View Full Version : incidente stradale causato da veicolo non assicurato
Ieri sera due amici in auto sono stati centrati da uno slovacco ubriaco che è anche scappato e non è assicurato. I carabinieri dopo 2 ore lo hanno trovato ed ora e l'hanno fermato. Qualcuno ha qualche consiglio su come muoversi, certamente per vie legali. Inoltre ho sentito parlare del "Fondo di garanzia per le vittime della strada" che dal 2007 copre anche danni a cose oltre che a persone, se qualcuno ha avuto esperienze in merito qualsiasi consiglio è ben accetto..cmq loro stanno benino anche se si sono presi una bella legnata da dietro e l'auto è da buttare.
Gargoyle
29-03-2009, 15:55
Ieri sera due amici in auto sono stati centrati da uno slovacco ubriaco che è anche scappato e non è assicurato. I carabinieri dopo 2 ore lo hanno trovato ed ora e l'hanno fermato. Qualcuno ha qualche consiglio su come muoversi, certamente per vie legali. Inoltre ho sentito parlare del "Fondo di garanzia per le vittime della strada" che dal 2007 copre anche danni a cose oltre che a persone, se qualcuno ha avuto esperienze in merito qualsiasi consiglio è ben accetto..cmq loro stanno benino anche se si sono presi una bella legnata da dietro e l'auto è da buttare.
A me capitò qualcosa del genere anni fa: dei magrebini (presumibilmente senza patente nè nulla) a bordo della macchina senza assicurazione di un italiano mi hanno centrato quando ero fermo ad un semaforo rosso.
Sono scappati via, ma ne abbiamo preso la targa (sia noi che altra gente lì testimone) e siamo così risaliti al proprietario, ci siamo fatti diagnosticare tre giorni di prognosi per un colpo di frusta che non c'era (ma chi se ne frega, volevamo aggravare la cosa) ed abbiamo sporto denuncia.
Sono passati circa quattro anni, di mezzo c'è stato perfino un indulto.
Ad oggi non ne so ancora nulla.
A me capitò qualcosa del genere anni fa: dei magrebini (presumibilmente senza patente nè nulla) a bordo della macchina senza assicurazione di un italiano mi hanno centrato quando ero fermo ad un semaforo rosso.
Sono scappati via, ma ne abbiamo preso la targa (sia noi che altra gente lì testimone) e siamo così risaliti al proprietario, ci siamo fatti diagnosticare tre giorni di prognosi per un colpo di frusta che non c'era (ma chi se ne frega, volevamo aggravare la cosa) ed abbiamo sporto denuncia.
ma vi siete rivolti ad un avvocato o avete gestito voi la vicenda?
mi auguro che oltre alla denuncia penale abbiate anche parallelamente avviato la procedura risarcitoria in sede civile, altrimenti non vedrete mai un soldo.
StateCity
29-03-2009, 19:01
se sono extra comunitari nullatententi, (o che non hanno proprieta' in UE)
Addio.. :rolleyes:
Credo che possano dire bye bye ad un qualsiasi risarcimento...almeno per me è stato così. Incidente con un tizio non assicurato, avvocati e richiesta al fondo vittime della strada. Sono ancora qui che aspetto, ormai saranno 7/8 anni
Nel 2001 un camper inglese ha stretto un tornante facendo la fiancata alla mia macchina.
Inspiegabilmente è fuggito quindi mi son girato e l'ho rincorso. Dopo poco ha deciso che era meglio fermarsi ad un distributore.
Nel frattempo avevo chiamato i Carabinieri che sono arrivati da li a poco.
Hanno solo fatto i verbali segnando i numeri patente e ASSICURAZIONE
Purtroppo questi imbecilli di Carabinieri non hanno fatto caso che l'inglese aveva l'assicurazione scaduta.... Se ne accorta la mi ass.ne, la Direct Line, che ha provveduto a darmi un legale che nel giro di 6/8 mesi mi ha fatto dare i soldi della fattura di riparazione, circa 2.500 euro.
Mailandre
30-03-2009, 15:24
Quì si legge la procedura di indennizzo:
http://www.consap.it/fondi/?id=2
Il Fondo per le vittime della strada, ai sensi dell'art. 283 del D.lgs n. 209 7/9/05, assolve allo scopo di provvedere al risarcimento dei danni causati da:
a) veicoli o natanti non identificati, per soli danni alla persona (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona);
A CHI INOLTRARE LE RICHIESTE DANNI
Le richieste di liquidazione dei danni per incidente con veicoli non assicurati vanno inviate alla compagnia assicuratrice individuata dalla legge per la zona dove è avvenuto l’incidente.
Ecco quali sono, regione per regione.
Impresa designata per Marche e Puglia:
Riunione Adriatica di Sicurtà
P.zza Repubblica, 1 - 34122 Trieste
Tel.: 800-68.68.68
Impresa designata per Lazio, Basilicata e Calabria:
Assitalia S.p.a.
Via Castelfidardo, 43-45 - 00187 Roma
Tel.: 800-24.55.42
Impresa designata per Veneto, Friuli-VeneziaGiulia, Campania e Lombardia:
Assicurazioni Generali S.p.a.
Via Liberazione, 18 - 20124 Milano
Tel.: 800-43.38.33
Impresa designata per Toscana e Trentino-AltoAdige
Fondiaria - SAI S.p.a.
P.zza della Libertà, 6 - 50129 Firenze
Tel.: 800-01.93.45
Impresa designata per Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Abruzzo, Molise e Sicilia:
Fondiaria - SAI S.p.a.
P.zza della Libertà, 6 - 50129 Firenze
Tel.: 800-01.72.05
Impresa designata per Piemonte e Valle d'Aosta:
Società Reale Mutua di Assicurazioni
Via Corte D'Appello, 11 - 10122 Torino
Tel.: 800-320.320
Impresa designata per l'Umbria:
SARA Assicurazioni S.p.a.
Via Pò, 20 - 00198 Roma
Tel.: 06-84751
Impresa designata per Liguria e Sardegna:
TORO Assicurazioni S.p.a.
Via Mazzini, 53 - 0123 Torino
Tel.: 800-25.85.01
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.