PDA

View Full Version : Post-CONFICKER: non riesco a far partire il servizio wuauserv

alexmere
08-04-2009, 20:29
Ciao, dopo aver usato un tool per la rimozione di Conficker, ho provato a far partire MS Update, ma ho trovato il servizio disabilitato. Allora sono andato su "Esegui", ho digitato "services.msc" e cercato la voce per abilitare il servizio. Seleziono "tipo di avvio --> automatico", ma quando clicco su OK o Applica, compare il seguente messaggio di errore:

impossibile aprire il servizio wuauserv per la scrittura su Computer locale
Errore 5: accesso negato

E' come se il registro di sistema (o comunque i bottoni di services.msc) fosse(ro) in sola lettura. Il problema è che non so che altro fare. Ho fatto girare Spybot, Eusing Free Registry Cleaner (hanno trovato e risolto diversi errori), ho reinstallato Avast Anti-Virus (nessun problema rilevato), ho fatto delle ricerche su Google e sul sito Microsoft, ma non ho trovato idee.
Voi che dite?

Chill-Out
08-04-2009, 21:33
Ciao Ale facciamo questa prova, segui questa procedura:

Verifica della corretta configurazione di BITS
Verificare che BITS sia configurato correttamente, quindi provare ad avviare il servizio. Quando si cerca di avviare BITS, potrebbe essere visualizzato uno dei messaggi di errore elencati nella sezione "Procedura per la risoluzione dei problemi". Se durante il tentativo di avviare BITS viene visualizzato un messaggio di errore, attenersi alla procedura indicata nella sezione corrispondente al messaggio di errore visualizzato.

Per verificare che BITS sia configurato correttamente e quindi avviare il servizio, attenersi alla seguente procedura:

1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare services.msc, quindi scegliere OK.
2. Fare doppio clic su Servizio trasferimento intelligente in background.
3. Nella casella Tipo di avvio scegliere Manuale, quindi Applica.
4. Scegliere la scheda Connessione e verificare che il servizio sia attivato in tutti i profili hardware elencati. Se il servizio è disattivato in uno o più profili hardware, fare clic sul profilo disattivato, scegliere l'opzione diattivazione, quindi fare clic su Applica.
5. Fare clic sulla scheda Generale, quindi scegliere Avvia.

Se BITS viene avviato correttamente, visitare il sito Web Windows Update o Microsoft Update per ottenere gli aggiornamenti. Se è possibile scaricare gli aggiornamenti, eseguire di nuovo i passaggi da 1 a 3. Nel passaggio 3 fare tuttavia clic su Automatico anziché su Manuale.

alexmere
10-04-2009, 10:56
Ciao Ale facciamo questa prova, segui questa procedura:
Mmm purtroppo non funziona. Allego di seguito i suggerimenti del sistema operativo in seguito al tentativo di far partire Microsoft Update.

Impossibile continuare poiché uno o più dei seguenti servizi di Windows non sono in esecuzione:

- Aggiornamenti automatici che consente di attivare il rilevamento, il download e l'installazione degli aggiornamenti ad alta priorità per il computer in uso.
- Servizio trasferimento intelligente in background (BITS) che consente il download rapido e riavviabile degli aggiornamenti.
- Registro eventi che consente di registrare le attività di aggiornamento per la risoluzione dei problemi.

Per assicurarsi che tali servizi siano in esecuzione:
1. Fare clic su Start, quindi scegliere Esegui.
2. Digitare services.msc e fare clic su OK.
3. Dall'elenco dei servizi, fare doppio clic su Aggiornamenti automatici, quindi scegliere Proprietà.
4. Nell'elenco Tipo di avvio, selezionare Automatico, quindi fare clic su Applica.
5. Verificare che lo stato del servizio sia Avviato. In caso contrario, fare clic sul pulsante Avvia.
6. Nell'elenco dei servizi, fare doppio clic su Servizio trasferimento intelligente in background (BITS), quindi scegliere Proprietà.
7. Nell'elenco Tipo di avvio, selezionare Manuale, quindi fare clic su Applica.
8. Verificare che lo stato del servizio sia Avviato. In caso contrario, fare clic sul pulsante Avvia.
9. Nell'elenco dei servizi, fare doppio clic su Registro eventi, quindi scegliere Proprietà.
10. Nell'elenco Tipo di avvio, selezionare Automatico, quindi fare clic su Applica.
11. Verificare che lo stato del servizio sia Avviato. In caso contrario, fare clic sul pulsante Avvia.
Se il problema non viene risolto, è possibile fare riferimento a una delle seguenti risorse.

Supporto "Self-help online":

Domande frequenti
Cerca soluzioni
Newsgroup di Windows Update

All'inizio di questa diagnostica sono elencati 3 servizi: il primo (Aggiornamenti automatici) è disabilitato e non riesce a partire, gli altri 2 sono regolarmente funzionanti. Anche seguendo la procedura indicata da Chill-Out, non si risolve il problema. Ipoteticamente è possibile agire sul registro di sistema per abilitare il servizio MS Update?

Falcon84
10-04-2009, 16:48
dopo aver eliminato il virus (poco fà.........) io ho riattivato i servizi da:

pannello di controllo -> strumenti amministrazione -> servizi

alexmere
10-04-2009, 20:57
dopo aver eliminato il virus (poco fà.........) io ho riattivato i servizi da:

pannello di controllo -> strumenti amministrazione -> servizi
Facendo "Start --> Esegui --> services.msc" si apre la stessa finestra. Che cosa hai usato per la rimozione di Conficker?

Falcon84
11-04-2009, 12:16
ho usato sophos removal tool che trovi qui

http://www.generazione-internet.com/2009/04/01/strumenti-di-rimozione-per-il-worm-conficker-sophos-conficker-removal-tool-e-mcafee-avert-stinger-conficker/

Stai usando un account "limitato" o uno "amministratore"?

antbenny
12-04-2009, 19:05
Salve, anche un mio amico ieri ha preso questo brutto problema. Stesso errore.
Cerchiamo di risolverlo tutti insieme ;)

Chill-Out
13-04-2009, 00:35
http://support.microsoft.com/kb/910337/it

antbenny
13-04-2009, 19:40
Niente da fare neanche questa procedura di Microsoft funziona. Forse si saranno cancellati qualche file .dll ?

Chill-Out
13-04-2009, 19:46
Niente da fare neanche questa procedura di Microsoft funziona. Forse si saranno cancellati qualche file .dll ?

Hai letto e messo in pratica le istruzioni fornite al Punto Errore 5: Accesso negato.

antbenny
13-04-2009, 22:28
Si, purtroppo neanche questa soluzione parte...

momazzo
14-04-2009, 10:58
Scarica Dial-a-fix e seleziona nell'area "Fix windows update" tutte e tre le opzioni, poi premi "GO", aspetta che termini e torna felice su windows update :)

antbenny
17-04-2009, 00:16
Con Dial-a-fix mi esce questo errore:
Error -2147024891 was encountered while trying to unregister c:\windows\system32\wuaueng.dll. The error text is: Accesso negato.
Dial-a-fix currently has no suggestions for this error code.
An error during registration of the file: c:\windows\system32\wuaueng.dll (version). The next dialog will contain an error code and possible suggestions.

Infine mi esce questo:
Error 0x80070005: "Access denied". It is suggested that you run "repair permissions" which is found in the Tools dialog. Windows XP Home users will need secedit.exe to perform the repair: http://DjLizard.net/software/secedit-sfx.exe

Il pc dove ci sta l'errore possiede Windows XP Professional con Explorer 8.

retegraf
18-04-2009, 09:11
Ciao a tutti. Volevo confermare questo problema, anche a me da esattamente gli stessi errori con gli stessi sintomi iniziali (=rimozione conficker)
Dopo la riparazione con dial-a-fix, malgrado gli stessi messaggi di errore, ho riavviato, ed il servizio aggiornamenti automatici ha ripreso a funzionare.
Occorre ancora ripristinare il servizio trasferimento intelligente in background (BITS) e per farlo occorre il disco originale di XP a portata di mano e sempre dial-a-fix.
Con questo programma, cliccando sul simbolo del "martello", eseguire l'utility "Repair BITS".
Dopo aver eseguito la riparazione, riavviare, ed anche il servizio di trasferimento intelligente in background ritorna a funzionare.

Comunque, 'sto cacchio di virus ne ha fatti di danni.... !!!

alexmere
18-04-2009, 20:20
Ciao a tutti. Volevo confermare questo problema, anche a me da esattamente gli stessi errori con gli stessi sintomi iniziali (=rimozione conficker)
Dopo la riparazione con dial-a-fix, malgrado gli stessi messaggi di errore, ho riavviato, ed il servizio aggiornamenti automatici ha ripreso a funzionare.
Occorre ancora ripristinare il servizio trasferimento intelligente in background (BITS) e per farlo occorre il disco originale di XP a portata di mano e sempre dial-a-fix.
Con questo programma, cliccando sul simbolo del "martello", eseguire l'utility "Repair BITS".
Dopo aver eseguito la riparazione, riavviare, ed anche il servizio di trasferimento intelligente in background ritorna a funzionare.

Comunque, 'sto cacchio di virus ne ha fatti di danni.... !!!
Ciao ragazzi ...risolto!
Ho fatto Pannello di controllo --> Aggiornamenti automatici --> Disattiva agg. automatici (applica) --> Automatico (applica).
Il servizio è partito! Boh? :what:
Ovviamente adesso il mio PC è "updated".

antbenny
22-04-2009, 10:37
Grazie a Combofix, usato in modalità provvisoria, sono riuscito a ripristinare Windows Update... finalmente... :)

wjmat
22-04-2009, 10:53
Grazie a Combofix, usato in modalità provvisoria, sono riuscito a ripristinare Windows Update... finalmente... :)

bene ;)
potresti gentilmente caricare il log di combo che trovi in c:\combofix.txt?

antbenny
22-04-2009, 10:55
Prima di installare Combofix ho messo il Panda Antivirus Pro 2009 che egregiamente mi ha eliminato il file che ha scaturito il problema, non rilevato da alcuni antivirus free... Panda l'ha rilevato come Trojan Downloader.VRX , quel file infetto.
Subito dopo, disinserendo la protezione automatica di Panda ho installato Combofix. Ho riavviato e fatto partire in modalità provvisoria Windows XP. Successivamente ho lanciato il file di Combofix e riavviandosi da solo dopo un po' mi ha risolto il problema...

antbenny
22-04-2009, 10:57
Ecco il link con il log:

http://wikisend.com/download/601262/log.txt

Chill-Out
22-04-2009, 10:57
Questo significa che i PC che presentano il problema non sono puliti, non si tratta dunque di riattivare solo ed esclisivamente il servizio interrotto.