View Full Version : Disposizione Subwoofer (Impianto 5.1)
Jeremy01
07-04-2009, 12:19
Ragazzi sapreste consigliarmi sulla giusta disposizione del mio subwoofer?....si tratta di un impianto 5.1 della Logitech (Z5450).....mi è venuto il dubbio perchè in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=774686) Thread c'è un link a QUESTA (http://farm4.static.flickr.com/3023/2601717082_ab4489c6d3_b.jpg) spiegando che così non deve esser messo il sub...
Il mio in pratica è disposto così:
secondo voi va bene o è meglio posizionarlo alla sinistra della scrivania rivolto verso la sinistra (col muro ad un metro) ?
Nino Grasso
07-04-2009, 15:08
Ad occhio non credo che sia possibile darti una risposta. Devi semplicemente fare delle prove vagliando tutte le possibilità e individuando quale dà la risposta migliore in base alla posizione d'ascolto.
Riporto da un altro sito: "esiste un singolare metodo per la scoperta del posizionamento ottimale [del subwoofer], che si basa sul principio secondo cui la diffusione del suono fra due punti e' uguale in entrambe le direzioni: questo significa che invece di compiere prove su prove spostando per la stanza il vostro pesante subwoofer, potrete limitarvi a piazzarlo nel punto d'ascolto ed essere voi stessi a spostarvi nell'ambiente, alla ricerca del punto dove i bassi risultino piu' corposi e profondi. Una volta individuato, non vi restera' che posizionare il subwoofer proprio in tale punto. Ovviamente questo metodo non puo' certo considerarsi il piu' "scientifico", e quasi inutile nel caso si debbano piazzare due sub; tuttavia in alcuni casi potrebbe davvero tornare utile. L'unica cosa davvero importante da tenere presente, e' la perfetta conoscenza del brano che andrete a suonare per effettuare le regolazioni, in modo da sapere in che modo dovrebbero suonare i bassi."
Considerando comunque che stiamo parlando di impianti di fascia bassa, in cui il suono che proviene dal subwoofer è individuabile, la cosa migliore da fare è non allontanarlo troppo dai due frontali.
Jeremy01
07-04-2009, 21:41
al di la della prova personale però vorrei capire come mai è segnalato nel thread delle z-5500 (che ho linkato) che il sub in quel modo (molto simile a come l'ho posizionato io) non si deve mettere...perciò mi è venuto il dubbio....magari posto anche in quel thread e vedo che mi dicono
Nino Grasso
08-04-2009, 01:10
A prescindere che devi posizionare il tutto in base alle tue esigenze e in base alla resa che riesci ottenere seguendo i tuoi gusti; comunque effettivamente forse il bass reflex non devi indirizzarlo verso di te, credo che quel sub va piazzato rivolgendo il logo della Logitech alla posizione d'ascolto.
Barbaresco
08-04-2009, 07:59
I suoni gravi hanno la particolarità di venire percepiti dall'orecchio umano senza percepirne la direzione.
Quindi, in teoria, posizionare il sub in una qualsivoglia parte della stanza non fa differenza.
In teoria.....
La pratica è, che in questi impiantini, il sub è delegato, non solo all'emissione di suoni gravi, ma anche a quelli medi e medio/bassi in quanto i piccoli satelliti non sono in grado, per motivi principalmente fisici (dimensione del cono) di emetterli.
Il risultato è che si percepisce in maniera nitita da dove provenga il suono e, il casi di spezzoni audio di soli suoni gravi, l'unico diffusore "attivo" risulta essere il sub, con un'accozzaglia di rumori provenienti, nel tuo caso da sotto la scrivania.
Un buon espediente, per ovviare in parte a quanto sopra, è posizionare il sub alle spalle dell'ascoltatore, diretto verso il muro (meglio se in un angolo) in maniera tale che il suono venga riflesso in maniera più uniforme all'interno della stanza.
Un altro espediente (che ho adottato io), è l'acquisto di un secondo subwoofer da posizionare perpendicolarmente ai diffusori frontali (che servono solo da tweeter) in maniera tale da formare un diffusore unico, ma questa soluzione con l'impiantino Logitech non è fattibile.
Nino Grasso
08-04-2009, 12:42
Sì, è vero che non sono direzionali, ma anche i subwoofer migliori sono molto sensibili alla disposizione nell'ambiente. Come dici tu infatti ci sono riflessioni e rimbombi da "controllare", e magari un ottimo sub disposto in maniera superficiale non dà la resa che ci si aspetta, figuriamoci un sub che ti sale anche a 150Hz. Secondo me bisogna solamente perderci tempo, magari con una traccia audio o con una scena di un film che già conosci bene e magari hai sentito con un sistema già tarato, facendo prove su prove, fino a quando non ottieni il risultato desiderato.
RoUge.boh
09-04-2009, 10:50
a me hanno sempre consigliato di metere il sub in un angolo....perche i bassi si trastremmetto soprattutto nei muri(cosi mi hanno detto..) e mettendo in un angolo il suonoviene "scaricato" su 2 parti di muro... fatto sta che suona veramente bene il mio sub in un angolo :D
Jeremy01
12-04-2009, 22:55
ok grazie ragazzi, penso di provare materialmente come mi trovo posizionandolo a lato sulla destra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.