PDA

View Full Version : [PS3] Compatibilità PAL \ NTSC

baifer
29-03-2009, 15:07
'giorno ragazzi,
Volevo avere una risposta chiara prima di procedere ad un'acquisto.
Sto per comprare per me (che ho una PS3 NTSC) u gioco NTSC. (Fino a qui nessun problema)
Il mio caro fratellino di 13 anni vuole assolutamente quel gioco ed io volevo accorpare un secondo titolo per lui nella mia spedizione per risparmiare.
Lui però ha una PS3 PAL..
La domanda è: Il gioco funzionerà?
Il gioco in questione è KillZone 2, che da come ho potuto vedere ha la versione PAL bloccata alle console NTSC (è così?)
Da evidenziare però che nel negozio online c'è scritto:
[REGION] Unlocked: Works on North American & UK PS3 Console
Non è specificato PAL ma se non sbaglio le PS3 UK sono PAL! Quindi il gioco dovrebbe andare sulla sua vero??
Non vorrei farlo svenire se poi il gioco non parte...
Scusate il lunguaggio macchinoso ma sono stanco! :sofico:
grazie!

hardvibes
29-03-2009, 18:24
mah io sta cosa non l'ho capita perché ho sempre saputo che tutte le ps3 sono region free
io in Canada ho comprato soul calibur 4, shaun white snowboarding e fifa 09 e funzionano benissimo

Malek86
29-03-2009, 19:43
I giochi PS3 sono region-free, infatti.

L'unica cosa di cui tener conto, è che utilizzando un gioco PAL in una console NTSC su un televisore non ad alta definizione, mi sembra possa capitare che il gioco non venga visualizzato (rarissimi giochi PAL non hanno il 480i). Questo ovviamente non capita su televisori HD... e naturalmente, visto che i giochi PAL costano tanto di più, importare dall'Europa verso gli USA non è una buona idea :D

baifer
30-03-2009, 11:58
Infatti anche io sapevo che i giochi sono tutti region free...ma mi hanno detto che volendo il produttore del gioco lo può bloccare se vuole.
Ad esempio nella pagina di KillZone 2 su play.com (http://www.play.com/Games/PlayStation3/4-/1021986/Killzone-2/Product.html) in fondo vi è una scritta che dice che il gioco funzionerà solo su PS3 UE o UK. (non ho capito perchè)
Nella pagina di KillZone 2 su DVDBoxOffice.com (http://www.dvdboxoffice.com/181-5960881-23960886/games/ps3/products/90352258?fs=true) vi è scritto che il gioco fa parte di "Region A Unlocked" (non ho capito manco questa)
@hardvibes
Sapere che giochi Canadesi partono mi tranquillizza!
Come dice Malek86 dipende anche dall'uscita video. In HD dovrebbe partire tutto, in scart darebbe "quel famoso errore" temo.

Comunque sia ho deciso di comprarlo solo per me per ora..poi farò una prova per essere certo, tanto il prezzo è davvero modico! Sul 2° sito citato è a 45Eur spedizione compresa. Magnifico!!!
EDIT: spedizione esclusa da dogana fra l'altro poichè "spacciata per europea" ma questo già lo sapete...se non conoscevate il sito ve lo consiglio