View Full Version : batteria elettronica+portatile: che scheda audio?
CHOFFAN_TPW
27-03-2009, 21:20
Salve a tutti. Sono il possessore di una batteria elettronica artigianale, che ho costruito attaccando sensori piezoelettrici connessi a due centraline (alesis D4 e yamaha dtxplorer) ai vari pezzi della batteria. Il tutto funziona discretamente, ma ora ho un problema abbastanza ovvio: quando collego l'uscita della dtxplorer (che riceve il line out dell'alesis) al computer (ingresso mic) i suoni stereo vanno a mono, perdendo quindi la stereofonia.
Vorrei sapere se esiste una soluzione non dispendiosa (scheda audio USB?) che mi permettesse di guadagnare in termini di qualità del suono la resa complessiva. Ho acquistato un cavo usb\midi ma il pc l'ha pressochè cassato senza interessarsene particolarmente :cry:
CHOFFAN_TPW
28-03-2009, 12:45
nessuno conosce schede audio esterne usb per questa spericolata missione eh? ;(
hai driver asio4all, mini hots 1.64, programmi ezdrummer, addictive drums o superior? per il problema uscita mono usi un amplificatore, delle cuffie? una scheda audio che puoi anche usare per registrare con il gruppo (se lo hai) potrebbe essere questa:
http://www.musicalstore2005.com/strumenti_musicali_maudio-fast-track-interfaccia-registrazione-audio-p-978.html
io sul mio portatile ho la scheda audio interna integrata e tutto sommato non mi lamento. ho anche una scheda esterna usb soundblaster live 24 bit che non è malaccio. ovviamente trovi di meglio. se poi vuoi una firewire il prezzo sale
ps. per il convertitore midi usb devi abilitare le input e output selezionando usb speakers dal menu' del programma (sopra te ne ho scritti 3, prova quello che piu' ti piace) ezdrummer è quello piu' da facile e ha diverse espansioni, gli altri 2 sono un pelino piu' difficili da usare ma sono anche migliori se proprio cerchi un suono il piu' possibile reale.
CHOFFAN_TPW
29-03-2009, 20:49
ciao Lidel, grazie della gentilissima riposta.
Dunque, se devo essere sincero ho pressochè abbandonato subito la trasmissione midi, in quanto non avevo voglia di sbatterci la testa. Ma ora prometto che riproverò con costanza ben maggiore.
Ho installato gli asio, e li ho tarati usando un sequencer vst di cubase. Non so cosa siano mini hots :O
Ed ho ezdrummer, che se non ricordo male è un vst per cubase :D
Detto questo, per l'uscita utilizzo un paio di cuffie di buona qualità.
Spero di essere stato esaustivo, e grazie ancora per il preziosissimo aiuto che mi dai
minihost 1.64 è un vst super leggero e super facile oltre che gratis:D molti lo usano al posto di cubase proprio per questo motivo. per il cavo midi è una roba facilissima tanto è che viene riconosciuto subito da windows quando lo colleghi
CHOFFAN_TPW
30-03-2009, 15:45
il problema è che me lo riconosceva in modo strano ;(
Ummmh intrigante questo vst host. Penso lo installerò appena torno; toglimi una curiosità, che batteria usi? :D
ho una batteria elettronica della alesis dm5 quindi a parte il rullante dual zone tutti gli altri sono monozona e la misura è 8 pollici per ogni pad e soo rivestiti di gomma, centralina elettronica della megadrum (è un convertitore midi trigger impressionante) 2 pad monotrigger che uso come crash, 1 pad monotrigger hi-hat (il classico a forma di triangolino), 1 piatto dual trigger con funzione choke e 1 piatto dual trigger usato come ride con funzione campana piu' un pedale cassa twin effect della drumtech (ovvero 1 pedale singolo con 2 battenti). bisogno di altre info?:D
CHOFFAN_TPW
30-03-2009, 19:46
ottimo, restiamo in super-contatto, dato che hai un setup pressochè identico al mio, con la differenza che io ho un iron cobra e un set acustico triggerato :D
Appena ho tempo farò la prova, nel mentre hai qualche consiglio da darmi? Sono disperato perchè la pila tampone della mia D4 (modello appena precedente alla dm5) è andata in culo e ogni volta che la riaccendo perde i settaggi :cry: motivo per cui ho deciso di passare tout-cour al midi. Col programma vst host che menzionavi prima devo seguire particolari procedure? :D
io ti consiglio di vendere la d4 e di prenderti un alesis trigger i/o che la trovi con spese spedizione sulle 170-180 euro nuova proveniente dalla germania. anche se metti tutto midi devi sempre settare prima la centralina se usi programmi diversi da ezdrummer (l'unico che in automatico ti fa avere la batteria pronta per suonare: mini host 1.64 è una vaccata da usare, in piu' al suon interno trovi in pdf la guida su come usarlo e credimi se ci sono riuscito io ci riescono tutti). ma tu hai solo i fusti triggerati o anche i piatti sono elettronici?
CHOFFAN_TPW
30-03-2009, 23:33
Il charly è un pad, ho attaccato sotto al pedale un pedalino da pianoforte elettrico e funziona davvero egregiamente. Gli altri sono normalissimi piatti scassati ricoperti con della gomma-tappetino che puoi comprarti dal ferramento. Spesa modica e risultati assolutamente eccellenti ;)
appena possibile proverò il programma e ti saprò dire, ora come ora purtroppo spese ulteriori non posso farne :(
CHOFFAN_TPW
31-03-2009, 18:54
ho provato ezdrummer+minihubs, ma purtroppo ho due problemi:
latenza critica con audio decente (oppure latenza perfetta con audio gravemente corrotto) e impossibilità di collegare il midi. Ho fatto una prova attaccando una vecchia tastiera midi yamaha sp50 ma l'esperimento non ha funzionato e non sono riuscito a trasferire i fottuti dati. Il pc mi riconosce la periferica come "midi" e poi la tramuta in "periferica composta", qualcosa del genere.
Non ho capito se io abbia sbagliato a collegarla al pc quand'era già attaccata alla tastiera..
abilita usb speakers e come output seleziona none. dopo devi far partire prima mini host e dopo aprire ezdrummer. ma il tuo pc che configurazione ha?
CHOFFAN_TPW
31-03-2009, 19:38
dove devo fare partire l'abilitazione? dal menù dei volumi? perchè lì proprio non c'è
quando apri ezdrummer guarda la prima o seconda voce del menu' partendo da sinistra verso destra. aprile una ad una fino a quando trovi usb speakers. mi dispiace non essere piu' preciso ma non ho il portatile qui con me
CHOFFAN_TPW
01-04-2009, 15:33
intanto grazie mille Lidel, senza di te starei rotolandomi nelle mie stesse lacrime da ore :D
Quando tornerò a casa porterò su dal garage un pad e una centralina, per provare direttamente con gli strumenti che andrò ad usare col programma; e cercherò questa maledettissima funzione.
Non capisco però una cosa :confused: Come mai la buona qualità asio peggiori così gravemente la qualità della resa, che al contrario resta eccellente tenendo un lag più sostenuto. Non parlo di scrichiolii o interruzioni al suono, ma un'autentico peggioramento di frequenza, come fosse un sound 32.000 invece di 44000 o simili.
lo ignoro completamente il motivo. io ho la scheda integrata del portatile non ho schede da centinaia di euro eppure non ho questi problemi
CHOFFAN_TPW
01-04-2009, 19:12
adesso cerco di capire come\dove
Ma per menù di ezdrummer ti riferisci specificatamente a quello o al vsthoster (minihub)?
se hai pazienza domani ho il portatile e ti dico dove trovi la voce "incriminata"
CHOFFAN_TPW
01-04-2009, 19:53
grazie
sono commosso :cry:
CHOFFAN_TPW
02-04-2009, 11:18
allora, stanotte ho fatto alcuni tentativi utilizzando la Dtxplorer.
Ho finalmente risolto il problema della latenza\qualità audio: i suoni sono sincronizzati perfettamente con la tastiera virtuale di minihubs.
Il problema che permane è sostanzialmente uno: il computer non riconosce il cavo midi (e dunque la centralina), o se lo riconosce, lo fa in modo discontinuo; può ad esempio essere che la prima volta che inserisco la presa usb lo riconosca, la seconda no, la terza neppure, la quarta riconosca una "periferica USB composta".
Quindi come si vede il problema è nel cavo.
Mi registrò una volta come connessi questi "usb speakers" ma non so dove selezionarli. Penso inoltre sia un problema di seconda importanza, a fronte della varianza nel riconoscimento del cavo. Proprio non so.. :cry: :cry: :cry:
usb speakers sono di VITALE importanza altrimenti tutto quanto non va bene. non ho ancora avuto modo di avere il portatile a portata di mano :muro:
CHOFFAN_TPW
02-04-2009, 15:09
eh, ma non capisco come operargli il riconoscimento, dato che a volte lo prende, a volte lo riconosce come hardware generico e quindi non serve ad un cazzo :cry:
Mercuri0
03-04-2009, 12:40
Non so se sono arrivato tardi...
Imo per spippolare con l'audio sul pc due sono le alternative:
- uscire pazzi
- prendersi una scheda audio per la produzione (con driver asio, per dire).
Io per esempio presi la semplicissima Edirol UA1
http://www.ediroleurope.com/product_overview.php?productID=899699&country=IT
Il prezzo che propongono sul sito edirol è però completamente fuori mercato ad oggi.
Sicuramente ci sono miliardi di alternative: l'importante è cercare nei negozi di musica anziché in quelli di informatica. Fai un giro sui negozi on-line di strumenti musicali per farti un'idea.
La differenza tra una scheda consumer e una scheda per la produzione audio si sente eccome. Non tanto nella qualità audio¹, ma nel non essere imbottita di programmi, effetti e programmini che ci vuole una laurea apposta per bypassare... Inoltre sono ottimizzate per le operazioni a bassa latenza, e dispongono di un'elettronica compatibile con le specifiche che si usano in produzione (ingressi per chitarra, bilanciati, etc), volumi analogici e rilevatore di picco.
E si trovano a tutte le fasce di prezzo.
¹la fissa della "qualità audio" la vendono meglio agli "audiofili" che a chi l'audio lo produce :asd:
CHOFFAN_TPW
03-04-2009, 12:53
ma tutto ciò in che senso converge nelle esigenze MIDI? Mi sembra di capire che sia pensato per semplici connessioni line in.
E poi mi rode l'anima aver buttato nel cesso 16 euro per un maledettissimo cavo che non potrò mai usare :cry:
Il pc mi riconosce gli usb speaker, ma non so dove andare per vedere fino a che punto è andata a buon fine l'istallazione, dal momento che hot tub non mi riconosce la periferica (o magari erro io a impostarla? :muro: )
Mercuri0
03-04-2009, 12:55
Non capisco però una cosa :confused: Come mai la buona qualità asio peggiori così gravemente la qualità della resa, che al contrario resta eccellente tenendo un lag più sostenuto. Non parlo di scrichiolii o interruzioni al suono, ma un'autentico peggioramento di frequenza, come fosse un sound 32.000 invece di 44000 o simili.
Perché, tu dici di essere in grado di distinguere il suono a 32khz da quello a 44khz? :D
Non sto seguendo la discussione e non so bene a cosa ti stia riferendo. Dei problemi che danno le schede audio integrate + l'accoppiata con driver asio generici ne ho visti di tutti i colori in tutte le situazioni e francamente preferisco non vederne in più. :D
Per esempio devi considerare che le schede integrate solitamente funzionano solo a 48khz e che l'operazione di conversione tra l'impostazione che scegli e i 48Khz ("resampling") viene fatta dal driver, e a secondo l'algoritmo può portare a una degradazione dell'audio chiaramente udibile.
edit: ma cacchio tu forse per "qualità asio" intendi "bassa latenza"... ah, ma questo potrebbe essere perché è più facile per il pc mantenere una latenza bassa se usa una minore frequenza di campionamento (22khz invece di 44khz, per dire)
Mercuri0
03-04-2009, 13:02
ma tutto ciò in che senso converge nelle esigenze MIDI? Mi sembra di capire che sia pensato per semplici connessioni line in.
Trovi anche schede che aggiungono il supporto MIDI o adattatori MIDI->USB dedicati.
Tra l'altro leggendo i post precedenti non ho ben capito come stai collegando il dispositivo MIDI al pc :confused:
con molto ritardo eccomi qua
apri minihost e poi sei sulla schermata di ezdrummer clicca sulla voce midi e sul suo sottomenu' vai su configure midi port. abilita tutto sia su input che output.
sulla voce asio (la seconda da sinistra verso destra del menu ezdrummer) clicca sulla voce asio, dopo su driver seleziona asio4all o quello che trovi scritto, su output selezioni la scheda audio e su input la voce none. se hai già caricato i plugin di ezdrummer su vst dovresti sentire qualcosa. almeno per me è così.
nb: ricordati di attivare prima i driver asio4all o quelli che hai facendo partire mini host per l'attivazionde dei driver asio. cubase non so come funziona così come altri programmi. a parte questo qui ho scritto tutto quello che so. ricordati di disattivare antivirus- firewall-spyware e logicamente di essere sconnesso da internet. disattiva pure altre cose che non ti servono
CHOFFAN_TPW
03-04-2009, 15:35
dunque... per quanto concerne la questione qualità suono asio ho sistemato.
Mentre non c'è niente da fare per fargli visualizzare questi fottuti drivers USB. Non vengono visualizzati all'interno del box per l'input (mentre l'output è tutto ok)
CHOFFAN_TPW
04-04-2009, 10:55
HO RISOLTO
E' stato un autentico incubo, ma per fortuna le parole lette su questo thread sono state FONDAMENTALI!
http://forums.techarena.in/windows-device-drivers/577567.htm#post2826610
Spero che la mia disgrazia sia d'aiuto a qualche miserello :D
Adesso mi domando: come faccio a cambiare i parametri audio (gain e roba così) via midi? c'è una qualche funzione di allocazione?
Se colpisco il pad che ho preso per fare la prova, ezdrummer funziona senza problemi. Però se do due colpi ravvicinati, il secondo non si sente, come se fosse stato impostato un qualche intervallo che impedisce, per esempio, di fare sedicesimi.
CHOFFAN_TPW
04-04-2009, 11:39
aggiornamento:
ho collegato il piano midi a cubase per capire che stesse succedendo, e ho visto che premendo e rilasciando un tasto sul piano, su cubase questo risulta premuto all'infinito.
Invece di un tu si sente tuuuuuuuuu per intenderci :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.