View Full Version : Che dite Mito o Mini ?
MesserWolf
04-04-2009, 19:56
Dunque , devo cambiare auto ... fin'ora ho usato una vecchia alfa GTV 2.0 16v (anno credo 1996-1997 non ricordo) , che è stata anche la mia prima auto. Ormai cade a pezzi, quindi pensavo di rottamarla e prendere una auto magari un po' più comoda (specie in città) , che tra un anno possa usare anche mia sorella che farà la patente (e c'è in ballo il discorso dei cavalli limitati per i neopatentati quindi ... se passa la legge.)
Io ho 23anni quindi voglio una auto sufficientemente comoda , un po' divertente , e che se mi salta in mente di fare una settimana ad agosto da qualche parte o di andare a sciare (non ad agosto magari ^^) posso farlo senza troppi problemi.
Faccio pochi kilometri quindi i consumi non mi toccano più di tanto ... resta il limite dei cavalli.
Sono andato a vedere la alfa Mito 1.4 78cv e la Mini Ray 1.4 75cv due belle macchine , le ho provate e penso che siano sostanzialmente adeguate alle mie esigenze.
La mini ha una posizione di guida , come visuale etc, migliore e forse ed un po' più bellina (postazione di guida molto confortevole in tutto), mentre la mito è un po' più divertente da guidare , un po' più vivace (è selezionabile una specie di modalità "sport").
Vantaggio della mito è il bagagliaio che è nettamente più grande di quello della mini (a sedili non abbassati). Sono 270 vs 160 litri.
Di contro come tutte le alfa ha tutte quelle bombature etc che senza le strisce di gomma mi paiono in estremo pericolo , bho insomma a carrozzeria mi pare più fragile della mini , ma così a pelle dico.
mi è stato proposto:
Mini Ray:
vernice metallizzata
fendinebbia
bracciolo centrale
dscIII con ASC+T
Clima manuale
Radio CD
4 anni di garanzia
i cerchi sono quelli standard , non sono in lega , ma lo sembrano ... sono bellini
Tot :15.400 Già scontata e inclusa la rottamazione Il prezzo poi vabbè è circa quello perchè in realtà mi sono fatto fare preventivo e sconto con qualche accessorio in più , ma che penso di togliere, quindi questo è adattato con quello che metterei io.
Mito:
2 anni di garanzia
vernicie pastello extraserie rosso alfa
fendinebbia
pacchetto distinctive che include
Cerchi in lega 16"
Clima manuale
radio cd / mp3
DST ABS q2 etc etc etc
plancia un po' più figa
cromature varie e qualche altro ammenicolo
Totale: 14.250 già scontata e la rottamazione inclusa , anche qui circa dato che ho fatto un preventivo leggermente diverso , questo dovrebbe essere più o meno giusto in ogni caso.
Voi che ne Pensate ? Qualche consiglio ?
http://www.auto7.it/wp-content/uploads/2009/01/alfa-romeo-mito-14-benzina-78cv.jpghttp://l.yimg.com/i/ng/sh/infomoto/20090219/10/2856655347-mini-ray.jpg
[Dalla foto della mini gli specchietti verdi sembrano orrendi , ma dal vivo sono molto carini (e si può cambiare colore volendo) e la macchina rende meglio esteticamente dal vivo]
Km0 sostanzialmente non ce ne erano , sono auto nuove e richieste e quindi non le hanno . Il concessionario alfa ne aveva una che tiene lui 6 mesi ed era già venduta .
Credo andrò anche a vedere magari una polo e forse anche una golf (magari usata ), ma sono abbastanza convinto per queste 2 ... E penso che qualunque delle 2 io scelga , cado in piedi
Qualcuno con la mini mi può dire come va col bagagliaio ? Sostanzialmente bisogna mettersi il cuore in pace e abbassare i sedili mi sa ...
Tra l'altro il concessionario mi ha detto che adesso hanno migliorato molto l'affidabilità dato che prima bmw non faceva nulla , mentre ora la concorrenza agguerrita gli ha fatto cambiare registro
Chi invece ha la mito mi può dire se la carrozzeria è delicata come sembra ? come ci si trova in generale?
La mito volendo è possibile pure immatricolarla per 5 (costa 3-400 euro in più perchè cambia il sedile dietro , le cinture dietro etc), anche se la vedo davvero dura starci in 5 ... sarebbe più una questione di sicurezza se facessi un incidente con 3 amici dietro , se fosse omologata per 4 potrei avere grane serie (tipo assicurazione che non paga).
TeknoMan
04-04-2009, 19:58
io prenderei la Mito...la Mini mi ha stancato tantissimo....
io prenderei la Mito...la Mini mi ha stancato tantissimo....
Straquoto
MesserWolf
04-04-2009, 20:05
io prenderei la Mito...la Mini mi ha stancato tantissimo....
è vero la mito è più fresca , ma vista dal vivo la mini resta una gran bella macchina e come estetica in generale mi piace un pelo più della mito. E poi temo che in poco tempo l'effetto "new" della mito si esaurisca , anche perchè inizio già vederne in giro ...
edit altre foto :
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/172816_1830_big_mini-ray_19BIG.jpg
http://www.motorionline.com/motori/wp-content/uploads/2009/02/mini-ray-2.JPGhttp://l.yimg.com/i/ng/sh/infomoto/20090219/10/4270825216-mini-ray.jpg
http://www.progetto955.it/wp-content/uploads/2008/06/mito_4.jpg
http://www.virtualcar.it/public/media0a/interni_mito_b.jpg
oxygen vx1
04-04-2009, 20:08
Mini:O
MesserWolf
04-04-2009, 20:10
Mini:O
:mbe: hai votato mito però :p
oxygen vx1
04-04-2009, 20:11
:mbe: hai votato mito però :p
Ho sbagliato a cliccare:cry: :asd:
MesserWolf
04-04-2009, 20:13
Ho sbagliato a cliccare:cry: :asd:
hehe in effetti sono abbastanza simili come nomi ^^
stefano7689
04-04-2009, 20:16
mini tutta la vita , la mito non mi piace!
MesserWolf
04-04-2009, 20:24
qualcuno con la mini mi può dire come va col bagagliaio ? Sostanzialmente bisogna mettersi il cuore in pace e abbassare i sedili mi sa ...
Tra l'altro il concessionario mi ha detto che adesso hanno migliorato molto l'affidabilità dato che prima bmw non faceva nulla , mentre ora la concorrenza agguerrita gli ha fatto cambiare registro
Chi invece ha la mito mi può dire se la carrozzeria è delicata come sembra ? come ci si trova in generale?
La mito volendo è possibile pure immatricolarla per 5 (costa 3-400 euro in più perchè cambia il sedile dietro , le cinture dietro etc), anche se la vedo davvero dura starci in 5 ... sarebbe più una questione di sicurezza se facessi un incidente con 3 amici dietro , se fosse omologata per 4 potrei avere grane serie (tipo assicurazione che non paga).
edit ho messo questo post all'interno del primo per dargli visibilità
Andando per esclusione direi sicuramente Mini, la Mito l'ho guardata e riguardata anche dal conce quando cercavo la macchina e proprio non mi va giù.
La mini dovrebbe avere anche consumi miglliori, per contro è sicuramente meno comoda come spazio essendo più piccola.
Dipende dalle esigenze insomma, esteticamente sicuramente la Mini e probabilmente anche come motore, per spazio TRA LE 2 direi Mito.
Ciao
MesserWolf
04-04-2009, 21:04
Andando per esclusione direi sicuramente Mini, la Mito l'ho guardata e riguardata anche dal conce quando cercavo la macchina e proprio non mi va giù.
La mini dovrebbe avere anche consumi miglliori, per contro è sicuramente meno comoda come spazio essendo più piccola.
Dipende dalle esigenze insomma, esteticamente sicuramente la Mini e probabilmente anche come motore, per spazio TRA LE 2 direi Mito.
Ciao
Consumi non mi interessano , faccio pochi chilometri ...
La mini è meno comoda della mito per i passeggeri , come posizione di guida sono entrambe comode , anzi forse è più comoda quella della mini data la visuale migliore e anche come disposizione della plancia. E' un po' limitato come regolazione in altezza il volante nella mini , io sono altino , ma in ogni caso ci stavo comodo .
Lo spazio sacrificato è quasi tutto nel bagagliaio della mini , che è quasi la metà di quello della mito , mentre il resto dello spazio in meno è a discapito dei passeggeri posteriori.
Pucceddu
04-04-2009, 21:12
davvero non trovi mini a km0?
Capisco la mito, ma la mini...
MesserWolf
04-04-2009, 21:14
davvero non trovi mini a km0?
Capisco la mito, ma la mini...
la mini ray è appena uscita .... la cooper o la one hanno prezzi molto diversi , soprattutto visto che la ray include accessori tipo climatizzatore e dscIII a un prezzo più basso della one.
Pucceddu
04-04-2009, 21:32
la mini ray è appena uscita .... la cooper o la one hanno prezzi molto diversi , soprattutto visto che la ray include accessori tipo climatizzatore e dscIII a un prezzo più basso della one.
Ma che ti frega, è la stessa auto...
Trovi un km0 con lo stesso equipaggiamento o simile, paghi di meno e ti passa la paura.
MesserWolf
04-04-2009, 21:41
Ma che ti frega, è la stessa auto...
Trovi un km0 con lo stesso equipaggiamento o simile, paghi di meno e ti passa la paura.
non risparmio ....è quello il punto . E' una auto molto richiesta e che si svaluta pochissimo . Dai un occhio alle quotazioni dell'usato....(da quattroruote mini one D de luxe/seven del 2005 88cv => 12'100 € oppure mini one de luxe/Seven 90cv 2005 => 9'500€)
E la cooper e la one costano molto di più della ray a pari equipaggiamento (lo sconto del km 0 sparirebbe con 2-3 accessori che sono inclusi nella ray) .
Infine io ho il problema che devo stare su macchine con pochi cavalli , perchè se poi passa la legge in questione , mia sorella futura neopatentata non potrebbe più usare nessuna delle auto si famiglia.
Cmq verificherò , ovviamente se posso risparmiare sono ben contento, ma il concessionario lì di ray km 0 non ne aveva, delle altre per la verità non gli ho manco chiesto .
Ho avuto la possibilità di provare la Mito in quanto l'hanno assegnata per qualche giorno come auto sostitutiva a un mio parente.
Nera, cerchi in lega da 16", cromature, radio mp3, etc. Che dire, nonostante non riesca proprio a digerire quel muso "a civetta", nel complesso mi ha fatto un'ottima impressione; gli assemblaggi degli interni sembrano di buona fattura, il quadro strumenti è proprio "figo" (chi è salito a bordo almeno una volta sa cosa intendo :D ). La guida è divertentissima: la versione che ho provato è il 1.6mjet 120cv... un piccolo missile :eek: saranno le dimensioni più contenute, ma mi è sembrato molto più "spinto" dello stesso motore montato attualmente sulla Bravo.
La Mini non l'ho ancora provata, ma ho già prenotato un giro su quella di un mio collega :O :Perfido:
Ciao
MesserWolf
04-04-2009, 21:52
Ho avuto la possibilità di provare la Mito in quanto l'hanno assegnata per qualche giorno come auto sostitutiva a un mio parente.
Nera, cerchi in lega da 16", cromature, radio mp3, etc. Che dire, nonostante non riesca proprio a digerire quel muso "a civetta", nel complesso mi ha fatto un'ottima impressione; gli assemblaggi degli interni sembrano di buona fattura, il quadro strumenti è proprio "figo" (chi è salito a bordo almeno una volta sa cosa intendo :D ). La guida è divertentissima: la versione che ho provato è il 1.6mjet 120cv... un piccolo missile :eek: saranno le dimensioni più contenute, ma mi è sembrato molto più "spinto" dello stesso motore montato attualmente sulla Bravo.
La Mini non l'ho ancora provata, ma ho già prenotato un giro su quella di un mio collega :O :Perfido:
Ciao
sia la mito che la mini sono fatte per avere una guidabilità stile kart ... insomma piccole leggere e agili , e devo dire che sono entrambe divertenti , anche se la mini da 75cv è un po' più moscia rispetto alla mito (infatti quest'ultima consuma un po' di più)
Pucceddu
04-04-2009, 22:49
non risparmio ....è quello il punto . E' una auto molto richiesta e che si svaluta pochissimo . Dai un occhio alle quotazioni dell'usato....(da quattroruote mini one D de luxe/seven del 2005 88cv => 12'100 € oppure mini one de luxe/Seven 90cv 2005 => 9'500€)
E la cooper e la one costano molto di più della ray a pari equipaggiamento (lo sconto del km 0 sparirebbe con 2-3 accessori che sono inclusi nella ray) .
Infine io ho il problema che devo stare su macchine con pochi cavalli , perchè se poi passa la legge in questione , mia sorella futura neopatentata non potrebbe più usare nessuna delle auto si famiglia.
Cmq verificherò , ovviamente se posso risparmiare sono ben contento, ma il concessionario lì di ray km 0 non ne aveva, delle altre per la verità non gli ho manco chiesto .
Butta i giornali e vai a concessionarie...;)
mito...per la carrozzeria...se tocchi tocchi :fagiano:
MesserWolf
04-04-2009, 23:00
Butta i giornali e vai a concessionarie...;)
e ma ci sono stato:p cmq chiederò davvero più approfonditamente per le altre km 0.
Sfortunatamente ho constatato come sti incentivi stiano funzionando fin troppo bene : concessionarie con tanta , tanta gente.
Figuratevi che il concessionario mini rispetto a un preventivo fatto a mio padre la settimana scorsa stava già cercando di rimangiarsi un pezzo dello sconto (certo fa parte del "gioco" delle parti , ma si vedeva un clima davvero tranquillo in concessionaria, non certo disperato )
Inoltre a quanto mi ha detto invece il concessionario alfa , dal 20 circa aprile FIAT è intenzionata ad aumentare i prezzi di circa 1%(almeno su alcuni modelli ... e la mito pare fosse tra quelli), e alcuni pacchetti optional della mito sono già saliti di prezzo rispetto a poco tempo fa .
Per carità , magari sono tutte balle per spingermi a comprare , ma la gente in concessionaria c'era e lui mi è parso sincero .
markus_81
04-04-2009, 23:51
qualcuno con la mini mi può dire come va col bagagliaio ? Sostanzialmente bisogna mettersi il cuore in pace e abbassare i sedili mi sa ...
Tra l'altro il concessionario mi ha detto che adesso hanno migliorato molto l'affidabilità dato che prima bmw non faceva nulla , mentre ora la concorrenza agguerrita gli ha fatto cambiare registro
mia soprella ha la mini...il problema del bagagliaio è un falso problema perchè la compri sapendo che praticamente non esiste :D :read:
ti dico solo che, a fatica :D , c'entra questa :read:
http://www.familashoes.com/kappa2009/301V3M0%20-%20Navy%20Blue-Red.jpg
Di contro come tutte le alfa ha tutte quelle bombature etc che senza le strisce di gomma mi paiono in estremo pericolo , bho insomma a carrozzeria mi pare più fragile della mini , ma così a pelle dico.
Beh, tu evita di andare a strisciare da qualche parte :p se gratti la carrozzeria si rovina sempre e comunque per cui è un falso problema...
Io prenderei la mito senza neanche pensarci, circa 1000€ in meno della mini ed i cerchi in lega in più non sono cosa da poco, inoltre un bagagliaio decente fa sempre comodo...
Io ho una Cooper Park Lane, e devo dirti che è un vero gioiellino!
Guida bassa, assetto rigido ed estrema sensazione di sicurezza!
Rispetto alla MiTo (che ho guidato) ho notato una maggiore stabilità complessiva, ma forse è perchè sono abituato alla mia che ha assetto ribassato e sospensioni rigide!
Come bagagliaio quello della Mini è inutile, ci entra poco e niente, ma quando si è in due abbassando i sedili post, non ci sono molti problemi!
Io direi Mini, ma forse il mio giudizio è un pò di parte!
P.S. Ricorda però che la Mini è la Mini, la Mito? ..solo una moda passeggera :P
MesserWolf
05-04-2009, 06:54
Beh, tu evita di andare a strisciare da qualche parte :p se gratti la carrozzeria si rovina sempre e comunque per cui è un falso problema...
Io prenderei la mito senza neanche pensarci, circa 1000€ in meno della mini ed i cerchi in lega in più non sono cosa da poco, inoltre un bagagliaio decente fa sempre comodo...
No vabbè lo so che sono tutte delicate, ma guarda ad esempio il muso , se qualcuno parcheggiando si appoggia lo fa in pratica sulla griglia , la targa e' pure spostata si lato quindi tocca proprio la griglia anteriore per prima .
MesserWolf
05-04-2009, 06:59
dal sondaggio sta venendo fuori una netta prefenza per la mito ... Ma sono sorpreso che nessuno abbia ancora tirato fuori l'argomento : "ma in fondo e' una fiat"
dal sondaggio sta venendo fuori una netta prefenza per la mito ... Ma sono sorpreso che nessuno abbia ancora tirato fuori l'argomento : "ma in fondo e' una fiat"
Perchè con le ultime vetture la FIAT stà dimostrando un salto di qualità senza precedenti da tutti i punti di vista: qualità, motori, estetica ;)
mito. più spazio a bordo, ci stai comodo in 4, mentre la mini è stretta.
come estetica non mi piacciono, forse mito è un po' meglio ( :eek: ) soprattutto dentro.
Alfa Mito...
vuoi mettere...già solo la freschezza del progetto....
Billy-joe
05-04-2009, 09:29
Io sono di parte... Alfa MiTo, anche perchè ne sono felice possessore da Novembre. Chiedimi pure tutto quello che vuoi, sono un libro aperto :D
tehblizz
05-04-2009, 09:40
dal sondaggio sta venendo fuori una netta prefenza per la mito ... Ma sono sorpreso che nessuno abbia ancora tirato fuori l'argomento : "ma in fondo e' una fiat"
Quella è una argomentazione del cazzo. La MiTo è una macchina ben riuscita e a molti rode. Poi se è meglio una o l'altra è un'altro discorso
marcowheelie
05-04-2009, 09:44
mito, più macchina.
mini non la comprerei, poi ce l'hanno tutti i fighetti figli di papà:mbe:
MesserWolf
05-04-2009, 10:04
mito, più macchina.
mini non la comprerei, poi ce l'hanno tutti i fighetti figli di papà:mbe:
vabbè non è una gran motivazione ^^
Sopratutto visto che in realtà costano + o - uguale .
Billy-joe
05-04-2009, 10:13
vabbè non è una gran motivazione ^^
Sopratutto visto che in realtà costano + o - uguale .
Costano + o - uguale è quello che può risultare ai tuoi occhi...
Ma, la mini è un progetto più vecchio (anche se più raffinato), è meno sicura (5 stelle contro 4 mi sembra), ha meno airbag (la mito ne ha 7, ma mini non so), non ha i cerchi in lega (e fanno pure quelli). Sono le prime cose che mi sono venute in mente.
Io quando ho preso la MiTo, configurata alla pari, la Mini veniva 4.000€ in più...
MesserWolf
05-04-2009, 10:31
Costano + o - uguale è quello che può risultare ai tuoi occhi...
Ma, la mini è un progetto più vecchio (anche se più raffinato), è meno sicura (5 stelle contro 4 mi sembra), ha meno airbag (la mito ne ha 7, ma mini non so), non ha i cerchi in lega (e fanno pure quelli). Sono le prime cose che mi sono venute in mente.
Io quando ho preso la MiTo, configurata alla pari, la Mini veniva 4.000€ in più...
La ray è pure 5 stelle (ha di serie controllo di stabilità e altre cose che sulle mini one e cooper sono optional), sono entrambe 5 stelle.
Per la dotazione è vero che èun po' più ricca quella della mito , ma la garanzia è pure la metà , non è una cosa proprio secondaria (vuol dire che bene o male alla bmw si aspettano che la mini non avrà grossi problemi per 4 anni , la mito stesso discorso , ma per 2 anni). Quanto valgono 2 anni extra ? a naso un migliaio di euro li possono anche valere (specie considerando che una minchiata come il tetto di un colore diverso costa 800€).
Io sto facendo un po' l'avvocato del diavolo , difendo un po' la mini , ma giusto perchè il sondaggio sta andando a favore della mito , nella realtà io sono indeciso tra le 2 , le reputo entrambe ottime , devo solo decidere
No vabbè lo so che sono tutte delicate, ma guarda ad esempio il muso , se qualcuno parcheggiando si appoggia lo fa in pratica sulla griglia , la targa e' pure spostata si lato quindi tocca proprio la griglia anteriore per prima .
Perché quando si parcheggia di solito si tocca il muso? Dopo un po' ci si fa l'occhio direi e il muso su qualsiasi macchina non lo si appoggia (anche per rispetto dell'auto davanti).
Perchè con le ultime vetture la FIAT stà dimostrando un salto di qualità senza precedenti da tutti i punti di vista: qualità, motori, estetica ;)
Quoto.
MesserWolf
05-04-2009, 11:40
Perché quando si parcheggia di solito si tocca il muso? Dopo un po' ci si fa l'occhio direi e il muso su qualsiasi macchina non lo si appoggia (anche per rispetto dell'auto davanti).
Quoto.
ah io non tocco mai quando parcheggio chiariamoci ... ma gli altri , specie a milano, si appoggiano senza troppi problemi ... -.-"
vuol dire che bene o male alla bmw si aspettano che la mini non avrà grossi problemi per 4 anni , la mito stesso discorso , ma per 2 anni
oddio... su questo non farei molto affidamento. una cosa è sicura: con mini 4 anni di tagliandi in BMW, con mito solo 2.
Burrocotto
05-04-2009, 12:21
La ray è pure 5 stelle (ha di serie controllo di stabilità e altre cose che sulle mini one e cooper sono optional), sono entrambe 5 stelle.
Per la dotazione è vero che èun po' più ricca quella della mito , ma la garanzia è pure la metà , non è una cosa proprio secondaria (vuol dire che bene o male alla bmw si aspettano che la mini non avrà grossi problemi per 4 anni , la mito stesso discorso , ma per 2 anni). Quanto valgono 2 anni extra ? a naso un migliaio di euro li possono anche valere (specie considerando che una minchiata come il tetto di un colore diverso costa 800€).
Io sto facendo un po' l'avvocato del diavolo , difendo un po' la mini , ma giusto perchè il sondaggio sta andando a favore della mito , nella realtà io sono indeciso tra le 2 , le reputo entrambe ottime , devo solo decidere
Se la Mini ha la stessa garanzia delle altre Bmw, i 4 anni sono solo sulle parti lubrificate.
Quindi se al terzo anno per assurdo ti rimane un sedile in mano mentre fai salire qualcuno dietro ti mostrano il medio di gradimento... :fuck:
El_Camino
05-04-2009, 12:23
ovvio la mito, la mini è solo per i bimbiminki.... :O
lo chiedi pure??
ovvio la mito!! la mini è scomodissima io l'ho guidata parecchio...ti dico solo che quando andavo a fare la spesa dovevo mettere i sacchetti addosso alla mia ragazza o all'amico dietro (dietro ci entra un uomo...UNO!! oppure 2 ragazze molto strette)
vai di MITO..è pure nuova come linea...la mini si vede da troppo tempo
FrancescoSan
05-04-2009, 14:42
Io direi Mito, ma fossi in te aspetterei il nuovo 1.4 multiair da 105 cv
(la produzione di questo motore dovrebbe già essere cominciata)
Se la Mini ha la stessa garanzia delle altre Bmw, i 4 anni sono solo sulle parti lubrificate.
Quindi se al terzo anno per assurdo ti rimane un sedile in mano mentre fai salire qualcuno dietro ti mostrano il medio di gradimento... :fuck:
Lo stesso dito che probabilmente ti mostrerebbero in alfa romeo se dopo 2 anni e un mese ti resta in mano il cambio invece di un sedile :O
Adesso va bene tutto, la mini è inflazionata e fa troppo "fighetto" e la cosa mi darebbe fastidio, però sparare sulla garanzia di 4 anni contro 2 dicendo che toccherà fare due anni di tagliandi in più in casa madre mi sembra una strunzat :D hai cmq due anni di garanzia in più...con la mito scaduta la garanzia li fai fare al panettiere i tagliandi? per risparmiare 50-100 euro? mah
Per non averne guidata nessuna delle due direi mito per il progetto molto più nuovo e per il neo "figlio di papà" della mini :O la mini costa di più ma è anche una bmw :O
Burrocotto
05-04-2009, 14:47
Lo stesso dito che probabilmente ti mostrerebbero in alfa romeo se dopo 2 anni e un mese ti resta in mano il cambio invece di un sedile :O
Adesso va bene tutto, la mini è inflazionata e fa troppo "fighetto" e la cosa mi darebbe fastidio, però sparare sulla garanzia di 4 anni contro 2 dicendo che toccherà fare due anni di tagliandi in più in casa madre mi sembra una strunzat :D hai cmq due anni di garanzia in più...con la mito scaduta la garanzia li fai fare al panettiere i tagliandi? per risparmiare 50-100 euro? mah
Per non averne guidata nessuna delle due direi mito per il progetto molto più nuovo e per il neo "figlio di papà" della mini :O la mini costa di più ma è anche una bmw :O
Se dopo 2 anni e 1 mese ti si rompe qualcosa hanno tutto il diritto di mostrarti il dito medio, dato che esci dai termini di garanzia
La mia era solo una precisazione sul fatto che i 4 anni di Bmw son legati al motore, cambio e altre parti lubrificate e che quindi la garanzia non è assolutamente globale come invece fanno altre case (vedi Hyundai ad esempio http://www.hyundai-auto.it/garanzia/index.htm ). Come al solito si cerca di far polemica su qualcosa che non esiste...
però sparare sulla garanzia di 4 anni contro 2 dicendo che toccherà fare due anni di tagliandi in più in casa madre mi sembra una strunzat :D hai cmq due anni di garanzia in più...con la mito scaduta la garanzia li fai fare al panettiere i tagliandi? per risparmiare 50-100 euro? mah
possono anche essere di più vista la differenza sulla manodopera che c'è tra la concessionaria e un meccanico della rete ufficiale, non parliamo con un generico). non sottovaluterei questa cosa.
comunque è giusto: meglio avere 4 anni sulla mini, se ti capita come a certi che conosco, ne avrai moooolto bisogno...:asd:
Io non ho trovato tutta sta differenza tra rete ufficiale e non...
Come al solito non si può dire niente che vada minimamente contro la casa automobilistica italica...quindi riassumendo sono meglio 2 anni di garanzia rispetto a 4 (vuoi perchè poi ti tocca fare i tagliandi in casa madre, vuoi perchè tanto non è su tutto ma su quasi niente), le straniere sono macchine di merda che finiscono da meccanico ogni 150 km e dobbiamo comprare tutti fiat e company. L' accendiamo?
verbatim91
05-04-2009, 15:04
Mito senza dubbi
comunque è giusto: meglio avere 4 anni sulla mini, se ti capita come a certi che conosco, ne avrai moooolto bisogno...:asd:
Anche io potrei riportare testimonianze di "certi che conosco" che con macchine NUOVE e assolutamente non regalate hanno avuto un problema dopo l' altro, ti dico la casa che le ha prodotte o la sai già?
Bisogna anche essere un pò obiettivi, a me sembrate peggio degli ultras invece :asd:
PS: tra l' altro avevo anche detto che avrei optato per la mito...si vede che non ho sparato abbastanza su quello schifo di mini xD
Burrocotto
05-04-2009, 15:11
Io non ho trovato tutta sta differenza tra rete ufficiale e non...
Come al solito non si può dire niente che vada minimamente contro la casa automobilistica italica...quindi riassumendo sono meglio 2 anni di garanzia rispetto a 4 (vuoi perchè poi ti tocca fare i tagliandi in casa madre, vuoi perchè tanto non è su tutto ma su quasi niente), le straniere sono macchine di merda che finiscono da meccanico ogni 150 km e dobbiamo comprare tutti fiat e company. L' accendiamo?
Io ho fatto una precisazione, ovvero che i 4 anni di garanzia della Mini non sono totali (sempre che valgano le stesse regole adottate per il resto della gamma Bmw) e la cosa non traspariva affatto dal post di MesserWolf ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26973909&postcount=36 ) dato che probabilmente non ne è a conoscenza.
E' lapalissiano dire che se ti presenti dalla casa madre A GARANZIA SCADUTA pretendendo che ti riparino un guasto ti mandino a stendere.
Varrebbe anche per la Mini, se ti presentassi col motore spaccato in due a 4 anni e 1 giorno.
Bisogna anche essere un pò obiettivi, a me sembrate peggio degli ultras invece :asd:
ti auguro una buona serata.
MesserWolf
05-04-2009, 15:15
i 4 anni sono un bel vantaggio , anche se non comprensivi di tutto , e la cose importanti sono le parti lubrificate alla fin fine .
Alla mia vecchia gtv si spacco la pompa dell'olio in autostrada e dovetti spendere non ricordo quanto ma era oltre i 1000 e passa euro tra rettifica , sostituzione pompa etc ... e il meccanico mi fece vedere c'era ingranaggio d'acciaio spaccato a metà , probabilmente fuso male .
I tagliandi in casa sinceramente non sono un gran problema , tra l'altro mi ha anche fatto vedere le tariffe e alla fine mi andavano bene , non parevano ladrate sinceramente .
Di questo nuovo modello sia della mini che della mito ci sono poche info sulla affidabilità e questo rende ancora più preziosa la garanzia.
Detto questo mi pare che l'argomento più forte è che la mito avendo un bagagliaio decente funziona anche come macchina normale , mentre la mini resta più citycar .[che poi io col gtv non è che avessi sto gran bagagliaio ^^]
Io ho fatto una precisazione, ovvero che i 4 anni di garanzia della Mini non sono totali (sempre che valgano le stesse regole adottate per il resto della gamma Bmw) e la cosa non traspariva affatto dal post di MesserWolf ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26973909&postcount=36 ) dato che probabilmente non ne è a conoscenza.
E' lapalissiano dire che se ti presenti dalla casa madre A GARANZIA SCADUTA pretendendo che ti riparino un guasto ti mandino a stendere.
Varrebbe anche per la Mini, se ti presentassi col motore spaccato in due a 4 anni e 1 giorno.
hai fatto bene , infatti io avevo inteso garanzia normale , e non limitata alle parti lubrificate . In ogni caso il discorso originario vale 2 anni extra sulle parti lubrificate sono meglio di nulla.
Schummacherr
05-04-2009, 15:26
Mito..non so perchè ma direi mito,la Mini è un po' piu vecchia e, seppur valida, ma ha stancato..
lo chiedi pure??
.la mini si vede da troppo tempo
La linea della Mini non ha tempo, la prima è durata 30 anni..
Io ho fatto una precisazione, ovvero che i 4 anni di garanzia della Mini non sono totali (sempre che valgano le stesse regole adottate per il resto della gamma Bmw) e la cosa non traspariva affatto dal post di MesserWolf ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26973909&postcount=36 ) dato che probabilmente non ne è a conoscenza.
E' lapalissiano dire che se ti presenti dalla casa madre A GARANZIA SCADUTA pretendendo che ti riparino un guasto ti mandino a stendere.
Varrebbe anche per la Mini, se ti presentassi col motore spaccato in due a 4 anni e 1 giorno.
Ma infatti mi pare che la bmw sia stata costretta di recente a cambiare i propri contratti perchè con clausole strane escludeva garanzie che per legge non poteva escludere, mica o detto che offrono una garanzia senza paragoni.
Resta il fatto che se per esempio ti si dovesse rompere il cambio daresti qualsiasi cosa per averlo ancora in garanzia, e 4 anni sono il doppio di 2.
ti auguro una buona serata.
Esattamente l' obiettività che intendevo :O
Resta il fatto che se per esempio ti si dovesse rompere il cambio daresti qualsiasi cosa per averlo ancora in garanzia, e 4 anni sono il doppio di 2.
il cambio è parte soggetta ad usura e pertanto gode di una garanzia ultra limitata.
non fare prediche a me sull'obiettività, tu sei quanto più distante esista qua nel forum al riguardo.
Burrocotto
05-04-2009, 16:45
i 4 anni sono un bel vantaggio , anche se non comprensivi di tutto , e la cose importanti sono le parti lubrificate alla fin fine .
Alla mia vecchia gtv si spacco la pompa dell'olio in autostrada e dovetti spendere non ricordo quanto ma era oltre i 1000 e passa euro tra rettifica , sostituzione pompa etc ... e il meccanico mi fece vedere c'era ingranaggio d'acciaio spaccato a metà , probabilmente fuso male .
I tagliandi in casa sinceramente non sono un gran problema , tra l'altro mi ha anche fatto vedere le tariffe e alla fine mi andavano bene , non parevano ladrate sinceramente .
Di questo nuovo modello sia della mini che della mito ci sono poche info sulla affidabilità e questo rende ancora più preziosa la garanzia.
Detto questo mi pare che l'argomento più forte è che la mito avendo un bagagliaio decente funziona anche come macchina normale , mentre la mini resta più citycar .[che poi io col gtv non è che avessi sto gran bagagliaio ^^]
hai fatto bene , infatti io avevo inteso garanzia normale , e non limitata alle parti lubrificate . In ogni caso il discorso originario vale 2 anni extra sulle parti lubrificate sono meglio di nulla.
Certamente è meglio che un calcio sui denti...se però per te la garanzia è fondamentale guarda eventuali estensioni di garanzie.
Su 4R di questo mese ne parlano, anche se Bmw/Mini non la offrono
Per Mito ci son 3 formule:
Estensione di 1 anno (max 100k km) a 440 euro.
Estensione di 2 anni (max 120k km) a 700 euro.
Estensione di 3 anni (max 150k km) a 900 euro.
il cambio è parte soggetta ad usura e pertanto gode di una garanzia ultra limitata.
non fare prediche a me sull'obiettività, tu sei quanto più distante esista qua nel forum al riguardo.
Per fortuna (e ci mancherebbe altro) il cambio è garantito eccome (è la frizione che viene considerato materiale d'usura): anche se effettivamente è quasi impossibile che ti si spacchi qualche leveraggio del cambio, mentre che la frizione (o qualche componente a lei associato) vada a donnine è molto più frequente.
Nell'articolo sopracitato, parlando di Bmw/Mini dicono:
...la casa garantisce per 48mesi/100k km turbina, cambio, differenziale, scatola idroguida e motore (se a benzina, 150k km a gasolio).
Poi è sempre meglio non dover testare la garanzia, in quanto tutti riescono a inventarsi palle clamorose pur di non pagare. :D
il cambio è parte soggetta ad usura e pertanto gode di una garanzia ultra limitata.
Certo che è soggetta a usura, ma non ho mai sentito di un cambio con vita media di 2 anni. Poi si può anche rompere dopo un mese, ma non certo per "normale usura".
non fare prediche a me sull'obiettività, tu sei quanto più distante esista qua nel forum al riguardo.
Io avrò postato in sport e motori 5 volte, non capisco come puoi arrivare ad una conclusione come quella dopo 5 post :D avrei potuto dirlo io di te, che hai molti più post qui e tutti di un certo tipo, ma non mi sono permesso forse perchè sono educato, a differenza tua :) e poi perchè lo sai anche tu, non c'è bisogno che te lo facciano notare gli altri...;)
Quando imparerai a non sparare sentenze sulla base di niente e ad avere un pò di rispetto per chi non la pensa come te, magari ne riparliamo.
Io avrò postato in sport e motori 5 volte, non capisco come puoi arrivare ad una conclusione come quella dopo 5 post :D avrei potuto dirlo io di te, che hai molti più post qui e tutti di un certo tipo, ma non mi sono permesso forse perchè sono educato, a differenza tua :) e poi perchè lo sai anche tu, non c'è bisogno che te lo facciano notare gli altri...;)
evidentemente mi hai letto poco o con poca attenzione. credo che anche Burrocotto possa confermarlo, se c'è da criticare critico. se poi hai pescato i miei post dove parlo male o sconsiglio la Polo.... beh.... ne ho una in garage, non parlo per sentito dire.
Quando imparerai a non sparare sentenze sulla base di niente e ad avere un pò di rispetto per chi non la pensa come te, magari ne riparliamo.
questo vale anche per te. non si è fiattari/fanboy/simili perchè si ha un'opinione che non collima con la tua (ovvero: fiat merda e punto chiuso).
Burrocotto
05-04-2009, 18:17
evidentemente mi hai letto poco o con poca attenzione. credo che anche Burrocotto possa confermarlo, se c'è da criticare critico. se poi hai pescato i miei post dove parlo male o sconsiglio la Polo.... beh.... ne ho una in garage, non parlo per sentito dire.
Confermo...e rilancio. :D
I tuoi giudizi estetici verso la Mito non son mai stati particolarmente pacati. :sofico: :Prrr:
mito tutta la vita;
basterebbe, per me, il solo cruscotto per dissipare i dubbi :asd:
caurusapulus
05-04-2009, 20:21
mito :D
la mini secondo me ha un poco stancato anche perchè è diventato un giocattolo in mano a 18enni figli di papà (che ovviamente non si abbassano alla one ma vanno diritti al cooper / cooper s :rolleyes: )
e poi dietro alla mini ci entrano solo 2 bambini e a stento due bustone della spesa :D
Franky 86
05-04-2009, 20:55
anche se non comprerei mai una macchina italiama, dico sicuramente Mito, anche se non fa macchina fashion come farebbe una Mini.
Anche se piu bruttina imho, la mito costa meno, é un progetto nuovo, interni piu sportivi, motori piu grintosi e come hai detto te pure bagagliaio piu grande.
Se invece vuoi davvero solo apparire e fare il figo la Mini va pure bene :D
albortola
05-04-2009, 22:37
motori piu grintosi
Certo
MesserWolf
06-04-2009, 14:03
Certo
beh mito 78 cv vs mini 75 cv si avverte una certa differenza , l'alfa è settato per essere un pochino più "frizzante" mentre quello della mini ray è un po' più moscio , punta a consumi un po' più contenuti
Esco dal coro e ti dico .... Golf (che avevi preso in cosiderazione).
Certo é una cosa diversa e spendi qualcosina in piú, ma hai anche una vettura di categoria supeiriore.
Poi peró non so se tua sorella se la sente di guidare una Golf ;)
bob.malone
06-04-2009, 16:38
premesso che sono entrato solo per scrivere "a quel prezzo prendi una serie 1", conoscendo i prezzi di queste due vetture, ma non è questo il caso, quindi,
secondo me, per prendere la Base della Mito e Mini, meglio puntare su un segmento B standard e non premium ma un pò meglio equipaggiato, alla fine si equivalgono un pò tutti e lo scegli a gusto.
Tra le due dico Mini. Perchè è più gradevole esteticamente, è più elegante, tiene meglio il valore, la qualità costruttiva è quella della BMW e non quella della Fiat.
Tra le 2 la Mini, in alternativa la 500 che ha un desing imbattibile :cool:
Poi quei motori sono mosci, prendi il diesel della 500 ha piu coppia ed è piu divertente da portare
*sasha ITALIA*
06-04-2009, 17:51
la Mini in versione Ray è orribile e penosa... e costa un fottio. Meglio una Mito
MesserWolf
06-04-2009, 17:53
la Mini in versione Ray è orribile e penosa... e costa un fottio. Meglio una Mito
ho scritto la cifra , costa in pratica come la mito e la dotazione è paragonabile alla fine 1000€ + o - .
Orribile in che senso ? parli del motore moscio ? Esteticamente è uguale alle altre mini :stordita:
Dal vivo posso testimoniare che è molto bella esteticamente .
Satviolence
06-04-2009, 18:42
Ho votato altro...
Non sceglierei motori così tranquilli, anche perché non sono coerenti con l'immagine e con il telaio delle auto in questione.
Tra i due, con un motore decente (basta anche il benzina successivo), andrei sulla Mito, che almeno è più pratica nell'uso quotidiano. Ma avete visto che la Mini non ha i posti dietro?
la mini è da prendere in considerazione solo vers cooper o con un discreto numero di accessori,la mito mi piace anche base con solo cerchi
*sasha ITALIA*
06-04-2009, 18:47
ho scritto la cifra , costa in pratica come la mito e la dotazione è paragonabile alla fine 1000€ + o - .
Orribile in che senso ? parli del motore moscio ? Esteticamente è uguale alle altre mini :stordita:
Dal vivo posso testimoniare che è molto bella esteticamente .
cerchi orribili, specchietti come un pugno in un occhio ed interni plasticosi.. l'ho vista sabato scorso...
cerchi orribili, specchietti come un pugno in un occhio ed interni plasticosi.. l'ho vista sabato scorso...
......e invece la mito.......... :asd:
MesserWolf
06-04-2009, 19:28
cerchi orribili, specchietti come un pugno in un occhio ed interni plasticosi.. l'ho vista sabato scorso...
bho a me è piaciuta , cmq i cerchi puoi metterci quelli in lega che vuoi (basta che paghi), e gli specchietti danno un tocco di colore (puoi sceglierlo il colore).
Poi in realtà i cerchi standard non sono in lega , ma sono carini :boh:
......e invece la mito.......... :asd:
Ma che domanda ha fatto, in questo forum:asd:?
Franky 86
06-04-2009, 20:18
Certo
e tu chi cazzo sei? e sopratutto che minchia significa questo commento idiota privo di argomentazione?
xcdegasp
06-04-2009, 21:11
Consumi non mi interessano , faccio pochi chilometri ...
La mini è meno comoda della mito per i passeggeri , come posizione di guida sono entrambe comode , anzi forse è più comoda quella della mini data la visuale migliore e anche come disposizione della plancia. E' un po' limitato come regolazione in altezza il volante nella mini , io sono altino , ma in ogni caso ci stavo comodo .
Lo spazio sacrificato è quasi tutto nel bagagliaio della mini , che è quasi la metà di quello della mito , mentre il resto dello spazio in meno è a discapito dei passeggeri posteriori.
se fai pochi km la questione comodità dei passeggeri posteriori passa in ultimo piano perchè per il tempo che staranno in macchina sarà sempre ampiamente inferiore alla loro insoddisfazione anche fossero seduti su una panca di legno :p
la questione è più verso altri punti di vista, facilità di regolazione sedili, robustezza e qualità materiali interni, accessibilità alle varie funzioni, spazio bagagliaio in base agli usi quotidiani, se ci metti solo uno zaino puoi benissimo sacrificare questo spazio al contrario se dovrai sempre riempirlo al massimo dovrai stare attento a quanto è facile/comodo/veloce rebaltare i sedili :p
la questione consumi a lungo andare sarà importantissima perchè in ambito cittadino avere una sanguisuga per poco che la si porti a spasso peserà sempre :)
verolenny
06-04-2009, 21:19
e tu chi cazzo sei? e sopratutto che minchia significa questo commento idiota privo di argomentazione?
chiunque lui sia, non ti puoi rivolgere a nessuno in queasta maniera.
5 gg di sospensione.
albortola
06-04-2009, 21:50
.
Pucceddu
06-04-2009, 23:00
non è per continuare e ribattere, è per farlo sapere a chi lo volesse sapere:
la mini ha questi motori benzina:
1.4 75cv aspirato
1.4 95cv aspirato
1.6 120cv aspirato
1.6 175cv + 1.6 211cv jcw turbo
la mito:
1.4 78cv aspirato
1.4 120cv aspirato
1.4 155cv turbo
direi che la gamma mini è, da questo punto di vista, superirore.
..ma perchè il 120cv della mito è a 5 rapporti??? :cry:
Ma forse dici numericamente, perchè a parità di motorizzazione mi pare che mito stracci abbondantemente mini.
El_Camino
06-04-2009, 23:48
la mito è molto più libidinosa della mini. :O
non è per continuare e ribattere, è per farlo sapere a chi lo volesse sapere:
la mini ha questi motori benzina:
1.4 75cv aspirato
1.4 95cv aspirato
1.6 120cv aspirato
1.6 175cv + 1.6 211cv jcw turbo
la mito:
1.4 78cv aspirato
1.4 120cv aspirato
1.4 155cv turbo
direi che la gamma mini è, da questo punto di vista, superirore.
..ma perchè il 120cv della mito è a 5 rapporti??? :cry:
la mito è disponibile da meno tempo per cui il parco motori ne risente come avviene sempre per i modelli usciti da poco
AlexXxin
07-04-2009, 15:05
Partiamo dal presupposto che odio la Mini perchè la trovo veramente snob, non tanto per il prezzo ma per quello che offre, sintetizzando offre lo stesso confort ed utilità di una Smart ma in 370cm e con un baule da (min-max) 160 - 680 dm3. Sono stato diverse volte sulla Mini e la trovo veramente opprimente dal punto di vista dello spazio, mi sentivo una sardina.
Esempio Smart: Lunghezza 270 cm, Capacità Bagagliaio (min-max) 220 - 340 dm3
La Mito è sempre un giocattolo perchè potrebbe essere tramquillamente sostituita da una Grande Punto, comunque almeno non è una scatoletta: Lunghezza 406 cm e con baule da 270 - 1.020 dm3, 36cm di macchina non sono brustoline ed almeno nel baule posso infilarci la borsa della palestra senza ribaltare il divano. Poi i motori Fiat li trovo veramente ottimi.
Per gli interni della Mini concordo che siano di qualità.
la mito è disponibile da meno tempo per cui il parco motori ne risente come avviene sempre per i modelli usciti da poco
Quoto. Comunque sulla 'qualità degli interni bmw' sulla mini ho seri dubbi, la vedo molto lontana da una bmw (che ultimamente non eccelle di certo per gli interni (vedasi serie 5).
MesserWolf
07-04-2009, 15:28
gli interni escono forse più bellini sulla mito dato che nel prezzo in prima pagina è compreso l'allestimento distinctive.
MesserWolf
07-04-2009, 16:12
http://forum.alfamitoclub.it/discussioni-generali-mito/4116-dai-8000-10000-km-nascono-tanti-problemi-soprattutto-sul-jtdm.html
inquietante sto 3d ... :stordita:
heavymachinegun
07-04-2009, 16:44
http://forum.alfamitoclub.it/discussioni-generali-mito/4116-dai-8000-10000-km-nascono-tanti-problemi-soprattutto-sul-jtdm.html
inquietante sto 3d ... :stordita:
prova a cercare il forum sulla mini e vedrai che la situazioni sono le stesse...
mio fratello quando aveva il cooper s (quella volumetrica) era scandalosa(motore che trafilava olio,spingidisco con il contaore,fari allo xeno strobo style)
http://forum.alfamitoclub.it/discussioni-generali-mito/4116-dai-8000-10000-km-nascono-tanti-problemi-soprattutto-sul-jtdm.html
inquietante sto 3d ... :stordita:
guarda un mio conoscente si è comprato 2 mini, la vecchia e la nuova serie. Tutte e due son finite in officina più e più volte con problemi di varia natura.
AlexXxin
07-04-2009, 17:21
Più o meno come la mia BMW:rolleyes:
Io ho 23anni quindi voglio una auto sufficientemente comoda , un po' divertente , e che se mi salta in mente di fare una settimana ad agosto da qualche parte o di andare a sciare (non ad agosto magari ^^) posso farlo senza troppi problemi.
Faccio pochi kilometri quindi i consumi non mi toccano più di tanto ... resta il limite dei cavalli.
Sono andato a vedere la alfa Mito 1.4 78cv e la Mini Ray 1.4 75cv due belle macchine , le ho provate e penso che siano sostanzialmente adeguate alle mie esigenze.
La mini ha una posizione di guida , come visuale etc, migliore e forse ed un po' più bellina (postazione di guida molto confortevole in tutto), mentre la mito è un po' più divertente da guidare , un po' più vivace (è selezionabile una specie di modalità "sport").
Vantaggio della mito è il bagagliaio che è nettamente più grande di quello della mini (a sedili non abbassati). Sono 270 vs 160 litri.
Di contro come tutte le alfa ha tutte quelle bombature etc che senza le strisce di gomma mi paiono in estremo pericolo , bho insomma a carrozzeria mi pare più fragile della mini , ma così a pelle dico.
mi è stato proposto:
Mini Ray:
vernice metallizzata
fendinebbia
bracciolo centrale
dscIII con ASC+T
Clima manuale
Radio CD
4 anni di garanzia
i cerchi sono quelli standard , non sono in lega , ma lo sembrano ... sono bellini
Tot :15.400 Già scontata e inclusa la rottamazione Il prezzo poi vabbè è circa quello perchè in realtà mi sono fatto fare preventivo e sconto con qualche accessorio in più , ma che penso di togliere, quindi questo è adattato con quello che metterei io.
Mito:
2 anni di garanzia
vernicie pastello extraserie rosso alfa
fendinebbia
pacchetto distinctive che include
Cerchi in lega 16"
Clima manuale
radio cd / mp3
DST ABS q2 etc etc etc
plancia un po' più figa
cromature varie e qualche altro ammenicolo
Totale: 14.250 già scontata e la rottamazione inclusa , anche qui circa dato che ho fatto un preventivo leggermente diverso , questo dovrebbe essere più o meno giusto in ogni caso.
Qualcuno con la mini mi può dire come va col bagagliaio ? Sostanzialmente bisogna mettersi il cuore in pace e abbassare i sedili mi sa ...
Tra l'altro il concessionario mi ha detto che adesso hanno migliorato molto l'affidabilità dato che prima bmw non faceva nulla , mentre ora la concorrenza agguerrita gli ha fatto cambiare registro
Chi invece ha la mito mi può dire se la carrozzeria è delicata come sembra ? come ci si trova in generale?
La mito volendo è possibile pure immatricolarla per 5 (costa 3-400 euro in più perchè cambia il sedile dietro , le cinture dietro etc), anche se la vedo davvero dura starci in 5 ... sarebbe più una questione di sicurezza se facessi un incidente con 3 amici dietro , se fosse omologata per 4 potrei avere grane serie (tipo assicurazione che non paga).
2 anni in più di garanzia e tenuta sicura del valore dell'usato sono 2 punti in più nn indifferenti a favore della mini.
se vuoi divertirti tra le curve (nel limite delle macchine specificate) MINI!
se vuoi una bellissima grande punto MITO!
Correggo: Mi scuso, consideravo solo il 155cv e il 175cv
Nel tuo caso a sto punto consiglio la mito
El_Camino
08-04-2009, 13:31
se vuoi divertirti tra le curve (nel limite delle macchine specificate)OLD MINI! no BMW MINI! :O
se vuoi una bellissima grande punto MITO!
Correggo: Mi scuso, consideravo solo il 155cv e il 175cv
Nel tuo caso a sto punto consiglio la mito:O
pino dei palazzi
10-04-2009, 17:23
a parte il giudizio sull'estetica...che è sempre soggettivo,la mini fa parte di un progetto ormai obsoleto,sia a livello di estetica,che motoristica...
la mito ha tantissimi vantaggi,è un progetto recentissimo,ed ha il sistema dna,(bagnato,normale,dynamic) che nessuna auto ha nel suo segmento!
penso davvero non ci sia nulla da discutere!
la mito è avanti in tutto..d'altronde i suoi dati di vendita lo confermano!
in germania, c'è stato un aumento del 280 % delle Alfa Romeo vendute grazie appunto alla mito!
fonte autoblog!
in germania, c'è stato un aumento del 280 % delle Alfa Romeo vendute grazie appunto alla mito!
E vorrei vedere, prima della Mito non vendevano nulla,ecco spiegato il 280% :mc:
pino dei palazzi
10-04-2009, 17:33
http://forum.alfamitoclub.it/discussioni-generali-mito/4116-dai-8000-10000-km-nascono-tanti-problemi-soprattutto-sul-jtdm.html
inquietante sto 3d ... :stordita:
se leggi per intero quel forum...solo due utenti hanno trovato dei problemi (sulle mito prodotte appena uscite in commercio)
ora i problemi sono stati risolti!
poi la mito ha di serie le sospensione contrattive che la mini non ha.:mc:
e poi come ho detto prima...se proprio in germania,patria della bmw mini,stanno preferendo la mito...ci sarà un motivo!
considera che la percentuale della mini è in netta flessione!
inoltre il motore della mito ha 16 valvole ed è limitato a 78 cv solo elettronicamente.
con una piccola modifica si porta ai 95 cv originali:)
poi ti ricordo che la manutenzione sulla mito è molto più economica..i pezzi li trovi a meno prezzo,perchè appunto sono di produzione nazionale!
i pezzi di ricambio sulla mini costano un mutuo!
davvero credo che non ci sia più nulla da discutere!
anche l'esito del sondaggio parla chiaro!
Billy-joe
10-04-2009, 19:17
se leggi per intero quel forum...solo due utenti hanno trovato dei problemi (sulle mito prodotte appena uscite in commercio)
ora i problemi sono stati risolti!
poi la mito ha di serie le sospensione contrattive che la mini non ha.:mc:
e poi come ho detto prima...se proprio in germania,patria della bmw mini,stanno preferendo la mito...ci sarà un motivo!
considera che la percentuale della mini è in netta flessione!
inoltre il motore della mito ha 16 valvole ed è limitato a 78 cv solo elettronicamente.
con una piccola modifica si porta ai 95 cv originali:)
poi ti ricordo che la manutenzione sulla mito è molto più economica..i pezzi li trovi a meno prezzo,perchè appunto sono di produzione nazionale!
i pezzi di ricambio sulla mini costano un mutuo!
davvero credo che non ci sia più nulla da discutere!
anche l'esito del sondaggio parla chiaro!
Hai detto tutto perfettamente, però da possessore di MiTo 1.4 TB, ti dico che lo schema sospensivo della Mini è un'altro pianeta (quanto a finezza).
MesserWolf
18-04-2009, 09:43
Mi avevate quasi convinto con la mito , ma oggi pensandoci sono arrivato alla conclusione che la mini sarebbe più indicata . Vi spiego come è andata:
Prima di vedere la mito ero dell'idea che avrei preso la mini
Poi per un bel pezzo ero dell'idea di prendere la mito.
Oggi dopo aver letto un po' online e in giro mi sa che prenderò la mini ray.
Perchè:
ho un 'alfa e avrei voglia di cambiare
la mito condivide alcune caratteristiche che mi ricordano la mia , pur essendo auto diverse (carrozzeria alta , poca visibilità posteriore, verniciatura fragile )
questa è un'auto di transizione , verrà usata anche da mia sorella ,e avendo 75 cv nessuna delle due mi convince più di tanto , ergo la tenuta sul prezzo è rilevante , se tra 4 anni la voglio vendere , almeno con la mini qualcosina prendo
alfa romeo ha fatto passi da gigante rispetto a 10 anni fa sull'affidabilità , ma secondo me ha ancora un po' di strada da fare , ed essendo la mito nuova , il rischio magagne è ancora più alto
La mito come estetica ormai mi piace un pochino di più della mini (l'opposto della situazione iniziale ) ed è sicuramente più divertente da guidare , ma diciamocelo , con 70 cv il discorso divertimento lascia un po' il tempo che trova . Adesso ho il mio gtv 150cv con cui si che mi diverto ....
Oltretutto ormai guido giusto nei weekend e cmq poco ...
Il bagagliaio: la mito stravince , ma d'altronde sono abituato con la gtv , quindi non dovrebbe essere tragico con la mini . Al più prenderò in prestito una macchina dai miei quando mi servirà tanto bagagliaio.
Che dite vi sembra ragionevole ?
l'unica cosa che ti do buona (e che finora è vera) è la tenuta del valore nell'usato. il resto mi sembrano una marea di cazzate e luoghi comuni, scusa la franchezza.
MesserWolf
18-04-2009, 10:15
l'unica cosa che ti do buona (e che finora è vera) è la tenuta del valore nell'usato. il resto mi sembrano una marea di cazzate e luoghi comuni, scusa la franchezza.
anche il fatto che ho un'alfa e vorrei cambiare è un luogo comune :eek:
:D
Le macchine le ho provate entrambe , queste sono le mie impressioni :boh:
anche il fatto che ho un'alfa e vorrei cambiare è un luogo comune :eek:
:D
Le macchine le ho provate entrambe , queste sono le mie impressioni :boh:
mi riferivo al discorso "lamiere mito ridicole, alfa non affidabili" e via avanti.
se vuoi cambiarla e prenderti una tata sono fatti tuoi, non discuto su quello. e neanche sulle sensazioni alla guida. :D
MesserWolf
18-04-2009, 10:31
mi riferivo al discorso "lamiere mito ridicole, alfa non affidabili" e via avanti.
se vuoi cambiarla e prenderti una tata sono fatti tuoi, non discuto su quello. e neanche sulle sensazioni alla guida. :D
bhe io con la mia alfa sull'affidabilità sono rimasto un po' scottato , e so cosa vuol dire avere un'auto tutta carrozzeria con poca visibilità sul retro (vero che ora ci sono i sensori parcheggio come optional )... forse è per questo che sono un po'scettico .
Io con le alfa ho un rapporto un po' odio amo. Mi piacciono esteticamente e da guidare, mi piacciono meno come scelte progettuali, confort e tenuta del valore .
In tutta onestà se non avessi limiti di cavalli probabilmente prenderei la mito , ma così non mi convince molto ... un'auto dal look sportivo senza esserlo .
cMq finchè non firmo il contratto non considero la partita chiusa ^^ Conoscendomi sarei capace di cambiare idea lungo la strada per il concessionario ^^
Io andrei di MITO al 100%... la Mini oramai ha stufato, imho.
pino dei palazzi
18-04-2009, 11:34
l'unica cosa che ti do buona (e che finora è vera) è la tenuta del valore nell'usato. il resto mi sembrano una marea di cazzate e luoghi comuni, scusa la franchezza.
quoto!
mi dispiace sinceramente che hai un'alfa e vuoi cambiare!
in genere l'Alfismo è come un virus..che una volta preso non ti lascia più:)
*sasha ITALIA*
18-04-2009, 11:56
ieri per la prima volta ho visto una Mito che mi soddisfaceva completamente!!! Grigio metallizzato, cornici comprese, cerchi 18" e interni in pelle marrone
MesserWolf
18-04-2009, 12:04
ieri per la prima volta ho visto una Mito che mi soddisfaceva completamente!!! Grigio metallizzato, cornici comprese, cerchi 18" e interni in pelle marrone
secondo me il colore panna metallizzato col tetto nero (optional da 900€ quasi ) è stupenda e interni competizione nero-rossi
ieri per la prima volta ho visto una Mito che mi soddisfaceva completamente!!! Grigio metallizzato, cornici comprese, cerchi 18" e interni in pelle marrone
grigia è orrenda imho... il colore peggiore per la mito.
coi cerchi da 18 invece almeno di profilo viene bene.
in ogni caso però c'è quel muso da pesce lesso.............:asd:
*sasha ITALIA*
18-04-2009, 12:28
grigia è orrenda imho... il colore peggiore per la mito.
coi cerchi da 18 invece almeno di profilo viene bene.
in ogni caso però c'è quel muso da pesce lesso.............:asd:
mi piace grigia con cornici grigie proprio perchè si confonde un pò il colore del fondo faro e si nota meno!
anche a me la mito mi piace grigia metalizzata e la odio rossa (non quello 8c)
The Legend
19-04-2009, 20:33
la mini non mi è mai piaciuta, a parte il cooper s
non è nemmeno interessante a livello di motore.
a mio avviso la mito, oltre che nuova, è più carina
ed ha lo spirito sportiveggiante alfa romeo.
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