PDA

View Full Version : Controllo di coerenza ad ogni avvio

dinco
01-04-2009, 16:40
Da qualche giorno, all'avvio del mio pc subito dopo che si è caricato Windows XP mi appare una schermata blu in cui mi si avvisa che si è reso necessario un "controllo di coerenza" e precisamente:

"Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTFS
Deve essere eseguito il controllo di coerenza su uno dei dischi. Il controllo del disco può essere annullato, ma
si consiglia di continuare"

Come mai mi compare questa cosa ad ogni avvio del pc? (Da circa 6-7 giorni) da quando mi compare l'errore explorer.exe (non sò se può c'entrarci qualcosa)

Aspetto Voi, grazie.

damirk
01-04-2009, 18:38
Forse ci sono dei problemi sul disco.

dinco
01-04-2009, 19:26
Come potrei fare per vederlo?

dinco
02-04-2009, 15:30
up

ezio
04-04-2009, 11:19
Se ora si avvia il controllo di coerenza senza rilevare errori, si tratta probabilmente di un "falso problema".
Avvia il prompt dei comandi da Start-->Accessori, e scrivi quanto segue:
fsutil dirty query C:

Se nel messaggio successivo il volume viene indicato come DIRTY, digita:
chkdsk /f /x c:
Sarà necessario un riavvio per far partire lo scandisk. A processo completo e Windows avviato, esegui nuovamente fsutil con i parametri indicati sopra e verifica che non sia ancora attivo il flag ("Volume is NOT dirty"). Ai successivi riavvii non dovrebbe più partire il controllo di coerenza.

EDIT: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27006220&postcount=21

dinco
04-04-2009, 11:27
Il fatto è che lasciandolo stare.. mi è rimasto per più di mezz'ora sulla fase 4 di 5 e cioè "Verifica dei dati in corso" mi fa 0 percento completato.

Devo attendere di più o il problema è che si blocca?

ezio
04-04-2009, 11:28
Il fatto è che lasciandolo stare.. mi è rimasto per più di mezz'ora sulla fase 4 di 5 e cioè "Verifica dei dati in corso" mi fa 0 percento completato.

Devo attendere di più o il problema è che si blocca?
La verifica può richiedere molto tempo.
In ogni caso, prova a controllare il flag come indicato ;)

dinco
04-04-2009, 11:56
Però io ora non sò se è un "falso allarme" o meno, perciò prima gli vorrei far fare lo scandisk per vedere se ci sono davvero problemi sul disco, poi se non ne trova faccio quello che mi hai detto tu, giusto?

ezio
04-04-2009, 11:59
Però io ora non sò se è un "falso allarme" o meno, perciò prima gli vorrei far fare lo scandisk per vedere se ci sono davvero problemi sul disco, poi se non ne trova faccio quello che mi hai detto tu, giusto?
Con il comando chkdsk /f /x C: viene comunque avviato un controllo del disco, e successivamente rimosso il flag Dirty ;)

dinco
04-04-2009, 12:00
Ora farò ciò che mi hai detto, sperando che non ci metta più di 2 orette.. che ne dici?

ezio
04-04-2009, 12:04
Dipende dalla dimensione del disco e dalla presenza di eventuali errori, approfitta dell'orario per pranzare :D ;)

dinco
04-04-2009, 12:05
Appena ho fatto: fsutil dirty query C: mi ha detto:

"Il volume - C: è danneggiato".

Ciò significa? :mbe:

ezio
04-04-2009, 12:11
Come prevedibile. O c'è effettivamente qualche errore su disco, o è attivo il solo flag Dirty ;)
Avvia il comando chkdsk c: /f /x, riavvia ed attendi il termine dell'operazione. Quindi riesegui fsutil.
Se hai quache dato importante nella partizione c: fai un backup preventivo.

dinco
04-04-2009, 12:12
Ok, quindi prima eseguo fsutil dirty query C:
e subito dopo chkdsk /f /x c:
riavvio il pc e lascio scansionare!

Grazie per il momento

ezio
04-04-2009, 12:14
Se ci sono ulteriori problemi siamo qui :)

dinco
04-04-2009, 14:31
Niente da fare, riparte il controllo anche dopo aver effettuato tutto lo scandisk senza trovare errori..

ezio
04-04-2009, 17:02
Ora cosa ti dà fsutil?

dinco
04-04-2009, 17:47
Di nuovo "Il volume - C: è danneggiato".

ezio
05-04-2009, 08:41
Di nuovo "Il volume - C: è danneggiato".
Fai un'ulteriore prova, avvia uno scandisk approfondito (click con il tasto destro sull'unità C in "Risorse del Computer", "Proprietà", "Strumenti", "Controlla ora", e metti il segno di spunta su entrambe le voci che appariranno). Ti verrà chiesto di riavviare nuovamente.

In questo caso, il processo richiederà sicuramente un po' di tempo ;)

dinco
05-04-2009, 20:31
Dice che il disco non ha errori, ma perchè allora compare il solito processo ad ogni avvio!?

ezio
07-04-2009, 18:50
Vai su Start-->Esegui e scrivi REGEDIT, quindi posizionati su questo percorso:
HKey_Local_Machine-System-CurrentControlSet-Control-Session Manager

Nella parte destra, verifica la presenza del valore BootExecute, clicca due volte col tasto sinistro su di esso e inserisci quanto segue:
autocheck autochk /k:C *
dove C è la partizione su cui si attiva lo scandisk ad ogni avvio.