View Full Version : Fare copia e incolla col sistema operativo
Motociclista1
04-04-2009, 13:21
Domanda strana, è possibile spostare un intero sistema operativo da un hard disk a un altro?
In pratica ho installato da poco windows e ora, a quanto pare, l’hard disk sta per salutarmi.
Mi vorrei proprio risparmiare un’altra installazione da capo.
Se sposto tutto il sistema operativo su un altro disco appositamente partizionato (ovviamente usando un secondo pc) succede il finimondo o cosa? Può funzionare come cosa oppure non ho preso in considerazione qualche particolare? :asd:
il menne
04-04-2009, 14:24
Non puoi fare copia-incolla per clonare un disco con l'os, devi utilizzare programmi appositi tipo ghost ( programma ottimo, ma a pagamento) o altri similari ma freeware, oppure le utility del produttore, che permettono di effettuare la copia da un drive all'altro .... :fagiano:
Danilo Cecconi
04-04-2009, 14:59
Programmi free: Maxtor MaxBlast 5, Disk Wizard, mi sembra anche HD Clone.
Programmi non free: Paragon Hardisk Manager, Paragon Drive Backup, Acronis True Image.
Motociclista1
04-04-2009, 19:24
Sto provando con Paragon Hardisk Manager 2009, ma non ci riesco.
Ho fatto un cd di boot e ho copiato la partizione del sistema su un altro hard disk.
Sembrerebbe tutto apposto, solo che il sistema non parte e mi esce la scritta "Reboot and select ecc."
Dove ho sbagliato? Esiste una qualche guida (anche in inglese) per usare questo programma?
Danilo Cecconi
05-04-2009, 07:01
Sto provando con Paragon Hardisk Manager 2009, ma non ci riesco.
Ho fatto un cd di boot e ho copiato la partizione del sistema su un altro hard disk.
Sembrerebbe tutto apposto, solo che il sistema non parte e mi esce la scritta "Reboot and select ecc."
Dove ho sbagliato? Esiste una qualche guida (anche in inglese) per usare questo programma?
Uso Harddisk Manager 8 e anche a me da quel problema.
Per ovviare faccio così:
creo un backup del disco o partizione e la salvo su un hd esterno.
con questo la copio su un altro PC, al quale poi connetto il nuovo hd e ci ripristino il backup.
poi smonto quest'ultimo hd e lo riconnetto al PC di destinazione.
Per la clonazione diretta uso DiskWizard sul PC a cui voglio cambiare disco:
connetto il nuovo hd in "slave", faccio la clonazione, poi tolgo il vecchio disco e al suo posto ci metto il nuovo.
PS: non uso il metodo con CD di boot
Motociclista1
05-04-2009, 15:52
Alla fine ho risolto clonando l'intero hard disk invece che la sola partizione.
Non so perché ma è l'unico modo in cui sono riuscito a farlo funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.