PDA

View Full Version : VECCHI OBIETTIVI PENTACON

pumapoli
09-04-2009, 13:43
Ciao a tutti,
io posseggo una vecchia macchina reflex zenit-e con svariati obiettivi della Pentacon tra cui un pentacon auto 4/200mc ed un auto 2.8/29 multi coating.
Ora mi chiedevo: visto che sono deciso ad aquistare una reflex digitale questi obiettivi non possono essere utilizzati sulle macchine di nuova generazione???
Voi che mi dite???
consigli???
Grazie e scusate la mia ignoranza in materia!!!

pumapoli
09-04-2009, 15:41
....................

Berno
09-04-2009, 19:35
Sulle canon possono essere usati tramite un anello adattatore, credo anche su pentax ed olympus...

Se vendi il 29/2.8 potrei essere interessato...

ciop71
09-04-2009, 20:25
Se hanno l'attacco m42 o m39 ci sono adattatori un po' per tutte le marche di reflex digitali, con tutte perdi l'autofocus, con alcune (con le Nikon entry-level ad esempio) perdi anche l'esposimetro. Se devi mettere a fuoco manualmente considera che ci vuole un mirino decente, con i modelli più entry-level è più difficile.
Con le Pentax avresti l'assistenza dei punti di messa a fuoco.

pumapoli
10-04-2009, 00:36
x Berno,:
grazie per le informazioni.... quegli obiettivi erano di mio padre e quindi non li vendo, se posso riutilizzarli per iniziare con la reflex digitale che intendo comprare bene se no comunque li tengo li con la vecchia macchina come ricordo dell'analogico!!!
Grazie comunque.

pumapoli
10-04-2009, 00:39
Giungendo ad una conclusine, guardando anche a non spendere cifre esagerate (pensavo non più di 400 euro) riesco a trovare qualche macchina che vada bene???
Cosa mi consigliate???
Io pensavo per incominciare di utilizzare gli obiettivi che già posseggo per poi un pò per volta comprarmi obiettivi più recenti questo per non dover spendere tutto in un colpo!!!
voi che macchina mi consigliate e gli adattatori dove li trovo a comprare???

Freaxxx
10-04-2009, 01:03
Giungendo ad una conclusine, guardando anche a non spendere cifre esagerate (pensavo non più di 400 euro) riesco a trovare qualche macchina che vada bene???
Cosa mi consigliate???
Io pensavo per incominciare di utilizzare gli obiettivi che già posseggo per poi un pò per volta comprarmi obiettivi più recenti questo per non dover spendere tutto in un colpo!!!
voi che macchina mi consigliate e gli adattatori dove li trovo a comprare???

se badi alla compatibilità degli obiettivi la prima buona è la D80 , la D40/D40X/D60 già sono entry-level che ti precludono tante piccoli accorgimenti sulle ottiche perché sono per lo più pensate per essere affiancate da obiettivi della nuova serie DX , dalla D80 in su invece la cosa cambia e non dovresti perdere ne autofocus ne esposimetro da quello che so io ...

il problema è che con 400€ forse riesci a recuperarla usata una D80 , altrimenti una D40 nuova con 18-55 ma li cadi nell'entry level e l'uso di queste ottiche datate diventa un po' ostico ...

S1L3Nt
10-04-2009, 10:01
Credo che Freax si sbagli sul mantenimento dell'esposimetro nella D80: bisogna salire di un altro gradino (D200-D300) per la massima compatibilità.
No comment sull'autofocus! :sbonk:
Io uso la mia Pentax K110D (la più economica mai prodotta) con un M42 russo e, oltre a non perdere l'esposimetro, ho anche la conferma della messa a fuoco. Non consiglio Nikon.

WildBoar
10-04-2009, 10:34
scusate ma sui pentacon adattati cosa si mantiene?

io so che con alcuni adattatori perdi TUTTI gli automatisci anche su una D3x, e sinceramente in questo caso dei pentacon non lo so, quindi mi evito di cosigliare un corpo o un altro...

Freaxxx
10-04-2009, 12:42
Credo che Freax si sbagli sul mantenimento dell'esposimetro nella D80: bisogna salire di un altro gradino (D200-D300) per la massima compatibilità.
No comment sull'autofocus! :sbonk:
Io uso la mia Pentax K110D (la più economica mai prodotta) con un M42 russo e, oltre a non perdere l'esposimetro, ho anche la conferma della messa a fuoco. Non consiglio Nikon.

io sono sicuro sulla mia , la D60 che purtroppo mantiene certe funzioni come autofocus ed esposimetro su un set di obiettivi molto più limitato rispetto alle altre camere , quindi la D40/D40x/D60 sicuro no , poi se tu sai per certo che la D200 e D300 supportano a pieno tali obiettivi allora basta suggerire a pumapoli che deve prendere una D200/300

ciop71
10-04-2009, 16:45
Con tutte le reflex digitali del mondo perdi l'autofocus, con alcune perdi anche l'esposimetro.
Con le Pentax mantieni l'esposimetro e hai la conferma della messa a fuoco in tutti i punti.

pumapoli
10-04-2009, 22:10
Inanzi tutto ringrazio voi tutti per le informazioni che mi state fornend.
Le idee non mi sono ancora molto chiare ma . . . quindi mi dite che le macchine che mi dovrebbero dare meno problemi son le pentax???

S1L3Nt
11-04-2009, 12:32
Penso anche le Canon, ma è meglio se chiedi conferma. Le Nikon D200 e D300 sono ottime macchine, ma costano più del doppio di una Pentax K200D o di una Canon 450D.
WildBoar, la mia macchinetta mantiene l'esposimetro anche senza ottica montata. :cool:

Berno
13-04-2009, 21:02

Vanno bene le reflex pentax e canon con preferenza per pentax, nikon non va bene, su sony ed olympus non ho info...

Con 400€ sei strettino, forse sul nuovo puoi puntare ad una pentax KM o una canon eos 1000d...

Se invece cerchi nell'usato ti consiglio di puntare ad una canon eos 20d (o anche una 30d se la trovi entro il tuo budget) o una pentax k10d...

L'adattatore per pentax costa tra i 10 ed i 20€ e mantieni sia conferma di messa a fuoco che esposimetro...

Per canon invece puoi optare per un adattatore "semplice" da pochi € con cui mantieni solo l'esposimetro oppure per un adattatore con chip che è più costoso ma mantiene sia esposimetro che conferma di messa a fuoco...

Nikon non va bene perchè l'adattatore comprende una lente che ti fa perdere qualità e perchè l'esposimetro continuerebbe a funzionare solo con macchine di fascia alta (dalla d200 in su)...

Le info su canon e pentax sono assolutamente sicure in quanto uso personalmente un pentacon 50mm f/1.8 ed un meyer orestogon sempre 50mm f/1.8 sulla mia eos 20D ed ho un amico che usa i vecchi obiettivi asahi pentax (attacco m42) sulla sua pentax K110D...
Qui: http://www.photo4u.org/album_personal.php?user_id=13262 trovi delle mie foto tra cui alcun fatte con gli obiettivi adattati che ho citato sopra...

zorthan
15-04-2009, 21:06
Salve a tutti!
Ho seguito la discussione e ho lo stesso problema dell'utente che lo ha aperta
Sto decidendomi quale reflex sceglere. x ora sempre analogico
fujica st605 n con tre ottiche
1) vivitar close wide focus 28 mm
2)zenith helios 58
3)pentacon mc 200 mm

mi piacerebbe in particolare riutilzzare la 1 e la 3 su una reflex digitale. il problema è quale marca scegliere in relazione a questo scopo. ho capitoc he Con canon e pentax non avrei problemi, mentre nikon si.
so che pentax vende un adaattore m42 - k che permette la MAF all'infinito.
E cosi canon,. Qualcuno sa darmi il nome esatto di questi modelli? per acquiostare con sicurezza, ho sentito alcunoi che hanno comprato adattatori ke hanno problemi di esposimetro e messa al fuoco alla infinito.
grazie in anticipo.

:)

Berno
16-04-2009, 01:26
Canon non ha mai prodotto ottiche con attacco m42 per cui non produce un adattatore...

Gli adattatori puoi trovarli su ebay, alcuni di ottima qualità sono anche prodotti in italia, in genere con canon e pentax non ci sono problemi di messa a fuoco all'infinito a meno che l'adattatore non sia proprio costruito da cani...

Se vuoi mantenere la conferma di messa a fuoco con canon devi procurarti un adattatore con chip, per pentax invece non serve...

pumapoli
16-04-2009, 10:22
Ma quindi giungendo ad una conclusione è meglio Pentax o Canon???

zorthan
16-04-2009, 13:03
Dico la mia Css (correggettemi se sbaglio) Credo che in generale la PENTAX sia la migliore x usare vekki obiettivi m42 (io ne ho 3) .
Questo almeno è quanto ho percepito scrivendo sui vari forums.
un po' perché ha satabilizzazione nel corpo macchina, e quindi i vekki obiettivi manuali ne guadagnano.
un po' x via del fatto che l'adattatore è meno costoso e se ne trovano a bizzeffe sul mercato
non so se ho scritto cavolate, attendo altri pareri.

ciao:)

zorthan
16-04-2009, 13:36
Qui: http://www.photo4u.org/album_personal.php?user_id=13262 trovi delle mie foto tra cui alcun fatte con gli obiettivi adattati che ho citato sopra...

Posso chiederti quali tra quelle foto sono state fatte con il meyer e il pentacon adattati? mi fa piacere sapere che anche canon xmette questa operazione SENZA perdita di MAF alla infinito.

ciao e grazie.

sparwari
18-04-2009, 18:45
Ma quindi giungendo ad una conclusione è meglio Pentax o Canon???

le tue ottiche pentacon che vanno su una zenit avranno una vite m42.

se vuoi usare ottiche a vite m42 la soluzione migliore è pentax. a mio parere.

compra una fotocamera digitale pentax + "anello adattatore k => m42" (meglio se compri quello originale pentax)

pumapoli
19-04-2009, 16:59
tra le pentax quale mi consigliate??? la km, la k100d o la k200d????

sparwari
19-04-2009, 19:55
se devi usare soltanto quesyte "vecchie" ottiche va bene anche una k100d (che però si trova solo usata).
volendo puoi anche puntare ad una k10d usata: è ottima come reflex

pumapoli
20-04-2009, 10:05
no ma inizialmente userei queste vecchie poi un pò per volta aggiornerei anche gli obiettivi, è solo per non comprar tutto assieme!!!

pumapoli
20-11-2009, 11:32
...

S1L3Nt
20-11-2009, 12:49
Beh? :mbe:
Riesumi un post di Aprile per scrivere tre punti di sospensione? :doh:
Che hai comprato alla fine?

pumapoli
20-11-2009, 13:22
già... il fatto è che non mi sono ancora deciso... avevo optato per abbandonare l'idea vecchi obiettivi e ho preso una Nikon d60 ma il fatto che non avesse il live view mi ha fatto cambiare idea su questa macchina e così l'ho provata un gg e poi non lo presa e così ora son tornato a essere indeciso su 3 fronti; prendere una canon 1000d oppure prendere una Bridge oppure optare per una fotocamera che possa utilizzare le vecchie focali...
ho messo i 3 puntini per vedere se qualcuno fosse tornato sulla discussione dell'epoca... SECONDO VOI mi conviene puntare a riutilizzare questi vecchi obiettivi oppure li lascio perdere?

S1L3Nt
20-11-2009, 14:18
Secondo me ti conviene comprare una Pentax K-x con 18-55 e un adattatore per le Pentacon; un 29mm f/2.8 e un 200mm f/4 possono tornare utili.

pumapoli
21-11-2009, 00:23
sulle canon non li posso utilizzare? Cosa perdo con questi vecchi obiettivi?

S1L3Nt
21-11-2009, 12:48
sulle canon non li posso utilizzare?
Si
Cosa perdo con questi vecchi obiettivi?
Oltre a focheggiare manualmente, devi lavorare in stop-down; ovvero lavorare in priorità di diaframmi o in manuale, selezionando l'apertura desiderata sulla ghiera della lente. Niente di drammatico.

Raghnar-The coWolf-
21-11-2009, 18:27
Ho appena comprato un adattatore M42 EOS :D
I pentacon M42 li puoi montare su tutte tranne Nikon. In particolare su EOS, Pentax, Sony.
Con queste 3 marche mantieni esposimetro.
Con Pentax e Sony lo stabilizzi.
Purtroppo per tutte puoi lavorare solo stop-down.

mike1964
22-11-2009, 19:54
Se hanno l'attacco m42 o m39 ci sono adattatori un po' per tutte le marche di reflex digitali, con tutte perdi l'autofocus...

Non è del tutto vero; con Pentax (qualsiasi modello) è possibile una messa a fuoco semiautomatica anche con le ottiche manual focus.

In pratica, selezionando la funzione trap focus, basta inquadrare il soggetto tenendo premuto il pulsante di scatto e mettere a fuoco manualmente; la macchina scatterà appena il soggetto è a fuoco (e non prima). Sostanzialmente, impostando questa modalità di scatto la Pentax utilizza il modulo autofocus, ma invece che utilizzare un motorino elettrico per spostare avanti o indietro le lenti, lo fa fare direttamente al fotografo :)

pumapoli
01-12-2009, 10:18
Quali sono le differenze sostanziali tra una Pentax Kx ed una Pentax Km?

mike1964
01-12-2009, 11:24
Quali sono le differenze sostanziali tra una Pentax Kx ed una Pentax Km?

Esteticamente sono gemelle, ma dentro le differenze sono profonde.

Sostanzialmente la differenza maggiore è nel sensore CMOS da 12 MP della K-x, mentere la K-m monta ancora il vecchio CCD da 10MP; non è questione dei due MP in più: il nuovo sensore della K-x migliora le prestazioni ad alti iso di almeno tre stop; in pratica a 12.800 iso hai la qualità che sulla K-m raggiungi a 1600 iso. Iniltra la K-x ha il live view e fa filmati. Insomma, è un'altra macchina.

pumapoli
01-12-2009, 12:39
immagino valga lo stesso discorso anche per la Petax k200d

mike1964
01-12-2009, 13:16
immagino valga lo stesso discorso anche per la Petax k200d

discorso un po' diverso; il sensore è lo stesso della K-m, ma il corpo è tropicalizzato. L'autofocus, però, dovrebbe essere migliore sulla K-m e sulla K-x.

Insomma, se non ti serve una corpo tropicalizzato... ;)