PDA

View Full Version : Tagliare vetro in modo indolore

teo
09-04-2009, 14:34
La situazione è complicata :D :mc: , mi trovo nella necessità di tagliare un vetro (circa 4x1.5m) per trasportarlo e mi servirebbero consigli su come farlo senza distruggerlo più del dovuto.

:mc: :mc: :mc:

Simo94
09-04-2009, 14:47
cioè, devi tagliare una lastra di vetro 4 per 1.5 metri?

teo
09-04-2009, 14:51
ehm si :cry:

Sono obbligato a farlo :mc: :mc: , sarebbe da dividere in 2 per farlo stare in macchina

Simo94
09-04-2009, 14:56
io non ho mai tagliato un vetro, ma per farlo ti ci vuole un atrezzo come questo:
http://www.fallotu.it/index.php?option=com_content&task=view&id=85&Itemid=28

xenom
09-04-2009, 18:54
io non ho mai tagliato un vetro, ma per farlo ti ci vuole un atrezzo come questo:
http://www.fallotu.it/index.php?option=com_content&task=view&id=85&Itemid=28

Si.. fanno la pubblicità di diversi prodotti. il principio è che che questi arnesi incidono il vetro superficialmente, con una lama rotante diamantata, poi basta mettere il vetro su uno spessore e spezzarlo con un colpo netto :D .

Wilcomir
10-04-2009, 08:25
Si.. fanno la pubblicità di diversi prodotti. il principio è che che questi arnesi incidono il vetro superficialmente, con una lama rotante diamantata, poi basta mettere il vetro su uno spessore e spezzarlo con un colpo netto :D .

si ma è grosso :asd:

PHCV
10-04-2009, 08:40
quanto grosso? ti basta un tagliavetro da 3 euro e sei a posto :sofico: mi raccomando, lubrifica la rotellina con un po' di olio prima di tagliare, quindi un bel taglio netto e lo spezzi... ah se puoi esercitati prima su qualche pezzetto di vetro... tagli lunghi non sono facilissimi per un principiante :sofico:

Mythical Ork
13-04-2009, 11:12
io lavoro in vetreria....

Dubito che possa fare un taglio su spessori grossi (superiore ai 8-10mm) lunghi 2 metri, senza far deviare il taglio...

Vai dalla vetreria più vicina che conosci... non ti costerà nulla

Ciao
Orlando

drakend
13-04-2009, 11:32
Ma non si possono tagliare con il laser? Per i tagli di precisione di solito si usa quello, no?

Mythical Ork
13-04-2009, 14:21
Ma non si possono tagliare con il laser? Per i tagli di precisione di solito si usa quello, no?

Assolutamente no...

È inutilmente dispensioso... qualunque vetrario con una rotella di diamante (l' immagine caricata sopra), sa fare un semplice taglio in due...

Laser e altre tecnologie vengono applicate per altre tipologie di lavorazione...

Ciao
Orlando

drakend
13-04-2009, 17:32
Assolutamente no...

È inutilmente dispensioso... qualunque vetrario con una rotella di diamante (l' immagine caricata sopra), sa fare un semplice taglio in due...

Laser e altre tecnologie vengono applicate per altre tipologie di lavorazione...

Ciao
Orlando
beh pura una sega tempestata di diamanti tanto economica non deve essere! :asd:

Haden80
14-04-2009, 00:44

Dubito che possa fare un taglio su spessori grossi (superiore ai 8-10mm) lunghi 2 metri, senza far deviare il taglio...

Ciao
Orlando

beh ma per andare in vetreria e caricare il vetro in macchina lo deve tagliare :asd:
come la mettiamo? :asd:

Mythical Ork
14-04-2009, 12:24
beh ma per andare in vetreria e caricare il vetro in macchina lo deve tagliare :asd:

vero :asd:

O chiami la vetreria per telefono, così portano il furgone (e ti costa un po' di più), oppure cerchi un amico/familiare che fa il falegname, muratore con un furgone su cui caricare il vetro....

Haden80
14-04-2009, 12:32

O chiami la vetreria per telefono, così portano il furgone (e ti costa un po' di più), oppure cerchi un amico/familiare che fa il falegname, muratore con un furgone su cui caricare il vetro....

LOLLL ma allora tanto vale che se lo faccia trasportare direttamente nel punto in cui vuole portarlo, senza bisogno di tagliarlo!!
aahahahaha :asd:

Mythical Ork
14-04-2009, 12:49
LOLLL ma allora tanto vale che se lo faccia trasportare direttamente nel punto in cui vuole portarlo, senza bisogno di tagliarlo!!
aahahahaha :asd:

Mee uffa... dammi l'indirizzo che vengo lì e te lo taglio io :asd:

Ciao
Orlando

CaFFeiNe
16-04-2009, 23:06
beh scusa, prendi l'attrezzo da 3 euro
prendi un pezzo di legno , una mazza di scopa, o qualunque cosa.... che ti faccia da "righello" e lo tagli ;)

xenom
17-04-2009, 12:25
beh scusa, prendi l'attrezzo da 3 euro
prendi un pezzo di legno , una mazza di scopa, o qualunque cosa.... che ti faccia da "righello" e lo tagli ;)

vabbè non è così semplice :D
dopo aver inciso bisogna "spezzare" il vetro. La rottura seguirà l'incisione. il problema è che se il vetro è grande, è difficile romperlo in modo che segua l'incisione imho... è rischioso, si potrebbe rompere anche in altri punti :stordita:

redsith
17-04-2009, 14:02
Altimenti piegalo in due no? :stordita:

teo
17-04-2009, 14:03

Facile a dirlo :D

Ciao
Orlando

Appunto :D

Non è possibile :cry:

vabbè non è così semplice :D
dopo aver inciso bisogna "spezzare" il vetro. La rottura seguirà l'incisione. il problema è che se il vetro è grande, è difficile romperlo in modo che segua l'incisione imho... è rischioso, si potrebbe rompere anche in altri punti :stordita:

Comunque alla fine non è cosi grande, è 2.5 x 0.8m, quindi forse in macchina mi ci sta :p