PDA

View Full Version : DirectX 10 e Windows XP [Info]

Pagine : [1] 2

Kyuzo
09-04-2009, 08:16
Questo piccolo thread è dedicato a tutti coloro che si pongono la domanda:

"Le librerire DirectX 10 possono essere sfruttate sull'OS Windows XP?"

La risposta è semplice: dal punto di vista tecnico, è possibile; dal punto di vista di marketing, tempistiche e risorse finanziarie, assolutamente no.

L'unico abbozzo di progetto -diventato in pochi mesi vaporware (http://it.wikipedia.org/wiki/Vaporware)- era stato effettuato da Alky Project (Falling Leaf Systems), prevedendo la possibilità di emularle su XP (con l'ausilio di una VGA compatibile DX10, oppure tramite la sola CPU). Infatti -come si può ben leggere dal blogspot (http://alkyproject.blogspot.com/) del sito ufficiale-, la Falling Leaf Systems LLC ha chiuso i battenti (rilasciando tutti i propri source code) senza che nulla di concreto venisse mai alla luce. Un progetto la cui ambizione si è probabilmente scontrata con difficoltà tecniche e di interesse superiori alle previsioni.

Conclusioni: considerato il fatto che il progetto Alky non sia andato a buon fine, le DirectX 10 debbono essere considerate a priori un'esclusiva di WinVista?

Forse non del tutto...

L'utente Mauro B. ha portato alla mia attenzione un installer/wrapper denominato: "DirectX 10 RC2 XP Fix 3". Posto il link:

http://www.megaupload.com/?d=YHP9LKIT

Sulla base delle scansioni effettuate da me (usando Avira AntiVir PE Free v10), il files paiono essere puliti (contrariamente a molti altri, quindi fate sempre molta attenzione a ciò che scaricate!!!).

Per l'eventuale rimozione delle librerie installate dal programma, dovrete eliminare manualmente i seguenti files (presenti in C:\WINDOWS\System32):

- d3d10.dll
- d3dx10_33.dll
- d3dx10d_33.dll
- Nucleus.dll
- d3dx10.dll
- d3dx10d.dll
- dxgi.dll

Se questo primo sistema non dovesse essere efficace, sarà necessaria la rimozione completa e la successiva re-installazione delle DirectX 9.0c. Per farlo, occorrono due cose:

1. Il tool DirectX Eradicator 2.0, che trovate qui (http://www.softpedia.com/get/Security/Secure-cleaning/DirectX-Eradicator.shtml);
2. Il CD di installazione di Windows XP.

La corretta procedura da seguire è questa:

a. Lanciare dxerad.exe, cliccare su "Yes" e riavviare il PC;
b. All'avvio successivo dell'OS sarà presente sul desktop il link "DirectX Rollback Wizard". Avviare dunque tale link e cliccare nuovamente su "Yes";
c. Inserire il CD di Windows XP nell'unità ottica quando richiesto;
d. Attendere la re-configurazione delle DirectX 9.0c;
e. Applicare successivamente gli ultimi End-User Runtimes (Febbraio 2010), disponibili qui (http://www.filehippo.com/download_directx/).

Se DirectX Eradicator non dovesse essere efficace, provate con quest'altro tool:

http://www.megaupload.com/?d=490XGBAT

avviso@tutti: installare il wrapper è semplice; rimuoverlo, molto meno. Sappiate che - quando lo istallerete - lo farete a vostro rischio e pericolo.

Ho testato personalmente le suddette librerie sul gioco "Lost Planet", rilevando effettivamente la presenza di evidenti effetti DX10 al suo interno. Non è comunque confermato che la presenza di tali effetti sia totale ed identica ai risultati ottenibili lanciando il gioco su WinVista.

Pare che le sopracitate vengano attivate indipendentemente dalle opizioni di abilitazione/disabilitazione degli effetti DX10 presenti in-game. Per ulteriori info riguardo il test su LP, leggete qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28082631&postcount=63

Per info relative al test su Call of Juarez (concluso con esiti -purtroppo- negativi) e sul tool di benchmarking Unigine Tropics (che trovate qui (http://unigine.com/download/)), vi rimando invece a questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28111493&postcount=106

Titoli DX10 funzionanti al momento:

- Gears of War
- Lost Planet - Extreme Condition

Titoli DX10 non funzionanti:

- Call of Juarez v. 1.1.1.0

Ovviamente ricordo ancora che si tratta di files alpha, il cui sviluppo è stato interrotto (come detto sopra). Sulla base di ciò, non è possibile garantire una piena compatibilità con tutti i titoli DX10, senza contare che potrebbero essere assenti molti effetti grafici normalmente presenti su WinVista.

Psiche
09-04-2009, 14:47
Thread in rilievo

h4xor 1701
10-04-2009, 10:23
Grazie per l'approfondimento

tomjones23
27-04-2009, 13:02
Grazie mille per l'informazione

bimbetto
25-05-2009, 17:49
grazie mille, volevo giusto chiederlo ;)

ciao :)

Mauro B.
29-06-2009, 21:27
qualcuno ha mai tentato di trasferire le librerie directx 10 da windows vista a windows xp?

shingo
30-06-2009, 10:45

La risposta è semplice: assolutamente no.

Più chiaro di così....

Mauro B.
30-06-2009, 11:22
Più chiaro di così....

quindi la persona che nega questa possibilità ha trasferito librerie e altri file ma ha ottenuto un riultato negativo...

se tuttavia la replica è dovuta a sue congetture le quali non siano supportate da dimostrazione empirica, la sua certezza decade.

shingo
30-06-2009, 11:29
Se fai una ricerca troverai thread del perchè non è possibile trasferire le dx10 in xp. Adesso non ho il tempo di farla io...

Mauro B.
30-06-2009, 11:33
Se fai una ricerca troverai thread del perchè non è possibile trasferire le dx10 in xp. Adesso non ho il tempo di farla io...

c'è un sito in cui sono ottenibili file che installerebbero directx 10 su xp ma nonso se sono sicure...

adesso lo posto.

http://www.techmixer.com/download-directx-10-for-windows-xp/

pare cha alcuni abbiano scaricato un malware di nome starbarn di lieve entità (categoria 2 su livello massimo 10 di pericolosità).

arcofreccia
30-06-2009, 11:40
Ho sempre letto io che non è consigliabile installarle su xp visto che non sono previste e potrebbero causare instabilità

Mauro B.
30-06-2009, 11:56
Ho sempre letto io che non è consigliabile installarle su xp visto che non sono previste e potrebbero causare instabilità

sì infatti vorrei prevenire... ecco la ragione della domanda, considerato che in quel sito sono arrivati alla versione 3 fix... il che implica modifiche ed integrazioni alla versine iniziale, il che fa supporre che abbiano apportato dei miglioramenti...

ovviamente se trattasi di un software installabile immagino che ipoteticamnte, si potrà provvedere a sua disinstallazione...

arcofreccia
30-06-2009, 12:26
sì infatti vorrei prevenire... ecco la ragione della domanda, considerato che in quel sito sono arrivati alla versione 3 fix... il che implica modifiche ed integrazioni alla versine iniziale, il che fa supporre che abbiano apportato dei miglioramenti...

ovviamente se trattasi di un software installabile immagino che ipoteticamnte, si potrà provvedere a sua disinstallazione...

Forse si forse no, il problema è che su xp poca gente ci avrà provato, quindi dei riscontri non li abbiamo

Mauro B.
30-06-2009, 12:34
[QUOTE=arcofreccia;28041265]Forse si forse no, il problema è che su xp poca gente ci avrà provato, quindi dei riscontri non li abbiamo[/QUOTE

quindi

mi debbo immolare per averne certezza

farò l'esperimento :D.

arcofreccia
30-06-2009, 13:09
[QUOTE=arcofreccia;28041265]Forse si forse no, il problema è che su xp poca gente ci avrà provato, quindi dei riscontri non li abbiamo[/QUOTE

quindi

in bocca al lupo :ciapet:

shingo
30-06-2009, 13:26
Forse si forse no, il problema è che su xp poca gente ci avrà provato, quindi dei riscontri non li abbiamo[/QUOTE

quindi

Evvai prode guerriero!!! Fatti onore, torna vincitore.... e non dimenticarti un punto di ripristino prima di cominciare.... :D :D :D

arcofreccia
30-06-2009, 13:47
Evvai prode guerriero!!! Fatti onore, torna vincitore.... e non dimenticarti un punto di ripristino prima di cominciare.... :D :D :D

lo rivedremo secondo te? :asd:

Mauro B.
30-06-2009, 13:56
mmm se doveste rivedermi ed il risultato è positivo... considerato il sarcasmo dimostrato nei riguardi della mia iniziativa potrei anche riservarmi la facoltà di negarvi la soluzione del mistero :D

:Prrr:

ho gears of war e quindi su quel gioco eseguirò il test...

arcofreccia
30-06-2009, 13:59
mmm se doveste rivedermi ed il risultato è positivo... considerato il sarcasmo dimostrato nei riguardi della mia iniziativa potrei anche riservarmi la facoltà di negarvi la soluzione del mistero :D

scherzavo dai :D

abbiamo pure i pc uguali...il buon vecchio p4 resisterà :D

Mauro B.
30-06-2009, 14:02
scherzavo dai :D

abbiamo pure i pc uguali...il buon vecchio p4 resisterà :D

adesso cerco di scaricare i file e tento di capirci qualcosa anch'io...

:cool:

ovviamente il mio commento era ironico... le emotes sono eloquenti.

:sbonk: :sbonk:

aggiornamento: fase preliminare fallita, non ottengo il file.... :cry:
"We are sorry, but all downloading slots for your country are busy."

Il download è partito...

anche questo sito è importante:

http://leechermods.blogspot.com/2008/04/directx-10-rc2-fix-3-pre-for-windows-xp.html

antivirus e antispyware non hanno rilevato minacce.

Ho scaricato il file anche da questo sito... questo è il fix pre final ed ha grandezza 4.7 MB (quasi 2 mB in meno rispetto all'altro file).

Dai commenti deduco che non conviene installare questa patch...

arcofreccia
30-06-2009, 14:06
adesso cerco di scaricare i file e tento di capirci qualcosa anch'io...

:cool:

ovviamente il mio commento era ironico... le emotes sono eloquenti.

:sbonk: :sbonk:

aggiornamento: fase preliminare fallita, non ottengo il file.... :cry:

"We are sorry, but all downloading slots for your country are busy."

Ma non te lo fa scaricare?

shingo
30-06-2009, 14:14

frega niente, XP ormai l'ho cestinato.... :fuck: :fuck: :D :D

Mauro B.
30-06-2009, 14:24
l'installazione è stata eseguita... per il momento nessun problema

adesso testo il gioco.

se non riesco ad utilizzare le directx 10 disinstallo ovviamente.

nota: il disclaimer è in russo e non si capisce una :huh:

risultato negativo di primo acchito: ora vado sul sito e elggo le istruzioni...

ps: non capisco se la fix 3 è una patch o l'intero software...

non ho eseguito correttamente la procedura...

debbo installare le directx10 da microsoft...

e poi eseguire gli altri punti...

nelle istruzioni sono indicate le librerie directx 10 di cui verificare la presenza nella cartella system32

shingo
30-06-2009, 14:43
nota: il disclaimer è in russo e non si capisce una :huh:

Ti sta dicendo molto esplicitamente (tanto il russo non lo capisci.....) che mentre tu ravani tentando di installare le dx10 il sw è alla ricerca di ogni dato utile possibile per fregarti il conto in banca.... :O :D

Ho provato anche io a leggere le istruzioni ma non ne ho capito molto e leggendo i commenti che trovi non tutti dicono che le cose sono andate lisce....

Mauro B.
30-06-2009, 14:45
le directx 10 risultano presenti nel software... infatti sono indicate nelle prospetto directx e nel controller audio...

sì lo so è rischioso, ma conti in banca non ne ho...

arcofreccia
30-06-2009, 14:58
Può anche darsi che xp le accetti ma poi nel gioco non girano

Mauro B.
30-06-2009, 15:05
Può anche darsi che xp le accetti ma poi nel gioco non girano

ho scaricato anche le directx 10 di microsoft e xp le ha accettate, avrei dovuto eseguire prima questa operazione...

sì in effetti è possibile...

ora sto facendo la scansione antivirus e antimalware.

shingo
30-06-2009, 15:10
Ti sei fatto qualche screen pre-aggiornamento in modo da fare una comparazione visiva immediata?

Mauro B.
30-06-2009, 15:27
purtroppo no...

ma debbo ancora testare il gioco... ho fatto scansione e disinstallato il software audio e reinstallato...

la musica pare sentirsi meglio, più definiti i singoli strumenti...

in gears of war non riesco ad attivare l'opzione directx 10... :mc:

arcofreccia
30-06-2009, 15:32
Credo che non tutti i videogiochi supportino le dx 10 ecco perchè non la trovi l'opzione..

Mauro B.
30-06-2009, 15:35
Credo che non tutti i videogiochi supportino le dx 10 ecco perchè non la trovi l'opzione..

l'opzione c'è ma non è utilizzabile... appare ombrata rispetto a quelle che posso configurare...

forse dovrei reinstallare il gioco...

ora provo.

arcofreccia
30-06-2009, 16:06
Come procede?

Mauro B.
30-06-2009, 16:10
Come procede?

sto terminando la reinstallazione del gioco...

poi deframmento, installo la patch ed avvio... così verifico se l'opzione directx 10 'sta volta è abilitata.

può esere che le impostazioni rilevate nei file *.ini iniziali avevano considerato le directx 9.0 quindi ignorando le 10 succesivamente installate.

arcofreccia
30-06-2009, 16:21
E' possibile, anche se sono un pò pessimista in merito.

Comunque se dovessero funzionarti mi sa che non le installo, io l'unico gioco che uso un pò è pes 2009, e ho letto che non le supporta, quindi...

Mauro B.
30-06-2009, 16:30
E' possibile, anche se sono un pò pessimista in merito.

Comunque se dovessero funzionarti mi sa che non le installo, io l'unico gioco che uso un pò è pes 2009, e ho letto che non le supporta, quindi...

sì te lo sconsiglierei anch'io...

io ho giocato con le directx 10 con windows 7 ed ho notato miglioramenti nella profondità e nei movimenti che nelle direct 9 sono pessimi perchè i personaggi piuttosto che camminare o muoversi in generale sembra che fluttuino come fossero delle piume... invece nelle directx 10 sono + realistici... a meno di effetto placebo.

sto per terminare la reinstallazione del gioco.... :gluglu:

Allora

dopo aver reinstallato gears of war ed aver giocato le impressioni sono queste

le directx 10 sembrano essere attive perchè ho notato miglioramenti nelle immagini...

tuttavia l'opzione non è abilitabile...

pertanto o sono mie sensazioni o le direcctx 10 funzionano indipendentemente dall'attivazione...

oppure debbo anche disinstallare il dirver video e reinstallarlo... questa operazione non l'ho eseguita...

penso di esser riuscito ad attivare le directx 10 perchè i personaggi adesso camminano senza fluttuare... ma con maggiore realismo... tuttavia non ne ho la certezza.

arcofreccia
30-06-2009, 18:38
Insomma potresti averle attivate...complimenti :D

Se hai notato qualcosa di diverso nel gioco, di sicuro sono attive:)

Mauro B.
30-06-2009, 18:45
Insomma potresti averle attivate...complimenti :D

Se hai notato qualcosa di diverso nel gioco, di sicuro sono attive:)

penso di sì ;)

non so come averne certezza cmq, ho scritto ad un programmatore onlline...

qui: [http://www.technospot.net/blogs/download-directx-10-for-windows-xp-from-alky-project/

arcofreccia
30-06-2009, 18:47
Avendo due hard disk potrei anche scaricarle e provarle però..sarei tentato:)

Mauro B.
30-06-2009, 19:20
Avendo due hard disk potrei anche scaricarle e provarle però..sarei tentato:)

puoi provare, almeno musicalmente otterrai dei benefici... i bassi sono più marcati e solidi...

per i giochi dipende da quali fruiscono delle directx 10...

il resto è da verificare. IO mi sono esposto.... grazie per l'incoraggiamento :D....

ed infine, il dubbio di qualche incredulo è stato fugato: mi avete rivisto :D indenne :cincin: :sbonk:

arcofreccia
30-06-2009, 19:59
puoi provare, almeno musicalmente otterrai dei benefici... i bassi sono più marcati e solidi...

per i giochi dipende da quali fruiscono delle directx 10...

il resto è da verificare. IO mi sono esposto.... grazie per l'incoraggiamento :D....

ed infine, il dubbio di qualche incredulo è stato fugato: mi avete rivisto :D indenne :cincin: :sbonk:

Non è complicato no? Basta installarli?

Mauro B.
30-06-2009, 21:35
Non è complicato no? Basta installarli?

io ho installato e basta, alcun altra operazione.

bimbetto
01-07-2009, 08:33
potresti x cortesia postare l'esatto procedimento che hai seguito?
ha i scaricato le dx 10 da microsoft, e pioi il pacchetto da qui h**p://www.technospot.net/blogs/download-directx-10-for-windows-xp-from-alky-project/ ?

installi prima micros e pii l'altro?

ciao e grazie :)

Mauro B.
01-07-2009, 10:28
potresti x cortesia postare l'esatto procedimento che hai seguito?
ha i scaricato le dx 10 da microsoft, e pioi il pacchetto da qui h**p:

//www.technospot.net/blogs/download-directx-10-for-windows-xp-from-alky-project/ ?

installi prima micros e pii l'altro?

ciao e grazie :)

questa è la procedura suggerita...

io ho fatto l'inverso...

arcofreccia
01-07-2009, 11:01
questa è la procedura suggerita...

io ho fatto l'inverso...

mi sa che non c'è una procedura, deve andare un pò a :ciapet:

Mauro B.
01-07-2009, 12:57
bhè sono gradite e risulteranno utili le proprie impressioni... semmai sufragate da quelche dato empirico.

http://i42.tinypic.com/1zw2kpu.jpg

questa è l'evidenza nel mio controller audio che rileva le directx 10 presenti

NB: è da evidenziare che tale dato era presente indipendentemente dall'installzaione delle direct sdk disponibili nel sito microsoft...

i file directx 10 indicati nel link precedente nella cartella system32 sono presenti e questo elemento è positivo.

bimbetto
01-07-2009, 16:07
ma vantaggi effettivi ? :mbe: ho letto qui link (http://ste95.wordpress.com/2009/03/09/le-directx-10-approdano-su-windows-xp/) ed i commenti non sono molto positivi, anzi pare che ci siano anche problemi nel disinstallarle :confused:

ciao :)

Mauro B.
01-07-2009, 16:13
io non ho problemi.

vantaggi: sembra che la musica si senta meglio, e che il gioco che le applica abbia dei miglioramenti visivi in relazione alla profondità ed altri particolari...

l'installazione è facoltativa.

Kyuzo
01-07-2009, 18:14
Mi inserisco nel thread da me aperto. Il fatto che queste librerie scaricabili on-line- vengano visualizzate in "dxdiag" o siano rilevate da altre applicazioni, non significa che debbano -per forza di cose- essere funzionali. Si basano tutte sull'alpha build pubblicato dalla Falling Leaf Systems tempo addietro. Ripeto (come già accennato nel primo post): il progetto Alky (DX10 su XP) è stato sospeso in termini definitivi. Ogni altro tool che potete trovare nel web è da considerarsi non ufficiale e non funzionale al 100%. Certo che nessuno può impedire a nessuno di effettuare prove, smanettamenti, test o quant'altro; il risultato -però- purtroppo non cambia: DirectX 10 : WinVista = DirectX 9 : WinXP. Ciao!

Mauro B.
01-07-2009, 18:50
aggiornamento :D : sto giocando a gears of war e adesso noto dettagli anche nei volti che prima erano assenti...

esempio, i personaggi quando dialogano non solo muovono i tratti del viso ma appaiono anche le rughe e si nota ad esempio nel viso di marcus fenix che ha gli occhi stanchi poiche si vedono protuberanze che segnano le palpebre...

se qualcuno ha il gioco mi potrebbe confermare che questi particolari con le sole directx 9 sono approssimativi o del tutto assenti!?

inoltre ad avvio del gioco nella schermata iniziale gli effetti fumosi appaiono tridimensionali, profondi e si sovrappongono ...

a me pare che qualcosa sia cambiato..., ma vorrei averne definitva certezza.

Questo è altro screenshot:

http://i31.tinypic.com/104ho2f.jpg

mi sta a venì il dubbio che il sO utilizzi le direct x10 nel gioco indipendentemente da esso perchè non c'è possibilità di abilitarlo per il momento da opzioni, quindi la cosa ptrebbe essere positiva, semmai fosse applicata a tutti i giochi indistintamente... è un'IPOTESI OVVIAMENTE :D.

Kyuzo
02-07-2009, 08:27
a me pare che qualcosa sia cambiato..., ma vorrei averne definitva certezza.

Non potrai averla al 100%, perchè si tratta di un prodotto non ufficiale.

mi sta a venì il dubbio che il sO utilizzi le direct x10 nel gioco indipendentemente da esso perchè non c'è possibilità di abilitarlo per il momento da opzioni, quindi la cosa ptrebbe essere positiva, semmai fosse applicata a tutti i giochi indistintamente... è un'IPOTESI OVVIAMENTE :D.

Non funzionano su tutti i giochi; senza contare il fatto che:

1. Questi files vanno a toccare una parte dell'OS piuttosto delicata
2. Una volta installate queste librerie, l'unico modo per rimuoverle è attraverso la procedura manuale

Ciao!

Mauro B.
02-07-2009, 10:11
pare che alcuni effetti siano applicati anche al gioco JTF privo dell'opzione directx 10 infatti adesso vedo l'acqua crespa come fosse reale e vedo il fumo dei veicoli in movimento sopra la superficie... quindi pare che gli effetti siano applicati a tutti i giochi indipendentemente... poi proverò anche in altro gioco fatto ultimamente...

@ Kyuzo: e chi intende rimuoverle!? :D fanno un lavoro eccezionale :D

sarebbe come rimuovere il gelato dal cono...

probabilmente questi emulatori applicano le directx 10 a tutti giochi indistintamente.

arcofreccia
02-07-2009, 10:35
Be ma se un gioco non le supporta non si attivano di sicuro.

Ovviamente a te non ti conviene più disinstallarle

Mauro B.
02-07-2009, 10:42
Be ma se un gioco non le supporta non si attivano di sicuro.

Ovviamente a te non ti conviene più disinstallarle

mi sa che si applicano indipendentemente... non so come accada ma fanno tutto loro. Mentre praticamente con il metodo convenzionale esse risultano disattivate.

In gears of war ad esempio non sono attivate, ma è come se lo fossero... quindi posso dedurre che sfruttino determinati effetti grafici amplificandoli ed ottimizzandoli... ho quest'impressione.

Kyuzo
02-07-2009, 10:50
mi sa che si applicano indipendentemente... non so come accada ma fanno tutto loro. Mentre praticamente con il metodo convenzionale esse risultano disattivate. In gears of war non sono attivate ma è come se lo fossero... quindi posso dedurre che sfruttino determinati effetti grafici e li amplificano ed ottimizzino... ho quest'impressione.

Evidentemente vengono applicate in modo che i giochi le rilevino come DX9 (anche se gli effetti risultano essere quelli DX10); per questo non risultano abilitabili. Tienimi informato sui risultati che otterrai con gli altri giochi. Hai la possibilità di provare Lost Planet e/o Assassin's Creed? Ciao!

P.S. Ho aggiornato il primo post del thread. ;)

Mauro B.
02-07-2009, 11:30
Evidentemente vengono applicate in modo che i giochi le rilevino come DX9 (anche se gli effetti risultano essere quelli DX10); per questo non risultano abilitabili. Tienimi informato sui risultati che otterrai con gli altri giochi. Hai la possibilità di provare Lost Planet e/o Assassin's Creed? Ciao!

P.S. Ho aggiornato il primo post del thread. ;)

purtroppo non ho quei giochi... il prossimo test lo eseguirò su republic commando... premetto che in questo gioco esiste una funzione denominata bump mapping inapplicabile causa crash...

vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

arcofreccia
02-07-2009, 11:38
pes 2009 lo potresti provare?

Kyuzo
02-07-2009, 12:09
purtroppo non ho quei giochi... il prossimo test lo eseguirò su republic commando... premetto che in questo gioco esiste una funzione denominata bump mapping inapplicabile causa crash...

vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

Sicuro che RC supporti le DX10? Considerato il fatto che sia un titolo del 2005, direi che è molto molto improbabile... Ciao!

Mauro B.
02-07-2009, 12:45
se quello che hai detto dovesse essere confermato, ossia che queste librerie sono applicate come directx 9 pur essendo 10, nonostante il prodotto sia stato realizzato nel 2005, le applicherà...

come accade per Joint Task force...

IPOTESI: le librerie directx 10, sono applicate nel SO windows XP come directx 9.

TESI: si estende l'appplicazione delle directx 10 a tutti i giochi indistintamente, SURCLASSANDO windows vista e windows 7 che sono limitati solo ai giochi che le implementano....

Se fosse dimostrata la TESI sarebbe una bella rivoluzione...

PS: non ho PES, ho l'intera serie di WARHAMMER 40.000 Dawn of War, ho Max Payne 2, tomb Raider anniversary, Alone in the dark the new nightmare, homeworld 2 e star wars BattleFront...

AGGIORNAMENTO: Republic commando non è praticabile in quanto sono richieste le directx che tuttavia risultano aggiornate... questo elemento fa ipotizzare che in effetti il gioco tenti di implementare le nuove directx, intese tuttavia come estranee e quindi mancanti. Ciò dimostrerebbe che vi sono giochi che nonostante siano anteriori alle directx 10 usufruiscono delle sue emulazioni... accettandole (JTF ad esempio).

Sto provvedendo a reinstallare Republic commando poi scrivo all'esperto Ashish per sapere se occorre un nuovo fix delle directx 10 per xp al fine di applicarle al gioco in esame.

Kyuzo
02-07-2009, 13:56
se quello che hai detto dovesse essere confermato, ossia che queste librerie sono applicate come directx 9 pur essendo 10, nonostante il prodotto sia stato realizzato nel 2005, le applicherà...

come accade per Joint Task force...

IPOTESI: le librerie directx 10, sono applicate nel SO windows XP come directx 9.

TESI: si estende l'appplicazione delle directx 10 a tutti i giochi indistintamente, SURCLASSANDO windows vista e windows 7 che sono limitati solo ai giochi che le implementano....

Se fosse dimostrata la TESI sarebbe una bella rivoluzione...

PS: non ho PES, ho l'intera serie di WARHAMMER 40.000 Dawn of War, ho Max Payne 2, tomb Raider anniversary, Alone in the dark the new nightmare, homeworld 2 e star wars BattleFront...

AGGIORNAMENTO: Republic commando non è praticabile in quanto sono richieste le directx che tuttavia risultano aggiornate... questo elemento fa ipotizzare che in effetti il gioco tenti di implementare le nuove directx, intese tuttavia come estranee e quindi mancanti. Ciò dimostrerebbe che vi sono giochi che nonostante siano anteriori alle directx 10 usufruiscono delle sue emulazioni... accettandole (JTF ad esempio).

Mi spiace contraddirti, ma non è una tesi che può stare in piedi al momento. Il discorso legato al fatto che tali librerie (teoricamente) vadano ad abilitarsi nei games indipendentemente dai valori selezionabili nelle opzioni, non significa che debbano e possano implementare anche titoli che non sono basati sulle DirectX 10. Ciao!

Mauro B.
02-07-2009, 14:41
sto apportando modifiche ai file ini di republic commando tentando di fargli superare il disclaimer directx

ho modificato un file di settaggio ed il test di verifica proprietà di sistema, rispetto all'inizio, è superato...

ora tento di scovare gli altri per apportare le necessarie modifiche.

AGGIORNAMENTO: sono riuscito a recuperare l'utilizzo del gioco utilizzando il file eseguibile anzichè il collegamento da avvio... anche in questo caso il miglioramento grafico è notevole le rocce che prima apparivano come poligoni adesso appaiono con maggiori dettagli: protuberanze, irregolarità, fessure,... le pareti dei muri da piatte presentano delle lievi escrescenze e le porte anch'esse da piatte presentano ora i rilievi tridimensionali...

pare che la funzione bump mapping sia stata sostituita dalle nuove directx 10... o cmq che esse interagiscano diversamente e migliorino l'aspetto dei poligoni. anche le luci paiono essere state caratterizzate dall'azione delle librerie supplementari.

che dire? sono + che soddisfatto... :D.

Kyuzo
03-07-2009, 11:21
che dire? sono + che soddisfatto... :D.

Bene... Allora sembra esistere -seppur io tenda comunque a considerarlo come "ibrido"- un sistema per abilitare alcuni effetti DX10 su WinXP. E' avventato -però- pensare che queste librerie possano garantire una resa grafica pari a quella ottenibile su WinVista, senza contare che non si tratta di prodotti certificati (dunque la loro stabilità non è garantita). Vedrò di effettuare anch'io alcuni test con GoW, Lost Planet, ecc. e vi comunicherò i risultati. Ciao!

bimbetto
03-07-2009, 13:08
attendo/diamo con ansia ;)

grazie e ciao :)

Kyuzo
03-07-2009, 14:03
Finito giusto ora di testare Lost Planet. Per la gioia dei possessori di WinXP, comunico che ho riscontrato evidenti effetti DX10, pur lanciando il gioco dall'eseguibile DX9. Posto il link per scaricare l'archivo .7z contenente quattro screens (in formato .bmp) del gioco:

http://www.megaupload.com/?d=GLU6DQ5I

Intanto, cominciate a godervene uno:

http://img9.imageshack.us/img9/3251/lostplanetdx92009070314.th.png (http://img9.imageshack.us/i/lostplanetdx92009070314.png/)

Vi invito caldamente a fissare la vostra attenzione sugli effetti relativi alle esplosioni.

Dai test da me eseguiti mesi fa -senza successo, che mi avevano reso titubante in merito alla questione-, ho capito una cosa (già fatta notare dall'utente Mauro B.): gli effetti DX10 si attivano indipendentemente dai settaggi interni del gioco. Cosa importante da evidenziare è che -se ci si trova davanti a giochi con due eseguibili diversi (es. LostPlanetDx9 - LostPlanetDx10)- bisogna sempre avviare quello in DX9 e mai quello DX10. Se l'eseguibile è unico, non sussiste alcun problema del genere. Giunti a questo punto abbiamo conferma certa che:

- Gears of War (testato da Mauro B.)
- Lost Planet - Extreme Condition (testato da me)

supportano appieno le suddette librerie. Aspettiamo ulteriori conferme per altri titoli DX10 da altri utenti. Ciao!

Mauro B.
03-07-2009, 14:11
Da tali importanti riscontri si evidenzia che: le librerie sostitutive tendenzialmente si attivano a tutti i giochi indipendentemente dalla presenza dell'opzione che abilita le directx10 nei giochi medesimi, e quindi anche su quelli passati... cosa che altrimenti risulterebbe impossibile.

Sono lieto che altro parere conforti le mie impressioni, perchè dubitavo trattarsi di effetto suggestione... nonostante le evidenti migliorie grafiche.

ps: ho l'impressione che la rilevanza di questo thread aumenterà rispetto all'iniziale singola pagina... e che dallo scetticismo si stia gradualmente sostituendo un sommesso entusiasmo :D. A breve si avranno ulteriori riscontri...

Kyuzo
03-07-2009, 14:18
ps: ho l'impressione che la rilevanza di questo thread aumenterà rispetto all'iniziale singola pagina... :D.

Certamente; infatti sto opportunamente modificando la prima pagina. Speriamo che i riscontri sian positivi. ;) Ciao!

Mauro B.
03-07-2009, 14:35
http://i44.tinypic.com/qrbyhe.jpg

in quest'immagine presa dal test unigine faccio notare come le onde del mare adesso appaiano + volumonose ed increspate... stesso effetto è in proporzione presente nell'acqua dei fiumi del gioco JTF: l'acqua appare maggiormente crespa e più realistica (come altri effetti, quali ad esempio il fumo retrostante nei blindati inmovimento).

altra immagine: STAR WARS REPUBLIC COMMANDO - effetti dissolvenza fumo ed effetti luci tridimensionalità ambiente irregolarito rocce...

http://i41.tinypic.com/i1cw08.jpg

Nota: il bump mapping in questo gioco è posto sul valore low, perchè altrimenti il gioco crasha.

Questa immagine è stata realizzata installando il gioco su portatile in cui è presente windows vista home edition:

http://i39.tinypic.com/2q8djqa.jpg

in tal caso sono abilitate le sole directx 9.0c, abilitando le stesse opzioni grafiche previste nel gioco su windows xp... personalmente non noto grande differenza ad eccezione dei dettagli maggiormente lineari in quelle xp...

questo ulteriore test mi serve a fugare dubbi sulla possibilità che la suggestione sia a determinare l'illusione di ottenere benefici dalle directx 10 per xp...

arcofreccia
03-07-2009, 15:19
Quindi in teoria le dx10 si vanno ad attivare si tutti i giochi, sia che le supportino o no?

Mauro B.
03-07-2009, 15:31
Quindi in teoria le dx10 si vanno ad attivare si tutti i giochi, sia che le supportino o no?

in teoria, prescindendo da verifica directx che non blocchi il gioco come accaduto nel caso di republic commando, a cui tuttavia in seguito si è ovviato, penso che si possa ipotizzare di sì.

in pratica le librerie non sono degli effetti, ma agiscono sugli effetti migliorandoli ed incrementando il loro riprodursi, se ciò accade, praticamente quando la libreria incontra i parametri riguardanti gli effetti applica le soluzioni grafiche sistmaticamente senza dover badare alla data di produzione del gioco...

ovviamente se il gioco è primitivo e le librerie non trovano quell'effetto non appllicheranno nulla.

Es. packman :) .

arcofreccia
03-07-2009, 15:44
Allora mi cimento anche io :D

Le sto scaricando da questo link va bene?

http://depositfiles.com/en/files/5636758

Mauro B.
03-07-2009, 15:48
Allora mi cimento anche io :D

Le sto scaricando da questo link va bene?

http://depositfiles.com/en/files/5636758

Riporto i file che emulano le directx10 in xP:

d3d10.dll
d3dx10_33.dll
d3dx10d_33.dll
Nucleus.dll
d3dx10.dll
d3dx10d.dll
dxgi.dll

in caso di difficoltà o per qualsiasi altra ragione sarà sufficiente eliminare questi file.

Questo è il sito principale di riferimento per ogni chiarimento:

http://www.technospot.net/blogs/download-directx-10-for-windows-xp-from-alky-project/

Kyuzo
03-07-2009, 19:01

Riporto i file che emulano le directx10 in xP:

d3d10.dll
d3dx10_33.dll
d3dx10d_33.dll
Nucleus.dll
d3dx10.dll
d3dx10d.dll
dxgi.dll

in caso di difficoltà o per qualsiasi altra ragione sarà sufficiente eliminare questi file.

Questo è il sito principale di riferimento per ogni chiarimento:

http://www.technospot.net/blogs/download-directx-10-for-windows-xp-from-alky-project/

Ottimo, ho aggiornato il primo post sulla base di quello che hai scritto. Potrà essere d'aiuto per gli utenti che guarderanno solo la prima pagina del thread. Qualcuno ha la possibilità di testare:

1. Call of Juarez?
2. Stalker Clear Sky?
3. Unreal Tournament 3?

Ciao!

arcofreccia
03-07-2009, 19:18
Installate ora. Per vedere se risultano faccio start-esegui-dxdiag?

Mauro B.
03-07-2009, 19:27
Installate ora. Per vedere se risultano faccio start-esegui-dxdiag?

sì, così vedi se sono presenti e poi puoi anche controllare nella schermata del tuo controller audio.

io sto testando republic commando con le sole 9,0c e sinceramente graficamente parlando noto dei limiti, sarà effetto placebo ma fa talmente schifo che ne dubito.

arcofreccia
03-07-2009, 19:31
sì, così vedi se sono presenti e poi puoi anche controllare nella schermata del tuo controller audio.

io sto testando republic commando con le sole 9,0c e sinceramente graficamente parlando noto dei limiti, sarà effetto placebo ma fa talmente schifo che ne dubito.

nella linguetta sistema, su versione directx mi da la 10.0

come faccio a vedere la schermata del controller audio?

Ho giocato un pò a pes, sto notando un pò più di lentezza nella giocabilità, però mi sembra più fluido di prima..

Mauro B.
03-07-2009, 20:34
nella linguetta sistema, su versione directx mi da la 10.0

come faccio a vedere la schermata del controller audio?

Ho giocato un pò a pes, sto notando un pò più di lentezza nella giocabilità, però mi sembra più fluido di prima..

vai su pannello di controllo e lì dovresti avere il simbolo del controller secondo il driver installato riguardante la tua scheda audio...

come la schermata che io ho postato prima...

http://i39.tinypic.com/2vlwktx.jpg

directx 9.0c

http://i42.tinypic.com/rm5jxx.jpg

directx 10.0

a me sembrano uguali, mi riservo la possibilità di eseguire altre comparazioni...

arcofreccia
03-07-2009, 20:53
sto su pannello di controllo ma non ho capito dove dici

Mauro B.
03-07-2009, 20:54
sound effect manager...

come qualità immagine nel gioco cosa noti?

Kyuzo
03-07-2009, 21:15
a me sembrano uguali, mi riservo la possibilità di eseguire altre comparazioni...

Sì, in effetti sembra non esserci alcuna differenza. Direi però che è normale, dato che SW Republic Commando non è un gioco nativo DX10. Ciao!

Mauro B.
03-07-2009, 21:16
attendo immagini unigine...

arcofreccia
03-07-2009, 21:24
sound effect manager...

come qualità immagine nel gioco cosa noti?

mi sembra un pochino più fluido ma non noto grossi cambiamenti, almeno su pes 2009.

cmq l'immagine che hai postato te prima, ho notato che hai più luce in fondo, hai presente quella specie di faro in fondo? nelle dx9 è più scuro, nelle dx 10 è più acceso

Kyuzo
03-07-2009, 21:27
cmq l'immagine che hai postato te prima, ho notato che hai più luce in fondo, hai presente quella specie di faro in fondo? nelle dx9 è più scuro, nelle dx 10 è più acceso

Calcola -però- che l'angolazione dei due screens è leggermente diversa, quindi potrebbe anche essere quello a variare il livello di luminosità del faro. Secondo me, le differenze diventano palesi nei titoli DX10 e non tanto in quelli full DX9. Ciao!

Mauro B.
03-07-2009, 22:15
non so cosa dire... io adesso sto giocando a rpublic commando e mi sembra avere una grafica migliore... però potrebbe essere solo suggestione... epoi anche a me il gioco è rallentato... non so perchè...

arcofreccia
04-07-2009, 08:43
non so cosa dire... io adesso sto giocando a rpublic commando e mi sembra avere una grafica migliore... però potrebbe essere solo suggestione... epoi anche a me il gioco è rallentato... non so perchè...

Sul fatto che su pes sia un pò rallentato a me sta anche bene, prima era molto più veloce, ora che è un pò più lento è anche più reale.

Mauro B.
04-07-2009, 11:33
Sul fatto che su pes sia un pò rallentato a me sta anche bene, prima era molto più veloce, ora che è un pò più lento è anche più reale.

condivido... infatti chiesi un modo per rallentare i giochi anch'io considerato che i personaggi parevano schizzare, come accadeva in gears of war... ma alcuno mi dette una risposta...

quindi di questo sono soddisfatto anch'io.

Il particolare è rilevabile nei post in cui evidenzio la fluttuazione dei personaggi del gioco preso ad esempio...

Secondo me qualcosa accade, ma è difficile averne dimostrazione... perchè altrimenti il rallentamento non si spiegherebbe. il rallentamento è un effetto di cui abbiamo evienza quindi... Altro aspetto ad esempio, che noto sicuramente giocando a Republic commando, è che mentre in vista mi sembra tutto piatto, in XP mi pare che la profondità degli ambienti, sia presente come anche nei personaggi.

Ora il problama è che utilizzando il portatile ho schermo differente e non vorrei che i test fossero inficiati da questo FATTORE che potrebbe altererare la percezione di una data immagine altresì identica...

prossimamente installo JTF sul portatile e verifico gli effetti fumo ed acqua, in questi casi non dovrei avere inceretezze: o si manifestano, o non si manifestano.

INTRODUCO ALTRE DUE IMMAGINI OTTENUTE DA JTF (tuttavia preciso che le istantanee esulano dagli effetti acqua agitata, e fumo mezzi, tuttavia costituiscono un anticipo di paragone):

http://i44.tinypic.com/4sh202.jpg

1024x768 DX 10.0 XP;

http://i41.tinypic.com/4lrszk.jpg

1024x768 DX 9.0c VISTA.

Dott.Wisem
04-07-2009, 15:03

La risposta è semplice: teoricamente, no. E questo "teoricamente" dovrà essere preso in serio esame.Attenzione con le parole. La risposta corretta è "teoricamente, SI". Infatti, teoricamente parlando, non vi è nessun limite tecnico che impedirebbe di implementare le DirectX10 su XP (o anche Linux o MacOSX). I limiti veri sono: tempo, denaro e marketing.
Poi c'è da dire che determinate funzionalità potrebbero richiedere l'assistenza di routine implementate nel driver della scheda video, routine che a loro volta si avvarrebbero di particolari meccanismi del kernel di Vista (soprattutto in merito alla gestione della memoria, fra RAM e VRAM). Tali routine potrebbero non essere implementate nei driver per XP, quindi, in questo caso esse andrebbero in qualche modo 'emulate' direttamente nelle eventuali DirectX10 per XP.

E' per questi motivi che sono molto scettico su un porting "casareccio" delle DX10 su XP. Per testare in maniera concreta, andrebbe eseguita qualche demo di feature specifiche DX10 che sicuramente non parte proprio in modalità DX9. Ad esempio: LINK (http://downloads.guru3d.com/Variance-Shadow-Maps-Demo-DX10-download-1628.html).

Kyuzo
04-07-2009, 15:48
Attenzione con le parole. La risposta corretta è "teoricamente, SI". Infatti, teoricamente parlando, non vi è nessun limite tecnico che impedirebbe di implementare le DirectX10 su XP (o anche Linux o MacOSX). I limiti veri sono: tempo, denaro e marketing.

Giusta osservazione, la inserisco in prima pagina. ;)

E' per questi motivi che sono molto scettico su un porting "casareccio" delle DX10 su XP.

Diciamo che -sulle basi del test che ho effettuato su Lost Planet- posso definirlo -con alcune riserve- possibile. Ciao!

Mauro B.
04-07-2009, 16:47
JTF DX 10 XP effetto fumoso veicoli (da verificare con comparazione DX9 VISTA)

http://i44.tinypic.com/21156io.jpg

in questo caso le librerie directx10 sono state poste entro la cartella JTF assieme alle directx9
(ovviamente se impiegate o meno non mi è dato sapere, come ignoro inoltre se tale operazione sia del tutto inutile..., com'è probabile che sia)

http://i43.tinypic.com/m9rby1.jpg

mi accingo a trasferire profilo e salvataggi nel laptop onde ottenere istantanee per un paragone con suddetti screenshot. Questa volta considereremo l'aspetto "fumo blindati...".

ciccio er meglio
04-07-2009, 20:45
ma se volete le dx10 perchè non vi installate vista o seven? :stordita:

Kyuzo
04-07-2009, 21:22
ma se volete le dx10 perchè non vi installate vista o seven? :stordita:

La domanda -se mi posso permettere- mi sembra un po' fuori luogo rispetto al titolo stesso del thread. Qui si sta parlando di possibilità e di test associati a tali possibilità. Ciao!

ciccio er meglio
04-07-2009, 21:52
Ok vi piace sperimentare ;)

credevo che magari i giochi dx10 su xp girassero meglio che su vista....

Mauro B.
04-07-2009, 22:24
Ok vi piace sperimentare ;)

credevo che magari i giochi dx10 su xp girassero meglio che su vista....

dipende, il discorso è che xp essendo un SO meno oberato da applicativi, funzioni in back ground e servizi attivi, potrebbe con le directx 10 permettere minor utilizzo di risorse... ed in ultima analisi consentire a PC longevi di avvalersi di buoni effetti grafici, oltre al fatto che utilizzando gli emulatori si eviterebbe appunto di cambiare SO per il solo fine di fruire di queste potenzialità... che a volte pare davvvero banale come motivo ultimo.

in parte la sperimentazine è una soddisfazione, in parte è il modo per trarre conclusioni... e penso che in questo secondo caso abbia una maggiore utilità.

ps: io personalmente dell'aero non ne sono un estimatore perchè prediligo l'efficienza dei contenuti agli eccessi inutili;

pss: volenti o nolenti, infine, se non adesso tra qualche anno, le directx10 o sue emulazioni saranno implementate in XP;

pst: IMHO W 7 non è il grande SO che si intende promuovere, ovviamente IMHO. nel thred apposito ho anche indicato i diversi punti che lo limitano secondo valutazioni oggettive ed esperienza soggettiva. W xp Sp3 + DX 10 sarebbe il massimo concepibile (IMHO) e questa è la ragione del mio interesse, interesse ovviamente che è ostile all'interesse microsoft :D.

ciccio er meglio
04-07-2009, 23:56
io attualmente per giocare uso vista sp2 ma senza fronzoli, ho messo il sistema in "prestazioni elevate" e mi ha disattivato aero e tutte gli alti abbelimenti.

Mauro B.
05-07-2009, 00:03
io attualmente per giocare uso vista sp2 ma senza fronzoli, ho messo il sistema in "prestazioni elevate" e mi ha disattivato aero e tutte gli alti abbelimenti.

vista secondo me è un discreto SO...però coinvolge troppo le risorse... per gi applicativi multimediali è superiore ad XP, per efficienza, immeditezza e consumi inferiore.

ciccio er meglio
05-07-2009, 00:06
vero: Ma ormai 4 GB e dualcore sono il minimo. Le carenze di vista vengono coperte dall' hardware.:muro:

Mauro B.
05-07-2009, 00:08
vero: Ma ormai 4 GB e dualcore sono il minimo. Le carenze di vista vengono coperte dall' hardware.:muro:

e lo so :D è per questo che le directx 10 sui sistemi longevi è meglio abbinarle ad XP ;).

Io cmq mi procurerò altre 2 dimm raggiungendo presto i 4 GB.

arcofreccia
05-07-2009, 10:03
e lo so :D è per questo che le directx 10 sui sistemi longevi è meglio abbinarle ad XP ;).

Io cmq mi procurerò altre 2 dimm raggiungendo presto i 4 GB.

4gb li regge xp?:confused:

Maxbern
05-07-2009, 10:06

Il problema non è il SO in sé ma se è una versione x64 (che supporta anche quantitativi di ram largamente superiori ai 4 GB) o x86/32bit (che ha problemi con i 4 GB anche se ci sono versioni di Windows Server x86 con abilitato il PAE per aggirare il limite) ;)

Mauro B.
05-07-2009, 10:16
Dipende... diciamo che molti omettono di riferire una prassi consueta eseguita dal PC, ossia quella di assegnare parte di memoria ai componenti affinchè essa sia specificatamente destinata a permettere al processore di interloquire con i dispositivi attraverso memoria predefinita... (si è soliti parlare di mappatura della RAM) senza tale processo accorrerebbe ripetere sempre la fase di allocazione della memoria RAM perdendo tempo ed efficienza...

quest'aspetto è riscontrabile ad esempio allorchè si destina un certo quantitavo di RAm alla scheda video... maggiore è la RAM destinata minore sarà quella disponibile..., ma non è che la quantità complessiva non sia vista dal SO bensì essa è stata sottratta e destinata ad altro compito... (chi si occupi di definire tutto il processo menzionato non lo so... Che sia il fantomatico kernell!? bhò!?).

Pertanto secondo calcoli matematici un so operativo a 32 bit destina 2^32 di RAM = 4GB esatti.

Io ad esempio, dedotta la RAM destinata ai dispostivi, ne vedo dai 3,5 GB ai 3,2 GB (attualmente ho assegnato da BIOS alla scheda video 256MB), disponendo di 4 dimm di 1 GB ciascuno.

Taluni hanno applicato degli espedienti per consentire al SO di rilevare tutti e 4 i GB tuttavia hanno riscontrato rallentamenti... questo perchè il so deve occuparsi di destinare RAM ai dispositivi con cui interagisce... quindi il fatto di vederne meno non è negativo, ma un aspetto positivo.

Dott.Wisem
05-07-2009, 13:48
Un sistema operativo a 32bit è in grado di indirizzare 2^32 locazioni distinte, e questo indipendentemente da quanta ram fisica hai a disposizione. Anche se tu avessi solo 128MB di ram, il sistema operativo potrebbe indirizzare locazioni fino a 2^32 - 1.

Detto questo, se tu hai 4GB di ram fisica, ma per via del mapping delle periferiche ne puoi utilizzare solo 3GB, il rimanente 1GB di ram fisica rimarrebbe TOTALMENTE inutilizzato. Detto in altri termini, in un sistema in cui le periferiche vengono mappate nell'ultimo GB di ram, che tu abbia 3GB o 4GB di ram fisica, non cambierà un tubo. Le performance saranno le medesime, così come la quantità di memoria ram utilizzabile dai processi e dall'os stesso.

Il PAE, su XP e Vista a 32bit, è stato bloccato da MS, in quanto molti driver non funzionano con PAE attivato, essendo che i driver devono essere consapevoli di questa particolare gestione della memoria, affinché possano lavorare correttamente.

Conclusione: se hai 3GB di ram, e usi XP o Vista a 32bit, comprare 1GB di ram in più è praticamente inutile. Se passi ad un os a 64bit, allora il discorso cambia.

Kyuzo
05-07-2009, 13:59
vista secondo me è un discreto SO...però coinvolge troppo le risorse... per gi applicativi multimediali è superiore ad XP, per efficienza, immeditezza e consumi inferiore.

E' anche più sicuro (e questo non è un dettaglio da ignorare); come efficienza -poi- è di gran lunga superiore a WinXP.

XP x64 sì, ma -come OS- è ormai superato. Ciao!

arcofreccia
05-07-2009, 17:32
XP x64 sì, ma -come OS- è ormai superato. Ciao!

Mah.... non lo so.

Vista è stato una ciofeca, win seven forse no.

Per me xp rimane ancora il migliore e stabile. Poi vabbè, quando mi cambierò pc di sicuro mi daranno seven, mi fino a quel momento xp mi basta e avanza

Kyuzo
05-07-2009, 17:59
Mah.... non lo so.

Vista è stato una ciofeca, win seven forse no.

Per me xp rimane ancora il migliore e stabile. Poi vabbè, quando mi cambierò pc di sicuro mi daranno seven, mi fino a quel momento xp mi basta e avanza

XP 64 non è nemmeno lontanamente paragonabile a Vista 64. Te lo dico per esperienza personale (li ho provati entrambi, ed il primo mi ha deluso moltissimo). Comunque sia, non andiamo troppo OT e rimaniamo in tema. ;) Ciao!

Mauro B.
05-07-2009, 18:13
DirectX 10 quindi :D, ... Qualcuno ha fatto qualche test di verifica!?

Esiste qualche tool per verificare quali directX siano attive durante un gioco!?

Se scaricate il benchmark unigine tropic 1.1 potreste verificare nel secondo stadio di test al time 31.4s, come siano le onde?

(chi non ha installato gli emulatori ovviamente...)

Kyuzo
05-07-2009, 18:20
DirectX 10 quindi :D, ... Qualcuno ha fatto qualche test di verifica!?

Esiste qualche tool per verificare quali directX siano attive durante un gioco!?

Se scaricate il benchmark unigine tropic 1.1 potreste verificare nel secondo stadio di test come siano le onde?

Non so se esista un tool in grado di verificare la presenza o meno delle DX10 in-game. Stavo giusto pensando di testare Call of Juarez (con patch DX10 installata), anche perchè è un gioco dove è facilissimo rilevare la presenza delle DX10 rispetto alle 9. Vi farò sapere che risultati otterrò. Vedrò anche di controllare il livello delle onde su Unigine. Ciao!

Mauro B.
05-07-2009, 18:22
Non so se esista un tool in grado di verificare la presenza o meno delle DX10 in-game. Stavo giusto pensando di testare Call of Juarez (con patch DX10 installata), anche perchè è un gioco dove è facilissimo rilevare la presenza delle DX10 rispetto alle 9. Vi farò sapere che risultati otterrò. Vedrò anche di controllare il livello delle onde su Unigine. Ciao!

perfetto... allora facci sapere. e poi pubblica se ti è possibile qualche screenshot. :cool:

Kyuzo
05-07-2009, 23:01
perfetto... allora facci sapere. e poi pubblica se ti è possibile qualche screenshot. :cool:

Finito ora il test su Call of Juarez (patchato alla versione 1.1.1.0): nessun particolare effetto DX10 riscontrato (lanciandolo dall'eseguibile DX9, perchè CoJ_DX10.exe crasha irrimediabilmente), senza contare il fatto che non parte nemmeno il tool di benchmark (DX10, ovviamente) integrato. Le DirectX 10 vengono riconosciute dallo strumento di diagnostica del gioco, ma -evidentemente- sono legate a Vista a causa della struttura stessa della patch di aggiornamento (ricordo che è stata rilasciata successivamente al gioco stesso perchè CoJ non è un titolo nativo DX10).

Per quanto riguarda Unigine, ho notato che -se si tenta di effettuare il test selezionando "DirectX 10" dalle opzioni- il software crasha. Ho controllato il benchmark in DX9 ed ho notato una serie di effetti che -teoricamente- potrebbero anche essere DX10. Li potete notare all'interno dei riquadri presenti nelle seguenti tre immagini:

http://img156.imageshack.us/img156/9456/uniginescs01.th.png (http://img156.imageshack.us/i/uniginescs01.png/)

http://img200.imageshack.us/img200/6699/uniginescs02.th.png (http://img200.imageshack.us/i/uniginescs02.png/)

http://img132.imageshack.us/img132/6516/uniginescs03.th.png (http://img132.imageshack.us/i/uniginescs03.png/)

Immagini 1 e 3: in esse si può notare il classico effetto di luce soprannominato "raggi divini", tipico delle DirectX 10 (ma facilmente ottenibile anche in DX9)
Immagine 2: il livello di shading (soprattutto quello relativo al legno della banchina) richiama più il modello 4.0 rispetto al 3.0 (anche se è solo una mia sensazione-supposizione)

Avrei bisogno di uno o più utenti che -gentilmente- possano provare Unigine su XP SENZA aver installato il pacchetto di emulazione DX10 e postare ulteriori screens, per effettuare un confronto vero e proprio.

pss: volenti o nolenti, infine, se non adesso tra qualche anno, le directx10 o sue emulazioni saranno implementate in XP

Volenti o nolenti, bisogna anche accettare il fatto che Windows XP è un OS ormai in via di estinzione. Aspettarsi implementazioni ufficiali (o non ufficiali funzionanti al 100%) di questo genere è una vera utopia. Ciao!

Mauro B.
05-07-2009, 23:39
è una circostanza da valutare... peccato cmq.

in effetti ciò che chiedevo è il paragone con chi è ancora sprovvisto di emulazioni dx 10.

arcofreccia
07-07-2009, 14:01
Volenti o nolenti, bisogna anche accettare il fatto che Windows XP è un OS ormai in via di estinzione. Aspettarsi implementazioni ufficiali (o non ufficiali funzionanti al 100%) di questo genere è una vera utopia. Ciao!

E' comunque un sistema operativo che hanno ancora in molti e io penso che lo aggiorneranno ancora per un paio di anni, sulle dx10 ovviamente non credo che ci lavoreranno sopra, ma chissà...

Kyuzo
07-07-2009, 21:57
E' comunque un sistema operativo che hanno ancora in molti e io penso che lo aggiorneranno ancora per un paio di anni, sulle dx10 ovviamente non credo che ci lavoreranno sopra, ma chissà...

Il supporto per WinXP cesserà nell'aprile del 2014, anno in cui sarà ampiamente superato sotto quasi tutti i punti di vista. E' stato un longevo ed ottimo OS, ma ora -dal punto di vista della gestione dei files, della sicurezza, ecc.- risulta decisamente inferiore a WinVista. Il supporto DX10 non sarà mai inserito ufficialmente (e penso che nemmeno non ufficialmente si riuscirà a farlo funzionare ai livelli di Vista). Ciao!

Dott.Wisem
07-07-2009, 22:52
Tiriamo le somme: le DirectX 10, o superiori, su XP non saranno mai implementate ufficialmente, questo è sicuro.
Gli hack che circolano in rete sono evidentemente fuffa (se non peggio), visto che demo e benchmark concepiti esplicitamente per le DX10 non girano. Quei pochi giochi che girano, probabilmente si accorgono che manca il supporto reale alle DX10 e switchano in modalità DX9.
Questa è la situazione, o sbaglio?

Mauro B.
07-07-2009, 23:17
Tiriamo le somme: le DirectX 10, o superiori, su XP non saranno mai implementate ufficialmente, questo è sicuro.
Gli hack che circolano in rete sono evidentemente fuffa (se non peggio), visto che demo e benchmark concepiti esplicitamente per le DX10 non girano. Quei pochi giochi che girano, probabilmente si accorgono che manca il supporto reale alle DX10 e switchano in modalità DX9.
Questa è la situazione, o sbaglio?

suppongo che sbagli in gears of war ho gli stessi effetti che si presentavano utilizzando windows 7 con directx 10 attivate.

Dott.Wisem
07-07-2009, 23:27
suppongo che sbagli in gears of war ho gli stessi effetti che si presentavano utilizzando windows 7 con directx 10 attivate.Ammesso che sia proprio così, una rondine non fa primavera...

Mauro B.
07-07-2009, 23:31
Ammesso che sia proprio così, una rondine non fa primavera...

nemmeno una deiezione fa primavera....

Dott.Wisem
08-07-2009, 00:25
edit:confused: Non capisco questo commento... Io intendevo che un gioco che "pare" funzionare con qualche effetto DX10 attivo (cosa tutta da dimostrare, fra l'altro), non implica che automaticamente funzionano tutti...

P.S.: ma poi il commento di sopra non riesco a capirlo neanche da un punto di vista semantico: secondo te, tanti escrementi farebbero primavera?

Kyuzo
08-07-2009, 06:32
Io intendevo che un gioco che "pare" funzionare con qualche effetto DX10 attivo (cosa tutta da dimostrare, fra l'altro), non implica che automaticamente funzionano tutti...

E su questo hai ragione; infatti non è detto che queste librerie siano compatibili con tutti i giochi (visto che si basano su un'alpha bild del 2006, è certo che la loro compatibilità sia limitata ad una cerchia ristretta di titoli). Val comunque la pena di effettuare qualche test, per saggiarne le reali capacità. Ciao!

@Mauro B.: adesso che il tuo commento è stato quotato, rischi una bella sospensione. Certi termini sono da evitare, sempre.

Dott.Wisem
08-07-2009, 08:46
E su questo hai ragione; infatti non è detto che queste librerie siano compatibili con tutti i giochi (visto che si basano su un'alpha bild del 2006, è certo che la loro compatibilità sia limitata ad una cerchia ristretta di titoli). Val comunque la pena di effettuare qualche test, per saggiarne le reali capacità.Ma chi li avrebbe fatti, poi, questi hack? C'è qualche sito ufficiale/ufficioso, un blog/forum degli sviluppatori e similari?

arcofreccia
08-07-2009, 09:51
edit

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

robertogl
08-07-2009, 11:44
Ma chi li avrebbe fatti, poi, questi hack? C'è qualche sito ufficiale/ufficioso, un blog/forum degli sviluppatori e similari?
se non ricordo male era questo:
http://alkyproject.blogspot.com/
se non sbaglio hanno preso dei files di vista riguardanti le dx10 e li hanno copiati su xp :fagiano:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
cosa c'è da ridere? :confused:

Dott.Wisem
08-07-2009, 11:52
se non sbaglio hanno preso dei files di vista riguardanti le dx10 e li hanno copiati su xp :fagiano: L'ultima notizia di quel blog risale al gennaio 2008 e molti dei link in esso presenti puntano a pagine o siti morti e sepolti...

Mauro B.
08-07-2009, 12:01
L'ultima notizia di quel blog risale al gennaio 2008 e molti dei link in esso presenti puntano a pagine o siti morti e sepolti...

in prima pagina trovi i dettagli...

arcofreccia
08-07-2009, 13:28
se non sbaglio hanno preso dei files di vista riguardanti le dx10 e li hanno copiati su xp :fagiano:

cosa c'è da ridere? :confused:

mi ha fatto ridere la sua risposta perchè so a cosa alludeva.. non posso ridere?

robertogl
08-07-2009, 14:49
mi ha fatto ridere la sua risposta perchè so a cosa alludeva.. non posso ridere?

puoi ridere quanto vuoi,ma quella risposta a me sembra offensiva,per quello non ci trovo niente da ridere :)

Mauro B.
08-07-2009, 14:52
puoi ridere quanto vuoi,ma quella risposta a me sembra offensiva,per quello non ci trovo niente da ridere :)

te lo spiego subito... ILDOTTORE non fa altro che provocare con i suoi interventi sostenendo che qualcosa non funziona senza averne avuto dimostrazione... tollero le critiche, ma solo se sono motivate... lo sciocco pregiudizio dovuto al tifare un prodotto differente dopo un po' mi altera.

+ che offensiva è eloquente in termini metaforici... ora li ho riadeguati a linguaggio tecnico.

FINE OT.

A me ciò che iinteressa sono le directX 10 e loro implementazione... il resto, mancia.

Kyuzo
08-07-2009, 14:59
L'ultima notizia di quel blog risale al gennaio 2008 e molti dei link in esso presenti puntano a pagine o siti morti e sepolti...

Ragazzi, Wisem ha ragione. Certo che molti links sono morti e sepolti, perchè il progetto ha cessato di esistere più di un anno fa. Ora, i files -in qualche sito- si trovano ancora (e noi li possediamo), ma sono parte o revisioni di qualcosa non portato a termine. Possiamo testarli, come stiam facendo, ma dobbiamo comunque tenere i piedi per terra. Per questo ho scritto nel primo post: "forse non del tutto".

Quoto, ma cerchiamo di mantenere la calma tutti quanti e di non scatenare flame inutili e controproducenti.

@Mauro B.: o ti calmi, o il thread rischia di chiudere.

arcofreccia
08-07-2009, 15:21

adesso pure la predica... che vorresti fare? segnalarmi perchè ho risposto con delle faccine?

robertogl
08-07-2009, 15:30
te lo spiego subito... ILDOTTORE non fa altro che provocare con i suoi interventi sostenendo che qualcosa non funziona senza averne avuto dimostrazione... tollero le critiche, ma solo se sono motivate... lo sciocco pregiudizio dovuto al tifare un prodotto differente dopo un po' mi altera.

+ che offensiav è eloquente in termini metaforici... ora li ho riadeguati a linguaggio tecnico.

FINE OT.

A me ciò che iinteressa sono le directX 10 e loro implementazione... il resto, mancia.
cercando di tornare IT,ci sarà un motivo se le dx10 non ci sono su xp,non solo perchè microsoft non vuole,o magari non può tecnicamente senza stravolgere il sistema,ma anche perchè a 2 anni e mezzo dall'uscita di vista nessuna persona ha ancora implementato le dx10 su xp,e quelli che ci avevano provato,ci hanno rinunciato.A mio avviso gli effetti 'nuovi' che si notano copiando quei file,sono dovuti al fatto che non erano effetti dx10,come successe per il primo crysis,dove bastava modificare alcuni file di configurazione per portare quasi totalmente la qualità grafica che c'era su vista su xp.:)
adesso pure la predica... che vorresti fare? segnalarmi perchè ho risposto con delle faccine?
ma perchè te la prendi così?semplicemente mi hai quotato e io ho dato le mie spiegazioni rivolte alla tua risposta,tutto qui.:)
FINE OT.

Dott.Wisem
08-07-2009, 16:10
Ah, ora io "provocherei" anche... :rolleyes: Ma te li rileggi i tuoi messaggi, prima di cliccare sul bottone di invio? Se sei "alterato", credo sia perché magari ti sei svegliato col piede storto, non certo per i miei post pacifici e cordiali che sollevano dubbi estremamente "leciti" circa la bontà di librerie hackerate che circolano in rete.
Poi dici cose come "sciocco pregiudizio", "tifare un prodotto differente", ecc... Ma a che caspiterina ti stai riferendo, scusa?

+ che offensiav è eloquente in termini metaforici... ora li ho riadeguati a linguaggio tecnico.Quindi quella tua uscita era una metafora rivolta a me? Complimenti per la finezza e l'educazione... :doh:

Kyuzo
08-07-2009, 16:45
cercando di tornare IT,ci sarà un motivo se le dx10 non ci sono su xp,non solo perchè microsoft non vuole,o magari non può tecnicamente senza stravolgere il sistema,ma anche perchè a 2 anni e mezzo dall'uscita di vista nessuna persona ha ancora implementato le dx10 su xp,e quelli che ci avevano provato,ci hanno rinunciato.A mio avviso gli effetti 'nuovi' che si notano copiando quei file,sono dovuti al fatto che non erano effetti dx10,come successe per il primo crysis,dove bastava modificare alcuni file di configurazione per portare quasi totalmente la qualità grafica che c'era su vista su xp.:)

Guarda, la spiegazione è tanto semplice (se la si vuol accettare). Cercherò di svilupparla a punti focali:

Punto n° 1: Tecnicamente parlando, è possibile emulare le DX10 su WinXP allo stesso modo delle DX9 su WinVista
Punto n° 2: L'emulazione è connessa al fatto che l'architettura datata di WinXP non ce la farebbe mai a gestirle, perchè ciò comporterebbe un consumo di risorse elevatissimo
Punto n° 3: Il progetto relativo a tale emulazione non è mai stato concluso, in quanto Microsoft ha considerato le DX10 come esclusiva di WinVista e non di WinXP. La risposta è semplice: una strategia commerciale (lecita) che ha avuto lo scopo di dare un motivo in più (in fatto di gaming) agli utenti per per passare al nuovo OS Microsoft
Punto n° 4: Questo punto è strettamente collegato al precedente, in quanto il Progetto Alky (DX10 su WinXP, sviluppato dalla Falling Leaf Systems) è stato sospeso, lasciando incompleto il lavoro. I files ed installer vari che si possono ancora trovare nel web (tutti, nessuno escluso) sono basati sull'alpha build rilasciata dalla Falling Leaf al tempo della presentazione del suddetto progetto (era denominata "Alky for Games"), che aveva uno scopo puramente dimostrativo
Punto n° 5: Ovviamente, la versione delle librerie DX10 per XP sulla quale Alky stava lavorando sembrava funzionare (più di un anno fa, avevo avuto occasione di parlare con un membro del progetto, che mi aveva rivelato il successo dei test effettuati su BioShock). Peccato ci sia un piccolo punto da mettere in evidenza: le librerie "Alky for Games" non erano le stesse utilizzate dai tester (infatti BioShock -lanciato usando le librerie dell'alpha build- crashava), perchè -e lo ripeto- costituvano solo una semplice demo, con la promessa in calce di una release stabile e definitiva (che non c'è mai stata e non ci sarà mai)
Punto n° 6: Ora, nessuno può sapere con certezza se qualcosa sia trapelato o meno nel web dopo la chiusura del progetto, quindi c'è una certa possibilità che alcuni installer contengano librerie più recenti rispetto a quelle dell'alpha, pur essendo solo e comunque lavori parzialmente portati a termine
Punto n° 7: Accettiamo l'evidenza di avere in mano qualcosa che ha il 50% di possibilità di funzionamento nei giochi (o va o non va). Gears of War pare -con Lost Planet- usufruire di alcuni palesi effetti DX10, anche se -e devo dirlo- non sarà mai lo stesso risultato ottenibile dal lanciare gli stessi giochi su WinVista (ad eccezion fatta per il primo Crysis)
Punto n° 8: Se non rifiutiamo il punto 7, da questo thread può nascere un bel dibattito, accompagnato da opinioni, test e verifiche che portino a dire: "Sì, esiste un modo per emulare alcuni effetti DX10 su Windows XP". Sostenere di più, sulla base di quanto si ha in mano, sarebbe sostenere il falso

Ciao!

robertogl
08-07-2009, 17:16
Guarda, la spiegazione è tanto semplice (se la si vuol accettare). Cercherò di svilupparla a punti focali:

Punto n° 1: Tecnicamente parlando, è possibile emulare le DX10 su WinXP allo stesso modo delle DX9 su WinVista
Punto n° 2: L'emulazione è connessa al fatto che l'architettura datata di WinXP non ce la farebbe mai a gestirle, perchè ciò comporterebbe un consumo di risorse elevatissimo
Punto n° 3: Il progetto relativo a tale emulazione non è mai stato concluso, in quanto Microsoft ha considerato le DX10 come esclusiva di WinVista e non di WinXP. La risposta è semplice: una strategia commerciale (lecita) che ha avuto lo scopo di dare un motivo in più (in fatto di gaming) agli utenti per per passare al nuovo OS Microsoft
Punto n° 4: Questo punto è strettamente collegato al precedente, in quanto il Progetto Alky (DX10 su WinXP, sviluppato dalla Falling Leaf Systems) è stato sospeso, lasciando incompleto il lavoro. I files ed installer vari che si possono ancora trovare nel web (tutti, nessuno escluso) sono basati sull'alpha build rilasciata dalla Falling Leaf al tempo della presentazione del suddetto progetto (era denominata "Alky for Games"), che aveva uno scopo puramente dimostrativo
Punto n° 5: Ovviamente, la versione delle librerie DX10 per XP sulla quale Alky stava lavorando sembrava funzionare (più di un anno fa, avevo avuto occasione di parlare con un membro del progetto, che mi aveva rivelato il successo dei test effettuati su BioShock). Peccato ci sia un piccolo punto da mettere in evidenza: le librerie "Alky for Games" non erano le stesse utilizzate dai tester (infatti BioShock -lanciato usando le librerie dell'alpha build- crashava), perchè -e lo ripeto- costituvano solo una semplice demo, con la promessa in calce di una release stabile e definitiva (che non c'è mai stata e non ci sarà mai)
Punto n° 6: Ora, nessuno può sapere con certezza se qualcosa sia trapelato o meno nel web dopo la chiusura del progetto, quindi c'è una certa possibilità che alcuni installer contengano librerie più recenti rispetto a quelle dell'alpha, pur essendo solo e comunque lavori parzialmente portati a termine
Punto n° 7: Accettiamo l'evidenza di avere in mano qualcosa che ha il 50% di possibilità di funzionamento nei giochi (o va o non va). Gears of War pare -con Lost Planet- usufruire di alcuni palesi effetti DX10, anche se -e devo dirlo- non sarà mai lo stesso risultato ottenibile dal lanciare gli stessi giochi su WinVista (ad eccezion fatta per il primo Crysis)
Punto n° 8: Se non rifiutiamo il punto 7, da questo thread può nascere un bel dibattito, accompagnato da opinioni, test e verifiche che portino a dire: "Sì, esiste un modo per emulare alcuni effetti DX10 su Windows XP". Sostenere di più, sulla base di quanto si ha in mano, sarebbe sostenere il falso

Ciao!

cerco di rispondere a tutto :)
l'emulazione è possibile,ma le prestazioni sarebbero deludenti.Dopotutto è possibile emulare qualsiasi cosa,anche le console,ma come si vede i risultati sono quelli che sono :O Inoltre,è normale che le dx9 possano essere emulate su vista,visto che le dx9 richiedo risorse hardware inferiori e 'comprese' nelle dx10.(se non ricordo male,shader model 3 per le dx9 e 4 per le dx10:una scheda dx10 ovviamente ha anche gli shader model 3.).
Forse microsoft l'ha fatto per motivi economici,per iniziare l'abbandono a xp,ma forse l'ha fatto per dei fattori tecnici.Per esempio i driver in user o kernel mode,che sono legati con le dx10 quando si parla di driver video e audio.Sicuramente poteva farlo,ma poteva mettere le dx9 anche su win 3.1,no?
Per il resto,gli effetti che si riescono a 'emulare' su xp sono gli effetti che non sono nativi dx10: per esempio Bioshock,non credo che gli sviluppatori abbiano avuto il tempo di modificare il motore grafico di quel gioco in un anno,anche se sapevano già le caratteristiche delle dx10.
Purtroppo non posso fare test perchè non ho installato win xp,ma appena posso mi faccio una piccola partizione e test anch'io,magari funziona davvero,non posso saperlo se non provo:D
ciao!

Kyuzo
08-07-2009, 17:40
Inoltre,è normale che le dx9 possano essere emulate su vista,visto che le dx9 richiedo risorse hardware inferiori e 'comprese' nelle dx10.(se non ricordo male,shader model 3 per le dx9 e 4 per le dx10:una scheda dx10 ovviamente ha anche gli shader model 3.).

Esattamente.

Forse microsoft l'ha fatto per motivi economici,per iniziare l'abbandono a xp,ma forse l'ha fatto per dei fattori tecnici.Per esempio i driver in user o kernel mode,che sono legati con le dx10 quando si parla di driver video e audio.

Questa potrebbe essere una valida motivazione ufficiale, ma sappiamo bene che -nell'ambito dei grossi affari- il guadagno occupa certo uno spazio preponderante. Ovviamente hai detto bene: non bisogna escludere a priori i fattori tecnici.

Per il resto,gli effetti che si riescono a 'emulare' su xp sono gli effetti che non sono nativi dx10

Diciamo che certi effetti possono tranquillamente essere emulati e certi altri no.

Purtroppo non posso fare test perchè non ho installato win xp,ma appena posso mi faccio una piccola partizione e test anch'io,magari funziona davvero,non posso saperlo se non provo
ciao!

Sarebbe cosa ben fatta. Più utenti eseguono test, più la situazione può esser meglio definita. Ciao!

Mauro B.
08-07-2009, 18:14
:O questi ultimi post li ho letti con molto interesse... è questo il dibattere costruttivo che mi interessa... :D.

Psiche
08-07-2009, 20:20
Non riprendo nessuno nello specifico quindi vi ritengo tutti interessati al messaggio:
Fine flame, stop alle polemiche e basta con le beghe, al prossimo messaggio che reputo incanalato in questa direzione prendo seri provvedimenti senza altri preavvisi

Dott.Wisem
08-07-2009, 23:48
Ragazzi, solo un appunto: avete parlato di Vista che emula le DX9... Beh, su Vista non si tratta di "emulazione" ma di implementazione nativa vera e propria. Se fosse stata emulazione, i giochi DX9 sotto Vista girerebbero all'incirca alla metà del framerate di XP, cosa che non avviene.

Per quanto riguarda le DX10 su XP, in teoria andrebbero "emulate" soltanto quelle chiamate che si avvalgono di feature specifiche del kernel di Vista. Il resto potrebbe girare nativamente. Il problema è che non ho idea di quante siano le funzioni DX10 che necessitano di funzioni del kernel di Vista.

Mauro B.
08-07-2009, 23:57
secondo voi se ci studiamo il progetto tra di noi riusciamo a migliorarlo!?...

premetto che non so nemmeno cosa significhi il termine kernel...

Kyuzo
09-07-2009, 06:47
Ragazzi, solo un appunto: avete parlato di Vista che emula le DX9... Beh, su Vista non si tratta di "emulazione" ma di implementazione nativa vera e propria. Se fosse stata emulazione, i giochi DX9 sotto Vista girerebbero all'incirca alla metà del framerate di XP, cosa che non avviene.

Per quanto riguarda le DX10 su XP, in teoria andrebbero "emulate" soltanto quelle chiamate che si avvalgono di feature specifiche del kernel di Vista. Il resto potrebbe girare nativamente. Il problema è che non ho idea di quante siano le funzioni DX10 che necessitano di funzioni del kernel di Vista.

Grazie per la precisazione, Wisem. Sì, in effetti "emulare" vuol anche dire diminuire la resa... Non avevo calcolato questo particolare. ;)

secondo voi se ci studiamo il progetto tra di noi riusciamo a migliorarlo!?...

premetto che non so nemmeno cosa significhi il termine kernel...

Non credo sia la cosa più semplice del mondo. Ricorrerebbero delle non indifferenti conoscenze in fatto di programmazione (conoscenze che -personalmente- non possiedo ancora). Direi che potremmo continuare nel testing e vedere cosa salta fuori.

"Kernel" indica il cuore dell'OS. "Si tratta di un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware. Dato che possono esserne eseguiti simultaneamente più di uno, il kernel ha anche la responsabilità di assegnare una porzione di tempo-macchina e di accesso all'hardware a ciascun programma (multitasking)".

Per maggiori info, guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel

Ciao!

robertogl
09-07-2009, 09:56

che io sappia,le funzioni emulabili penso siano la maggior parte,guardando l'aspetto grafico:cioè,io penso che una delle funzioni che necessita del kernel di vista sia,per esempio,quella che permette di riaprire un gioco anche se è crashato senza riavviare il s.o..Oppure la veste grafica aero necessita del kernel di vista.Ma penso che le 'cose grafiche' dei giochi siano emulabili quasi totalmente,o comunque possono girare nativamente,anche se per alcune ci sarebbe grande perdita di prestazioni :)

Dott.Wisem
09-07-2009, 10:34
che io sappia,le funzioni emulabili penso siano la maggior parte,guardando l'aspetto grafico:cioè,io penso che una delle funzioni che necessita del kernel di vista sia,per esempio,quella che permette di riaprire un gioco anche se è crashato senza riavviare il s.o..Oppure la veste grafica aero necessita del kernel di vista.Ma penso che le 'cose grafiche' dei giochi siano emulabili quasi totalmente,o comunque possono girare nativamente,anche se per alcune ci sarebbe grande perdita di prestazioni :)Se parliamo di "emulazione", allora è normale che si possa fare tutto. Si emulano intere console, figuriamoci se non sia possibile emulare le funzionalità di una libreria grafica! In realtà, nel nostro caso, il termine più corretto sarebbe quello inglese "wrapping", che sta ad indicare la creazione di un'interfaccia del tutto simile a quella della libreria X che vogliamo realizzare, ma che all'interno "traduce" le chiamate X in chiamate alla libreria Y. Tuttavia, le chiamate a funzioni DX10 non sempre possono essere semplicemente convertite in chiamate a funzioni DX9, perché queste ultime ovviamente non hanno tutte le feature delle DX10. Quindi, la parte non presente nelle DX9 andrebbe emulata e realizzata in software, essendo che su XP non credo si possa sfruttare il driver DX10 di una scheda video. Alternativamente, si potrebbe realizzare in OpenGL la parte mancante nelle DX9, essendo che in OpenGL, grazie alle estensioni proprietarie, si possono sfruttare tutte le features di una scheda video. Ma sarebbe molto complesso da realizzare, essendo che le estensioni OpenGL proprietarie sono appunto diverse da produttore a produttore.

Mauro B.
09-07-2009, 10:58
a questo punto potrebbe essere utile verificare se le librerie indicate in prima pagina appartenenti al programma che le carica per XP siano presenti anche in vista... sarei curioso di verificare questa eventualità...

nel caso siano presenti, il programma non fa altro che applicare ad xp le librerie directx10 se sono assenti significa che sono dei wrapping o degli emulatori... che sintetizzano gli effetti directx 10...

Kyuzo
09-07-2009, 13:41
a questo punto potrebbe essere utile verificare se le librerie indicate in prima pagina appartenenti al programma che le carica per XP siano presenti anche in vista... sarei curioso di verificare questa eventualità...

nel caso siano presenti, il programma non fa altro che applicare ad xp le librerie directx10 se sono assenti significa che sono dei wrapping o degli emulatori... che sintetizzano gli effetti directx 10...

Non credo sia esatto dire che le librerie DX10 non sono presenti su XP. Da quanto ho potuto notare, se si aggiornano gli end-user runtimes, vengono copiate in System32 -di default- anche le librerie DX10. Non vengono -però- sfruttate. Ciao!

Mauro B.
09-07-2009, 14:16
Non credo sia esatto dire che le librerie DX10 non sono presenti su XP. Da quanto ho potuto notare, se si aggiornano gli end-user runtimes, vengono copiate in System32 -di default- anche le librerie DX10. Non vengono -però- sfruttate. Ciao!

quindi per sapere se il programma installato sfrutta o meno tali librerie cosa occorre!?

e quei file indicati per eliminare il programma installato cosa indicano!?

Kyuzo
09-07-2009, 21:56
quindi per sapere se il programma installato sfrutta o meno tali librerie cosa occorre!?

e quei file indicati per eliminare il programma installato cosa indicano!?

1. Non esiste un tool specifico per la rilevazione di effetti che -in teoria- su XP non dovrebbero nè esistere nè esser sfruttati. Bisogna affidarsi ai test individuali
2. Quei files vanno sì eliminati, ma devono essere reintegrati dall'installazione degli ultimi end-user runtimes (che rimpiazzano i files moddati rimossi con quelli originali)

Ciao!

sabba90
10-07-2009, 00:38
i gioki attuali tipo
far cry 2
gta 4
crysis
possono essere lanciati in diretx 10??'

e una cosa.....come si fa su xp a impostare kon quale diretx partire??sempre se si puo.........:fagiano:

Kyuzo
10-07-2009, 06:40
i gioki attuali tipo
far cry 2
gta 4
crysis

e una cosa.....come si fa su xp a impostare kon quale diretx partire??sempre se si puo.........:fagiano:

Crysis sì (segui le istruzioni presenti in questa (http://www.tweakguides.com/Crysis_1.html) tweak guide); gli altri due sono incerti perchè non ancora testati nè da me nè da altri utenti. Su XP non è possibile decidere con quale DX lanciare un gioco. Ciao!

Mauro B.
10-07-2009, 09:06
probabilmente questo link è + sicuro rispetto a quello indicato nel primo post... stavo consultando alcuni link connessi e sono ritenuti pericolosi...

il sito migliore per ottenere l'eseguibile è questo:

Kyuzo
10-07-2009, 10:22
probabilmente questo link è + sicuro rispetto a quello indicato nel primo post... stavo consultando alcuni link connessi e sono ritenuti pericolosi...

il sito migliore per ottenere l'eseguibile è questo:

Aggiornato la prima pagina con il nuovo link. ;) Ciao!

arcofreccia
10-07-2009, 12:13
Ma l'eseguibile è sempre lo stesso?

Mauro B.
10-07-2009, 12:54

sì, ma nell'altro sito ne era elencato un altro e tra i varti post che stavo consultando ve ne erano alcuni CHE RIMANDAVANO A LINK bloccati nel mio browser...

inoltre il precedente eseguibile non mi convince rispetto all'attuale, ossia il fix 1.... l'ho installato e trovavo la pagina dei file schermata con una sorta di wallpaper... ed un paio di file apparentemente innocui... cmq è preferibile installare la sola RC fix 3... quella che hai installato tu.

Nota 1: ho testato la presenza delle varie librerie installate con il programma ed eccettuata la prima in elenco le altre sono assenti... quindi si tratta di librerie nuove, ossia create appositamente per l'emulazione o il wrapping;

Nota 2: i giorni scorsi ho scansionato TUTTI I FILE DEL PC con un anti trojan horse e non è stato rilevato nulla (escluso un file diagnosticato come tale appartenente al software di Republic commando... e se sia un F/P non lo so, ma l'ho eliminato...), ciò mi rassicura sulla natura innocua delle directx installate.

Kyuzo
10-07-2009, 12:55

Sì, è sempre lo stesso. L'unica differenza sta nella locazione del link per il download che -a detta di Mauro B.- dovrebbe essere più sicura. Ciao!

GIA131
17-07-2009, 17:03
Scusate ragazzi ma non volevo leggere tutti i post.Le dx funzionano allora o è una boiata??

ezio
17-07-2009, 18:30
Scusate ragazzi ma non volevo leggere tutti i post.Le dx funzionano allora o è una boiata??
Basta anche il primo post ;)

GIA131
17-07-2009, 18:35
Ok ma voglio sapere le vostre impressioni.

Mauro B.
17-07-2009, 18:44
sì, funzionano con i giochi che le implementano... con gears of war funzionano, e con altro gioco testato da kyuzo pure... io penso siano un valido applicativo (le fix3). Basta testare. Se leggi nel primo post trovi i dettagli + significativi gli altri post puoi anche evitarlli al limite.

Mauro B.
17-07-2009, 18:47
i gioki attuali tipo
far cry 2
gta 4
crysis

sono applicate e basta, il solo impegno è l'installazione... non occorre settare nulla, sono individuate ed eseguite dai giochi che le implementano, almeno quelli su cui abbiamo testato. Ci sono anche link online da cui ottenere ulteriori informazioni.

Prossimamente farò altri test... ora ho solo le 9.0c quindi posso verificare direttamente sul mio stesso PC e trarre ulteriori conclusioni anche rispetto agli screeenshot dimostrativi ivi presentati....

PRIMI RISCONTRI - SITUAZIONE ATIPICA:

in pratica ho reinstallato XP con la fuznione di ripristino, perchè avevo creato qualche inconveniente a forza di sperimentare, così il So è stato disinstallato e reinstallato salvaguardando gli applicativi... ora cosa accade, ho le directx 9.0c, ma le librerie dx 10 sono ancora presenti... da cosa è sorto il dubbio!? dalla giocabilità in Gears of War e anche dai particolari della grafica che non risulterebbero variati, eccetto alcuni elementi che debbo ancora considerare con attenzione, ossia nella fase iniziale del gioco la sovrapposizione dei fumi in 3d pare non essere + presente.... mentre al contrario i dettagli dei personaggi paiono addiruttura superiori alla situzione ibrida, ma probabilmente trattasi di semplice sensazione, invece le movenze dei personaggi risultano relistiche come accadeva con l'installazione delle simulazioni directx 10...

quindi il test in effetti considerate queste condizioni non è del tutto attendibile, per quanto riguarda gears of war, di cui pubblico un screenshot:

http://i28.tinypic.com/1oufky.jpg

Kyuzo
17-07-2009, 22:15
Sarebbe carino poter postare due screens identici di GoW con le librerie DX10 rispettivamente presenti ed assenti. Il raffronto sarebbe -così- molto evidente. Ciao!

Mauro B.
17-07-2009, 22:34
Sarebbe carino poter postare due screens identici di GoW con le librerie DX10 rispettivamente presenti ed assenti. Il raffronto sarebbe -così- molto evidente. Ciao!

sì lo so, infatti ho chiesto ad altri... che non le hanno installate....

io invece ho reinstallato xp con il ripristino onde evitare di reinstallare tutti gli applicativi ed ora ho le librerie dx10 ma non sono + indicate nei controller...

tuttavia ho queste impressioni in gears of war:

i movimenti sono perfetti, alcun pingo-pallino fluttua, ma cammina con movimenti dei piedi che aderiscono perfettamente a terra, cosa che mi pare non avvenisse senza dx10 rc3 fix e di questo elemento sono sicuro perchè ne parali in un post su altro thread riguardante W7 prima di interessarmi a questo tema, sostenendo la validità di w.7 per questi applicativi ed evidenziano le ragioni con l'esempio di gears of war (unico gioco in cui posso abilitare le dx10);
i dettagli sono eccellenti come e + della situazione antecedente alla reinstallazione di w xp (cosa strana),
l'effetto sovrapposizione luce fumosa pare altresì essere svanito (quest'effetto si presenta ad inizio gioco sulla schermata principale in cui è presente il teschio rosso).

Queste sono le mie impressioni o i riscontri attuali.

Ora potrei anche ricercare i file dell'elenco e toglierli.... ed in seguito rimetterli.... debbo verificare in tal caso la loro effettiva utilità, cosa da notare tuttavia è che non ho aggiornato le directx 9.0c perchè da setup è riferito che ho le librerie più aggiornate.... ciò implica:

le librerie dx10 sono lette sebbene emulatori;

oppure
nonostante abbia reinstallato il SO con ripristina, ho le librerire dx9.0c aggiornate.

Kyuzo
18-07-2009, 07:14
nonostante abbia reinstallato il SO con ripristina, ho le librerire dx9.0c aggiornate.

Ripristinare un OS non è la stessa cosa di re-installarlo. Per questo le tue librerie DX risultano aggiornate (evidentemente facevano parte dell'ultimo punto di ripristino che è stato salvato automaticamente). Ciao!

Kundalini
18-07-2009, 12:33
non só se é stato già detto ma ci sarebbero anche queste dx10 per xp http://www.zshare.net/download/529723594759c101/ io le ho scaricate e installate ed in effetti in dxdiag mi risultano le dx10 ma non usando il pc per giocare non posso dire se funzionano oppure no se qualcuno vuole provarle e poi scrivere qui le sue impressioni farebbe cosa gradita...oltretutto lo stesso team rilascia anche un programmino http://www.megaleecher.net/DirectX_10_For_XP che permette il passaggio dalle dx9 alle 10 e viceversa quando occorre ;)

Life bringer
18-07-2009, 13:10
Mah sono dubbioso su quei 2 link, comunque ho una versione di win xp installata per prova, se ho tempo faccio qualche test

Kundalini
18-07-2009, 13:42
Mah sono dubbioso su quei 2 link, comunque ho una versione di win xp installata per prova, se ho tempo faccio qualche test

bhe ma quei file gli ho scaricati io e non ho avuto nessun problema ;) mentre se interessa qui http://66.102.9.132/translate_c?hl=ru&ie=UTF-8&sl=ru&tl=en&u=http://lwgame.net/news/2009-07-07-1485&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhjzUOfI7I20BRCWOZV1oTDS775U2A l'ho tradotto con google perché trattasi di sito russo, ci sono le nuove edizioni delle dx 10 "Version NE - 16.05.2009" che però non ho provato ;)

Mauro B.
18-07-2009, 13:52
bhe ma quei file gli ho scaricati io e non ho avuto nessun problema ;) mentre se interessa qui http://66.102.9.132/translate_c?hl=ru&ie=UTF-8&sl=ru&tl=en&u=http://lwgame.net/news/2009-07-07-1485&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhjzUOfI7I20BRCWOZV1oTDS775U2A l'ho tradotto con google perché trattasi di sito russo, ci sono le nuove edizioni delle dx 10 "Version NE - 16.05.2009" che però non ho provato ;)

indicheresti la versione delle directx 10 xp che risultano visualizzate in apposita sezione della diagnostica directX?

vorrei confrontala con quella evidenziata dallo screenshot presente in questo stesso thread... grazie. :cool:

prima di installarle cattura qualche frame in modo da poter eseguire poi il confronto.... io per la fretta l'ho dimenticato :D.

arcofreccia
18-07-2009, 14:54

Scusate, ma queste dx sono più aggiornate di quelle che aveva mauro B?

Life bringer
18-07-2009, 14:55
Guarda, io come metro di paragone ora come ora ho sottomano solo il bench di RE5, se sai indicarmi qualche bench che magari abbia la doppia modalità (dx9 e 10) con possibilità di catturare screen (magari in modo automatico :D) te ne sarei grato

Kundalini
18-07-2009, 15:36
indicheresti la versione delle directx 10 xp che risultano indicate nella diagnostica delle directX?

voorrei confrontala con quella evidenziata dallo screenshot presente in questo stesso thread... grazie. :cool:

prima di installarle cattura qualche frame in modo da poter eseguire poi il confronto.... io per la fretta l'ho dimenticato :D.

faccio di meglio ti metto proprio lo screen, allora queste sono le direct x dei primi links che ho postato diciamo le old

http://www.uptiki.com/images/03ov4a6uzp7qxuqfy3hz.jpg (http://www.uptiki.com/)

appena scarico le altre(tra un pó) posto lo screen ;)

edit: e queste sono le dx dell'ultimo link che ho postato praticamente sembrano uguali ma avranno fixato qualcosa ;)

http://www.uptiki.com/images/zr1cc2nd0ocspfp4n82q.jpg (http://www.uptiki.com/)

Mauro B.
18-07-2009, 15:39
Guarda, io come metro di paragone ora come ora ho sottomano solo il bench di RE5, se sai indicarmi qualche bench che magari abbia la doppia modalità (dx9 e 10) con possibilità di catturare screen (magari in modo automatico :D) te ne sarei grato

alt+ rstamp e hai catturao il frame, poi lo screenshot lo copi in Paint e lo pubblichi qui tramite apposito web online... :D

c'è un programma che si achiama fraps ... puoi anche provare con quello attivandolo...

Simona85
18-07-2009, 16:28
premetto che di diretx non me ne intendo una cippa..

ho installato windowx xp professional sp2, poi lo aggiorno al sp3..

mi pare di avere a bordo la directx 9c..

è consigliabile passare alla directx10?

se si, come si aggiorna?dal sito microsoft?
devo prima disinstallare la 9c?

o magari visto che a breve installo i catalyst 9,6 della mia vga 4670, automaticamente installa anche il directx 10?

scusate se ho raccontato un sacco di stupidate:(

ciao
Simona
;)

Life bringer
18-07-2009, 16:40
alt+ rstamp e hai catturao il frame, poi lo screenshot lo copi in Paint e lo pubblichi qui tramite apposito web online... :D

c'è un programma che si achiama fraps ... puoi anche provare con quello attivandolo...

Si beh questo lo so, diciamo che bisognerebbe cogliere un frame in cui le differenze siano visibili :D

Mauro B.
18-07-2009, 17:24
Si beh questo lo so, diciamo che bisognerebbe cogliere un frame in cui le differenze siano visibili :D

tuo cimento questo :D.

@ simona: nel primo post del thread trovi tutte le indicazioni a riguardo;

@ kundalini: parrebbe che quelle da te installate siano una versione + aggiornata rispetto alle mie... .

indicheresti illink da cui è presente i download!? giusto per verificarne l'attendibilità.

Nella sezione File direcx dello strumento di diagnostica delle directx nel riquadro note, cosa leggi!?

Kundalini
18-07-2009, 18:02
tuo cimento questo :D.

@ simona: nel primo post del thread trovi tutte le indicazioni a riguardo;

@ kundalini: parrebbe che quelle da te installate siano una versione + aggiornata rispetto alle mie... .

indicheresti illink da cui è presente i download!? giusto per verificarne l'attendibilità.

Nella sezione File direcx dello strumento di diagnostica delle directx nel riquadro note, cosa leggi!?

il link é questo http://translate.google.com/translate?hl=ru&ie=UTF-8&sl=ru&tl=en&u=http://lwgame.net/news/2009-07-07-1485&rurl=translate.google.com è un sito russo tradotto da google, click su Depositfiles il file é ancora disponibile, prima che sparisca forse sarebbe un'idea hostarlo da qualche parte.

quí ci sono gli aggiornamenti apportati http://66.102.9.132/translate_c?hl=ru&ie=UTF-8&sl=ru&tl=en&u=http://freesoft.ru/%3Fid%3D674287&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhiu_AfFxeA9lF1BYO6Lui1G1dX94A

nelle note leggo Nessun problema riscontrato.

;)

p.s. mentre ero in giro per internet mi è passato d'avanti qualcosa a riguardo di directx 11 per vista ma non ho approfondito.

Mauro B.
18-07-2009, 18:39
caspita, queste sono recentissime, esattamente del 14 luglio :eek:

le ho installate...

prossimamente farò la verifica.

Kundalini
18-07-2009, 19:35
caspita, queste sono recentissime, esattamente del 14 luglio :eek:

le ho installate...

prossimamente farò la verifica.

:confused: come 14 luglio?? io leggo 16 maggio :confused:

Kyuzo
18-07-2009, 20:06
premetto che di diretx non me ne intendo una cippa..

ho installato windowx xp professional sp2, poi lo aggiorno al sp3..

mi pare di avere a bordo la directx 9c..

è consigliabile passare alla directx10?

se si, come si aggiorna?dal sito microsoft?
devo prima disinstallare la 9c?

o magari visto che a breve installo i catalyst 9,6 della mia vga 4670, automaticamente installa anche il directx 10?

scusate se ho raccontato un sacco di stupidate:(

ciao
Simona
;)

Diciamo che qui, Simona, si parla più di una serie di prove che di realtà effettiva (basta che tu dia una breve lettura al primo post del thread per farti -a grandi linee- un'idea della situazione). Le librerie che alcuni di noi stanno testando non si possono scaricare dal sito Microsoft, in quanto materiale non ufficiale (quindi, chi lo installa lo fa a suo rischio e pericolo). Inoltre, i drivers video ATI non aggiornano il alcun modo le DX. Se è davvero come hai detto tu, ossia che non te ne intendi molto di DX ed affini, ti suggerirei di continuare a seguire la discussione ed attendere notizie più precise. Per ora qualcosa c'è, ma è troppo poco per definirla concreta. Ciao!

Life bringer
18-07-2009, 20:39
Ho fatto una prova veloce veloce, con RE5 benchmark non è possibile eseguire un paragone perchè ad ogni passata di demo le texture applicate agli zombie cambia comunque, non ho notato alcuna differenza, ora procedo così, ho scaricato l'ultimo eseguibile linkato qui sopra ho notato che ci sono 3 modalità diverse di dx10, sto scaricando il demo crysis con un bench che permette di prendere screen automaticamente, ho intenzione di far le prove installando le varie mod delle dx10, con RE5 come già detto nessuna differenza grafica, invece aumenta di circa un fps il risultato del bench.

Simona85
18-07-2009, 21:00
Diciamo che qui, Simona, si parla più di una serie di prove che di realtà effettiva (basta che tu dia una breve lettura al primo post del thread per farti -a grandi linee- un'idea della situazione). Le librerie che alcuni di noi stanno testando non si possono scaricare dal sito Microsoft, in quanto materiale non ufficiale (quindi, chi lo installa lo fa a suo rischio e pericolo). Inoltre, i drivers video ATI non aggiornano il alcun modo le DX. Se è davvero come hai detto tu, ossia che non te ne intendi molto di DX ed affini, ti suggerirei di continuare a seguire la discussione ed attendere notizie più precise. Per ora qualcosa c'è, ma è troppo poco per definirla concreta. Ciao!

grazie, molto chiaro, tengo la dx9c e lascio perdere per ora la dx10
:D ;)
ciao
Simo

Life bringer
18-07-2009, 22:45
Eccoci, allora, non ho guardato gli screen con la lente d'ingrandimento, però, le differenze con crysis mi sembrano assolutamente marginali, le varie versione di dx10 mi sembrano identiche, inoltre dopo aver installato la terza versione windows ha cancellato il punto di ripristino con le dx9 e ha iniziato a dare dei problemi di stabilitià, ho caricato il pacchetto, chi ha voglia lo può scaricare:

http://www.megaupload.com/?d=0606K3YQ

Vi sono giusto alcune nuvole in più, nel terzo e quarto screen ci sono alcuni dettagli in più, un legnetto in più a terra e un paio di alberi in più in lontananza, in altri screen aumentano in modo sensibile alcuni dettagli, soprattutto nel frame 800, il calo di prestazioni è risibile, vi sono alcune differenze sempre nello screen del frame 800 fra la versione Zlocorp e KM-Software, la terza è identica alla seconda... Nel frame 900 invece la terza versione è identica alla prima per quanto riguarda la pietra a dx (la seconda), da questa breve disamina la versione migliore (quella che fornisce dettaglio più alto) è la seconda, cioè quella KM-Software, se qualcuno ha voglia di far ulteriore pixel hunting è il benvenuto, se volete altri test posso farli.

Kundalini
18-07-2009, 23:12
un grazie a Life bringer, per aver testato le dx10, ci stá tutto ;) se volete si potrebbe anche provare con la versione precedente di queste dx10
http://www.zshare.net/download/529723594759c101/ che oltretutto pesano anche di piú

Life bringer
18-07-2009, 23:24
Adesso pensaci tu a far un po' di pixel hunting, io sono sempre stato scettico sulle dx10 vediamo se riesco a cambiare idea :D

Kundalini
18-07-2009, 23:28
Adesso pensaci tu a far un po' di pixel hunting, io sono sempre stato scettico sulle dx10 vediamo se riesco a cambiare idea :D

non posso, non videogioco con il pc, anzi per dirla proprio tutta non videogioco proprio, non ho piú l'etá :D se qualche giovincello vuole cimentarsi...

Life bringer
18-07-2009, 23:46
Allora aspettiamo il buon Mauro B. stavo ripassando or ora le immagini, le differenze rimangono minime dettagli insomma, probabilmente è anche "colpa" di crysis che non modifica la grafica in modo sostanziale passando dalle dx9 alle 10, un altro test che vorrei fare è quello delle 10 in vista, per poi confrontare le immagini con quelle ottenute con quelle su xp...

Mauro B.
19-07-2009, 00:02
ho dovuto disinstallare le directx 10 NE (ultime rilasciate indicate nel link precedente perchè gears of war non si avviava)... ho anche disinstallato gears of war perchè nonostante la disinsttlazione delle directx 10 NE permaneva instabilità nel gioco evidenzaita da rallentamenti nella riproduzione dei frames....

forse altri avranno avuto risultati migliori dei miei...

probabilmente il link indicato in prima pagina risulta migliore...

cosa ho notato... cmq nel gioco JTF all'inizio del secondo paragrafo del secondo capitolo la nebbia mi pareva + densa e fitta tale da coprire il villaggio prima che le truppe vi si avvicinassero...

debbo verificare in windows vista presente nel portatile...

cmq ho disinstallato le directx 10 NE, dovrebbero permanere esclusivamente le librerie directx 10 antecedenti.... di cui manca l'uninstaller...

probabilmente se non noto miglioramenti domani reinstallo xp attraverso il ripristino.....

cosa da evidenziare nell'esperienza di gears of war:

nonostante la disinstallazione delle librerire directx 10 NE gears of war nella pagina iniziale presentava ugualmente la sovrapposizione tridimensionale dei vapori rossastri.... quindi debbo presumere che qualche libreria sia ancora presente o che è solo effetto suggestione... :confused:

altra notazione.... si sentivano maggiori sonorità, che prima pare fossero assenti....

Kyuzo
19-07-2009, 08:58
Eccoci, allora, non ho guardato gli screen con la lente d'ingrandimento, però, le differenze con crysis mi sembrano assolutamente marginali, le varie versione di dx10 mi sembrano identiche, inoltre dopo aver installato la terza versione windows ha cancellato il punto di ripristino con le dx9 e ha iniziato a dare dei problemi di stabilitià, ho caricato il pacchetto, chi ha voglia lo può scaricare:

http://www.megaupload.com/?d=0606K3YQ

Vi sono giusto alcune nuvole in più, nel terzo e quarto screen ci sono alcuni dettagli in più, un legnetto in più a terra e un paio di alberi in più in lontananza, in altri screen aumentano in modo sensibile alcuni dettagli, soprattutto nel frame 800, il calo di prestazioni è risibile, vi sono alcune differenze sempre nello screen del frame 800 fra la versione Zlocorp e KM-Software, la terza è identica alla seconda... Nel frame 900 invece la terza versione è identica alla prima per quanto riguarda la pietra a dx (la seconda), da questa breve disamina la versione migliore (quella che fornisce dettaglio più alto) è la seconda, cioè quella KM-Software, se qualcuno ha voglia di far ulteriore pixel hunting è il benvenuto, se volete altri test posso farli.

Ad occhio, mi sembrerebbero tutti screens in high e non in very high (la sfocatura di profondità è pressochè assente). Comunque sia, Crysis può essere girato in DX10 su XP anche senza le suddette librerie.

http://www.tweakguides.com/Crysis_13.html :read:

Prova a scaricare questa patch (dovrebbe girare anche sulla demo ed è perfettamente sicura, perchè l'ho creata io stesso. Per funzionare correttamente, è necessario che tutti i parametri video siano settati su "High" prima della sua installazione):

http://www.megaupload.com/?d=N13I6OYQ

Installala, avvia una nuova partita (non toccare più le opzioni video) e vedi se noti delle differenze. Ciao!

Life bringer
19-07-2009, 09:54
Si anche con le dx10 non era possibile selezionare very high, allora vediamo installo la tua patch con le dx9 e settaggi in high, faccio le prove in dx9 prima e dx10 dopo? Tutto giusto?

Edit: nonostante abbia caricato il gioco (e ci abbia giocato anche un paio di minuti, quando avvio il benchmark (Cryris Benchmarking tool) ricevo questo avviso: App warning - game.cfg not found. Can still proceed but current game settings cannot be set in app.

Potrebbe rappresentare un problema per il mod che ho scaricato?

Kundalini
19-07-2009, 13:32
Si anche con le dx10 non era possibile selezionare very high, allora vediamo installo la tua patch con le dx9 e settaggi in high, faccio le prove in dx9 prima e dx10 dopo? Tutto giusto?

Edit: nonostante abbia caricato il gioco (e ci abbia giocato anche un paio di minuti, quando avvio il benchmark (Cryris Benchmarking tool) ricevo questo avviso: App warning - game.cfg not found. Can still proceed but current game settings cannot be set in app.

le dx10 che ho linkato io(se sono quelle che intendi) creano una cartella GraphicX sul desktop in cui sono presenti file .cfg, mentre la versione precedente(da 12mb) che ho linkato poco sopra crea sempre una cartella GameFix con file .cfg al suo interno, potrebbero servire per non ricevere quell'errore?

p.s. dimenticavo per quanto riguarda le tre versioni delle dx dovrebbero essere le dx9 le dx10 e le dx11 infatti nella cartella graphix sono presenti i file di tutte e tre :)

Life bringer
19-07-2009, 14:09
No, è una cosa non correlata in quanto si verifica (e si verificava) sempre, dx9 o 10, la directory GraphicX credo sia una sorta di addon per trasformare win xp per farlo assomigliare a vista, io l'ho installata ma li dentro non ho mai toccato nulla, credo sia una cosa a parte rispetto alle dx10. Ora ho installato vista, lo sto aggiornando, quando ho finito faccio il test dx9 e 10 con quello, vediamo che ne esce...

Kyuzo
19-07-2009, 16:24

Guarda che non è una vera e propria mod; semplicemente si limita a copiare i parametri presenti nei files di configurazione da "very high" a "high", in modo che i valori appartenenti alla prima modalità di settaggio grafico vadano a sostituirsi a quelli della seconda. Ora, giocando con i parametri su "High", il gioco gira effettivamente in "Very High" e senza aver bisogno delle librerie DX10 per XP installate. A questo punto, l'errore da te riscontrato potrebbe essere dovuto al fatto che -probabilmente- nella demo non sono presenti alcuni parametri (inclusi, invece, nella versione full da me utilizzata come base di partenza). Ciao!

Life bringer
19-07-2009, 16:49
No calma premetto che non ho ancora installato il "mod", quello è un errore del bench, che mi da paradossalmente su xp ma non su vista, in ogni caso, ho fatto i bench su vista in dx9 high e very high, idem in dx10, la vera differenza è fra high e very high, variando da dx9 a 10 in high cambia in pratica nulla, a questo punto crysis non va bene come bench, servirebbe un benchmark che mostri chiaramente le differenze fra dx9 e dx10, stavo pensando a qualche 3dmark, avete suggerimenti?

Mauro B.
19-07-2009, 17:48
potreste postare screenshot dell'elenco dx presente nel dxdiag in ordine cronologico recente!?

grazie

vorrei fare un confronto...
con queste:

http://i27.tinypic.com/v83h5.jpg

Kyuzo
19-07-2009, 20:20
No calma premetto che non ho ancora installato il "mod", quello è un errore del bench, che mi da paradossalmente su xp ma non su vista, in ogni caso, ho fatto i bench su vista in dx9 high e very high, idem in dx10, la vera differenza è fra high e very high, variando da dx9 a 10 in high cambia in pratica nulla, a questo punto crysis non va bene come bench, servirebbe un benchmark che mostri chiaramente le differenze fra dx9 e dx10, stavo pensando a qualche 3dmark, avete suggerimenti?

Capito. Da come avevi scritto, credevo proprio che la causa fosse dovuta al mio installer... Chiedo venia. Comunque sia, Crysis non è assolutamente compatibile con le librerie DX10 che stiamo testando. Te lo so dire con certezza matematica, per il semplice motivo che -circa un anno fa- avevo eseguito gli stessi test (con risultato negativo). L'unico modo per riuscire a sfruttarlo in DX10 su XP era stato (ed è ancora) quello di editare i vari files di configurazione (operazione che la mia piccola patch fa in automatico). Ciao!

Life bringer
19-07-2009, 21:48
Mmm chiaro, vabbeh, nell'hd ho sempre le 2 installazioni, di vista e xp, se riuscite a scovare un programma che mostra evidenti differenze fra dx9 e 10, posso immolarmi per la causa, comunque, c'è anche da dire che il funzionamento di queste dx10 è ancora tutto da dimostrare, per il semplice fatto che non abbiamo screen comparativi... Una prova si potrebbe fare con bioshock che però non ho, ricordo che in quello ad inizio gioco l'acqua in dx9 o 10 la differenza era ben visibile...

Kyuzo
20-07-2009, 07:12
Una prova si potrebbe fare con bioshock che però non ho, ricordo che in quello ad inizio gioco l'acqua in dx9 o 10 la differenza era ben visibile...

In BioShock, la differenza si nota soprattutto a livello del fumo. Nel caso della schermata iniziale della partita, le differenze tra DX9 e DX10 sono quasi impercettibili. Ciao!

Life bringer
20-07-2009, 07:51
E che cavolo! :asd:
Possibile che non ci sia un modo UMANO per testare 'ste dx10? Mi sa che alla fine, le differenze sono proprio marginali, insomma un po' un buco nell'acqua, parlo delle dx10 in enerale.

Kyuzo
20-07-2009, 09:10
E che cavolo! :asd:
Possibile che non ci sia un modo UMANO per testare 'ste dx10? Mi sa che alla fine, le differenze sono proprio marginali, insomma un po' un buco nell'acqua, parlo delle dx10 in enerale.

Credo sia necessario mettere un attimino i puntini sulle "i". La differenza tra DX9 e DX10 -in giochi come Crysis, Fligh Simualtor X, ecc.- si nota eccome, ma tra XP e Vista, non tra XP ed XP. Le librerie che stiamo testando abilitano solo alcuni effetti DX10 e non tutti. Ciao!

Mauro B.
20-07-2009, 12:35
ho reinstallato in modalità ripristino xp ma pare che le DX 10 emulatori funzionino ugualmente...

Life bringer
20-07-2009, 17:57
Credo sia necessario mettere un attimino i puntini sulle "i". La differenza tra DX9 e DX10 -in giochi come Crysis, Fligh Simualtor X, ecc.- si nota eccome, ma tra XP e Vista, non tra XP ed XP. Le librerie che stiamo testando abilitano solo alcuni effetti DX10 e non tutti. Ciao!

In crysis non si vede, ho una 200 di mb di screen di crysis e se escludiamo qualche dettaglio in più in lontananza (tipo 3 alberi) non c'è alcuna differenza, il problema principale è che ad ora non siamo riusciti a trovare un benchmark che permetta di fare un test in dx9 e dx10 per apprezzarne le differenze, poi vabbeh io parto prevenuto per me le dx10 sono un immenso buco nell'acqua però far questi tipi di prove mi piace sempre

ho reinstallato xp ma pare che le DX 10 emulatori funzionino ugualmente...

Ehm? In che senso? Puoi spiegarti meglio? Mi par di capire che reinstallando windows tu abbia ancora gli effetti dell dx10 senza averle reinstallata, ma è impossibile :D

Mauro B.
20-07-2009, 18:08
Ehm? In che senso? Puoi spiegarti meglio? Mi par di capire che reinstallando windows tu abbia ancora gli effetti dell dx10 senza averle reinstallata, ma è impossibile :D

sì scusa riferendomi al precedente mio post ho omesso di specificare che l'ho reinstallato in modalità ripristino, pertanto applicativi, documenti e programmi vari sono ancora presenti... altrimenti sarebbe ovviamente impossibile... :D.

Life bringer
20-07-2009, 18:38
Ok ora è chiaro, io ho riscontrato un comportamento opposto, ovvero disinstallando le dx10 con il loro uninstaller su dxdiag mi vengono ancora rilevate le dx10, invece ripristinando un punto di ripristino creato ad hoc (prima d'installare le dx10) da dxdiag vengono correttamente rilevate le 9

Mauro B.
20-07-2009, 18:52
Ok ora è chiaro, io ho riscontrato un comportamento opposto, ovvero disinstallando le dx10 con il loro uninstaller su dxdiag mi vengono ancora rilevate le dx10, invece ripristinando un punto di ripristino creato ad hoc (prima d'installare le dx10) da dxdiag vengono correttamente rilevate le 9

ecco perchè chiedevo di visualizzare la sezione che elenca le directx in ordine cronologico recente per verificare quelle effettivamente impiagate, a meno che quell'elenco sia cmq incompleto...

Life bringer
20-07-2009, 19:44
Et voilà, su questo xp non ho MAI installato le 10, ho messo le dx rilasciate a marzo 2009 (9.0c):
http://img44.imageshack.us/img44/5143/dxdiag1.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/dxdiag1.jpg/)

Facci sapere ;)

Mauro B.
20-07-2009, 22:08
cmq nel mio pc gears of war impiega le dx 10 perchè ne vedo gli effetti.... sia nei movimenti che negli effetti volumetrici dei agenti aerei....

il resto non so...

e gears of war l'ho con impostazioni grafiche massime ed è davvero eccezionale :D.

@ : pubblicami l'elenco che io ho postato su in alto perchè voglio verificare se qualche libreria dx 10 sia presente...

io non ne ho, mentre nella cartella system32 sono presenti.... e questa contraddizione non riesco a comprenderla, perchè non capisco quali libreirie siano caricate...

Kyuzo
21-07-2009, 08:57
In crysis non si vede

In Crysis si vede eccome:

http://www.gamespot.com/features/6182140/index.html (calcola che la modalità "Very High" su XP si può applicare solo usando l'hack che ho postato o similari)

http://img164.imageshack.us/img164/1461/c001jk8.jpg (DX10 alto, DX9 basso)

Mi pare che le differenze tra DX9 e DX10 siano palesi. Ciao!

Life bringer
21-07-2009, 13:05
Mah io ho guardato il confronto fra il very high in xp e vista, il primo usa le 9, il secondo le 10 e come c'è scritto nei commenti le differenze sono minime qualche dettaglio in più in lontananza e stop, la differenza è ovviamente più marcata fra high e very high...

Kyuzo
21-07-2009, 14:28
Mah io ho guardato il confronto fra il very high in xp e vista, il primo usa le 9, il secondo le 10 e come c'è scritto nei commenti le differenze sono minime qualche dettaglio in più in lontananza e stop, la differenza è ovviamente più marcata fra high e very high...

Sono d'accordo nel sostenere che le differenze (nell'ambito degli effetti "Very High") tra WinXP e WinVista siano irrisorie. Non è esatto -però- sostenere che su XP vengano sfruttate solo le 9; infatti, il tweak di Crysis da me menzionato prevede la presenza obbligatoria di una VGA compatibile DX10 per poter usufruire dei dettagli massimi in-game. Ciao!

Mauro B.
25-07-2009, 16:22
DOMANDA RIVOLTA A COLORO CHE HANNO INSTALLATO queste DX 10:

qualcuno è stato per caso contttato da avvenente ragazza russa nella propria casella di posta elettronica? consierato che si tratta di frode (mi sono informato) volevo capire se il software installato contiene qualcosa che genera contatti con questi truffaotri.

Kyuzo
25-07-2009, 16:33
DOMANDA RIVOLTA A COLORO CHE HANNO INSTALLATO queste DX 10:

qualcuno è stato per caso contttato da avvenente ragazza russa nella propria casella di posta elettronica? consierato che si tratta di frode (mi sono informato) volevo capire se il software installato contiene qualcosa che genera contatti con questi truffaotri.

Prova ad effettuare una scansione con questi tre freeware:

1. Spybot S&D (http://fileforum.betanews.com/detail/Spybot-Search-Destroy/1043809773/1)
2. MBAM (http://download.cnet.com/Malwarebytes-Anti-Malware/3000-8022_4-10804572.html?part=dl-10804572&subj=dl&tag=button)
3. Sophos Anti-Rootkit (http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/29724/sophos-anti-rootkit-1.5/)

e vedi cosa salta fuori. Se hai uno spyware o quant'altro che ritrasmette i tuoi dati, dovresti poterlo individuare ed eliminare. Ciao!

Mauro B.
26-07-2009, 21:37
Prova ad effettuare una scansione con questi tre freeware:

1. Spybot S&D (http://fileforum.betanews.com/detail/Spybot-Search-Destroy/1043809773/1)
2. MBAM (http://download.cnet.com/Malwarebytes-Anti-Malware/3000-8022_4-10804572.html?part=dl-10804572&subj=dl&tag=button)
3. Sophos Anti-Rootkit (http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/29724/sophos-anti-rootkit-1.5/)

e vedi cosa salta fuori. Se hai uno spyware o quant'altro che ritrasmette i tuoi dati, dovresti poterlo individuare ed eliminare. Ciao!

grazie ho spybot S& D ma non gli altri...

Kyuzo
27-07-2009, 06:08
grazie ho spybot S& D ma non gli altri...

Beh, li puoi scaricare ed installare molto velocemente. Almeno -con tre scansioni separate- saresti praticamente sicuro di non avere nulla. ;) Ciao!

Life bringer
27-07-2009, 08:49
Vatti a fidare di 'sti russi :asd:

Kyuzo
27-07-2009, 15:23
Vatti a fidare di 'sti russi :asd:

Vatti a fidare di programmi ufficiosi... ;) Ciao!

Mauro B.
27-07-2009, 15:28
li ho provati ma non hanno trovato nulla evidentemente è solo una coincidenza o la schifezza è stata eliminata in precedenza oppure disinstallata :D.

cmq ho la fix 3 del progetto alky mi tranquillizza maggiormente... "saranno solo sensazioni ovviamente."

alcuno ha + pubblicato screenshot. la cosa mi spiace...
cmq pare che in gears of war le directx 10 funzionino abbastanza il resto non so...

EDIT: NON SONO LE DIRECTX 10 MA è UN CAMUNITY CHE USA O FAVORISCE I TENTATIVI DI FRODE.... CONCLUSIONE POSITIVA PER LE DIRECTX.

Mauro B.
27-07-2009, 15:57
edit

Ste868686
28-07-2009, 11:13
ho installato la directx su xp con quel file del progetto alky(che penso sia russo)

secondo voi li dovrei tenere o levarli? possono causare instabilità o consumano delle risorse cpu in modo maggiore?

Mauro B.
28-07-2009, 14:12
ho installato la directx su xp con quel file del progetto alky(che penso sia russo)

secondo voi li dovrei tenere o levarli? possono causare instabilità o consumano delle risorse cpu in modo maggiore?

io ho installato la fix 3 e disinstallato le altre.... e pare che gli effetti si notino su gears of war... in seguito per problemi di instabilità dovuti al fatto di aver sperimentato eccessvamente gho deciso di ripristinare xp senza disinstallare i programmi... quindi conservandoli ed ho conseguito almeno in apparenza due vantaggi:

ho le directx 9.0c

sono caricate anche le librerie directx 10.

Il vantaggio sta nel fatto che i giochi che richiedono le directx 9.0c non si bloccano allorchè si interfacciano con le directx 10 di cui è registrata la presenza nei controller.

La presenza delle directx 10 nel gioco gears of war lo noto per due ragioni:

le movenze dei personaggi sono adeguate e migliorate;

noto la tridimensionalità nei fumi iniziali durante l'avvio del gioco e migliore grafica.

Kyuzo
28-07-2009, 15:02

Per tenerli, li puoi tenere abbastanza tranquillamente; e sono anche discretamente stabili. Il consumo di risorse è pressappoco lo stesso delle 9.0c standard. Ciao!

Ste868686
28-07-2009, 15:36
ok per adesso me li tengo, ma ho alcune domande:

-ogni volta che si installa un gioco molto spesso si aggiornano anke le directx 9, in quel caso che succede?o devo fare gli aggiornamenti per la directx10?
-la mia adesso è una directx9 o directx 10?
-la directx 10 installata col fix 3 alla fine aggiunge solo quei file nel system32 di windows?

grazie in anticipo

Kyuzo
28-07-2009, 16:58
ok per adesso me li tengo, ma ho alcune domande:

-ogni volta che si installa un gioco molto spesso si aggiornano anke le directx 9, in quel caso che succede?o devo fare gli aggiornamenti per la directx10?
-la mia adesso è una directx9 o directx 10?
-la directx 10 installata col fix 3 alla fine aggiunge solo quei file nel system32 di windows?

grazie in anticipo

1. E' bene applicare il fix dopo aver installato un qualunque gioco, in modo da evitare che alcuni files possano essere sovrascritti
2. E' un ibrido, con caratteristiche DX9 full ed alcune DX10 emulate
3. Sì, in aggiunta ad alcuni fix secondari di minore rilevanza

Ciao!

Ste868686
28-07-2009, 17:50
e se volessi disinstallatlo in modo definitivo?

Kyuzo
28-07-2009, 18:45
e se volessi disinstallatlo in modo definitivo?

Leggi il primo post del thread. In esso sono segnalati tutti i files che dovrai cercare e rimuovere in "System32". Ciao!

Ste868686
28-07-2009, 19:20
si l'ho letto ma penso che anke se li elimino il rilevatore di directx mi rileva sempre direct 10

poi se devo installare il fix ogni aggiornamernto di directx9 allora nn si potrebbe verificare che i file di directx9 in futuro sono più aggirnati da quelli messi dal fix?

Mauro B.
28-07-2009, 23:38
http://i26.tinypic.com/ek3wxf.jpg

Kyuzo
29-07-2009, 07:15
si l'ho letto ma penso che anke se li elimino il rilevatore di directx mi rileva sempre direct 10

Dopo averlo disinstallato, devi anche ri-aggiornare gli end-user runtimes DX9.

poi se devo installare il fix ogni aggiornamernto di directx9 allora nn si potrebbe verificare che i file di directx9 in futuro sono più aggirnati da quelli messi dal fix?

No, quello non potrebbe succedere, perchè il fix (essendo un tool strutturato diversamente dal dxsetup.exe) andrebbe a sovrascrivere brutalmente i files più recenti con i suoi. Ciao!

Ste868686
29-07-2009, 10:04
perchè il fix (essendo un tool strutturato diversamente dal dxsetup.exe) andrebbe a sovrascrivere brutalmente i files più recenti con i suoi. Ciao!

appunto, io questo ho detto, mi conviene reinstallare sempre il fix?

Kyuzo
29-07-2009, 12:59
appunto, io questo ho detto, mi conviene reinstallare sempre il fix?

OK, avevo capito male la tua affermazione; comunque sia, sì: converrebbe re-installare sempre il fix. Ciao!

Mauro B.
29-07-2009, 13:09
quando si ripristina xp conviene reinstallare le fix 3 oppure essendo ricaricate si può evitare!?

lo chiedo perchè non comprendo il vantaggio di reinstallarle... :mc:

Kyuzo
29-07-2009, 13:10
quando si ripristina xp conviene reinstallare le fix 3 oppure essendo ricaricaricate si può evitare!?

lo chiedo perchè non comprendo il vantaggio di reinstallarle... :mc:

In caso di ripristino -secondo me- non è assolutamente necessario re-installarlo. Ciao!

Ste868686
29-07-2009, 14:02
ok vi ringrazio, cmq mi terrò aggiornato sulla discussione

marcocare
07-08-2009, 15:11
salve a tutti, io ho provato le directx 10 su xp, e non noto alcuna differenza tra queste per win xp e quelle offy di windows 7, le ho appena testate su gta 4 e funzionano a meraviglia, complimenti per il thread!

Mauro B.
07-08-2009, 16:05
salve a tutti, io ho provato le directx 10 su xp, e non noto alcuna differenza tra queste per win xp e quelle offy di windows 7, le ho appena testate su gta 4 e funzionano a meraviglia, complimenti per il thread!

:D. puoi inviare qualche screenshot!?

io ho installato le librerie della fix 3 tu quali hai installato in particolare?

Life bringer
07-08-2009, 16:41
Ma gta4 beneficia delle dx10? Non mi risulta :asd:

Kyuzo
07-08-2009, 21:46
Ma gta4 beneficia delle dx10? Non mi risulta :asd:

Infatti è nativo in DX9. Ciao!

Life bringer
07-08-2009, 23:26
Ah ecco...
Questa cosa del: "io ho provato le directx 10 su xp, e non noto alcuna differenza tra queste per win xp e quelle offy di windows 7, le ho appena testate su gta 4 e funzionano a meraviglia"
Mi ricorda una cosa successa su questo forum anni fa, si scoprì che la gf4 ti4200 con aa quincux andava come una radeon 9800pro senza filtri, salvo poi scoprire che nel gioco miracoloso l'aa non veniva applicato :rotfl:

Kyuzo
08-08-2009, 05:29
Ah ecco...
Questa cosa del: "io ho provato le directx 10 su xp, e non noto alcuna differenza tra queste per win xp e quelle offy di windows 7, le ho appena testate su gta 4 e funzionano a meraviglia"
Mi ricorda una cosa successa su questo forum anni fa, si scoprì che la gf4 ti4200 con aa quincux andava come una radeon 9800pro senza filtri, salvo poi scoprire che nel gioco miracoloso l'aa non veniva applicato :rotfl:

Guarda, dipende tanto sia dalle sensazioni visive (che variano da utente ad utente) sia dal fatto che esse possano indurre ad errori di valutazione. Diciamo che -come ho già scritto in precedenza- queste librerie funzionano limitatamente ad un certo numero di casi, perchè trattasi di materiale sperimentale e non ufficiale. Ciao!

Mauro B.
08-08-2009, 11:18
Ah ecco...

per avere certezza di determinate tesi il metodo migliore è l'applicazione empirica da cui trarre riscontri oggettivi.

Life bringer
08-08-2009, 11:21
Senza dubbio, volevo semplicemente far notare che non ha molto senso l'affermazione sopra se il gioco utilizza sempre e comunque SOLO le dx9, no?

Mauro B.
08-08-2009, 12:06
Senza dubbio, volevo semplicemente far notare che non ha molto senso l'affermazione sopra se il gioco utilizza sempre e comunque SOLO le dx9, no?

Esattamente... penso che a volte si tratta di falsi entusiasmi anche se comprensibili. Io li ho fugati con i test menzionati nei post precedenti... ma in gears of war so che funzionano e le librerie sono caricate come directx 9.0c, infatti ho queste indicate nel controller sound e nella diagnostica directx... fatto dovuto al ripristino del SO xp.

Motivi per cui sono persuaso del loro funzionamento nel gioco in esempio, sono i migliormenti nei movimenti dei personaggi e nel fatto che in fase di avvio i fumi rossi sono densi tridimensionali e appaiono in sovrapposizione offrendo una buona sensazione di profondità.

In un thread inerente windows 7 citai i benefici delle directx 10 senza aver testato questi espedienti su xp pertanto ritengo che le mie analisi possano ritenersi obiettive in relazione a questo gioco.

Il mio è un invito costruttivo, non una polemica, difatti se sono pubblicati screenshot da cui desumere miglioramenti effettivi, nonostante lo screenshot proponga un'immagine ferma, ne beneficeranno tutti gli interessati... :D.

Star trek
10-08-2009, 07:53
XP 64 non è nemmeno lontanamente paragonabile a Vista 64. Te lo dico per esperienza personale (li ho provati entrambi, ed il primo mi ha deluso moltissimo). Comunque sia, non andiamo troppo OT e rimaniamo in tema. ;) Ciao!

Che strano io avrei detti l'esatto contrario.XP64 inoltre non ha nulla a che vedere con il 32 che strutturalmente è una cifeca...molto più stabile il 2000 di lui.Per quanto riguarda Vista...confronto a XP64 è molto più esoso di risorde e pesante.

Da quello che ho capito la situazione con le DX10 su XP non è cambiata e cioè va e non va...Di certo come giocatore se avessi il pieno supporto delle DX10 in XP (64) non esiterei a usare quest'ultimo e me ne fotterei alacramente dell'estetica dei nuovi sistemi operativi con relative funzioni di comodità.

Kyuzo
10-08-2009, 08:40
Per quanto riguarda Vista...confronto a XP64 è molto più esoso di risorde e pesante.

Vista 64 è più funzionale, stabile e garantisce maggior compatibilità a livello di software rispetto ad XP 64. Il consumo di risorse è solo uno dei tanti elementi per valutare la piena efficienza di un OS.

Da quello che ho capito la situazione con le DX10 su XP non è cambiata e cioè va e non va...Di certo come giocatore se avessi il pieno supporto delle DX10 in XP (64) non esiterei a usare quest'ultimo e me ne fotterei alacramente dell'estetica dei nuovi sistemi operativi con relative funzioni di comodità.

Va e non va perchè si lavora su una cosa che esiste e non esiste. Il fatto che nascano nuovi OS non è definito solo dal lato puramente estetico e/o delle comodità, ma anche da altre ragioni che non sto ad elencare perchè non è questo il thread adatto, quindi rientro dall'OT affermando che -purtroppo per molti possessori di XP- non si otterrà mai un supporto ufficiale DX10. Ciao!

Star trek
10-08-2009, 11:40
Vista 64 è più funzionale, stabile e garantisce maggior compatibilità a livello di software rispetto ad XP 64. Il consumo di risorse è solo uno dei tanti elementi per valutare la piena efficienza di un OS.

Io non ricordo di avere MAI visto un BSOD su XP x64. Per questo motivo io ne parlo bene.Poi è ovvio che dipende tutto dall'HW come come lo si usa.Vista da punto di vista delle gestione della memoria è probabilmente più avanzato ma contiene tante cose che non servono a nulla. Per questo ritengo che un sistema operativo debba essere più leggero possibile e non mangiare gratis le risorse :D .Vista è nato un po male difatti il suo debutto e stato piuttosto limitato e uno dei motivi di questa mancata accensione è perché e PESANTE . Hanno cercato di metterlo un pò apposto con el SP e ci sono parzialmente risciti ma rimane un sistema operativo con un motore a mio avviso inadeguato per le potenzialità che voleva esprimere.Quindi l'idea sarebbe stata anche buona ma mal gestita. Con Seven hanno migliorato molto le cose già dalla 7100 andava meglio ma probabilmente la 7600 è ancora più scattante. La voglia di mettere le DX10 su XP è nata soprattutto dal fatto che Vista non convinceva e non ha forse mai convinto.Forse anche per questo la MS aveva deciso di vincolare le DX10 esso in modo da invogliare a comprarlo.Un pò questa strategia ha funzionato nel senso che voleva giocare in DX doveva per forza avere Vista...Poi una parte dei giocatori meno "agitati" come me hanno pensato di fregarsene delle DX10 e di continuare a giocare con le 9.Adesso che ho una scheda video DX10 e Vista Home e Seven mi rendo conto che Vista è da scartare.Avrei tenuto XP se le DX10 fossero state stabili ma sono costretto a usare Seven perché usa le DX10 è non è un mattone in faccia come Vista. Tutto IMHO.

Va e non va perchè si lavora su una cosa che esiste e non esiste. Il fatto che nascano nuovi OS non è definito solo dal lato puramente estetico e/o delle comodità, ma anche da altre ragioni che non sto ad elencare perchè non è questo il thread adatto, quindi rientro dall'OT affermando che -purtroppo per molti possessori di XP- non si otterrà mai un supporto ufficiale DX10. Ciao!

E' davvero un peccato. Io però tempo fa avevo letto da qualche parte che nell'ultima versione del DX ci fosse qualcosa (intendo le dll.) delle DX10 ma non ricordo dove .

Kyuzo
10-08-2009, 13:52
Io però tempo fa avevo letto da qualche parte che nell'ultima versione del DX ci fosse qualcosa (intendo le dll.) delle DX10 ma non ricordo dove .

Per esserci, ci sono anche; solo non vengono sfruttate. Ciao!

Life bringer
10-08-2009, 14:11
Parlando di xp64, le prestazioni nei giochi sono inferiori rispetto alla controparte a 32bit, avevo fatto dei test in proposito, xp64 perdeva di più rispetto ai corrispettivi a 64 bit di vista e 7... Credo comunque che il problema non sia nel SO in se, ma alla poca attenzione dedicata ad esso...

Star trek
10-08-2009, 14:29
Beh considera che XP64 deriva dal serve 2003 quindi un SO creato per lo più per Server.Sinceramente non ricordavo che ci fossero tante differenze prestazionali tra il 32 e il 64. Il primo però era limitato con la Ram e a me non poteva andare bene.E' per questo che all'inizio passai a un SO 64bit...poi dopo lo tenni perché aveva quella stabilità che il 32bit se lo sogna. :D

Allora giocavo con una x1900xtx.

Kyuzo
10-08-2009, 15:27
Raga, rimaniamo in topic. ;) Ciao!

Joram
23-08-2009, 13:36
Ma solo a me, i giochi girano meglio in winxp che su vista 64 sp 3 ?
Sia dx9 che dx10 su vista mi danno tutti problemi di microscatti, anche avendo disabilitato tutto in background, con due schede madri diverse, 3 schede video, 2 schede audio, 2 Ram diverse... per non contare che ancora si possono riscontrare problemi di incompatibilità e prestazioni per certi giochi, sarò sfortunato, ma vista Proprio per Giocare non è adatto. Sarò anche pignolo io che bado ai dettagli, ma con xp gioco molto meglio mah...ho provato per mesi e con 3 installazioni e tweaks anche alla fine, ma vista è sempre inferiore per giocare, anche pensando al retrogaming che per un appassionato di giochi secondo me non è cosa da accantonare.
Quando leggo che vista è meglio per giocare rimango basito.
Ma probabilmente sarò sfortunato io con quel sistema.

P.S.: Il motivo per cui cercavo dx 10 su xp è solo per emulare un pò meglio i giochi ps2, che cmq mi girano già benissimo, era tanto per strafare..

Mauro B.
23-08-2009, 14:17
Ma solo a me, i giochi girano meglio in winxp che su vista 64 sp 3 ?
Sia dx9 che dx10 su vista mi danno tutti problemi di microscatti, anche avendo disabilitato tutto in background, con due schede madri diverse, 3 schede video, 2 schede audio, 2 Ram diverse... per non contare che ancora si possono riscontrare problemi di incompatibilità e prestazioni per certi giochi, sarò sfortunato, ma vista Proprio per Giocare non è adatto. Sarò anche pignolo io che bado ai dettagli, ma con xp gioco molto meglio mah...ho provato per mesi e con 3 installazioni e tweaks anche alla fine, ma vista è sempre inferiore per giocare, anche pensando al retrogaming che per un appassionato di giochi secondo me non è cosa da accantonare.
Quando leggo che vista è meglio per giocare rimango basito.
Ma probabilmente sarò sfortunato io con quel sistema.

P.S.: Il motivo per cui cercavo dx 10 su xp è solo per emulare un pò meglio i giochi ps2, che cmq mi girano già benissimo, era tanto per strafare..

vista è un so molto invadente che logora il funzionamento degli HDD... ha molteplici servizi avviati che incidono sulle prestazioni, perchè come SO predilige l'apparenza a scapito dell'efficienza, l'unico vantaggio in tema grafico, è rappresentato dalle dirctx 10, che se potessero essere implementate su xp renderebbero vista un SO inutile e a mio avviso superato dal suo stesso predecessore, che è molto + performante...

no, i giochi non funzionano meglio su xp sp3 solo a te e considerato che molti applicativi sono processati a 32 bit i 64x non sempre offrono il risultato sperato...

prossimamente ho intenzione di utilizzare un nuovo hdd sul mio PC longevo... gli garantirò altri 5 anni di durata consentendo di fruire di giochi come gears of war ai massimi livelli... (ndr: utilizzo il gioco con tutti i parametri massimi ad eccezione di uno che non ricordo).

5 anni significa risparmiare non solo soldi, ma anche attendere che la tecnologia attualmente all'avanguardia divenga essa stessa obsoleta e provvedere così successivamente ad un upgrade NOTEVOLE. (considerato che nel settore slot PCI-e hanno realizzato la versione 3.0 così come nelle connessioni USB, tutto ciò che attualmente è presente è già obsoleto... secondo me non conviene al momento cambiare il proprio assetto hardware ma preservarlo per momenti considerevolmente migliori e vantaggiosi).

In conclusione gli emulatori directx 10 provveduti in via ufficiosa sono un buon compromesso... per godere di xp in modo lodevole garantendone la continuazione.

Joram
23-08-2009, 16:44
Ok, ma giusto per essere sicuro di aver capito, in pratica NON esiste nessun modo per emulare le dx 10 Reale, anche se non al 100% funzionante, ma almeno decentemente o si?

Ops ovviamente intendevo Xp Sp 3 e Vista SP 2 prima.

Mauro B.
23-08-2009, 17:46
Ok, ma giusto per essere sicuro di aver capito, in pratica NON esiste nessun modo per emulare le dx 10 Reale, anche se non al 100% funzionante, ma almeno decentemente o si?

Ops ovviamente intendevo Xp Sp 3 e Vista SP 2 prima.

io utilizzo il sistema fix 3 che le emula... e pare funzionare almeno parzialmente. :D

Kyuzo
24-08-2009, 06:52

Esiste, ma non è funzionante al 100%. Ciao!

Rayyden
13-10-2009, 17:57
Ciao a tutti,ho winddows xp sp33 e una ati ke supporta le dx10

Volevo provare questo installer,ma mi potete dire se ci saranno problemi con la stabilità?
Mi dite anke come potrò disinstallarle definitivamente e rimettere le 9.0c?? Grazie infinite :)

Kyuzo
14-10-2009, 07:19
Ciao a tutti,ho winddows xp sp33 e una ati ke supporta le dx10

Volevo provare questo installer,ma mi potete dire se ci saranno problemi con la stabilità?
Mi dite anke come potrò disinstallarle definitivamente e rimettere le 9.0c?? Grazie infinite :)

Troverai tutte le informazioni che ti servono nel primo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27025995&postcount=1

Ciao!

JüN1oR
02-12-2009, 10:20
Salve volevo sapere con queste DirectX10 RC2 Pre Fix 3 per windows xp che sono addirittura il versione alpha :muro: i giochi conpatibili sono solo Gears of War e Lost Planet Extreme Condition? :confused:
Un altra cosa esistono per caso anche le directx 10.1 per xp magari non in versione alpha, ma almeno in versione beta? :D

JüN1oR
03-12-2009, 12:02
Salve volevo sapere con queste DirectX10 RC2 Pre Fix 3 per windows xp che sono addirittura il versione alpha :muro: i giochi conpatibili sono solo Gears of War e Lost Planet Extreme Condition? :confused:
Un altra cosa esistono per caso anche le directx 10.1 per xp magari non in versione alpha, ma almeno in versione beta? :D

:help: :help: :help:

DUSTIN
07-12-2009, 16:58
Config in firma, sistema liscio, ho installato gli ultimi catalyst 9.11, ho controllato le directx e vedo che ho le directx11, come mai?

edit
ho letto adesso che sono incluse in win7..come non scritto