View Full Version : [Ubuntu] Impossibile montare il volume
paolodekki
03-04-2009, 11:32
Salve, allora sono un utente Ubuntu molto inesperto. Vi dico da subito che utilizzando Vista 64bit, stavo avendo dei problemi, riavvio e ho una schermata blu. Non si avvia più vista nemmeno in modalità provvisoria.
Dico "poco male metto Ubuntu e recupero i dati" metto il cd di ubuntu (dove mi trovo ora!) e avvio.
Entro in ubuntu e mi da tale errore
Unable to mount the volume
$LogFile indicates unclean shutdows (0, 0) Failed to mount '/dev/sda1': operation not supported mount is denied becouse NTFS is marked to be in use. Choos one action: Choise 1: il you have windws then disconnect the external devices by clicking on the 'safely remove hardware' icon in the windows taskbar then shutdows windows cleanly. Choise 2: if you don't have Windows then you can use tue 'force' option for your own responsibility.
Adesso, oltre alla partizione primaria di Vista, avevo due partizione LOGICHE su un hard disk secondario e non si aprono neppure quelle. Ho dei dati molto importanti da salvare (circa 10MB) del resto mi interessa davvero poco...
Cosa posso fare?
paolodekki
03-04-2009, 12:15
ho trovato questa guida, ma non capisco bene come fare per aprire il file fstab con potendolo salvare...
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs
ho trovato questa guida, ma non capisco bene come fare per aprire il file fstab con potendolo salvare...
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs
Basta che da terminale dai sudo gedit /etc/fstab se stai su Ubuntu, mentre sudo kwrite /etc/fstab[/QUOTE] se stai su KUbuntu. Cosa significa quello che ho scritto? Semplicemente: apri il file fstab che sta nella directory /etc con l'editor di testo gedit e con i privilegi di amministratore (sudo). :)
se ti vuoi salvare i dati (dove ? penso che avrai un HD portatile, usb magari ...), scaricati la knoppix, la avvii come live (cioè senza installarla) e da li ti salvi tutti i dati che vuoi (sempre che l'HD che li contiene non sia partito ...). La knoppix avviata come live non tocca assolutamente i dati che hai sull'HD e quindi non corri nessunissimo rischio di danneggiarli o di perderli, cosa che potresti fare, invece, usando una distribuzione installata, o peggio, installandone una allo scopo. sopratutto se non sei pratico di linux e di come esso gestisce le partizioni
se ti vuoi salvare i dati (dove ? penso che avrai un HD portatile, usb magari ...), scaricati la knoppix, la avvii come live (cioè senza installarla) e da li ti salvi tutti i dati che vuoi (sempre che l'HD che li contiene non sia partito ...). La knoppix avviata come live non tocca assolutamente i dati che hai sull'HD e quindi non corri nessunissimo rischio di danneggiarli o di perderli, cosa che potresti fare, invece, usando una distribuzione installata, o peggio, installandone una allo scopo. sopratutto se non sei pratico di linux e di come esso gestisce le partizioni
Tutto giusto, ma anche con il live di Ubuntu può farlo... o no?
Damage92
04-04-2009, 11:02
Unable to mount the volume
$LogFile indicates unclean shutdows (0, 0) Failed to mount '/dev/sda1': operation not supported mount is denied becouse NTFS is marked to be in use. Choos one action: Choise 1: il you have windws then disconnect the external devices by clicking on the 'safely remove hardware' icon in the windows taskbar then shutdows windows cleanly. Choise 2: if you don't have Windows then you can use tue 'force' option for your own responsibility.
Questo errore si riferisce al fatto che la partizione di windows non è stata smontata correttamente dall'ultimo utilizzo. Ovviamente per via dell'errore di Vista.
In teoria dovresti cercare di far ripartire windows e poi spegnerlo correttamente, allora Ubuntu non ti darà problemi. Se non ci riesci puoi usare l'opzione -force ma, come dice anche il messaggio, non ti assicura che non faccia danni.
Io non sono pratico di Vista, ma non c'è un cd di ripristino o qualcosa di simile? :confused: Forse ti conviene chiedere nella sezione del forum di Windows Vista.
paolodekki
04-04-2009, 15:31
ho risolto con i comandi che mi avete suggerito! sono riuscito a salvare i dati e poi ho potuto ripristinare normalmente il tutto. Grazie!
Comunque trovo che Ubuntu sia un sistema operativo con i contro*fiocchi* penso che comincerò ad usarlo, magari con l'installazione da Windows!
pabloski
04-04-2009, 15:46
e pensa che ubuntu non è nemmeno la migliore tra le distro linux :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.