PDA

View Full Version : Pc lento a caricare icona connessione su area di notifica

Tarrion
04-04-2009, 01:30
Salve a tutti, avrei questo problema che inizia a diventare fastidioso e vorrei sapere se avevate qlche buon consiglio da darmi. In pratica quando accendo il pc, una volta caricato il sistema operativo (Windows XP - Service Pack3 - 32bit), apre l'antivirus senza problemi (Avira Antivir Free) e a questo punto l'unica cosa che posso utilizzare del pc è Mozilla Firefox per navigare su Internet. Passato almeno un altro minuto, o poco più, nella barra delle applicazioni il pc carica finalmente l'icona della connessione alla rete locale e a quel punto posso iniziare a utilizzare realmente il pc (Mentre prima dell'apertura dell'icona di connessione non posso nè aprire programmi nè esplorare cartelle). Non riesco a capire da cosa sia dovuta questa eccessiva lentezza all'avvio, contando anche il fatto che l'unico processo quando accendo il pc è l'antivirus, perché gli altri li ho tutti disattivati. So di avere dei problemi all'alimentatore del pc, perché se ci attacco ad esempio l'ipod non posso sincronizzarlo perché si spegne, non so se può dipendere anche da questo fatto qui. Spero che qualcuno abbia idea da cosa possa dipendere!! Vi ringrazio moltissimo.

Doraneko
04-04-2009, 10:41
Hai gia' provato a svuotare un po' l'hard disk e a fare un defrag?

Tarrion
04-04-2009, 18:17
L'Hard Disk è nuovo è non ci sono molte cose sopra ancora...quindi non penso dipenda da questo!!

Tarrion
05-04-2009, 17:35
up

Er Monnezza
05-04-2009, 17:46
forse qualche problema con i driver della scheda di rete che causa il ritardo nell'acquisizione dell'indirizzo di rete

o un firewall diverso da quello di windows che blocca la connessione di rete per un certo tempo

puoi provare ad aggiornare i driver della scheda di rete

oppure verificare il firewall

se per esempio hai un router dotato di firewall interno, e hai anche il il firewall di windows o un firewall software di altro produttore, la causa del ritardo nell'avvio potrebbe essere il conflitto tra i due firewall che blocca l'acquisizione dell'indirizzo di rete, in quel caso prova a disattivare il firewall di windows e a lasciare in funzione solo quello del router

Tarrion
06-04-2009, 12:53
Niente da fare...ho aggiornato i driver della scheda di rete all'ultima versione e ho disabilitato il firewall di Windows XP (Non ne ho altri) ma mi dà cmq lo stesso problema. Il fatto è che la connessione di rete non è bloccata perché l'unica cosa che posso fare prima che il pc mi visualizzi l'icona di notifica è navigare con Mozilla, quindi il problema deve essere un altro...

Er Monnezza
06-04-2009, 13:32
è una cosa che ho già visto in altri pc, ma non sono mai riuscito a identificare la causa, comunque è causato dalla connessione ethernet

prova a staccare il cavo ethernet dal pc, e vedrai che si avvia senza rallentamenti, il problema sta nell'identificare cosa fa rallentare l'acquisizione dell'indirizzo di rete

Tarrion
07-04-2009, 13:33
Incredibile...anche così nessun risultato: ho staccato il cavo Eterneth ma il pc resta inutilizzabile per diversi minuti...
Cmq ripeto...l'unica cosa che posso fare appena lo accendo è navigare sul web quindi l'indirizzo IP viene acquisito subito, il problema deve essere un altro...aiuto!!

Er Monnezza
07-04-2009, 13:36
per caso usi spyware terminator 2.5 assieme al firewall agnitum outpost pro?

Tarrion
07-04-2009, 17:36
No...come ho detto di processi attivi ho solo l'antivirus (Avira Antivir Free) e il "firewall" di Windows"...

!fazz
08-04-2009, 08:48
imposta indirizzo ip fisso e vedi se riesci a risolvere, probabilmente hai il dhcp che prende un caffè di troppo

Tarrion
08-04-2009, 12:35
Neanche con l'IP fisso ci sono miglioramenti, ho provaot addirittura a disattivare il DHCP ma senza alcun risultato...incredibile...

Dumah Brazorf
08-04-2009, 14:16
Controlla che il Servizio WebClient sia Disattivato. Da solo problemi.

Tarrion
08-04-2009, 14:55
Ti ringrazio tantissimo, hai trovato quale era il problema...ho disattivato quel servizio e ora si accende normalmente senza intoppi!! Grazie davvero!! Grazie cmq a tutti!!

Stewie7x
16-05-2009, 19:28
Ciao a tutti. HO lo stesso problema...il WEBCLIENT è disabilitato, ho provato ad aggiornare i driver, ho provato a liberare tutte le USB ma niente. Suggerimenti?

Poi, pensate che cambiare scheda madre possa cambiare la situazione?? dato che ogni tanto le USB sembrano impazzire e che all'avvio il pc si comporta a volte in modo anomalo, al di là del FAKE-BOOT che è comparso da qualche giorno dopo un anno senza aver toccato NULLA:eek: :eek:

Zeratul
13-09-2010, 19:09
rispolvero il post, visto mi sta succedendo la stessa cosa, il pc si avvia in un lampo, non ho praticamente niente nella systray, solo VNC server in esecuzione automatica, nessun antivirus.
quindi praticamente l'icona del VNC e quella del controllo volume appaiono in un lampo, aspetto aspetto e manca solo quella della rete. anche se apro internet explorer o outlook non c'è trasferimento dati.
si attende 30-40 secondi e poi arriva la rete.
la cosa però mooolto strana nel mio caso è che ho appena caricato un'immagine di ghost e ho questo problema. l'avevo già caricata molte volte sulle stesso sistema e stessa configurazione ovviamente, e non si è mai comportato cosi....questa volta invece:(
ho cercato un po' in rete, qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema, ma mai nessuno ha scritto una vera soluzione.
ripeto l'installazione è fresca fresca, appena messa su col ghost, e l'immagine ovviamente era fatta subito dopo l'installazione del sistema opertativo, driver, aggiornamenti e nient'altro....

queste sono le due situazioni facendo una foto dei processi attivi prima e dopo il caricamento dell'icona. praticamente noto appena compare l'icona che compare anche il processo ALG.exe e scompare il wgatray.exe
http://zeratul1975.interfree.it/prima.jpg

http://zeratul1975.interfree.it/dopo.jpg

gaio73
27-12-2010, 22:32
Anch'io ho lo stesso problemo su due nb installati ex novo. Ho fatto di tutto...assegnato ip, disabilitato il webclient, aggiornato i driver ma niente. Solo su uno ho risolto disabilitando il risparmio energetico della scheda di rete. Qualcuno ha altre soluzioni???
Grazie

ORS0
24-01-2011, 17:24
Anch'io ho lo stesso problemo su due nb installati ex novo. Ho fatto di tutto...assegnato ip, disabilitato il webclient, aggiornato i driver ma niente. Solo su uno ho risolto disabilitando il risparmio energetico della scheda di rete. Qualcuno ha altre soluzioni???
Grazie

Ciao!

In rete ho trovato un thread al riguardo:
se si ha installato "Nero", provare a disabilitare il servizio "Nero Update"...a me ha funzionato :)

ucciopino
16-04-2011, 19:05
Ciao!

In rete ho trovato un thread al riguardo:
se si ha installato "Nero", provare a disabilitare il servizio "Nero Update"...a me ha funzionato :)

Porcaccia miseria era una settimana che stavo impazzendo ......... grazie.
Era proprio lui.

ORS0
17-04-2011, 10:25
Ciao!

...prego!...di nulla :)

ago82
13-10-2011, 13:17
riprendo questa discussione per segnalare che anche io ho questo problema.Nello specifico,quando accedo a win xp (dopo aver digitato la mia password),il pc carica tutto normalmente,tranne l'icona della connessione di rete.Dopo un paio di minuti,mi esce uno scudo rosso con una x bianca al centro e mi dice che il firewall di avg e disattivato e dopo un po mi compare l'icona della connessione (dopo circa 5 min).ovviamente non ho nessun firewall di avg,ho provato a rimuovere eventuali residui con avg remover e facendo dei controlli,non ci sono virus sul pc.

Ho notato che mi capita quando faccio gli aggiornamenti suggeriti da windows update.

se qualcuno può aiutarmi mi farebbe una grande cortesia.
grazie