo portatile.
se vai sul sito di HP, ci sono guide dettagliate.
lo smonti, verifichi e a limite saldi meglio se lo sai fare.
io personalmente sono imbranato con queste cose e non proverei mai.
se tu ti senti in grado prova.
Qualche link ?
-TopGun-
28-11-2009, 21:03
Qualche link ?
purtroppo hanno chiuso al pubblico quell'area del sito. maledetti!
il link era questo:
http://h20181.www2.hp.com/plmcontent/NACSC/SML/
vedi se riesci a capire qualcosa quì:
http://www.daileyint.com/hmdpc/lappower.htm
e quì:
http://www.eserviceinfo.com/
Beh la spiegazione scientifica c'è... si vede che a causa di una cattiva saldatura col tempo si formano delle microrotture e con questo metodo si riescono a ricongiungere.
Comunque l'ho trovata su un forum inglese questa soluzione, non me la sono inventata :)
Purtroppo non è un problema di saldatura; si guasta il chip di controllo video :muro:
Aggiornamento:
vi scrivo sempre dal solito Madman, che nel corso dei mesi/anni è stato ribattezzato Lazzaro per ovvi motivi...
Vi sottopongo un altro evento che mi è capitato, sempre nella speranza che le mie vicissitudini servano ad altri utenti come me magari meno testardi che s'arrendono ai primi schermi neri o ai primi tripli beep (eeeh quanti ricordi :D ).
Qualche mese fa Lazzaro non voleva più saperne di accendersi. Non ricordo di preciso cosa accadde, forse lo tenni spento per parecchio tempo a causa di un viaggio che feci... Comunque, ben sapendo i suoi vizi, lo metto su un cuscino avendo cura di tappare gli sfiati delle ventole, e lo faccio riscaldare per benino. Dopo un paio d'ore lo spengo, e provo a riaccenderlo per 2-3 volte. Alla quarta parte, finalmente, alchè decido, siccome è un rottame ormai (ma di grandi potenzialità, ora vi spiego perchè), di tenerlo sempre acceso e non spegnerlo più, fin quando non sarebbe crepato definitivamente e l'avrei buttato per un altro notebook.
Inaspettatamente, il notebook m'è resistito per mesi e mesi, l'ultima volta che controllai dal cmd->systeminfo ero quasi sui quattro mesi di accensione di fila, e la cosa bella era che bastava, la mattina, fare una pulizia della RAM che durava 3-4 secondi con un programmino molto semplice e via, ripartiva come una scheggia, cartelle aperte istantaneamente, Photoshop che partiva in una decina di secondi, senza ovviamente parlare di video e audio, tutto ottimo.
A un certo punto, apocalisse. Nella residenza universitaria dove sto salta la luce; panico, la batteria è completamente andata, reggerà per 5 minuti al massimo... E difatti puff, Lazzaro si spegne.
Sembrava tutto finito; ma... Dopo un'oretta torna la luce, provo ad accenderlo e... Tac, come se niente fosse successo, riparte. Sarà stato il calore prolungato di mesi, non so, ma ho provato a spegnerlo e riaccenderlo almeno una decina di volte, ogni volta nemmeno uno schermo nero o un triplo beep.
Ma, tutto ha un prezzo... Quattro mesi senza spegnimenti, l'HD già provato da tre anni di usura, e ogni tanto il portatile si impallava. Tutto bloccato, rumorini sospetti; e quindi capisco che l'HD è morto (guarda che caso, schiatta prima l'HD che la scheda madre che già anni prima sembrava morta).
Porto Lazzaro da un tecnico per fare una sorta di autopsia, e mi dice che effettivamente l'HD è andato. Poi una frase sibillina, "ho di là un vecchio HD che non mi serve più, se vuoi te lo monto su, fai qualche prova...", ed io ovviamente ne approfitto.
Ancora una volta operazione calorifero, e ancora una volta Lazzaro resuscita.
Questo il mio (lungo) aggiornamento sulla vita di questo pazzo, pazzo notebook. Cari colleghi utenti di questa sfortunatissima serie di Pavilion, se avete un fegato così e tanta, tanta pazienza, cercate sempre di rianimarlo secondo le modalità che ho descritto qualche post sopra.
La cosa più importante che chiedo a quelli che hanno già scritto e a quelli che leggeranno qui, postate i vostri feedback. Una manovra particolare, un accorgimento, qualsiasi cosa.
Lunga vita ( :Prrr: ) ai nostri Lazzari!
-TopGun-
06-01-2010, 08:56
@ j4ckz
una domanda.
al prossimo giro, comprerai un altro HP?:D
@ j4ckz
una domanda.
al prossimo giro, comprerai un altro HP?:D
meglio il suicidio, piuttosto :Prrr:
-TopGun-
06-01-2010, 11:54
meglio il suicidio, piuttosto :Prrr:
dai è stata una serie particolarmente sfigata :D
gli Asus promettono tanto bene...
io del mio dv5 sono deluso maggiormente dalla scocca lucida e fighetta.
volevo un HP grezzo di plastica ruvida, come i Lenovo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.