PDA

View Full Version : Toshiba satellite - problema all'accensione

luke23
30-03-2009, 23:46
il problema è che inserendo la spina, il led sul portatile relativo alla presa di corrente(c'è il simbolo tipico della spina) che lampeggia ed il pc non si accende..presumo che la batteria sia scarica completa...
cosa vuol dire quel lampeggio?presumo che ci siano problemi all'alimentatore?in effetti il cavo era stato ricongiunto penso perchè rotto...(mi è stato affidato per riparare)..purtroppo è la parte di cavo che non si scollega dall'alim...

può essere solo quello il problema?quanto costa un alimentatore nuovo?

EDIT: sono andato a chiedere un piacere in negozio e mi sono fatto provare il pc con alimentatore toshiba originale..risultati:

CON batteria inserita e cavo AC
led verde sul portatile con simbolo presa AC --> ACCESO
led arancio sul portatile con simbolo batterial --> ACCESO

ma non si accende nulla..non partono nè ventole nè hdd..nulla...

SENZA BATTERIA e SOLO cavo AC
led verde sul portatile con simbolo presa AC --> ACCESO

ma non si accende nulla..non partono nè ventole nè hdd..nulla...

ho provato a testare l'hdd e funziona...la RAM presumo di si(perchè non entra nello slot del mio acer), però se anche non funzionasse, almeno dovrebbe partire il pc con alimentatore e hdd funzionante..

devo dedurre che sia la scheda madre andata l'ultima risposta definitiva?nn penso convenga cambiarla...

luke23
31-03-2009, 13:19
ho aggiornato con + info recenti..:help: :help:

Skianto
31-03-2009, 13:37
Ciao luke23

è sempre difficile fare questo tipo di diagnosi a distanza...
da quello che hai descritto direi circuito di alimentazione della scheda madre.

luke23
31-03-2009, 13:43
Ciao luke23

è sempre difficile fare questo tipo di diagnosi a distanza...
da quello che hai descritto direi circuito di alimentazione della scheda madre.

eh lo sò hai ragione, però non sò più cosa fare pr cercare almeno il problema...

ho smontato hdd e messo sul mio note per vedere se almeno si avviava e succede..quindi hdd funzionante...

la ram, come ho detto non entra nel mio slot, però ho provato sul mio a toglierla ed il pc si accende lo stesso(almeno l'alimentazione ovvio)...quindila ram anche se non andasse è da scartare...

la batteria sia che ci sia che non ci sia, con alimentatore originale passa corrente ma non si avvia proprio il pc...quindi batteria da scartare pure quella...

altre cose a cui pensare sinceramente...la motherboard...e come dici tu...

penso irrisolvibile giusto?parlando di cifre al di sotto dei 100 euro intendo..:rolleyes:

Skianto
31-03-2009, 13:53
Se la realta' delle cose ti confermera' che si tratta della scheda madre stare al di sotto di 100 eurini direi che è impensabile.

luke23
31-03-2009, 13:54
azz...proprio quello che temevo...però stando a quanto ho descritto, penso proprio che sia quella la soluzione al problema...altre cose..

quanto costa sistemare quello che hai detto tu?

Skianto
31-03-2009, 14:09
Impossibile per me risponderti. Le MoBo dei notebook le trovi solo distribuite dalla casa madre (a meno che non le trovi usate) e per giunta non le vendono nè a utenti finali nè a laboratori di assistenza non autorizzati. Morale della favola, le spese sono:
- Spedizione A/R
- MotherBoard
- Mano d'opera.
A seconda del modello potresti spendere dai 180/190 eurini in su.

Se posso permettermi: venditi i pezzi funzionanti e considera l'acquisto di un nuovo.

luke23
31-03-2009, 17:26
grazie , si sei stato chiaro...come convenienza non ce n'è proprio...la soluzione della vendita penso sia + adeguata...almeno recupero qualche spesa..

grazie per le dritte sei stato molto gentile

a presto ciao